cejas22
Sul forum ce ne sono che hanno preso un filtro nd2...basta cercare. Io non so come hai fatto la misurazione ma mi sembra esagerata, questi filtri vanno a pressione-incastro; chiedi eventualmente ad Amazon.it che vendono anche i filtri e lo dovrebbero sapere per tutti i modelli di vpr molto luminosi che loro hanno. A me' risulta, ripeto, che nel hd131 era da 67 mm. Comunque una soluzione buona è quello di prenderlo grande tipo 77 mm (hoya) poi fissarlo davanti alla lente-obiettivo con adesivo Bostik blu tack riutilizzabile e che ti permette una facile manutenzione della lente. |
Salve a tutti dopo aver letto quasi tutte le pagine del forum sono entrato in confusione.
se potete aiutarmi vi posto i miei dubbi. Partiamo dall'inizio siamo un club sportivo e vorremo vedere le partite di calcio proiettate. Il locale del club ha una profondità superiore ai 10 metri, altezza di 4 metri e larghezza di circa 5 (dati spannometrici). l'installazione del proiettore sarà a soffitto "sotto" ad una mensola (appesa al soffitto) che conterrà i decoder. detto che il budget si aggira sui 600€ (attendo informazioni per il telo che un tesserato fornirebbe gratis) vorrei sapere quale videoproiettore consigliate. a visionare le partite saremmo circa 60/70 persone dico il numero perchè temo l'effetto raimbow (è così fastidioso?). ovviamente l'optoma hd141 visto il suo prezzo ci farebbe molta gola e dovendo proiettare l'immagine più grande possibile i suoi 3000 lumen diventerebbero un pro. Dimenticavo il locale presenta una finestra sopra la porta opposta al telo di proiezione quindi il locale non è completamente oscurato. Avete qualche consiglio? eventualmente l'epson tw 5200 visto che non vedremo film viene rivalutato? |
emac700
L'Optoma hd141x (530 €) va benissimo per quell'ambiente e quel...budget. E' molto luminoso ed ha una buona immagine, dettagliata. Se la luce ambientale è poca se la cava bene. Il telo del vs amico potrebbe anche non andare bene...infatti questo vpr è un entry level (economico) e pur producendo una buonissima immagine, ha dei limiti, come l'ottica economica che sconsiglia teli più grandi di una base cm 280 (127") che è cmq notevole. Il telo dovrebbe essere bianco con guadagno 1.0, non di più come questo http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-158-cm.html Il proiettore va posizionato capovolto a soffitto centrato col margine superiore del telo (ma più alto di tale margine di circa 20 cm per l'offset). Essendo il telo da mettere col margine inferiore ad un metro da terra + 160 cm altezza telo = 260 + l'offset = cm 280. La lente del vpr dovrebbe essere quindi ad una altezza di m. 2,80 dal soffitto; proiettando vs il basso riempirebbe il telo da 127" agevolmente con zoom quasi al minimo; la distanza lente - telo dovrà essere tassativamente di m. 4,45. Essendo molto alto il soffitto, dovete prendere una staffa (da staffeonline) con braccio allungabile di almeno un metro "a scendere". L'Optoma hd141x, va usato assolutamente con lampada in eco mode altrimenti sarebbe troppo luminoso (in eco c'è minor consumo, più silenziosità e la qualità dell'immagine sarebbe pressochè invariata). Sconsiglio l'Epson tw5200 per questo vs uso, avendo una luminosità troppo bassa. |
Grazie mille per la risposta assolutamente dettagliata e precisa! :)
Non vorrei approfittare della tua gentilezza, però leggendo il thread ho adocchiato anche il benq w1300 (che si trova a un prezzo inferiore del hd151x) Ho letto che andrebbe abbinato a un telo grigio con gain 0,8.. per le dimensioni della mia stanza andrebbe bene? |
2° PT-At6000E
Quote:
|
Gentile Abilmen,
qualche tempo fa ti scrissi chiedendoti consiglio su un proiettore con lens shift orizzontale. I prezzi mi hanno un po bloccato l'acquisto.. Tuttavia guardando in giro possibili soluzioni, ho trovato questi schermi che potrebbero fare al caso mio, in quando potrei posizionarli senza problemi dove voglio senza che ingombrino la parete quando non utilizzo il proiettore (al 90% film dvd-bluray, 10% connessione con pc, 10% videogiochi): http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-113-cm.html Puoi dirmi un parere su questo schermo? Il fatto che abbia un fattore gain 1.2 cosa significa in termini di scelta del proiettore da abbinare? Grazie mille! |
Quote:
|
claudio_ve75
Lo sfocatura del lens shift verticale non può essere assolutamente un difetto progettuale. Nessun LS di nessun proiettore deve sfocare, ci mancherebbe...è ottico!!! Casomai è il keystone, digitale, che può dare aberrazioni. Quindi purtroppo è un problema di quel Pana che hai preso...ora, se riesci non usandolo (dico il LS vertcale) o limitandolo, a non vedere sfocature, direi che lo puoi tenere, altrimenti è gioco forza chiederne un'altro ad Amazon (così hai buone probabilità che te ne arrivi finalmente uno privo di difetti...se lo mandi in riparazione, facile che torni non del tutto ok). |
Quote:
Grazie ancora :P |
Vahl160
Purtroppo quel telo (effettivamente portatile con cassonetto e maniglia) è un bianco con gain 1.2 il che significa che il telo riflette una luminosità molto marcata che, in genere, si usa quando la distanza di proiezione è elevata ed il telo è grande, mentre tu hai tale distanza breve (m. 3,30) e telo piccolo (nemmeno 90"); ergo il telo ti "sparerebbe" una luce riflessa probabilmente fastidiosa con la maggioranza dei proiettori nuovi; se non ti interessa il 3d potresti andare su un usato che non abbia più di 1500 Lumen ed un buon nero; in tal caso, e solo così, quel telo ci può stare; fermo restando che, guardando da 4,30 metri, la grandezza del telo, dovrebbe essere più elevata e cioè almeno a base m. 250 pari a 113". Da m. 4,30, un base 200 (90") è sicuramente troppo piccolo. |
Quote:
|
claudio_ve75
Se preferisci mandarlo in assistenza, incroci le dita e lo fai. Questione anche di fortuna. |
Quote:
Detto qst mi puoi dire se qst telo và bene? http://www.amazon.it/SCHERMO-PROIEZI...elo+proiettore il suo prezzo è allettante |
Quote:
Non si trova proprio nessun altro proiettore con qualità immagine 2d (non userò mai il 3d) pari al panny a questo prezzo ? Ricordo che l'ho acquistato a 1381 euro |
Problemi di condenza x panasonic
Ciao Abilmen
Forse ho capito perché mi sono apparsi questi aloni intorno alle figure che inizialmente non avevo notato, ho visto che dentro l'obbiettivo si è formata Un po' di condenza forse per l'eccessivo caldo di questi giorni io poi come Avevi consigliato dopo che la lampada si raffreddava mettevo una copertura di Plastica x appunto proteggere il proiettore dal problema della polvere, secondo Una tua opinione può essere questo? Ora devo aspettare che asciughi non metto più la copertura ma ancora dopo un giorno pare che sia sempre un po' umido.. |
Quote:
|
1Birbo
Quando lo copri non dev'essere ancora caldo od umido. Può essere che sia la condensa, non è detto ma può essere. |
emac700
Non ho capito quale telo è inservibile...per quello che hai linkato, il mio parere è negativo, perchè anzitutto è un 4:3 mentre serve un 16:9...poi è troppo stretto; giusto il gain 1.0. Non lo prenderei. |
Quote:
|
Quote:
Ieri abbiamo fatto una prova con un semplice epson EB-S03 e i soci erano già entusiasti. Abbiamo proiettato sul muro e ci siamo spinti a 5,5 metri di larghezza. Abbiamo quindi optato per fare momentaneamente a meno del telo. l'unico dubbio che ci è rimasto è quello della lampada, vorremmo prenderne una di scorta e tenerla in sede per evitare guasti durante le partite. Esiste un proiettore sui 3000 lumen con prezzo simile all'optoma e lampada compatibile o originale più economica? |
Quote:
|
emac700
Non scherziamo emac700; l'Optoma hd141x è nettamente superiore all'Epson eb-s03; quest'ultimo (tra l'altro destinato non all'home video ma al business) è anche meno luminoso (2700 Lumen contro i 3000 del hd141x)...inoltre l'Epson ha una risoluzione bassissima in 4:3 cioè 800x600 che si usava 20 anni fa! Il hd141 è un full 16:9 1920x1080p...se guardate un film bluray od una partita di calcio od altro evento sportivo, non c'è confronto essendo la differenza abissale. Quindi confermo la configurazione e le motivazioni scritte nel mio post n° 3108. Per le lampade (originali o le economiche compatibili che durano meno) basta andare su Google ed impostare lampade per Optoma hd141x. Cmq la lamp originale ha un costo in linea con gli altri vpr entry level: http://www.proiettori-lampade.it/lam...optoma-hd141x/ |
Quote:
|
Quote:
domani provo il proiettore a muro, visto che il link dello schermo non va più, potresti linkarmi di nuovo lo schermo su quel sito che non riesco a trovarlo? grazie ancora |
iaiuarmando
Il telo è quello grigio della Sopar gain 0,8 (non c'è scritto ma è così) e base telo m. 2,80 pari a 126"...nella scheda i pollici sono errari; è un 126" come ho scritto...questo il link: https://www.schermionline.it/product...roducts_id=753 |
Quote:
|
Quote:
P.S. Ups ...ora mi sono accorto che l'articolo dice che con una diversa calibrazione (suggerita da un utente) i colori sono risultati migliori di quanto riportato al momento della redazione dell'articolo stesso. Bàh! Ho già richiesto la sostituzione del Panny! Se mi arriverà anche quest'ultimo con problemi vedrò di provare l'optoma hd161x (anche se non so come si fa a richiedere un altro prodotto...forse devo farmi riaccreditare l'importo del panny e comprare l'optoma che peraltro costa più di 200€ in meno; sempre ammesso ce sia ancora possibile farmi riaccreditare la somma dato che il primo panny l'ho acquistato poco più di 20 giorni fa) |
Quote:
|
Quote:
L'ho montato capovolto ed i menu sono tutti SOTTOSOPRA, e mi è sorta una domanda. - con il pc ho potuto capovolgere l'immagine, ma con un decoder come faccio? - come faccio ad avere il menu leggibile se devo lasciare montato il proiettore capovolto? ritornando a discorso illuminazione, devo dire che sono molto soddisfatto di come si vede a parete, ma voglio prendere questo telo (???TIPOLOGIA TELO???) per andare veramente sul sicuro. grazie ancora |
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi per un consiglio sui proiettori.
Ho già installato nel mio living uno schermo screenline da 244 di base 16/9 gain 0,8. La distanza di proiezione sarà di 350-360cm.. Inizialmente ero convinto di prendere un sony hw40 di cui ho sentito parlare bene. Ora però avrei trovato un jvc rs48 usato più o meno allo stesso prezzo, la lampada è quasi nuova. Che faccio? Ho paura che il jvc non sia abbastanza luminoso per il mio schermo. Conto comunque di utilizzare il proiettore prevalentemente al buio.. Consigli? Grazie.. |
Non ho capito il tuo problema iaiuarmando...il pc lo usi normalmente ed il segnale di antenna processato dal decoder...pure. Dopodichè se installi il vpr con lente centrata col margine basso del telo (1 metro da terra) lo puoi tenere dritto. Se invece lo metti a soffitto a scendere fino al margine superiore del telo, allora devi proiettae vs il basso e quindi lo capovolgi. Non ho capito la storia del telo.
|
N66...I tuoi dubbi sono fondati...il problema non è il Jvc (1.200 Lumen non sono male), ma il telo grigio da gain 0,8 che ti riduce di netto la luminanza e che non ha senso per migliorare il nero del Jvc che è già da caverna...considerando che è usato, con lamp. in eco mode, avresti meno di 30 nits di luminanza; funziona lo stesso ma sei sotto al consigliato e nettamente. Quindi o prendi il più consono Sony hw40es, oppure cambi il telo con uno gain 1.2 e prendi il Jvc.
|
Grazie abilmen..e pensare che ho preso quello schermo per migliorare il contrasto e diminuire le riflessioni essendo un living..lo schermo è nuovo, tensionato e da incasso, mi dispiacerebbe cambiarlo...e se nella mischia ci buttassi l'epson tw9200? Con l'Rs49 immagino che sia la stessa cosa, sono solo 100 lumen in più..
|
Quote:
1) i Proiettori montati a soffitto proiettano l'immagine sottosopra, ora quali sono le modalità per rimetterla nel giusto verso? 2) per quanto riguarda i teli ti volevo chiedere viste le opzioni disponibili in quella pagina da te linkata, se mi confermi di prendere quello GRIGIO. grazie e scusami per le ripetute domande |
Quote:
|
Guarda, l'uso principale sarà blu ray, poi skyhd..se si potesse giocare non sarebbe male,ma questo verrebbe dopo tra le mie preferenze. so che il sony andrebbe bene per il gaming, i jvc sono pessimi,l'epson non so..
Il problema è che non so le reali potenzialità dei vpr per i film,non so di quanto i jvc superano il sony come visione cinematografica, per questo non so decidere! Tutto tenendo conto del mio schermo ovviamente.. |
n66
L'hai scritto! A livello di game (col vpr prima o poi ci si gioca perchè è spettacolare), il Jvc rs48 ed i 4k rs49/x-500 sono out perchè hanno un imput lag (ritardo ai comandi) superiore ai 100 ms (6-7 frame...troppi), mentre l'Epson Tw9200 bazzica sui 64 ms decisamente troppi per giocare bene in fpr o guida. Ottimo invece il Sony hw40es che ha 28 ms di ritardo soltanto. A livello di dettaglio, il n° 1 è il Sony che grazie al DSP reality creation riesce sempre e con qualsiasi segnale, a dare l'iimmagine migliore...migliore dell'Epson intendo. I Jvc essendo 4k non si possono confrontare. Io prenderei il Sony che, anche se non ha l'iris dinamico, produce un buon nero, migliorabile col tuo telo. E poi con i soldi risparmiati puoi fare altre cose a livello di audio o trattamento ambiente. Il Sony, anche con telo grigio e modalità in eco, produce 50 nits che vanno benissimo tenendo il vpr (lente) a m. 3,50 e con un telo gain 0,8 da 110". Una rece attendibile ed accreditata (basta leggere il pagellone finale davvero ottimo: https://www.avforums.com/review/sony...r-review.10331 |
Grazie Abilmen, allora credo proprio che farò così! Prenderò questo sony e lo userò a 360 gradi:D
Spero che il mio schermo riesca a farmi recuperare sul nero!! |
Ciao abilmen, ne approfitto ancora per chiederti consigli.
Stavo valutando il sony hw55es. Dovrebbe darmi un nero e un contrasto migliore mentre l'input lag ho letto su qualche sito sia comunque basso (parlano di 26ms). L'avrei visto con una differenza di prezzo rispetto al fratello minore di 500€, ma con 2 occhiali 3D inclusi..che dici, ne vale la pena?grazie.. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:18. |