Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


djmatrix619 05-10-2018 10:39

Raga é possibile recuperare la chiave o la licenza che uso al momento sul mio sistema operativo, in modo tale che alla prossima installazione di Windows 10, posso attivarla senza problemi?

Grazie!

Legolas84 05-10-2018 10:45

Ragazzi ho un problema con l’utilità di pianificazione... come vi dicevo dovrei far partire un programma con privilegi di amministratore da un account che non è amministrativo.

Ora nel pianificatore ho impostato tutto e ho indicato a Windows di lanciare il programma all’avvio.

Il problema è che effettivamente il processo viene lanciato ma appare in background con il risultato che il programma non parte effettivamente ma rimane solo il processo a girare nel task manager....

Come posso fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

HEGOM 05-10-2018 10:47

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 45799281)
Prova a lanciare il comando "sfc /scannow" (senza virgolette) da Powershell (amministratore), se c'è qualche file corrotto lo dovrebbe rimettere a posto...

grazie, provero' stasera da casa.

Averell, intendevo dire che magari, durante l'installazione dell'update, si sia verificato qualche problema, lui mi abbia fatto una domanda, (ma io non c'ero davanti allo schermo) e poi per timeout, abbia continuato con decisioni standard preimpostate.... vedremo .-(

diomarco 05-10-2018 11:05

Quote:

Originariamente inviato da djmatrix619 (Messaggio 45799295)
Raga é possibile recuperare la chiave o la licenza che uso al momento sul mio sistema operativo, in modo tale che alla prossima installazione di Windows 10, posso attivarla senza problemi?

Grazie!

Sicuramente ci sarà un qualche programmino per farlo ma non ti servirebbe a nulla visto legato al tuo account Microsoft.

Fatal Frame 05-10-2018 11:13

Quote:

Originariamente inviato da djmatrix619 (Messaggio 45799295)
Raga é possibile recuperare la chiave o la licenza che uso al momento sul mio sistema operativo, in modo tale che alla prossima installazione di Windows 10, posso attivarla senza problemi?

Grazie!

Ad ogni installazione pulita di Win 10, ti prende la chiave dal BIOS e non devi neanche metterla ... è tutto automatico.

Parlo se è un portatile che hai acquistato già con Win 10.

djmatrix619 05-10-2018 11:21

Quote:

Originariamente inviato da diomarco (Messaggio 45799360)
Sicuramente ci sarà un qualche programmino per farlo ma non ti servirebbe a nulla visto legato al tuo account Microsoft.

Eh, lo so che probabilmente c'é qualcosa, ma voglio sapere come.

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 45799380)
Ad ogni installazione pulita di Win 10, ti prende la chiave dal BIOS e non devi neanche metterla ... è tutto automatico.

Parlo se è un portatile che hai acquistato già con Win 10.

Lo so, l'ultima volta che mi é servito reinstallare Windows, non avevo trovato il seriale, e mi ha riattivato comunque la licenza (senza seriale) perché diceva che era legato all'hardware.

Ora peró devo cambiare hardware.. e non so come fare. Ho paura di perdere questa cosa..

Ci sará un modo per salvare da qualche parte la licenza o qualcosa del genere.. :stordita:

PS = Parlo del PC Fisso da cui scrivo adesso.. che sto per aggiornare. Windows update non aggiorna piú (sto fermo ad aprile :asd:) e devo fare un installazione pulita.

Fatal Frame 05-10-2018 11:29

Quote:

Originariamente inviato da djmatrix619 (Messaggio 45799408)
Lo so, l'ultima volta che mi é servito reinstallare Windows, non avevo trovato il seriale, e mi ha riattivato comunque la licenza (senza seriale) perché diceva che era legato all'hardware.

Ora peró devo cambiare hardware.. e non so come fare. Ho paura di perdere questa cosa..

Ci sará un modo per salvare da qualche parte la licenza o qualcosa del genere.. :stordita:

PS = Parlo del PC Fisso da cui scrivo adesso.. che sto per aggiornare. Windows update non aggiorna piú (sto fermo ad aprile :asd:) e devo fare un installazione pulita.

Devi cambiare la scheda madre ??

Unax 05-10-2018 11:31

avete presente la barra dei giochi? quella che si apre con tasto WIN +G e che permette di registrare video

in un account quando premo quei tasti non si apre nell'altro account invece si apre correttamente

in entrambi è attivata l'opzione nelle impostazioni

non so che fare per risolvere

djmatrix619 05-10-2018 11:44

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 45799432)
Devi cambiare la scheda madre ??

Scheda Madre, VGA, RAM, CPU.. e forse pure case.. :asd:

E monitor. :stordita:

Averell 05-10-2018 11:46

Quote:

Originariamente inviato da djmatrix619 (Messaggio 45799408)
...Ora peró devo cambiare hardware.. e non so come fare.

il problema del cambio hardware e la storia della licenza credo sia un problema abbastanza comune (e prima o poi -anzi, secondo me prima perchè gestisco a fatica questa passione- sarà anche il mio turno).

Anzitutto non ne farei un problema di stato anche perchè, se si vuole restare su 10, sarà liberamente usabile anche là dove non registrato (l'unico pegno, infatti, è *esclusivamente* l'impossibilità di personalizzarne l'interfaccia cioè colori e fave simili :stordita:).

Quindi, visto che esiste solo un problema cosmetico :fiufiu: ...

Premesso ciò, ci sarebbe anche da aggiungere che cosi' come si spendono (talvolta) fior di quatrini per la componentistica (varie nVidia 2080 etc), allo stesso modo se ti chiedono una frazione di quell'importo per una licenza (che oltretutto durerà anni dunque agevolmente ammortizzabile),...

Quindi questo.

La licenza che è in tuo possesso, infine:
è RETAIL? (segue cioè la persona e non la macchina?)

Se si, il problema nel 99% dei casi non si pone (è il mio caso, per dire, visto che a suo tempo ho acquistato una licenza di 7 x64 poi trasformata in una eligibile per 8 etc)...

E' collegata infine al tuo account MS??

(A logica,) Entri nella consolle che gestisce il tuo profilo, la sleghi dal PC che cestini e la leghi al nuovo...ma, ripeto, nel caso non funzionasse, *al più* perderai la capacità di personalizzare la tua copia fin tanto che non troverai un'offerta conveniente etc ma, nel frattempo, giochi, ti ci fai le pippe, scrivi le tue tesi di laurea o mostri il tuo pisello su Facebook tranquillamente.

:D :D

Macco26 05-10-2018 11:47

Quote:

Originariamente inviato da djmatrix619 (Messaggio 45799408)
Ora peró devo cambiare hardware.. e non so come fare. Ho paura di perdere questa cosa..

Se è un PC totalmente nuovo puoi provare così:

Il vecchio PC deve avere Windows con account Microsoft di accesso.
Quando installi Win10 dal nuovo PC/Hardware, a skippare il seriale. Accedi con account Microsoft
Ti installa senza attivare. Poi vai in Impostazioni\Attivazione e lanci il Troubleshooter.
Ti chiederà se vuoi prendere la licenza da un altro PC del tuo account Microsoft.
Scegli il vecchio PC dalla lista.
Smetti di usare/formatta il vecchio PC.
Continua ad usare account Microsoft sul nuovo.
Fine.

Non so se funzioni con chiavi OEM originarie del primo PC; certamente funziona con quelle Retail. Devi provare o documentarti meglio.

Averell 05-10-2018 11:53

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45799486)
Se è un PC totalmente nuovo puoi provare così:

Il vecchio PC deve avere Windows con account Microsoft di accesso.
Quando installi Win10 dal nuovo PC/Hardware, a skippare il seriale. Accedi con account Microsoft
Ti installa senza attivare. Poi vai in Impostazioni\Attivazione e lanci il Troubleshooter.
Ti chiederà se vuoi prendere la licenza da un altro PC del tuo account Microsoft.
Scegli il vecchio PC dalla lista.
Smetti di usare/formatta il vecchio PC.
Continua ad usare account Microsoft sul nuovo.
Fine.

Non so se funzioni con chiavi OEM originarie del primo PC; certamente funziona con quelle Retail. Devi provare o documentarti meglio.

+ o - è quello che ho cercato di esprimere anche io :asd:


+ pippe* x tutti! :D



* è stato infatti dimostrato che non causano cecità...

ORS0 05-10-2018 12:02

due mo.bo. due storie
 
Ciao!
A titolo di informazione riporto la mia esperienza con W10 1809 update:
  • premesso che ho due pc piuttosto datati come hardware e muniti, rispettivamente, di relativa licenza per W10 pro 64bit;
  • che il più vecchio dispone di un chipset Intel X48/ICH9R e socket LGA775 - mo.bo. Asus "Rampage Formula";
    mentre il più "recente" dispone di un chipset X58/ICH10R; socket LGA1366 - mo.bo. "Asus Rampage III Extreme";
    rispettivamente con 8 e 12 Gb di RAM e SSD Samsung;
Sul più vecchio, sin dalla prima installazione (passaggio da W8 a W10), è andato sempre tutto liscio anche
quando ho installato gli aggiornamenti più "corposi" (es. 1803 / 1809): lanciavo Windows Update ed il processo di aggiornamento
si completava senza alcun problema, compreso il riconoscimento del controller RAID integrato e relativo
software di gestione "Intel Matrix Storage".
Sul più recente, invece, da sempre, ogni qualvolta aggiorno ad una release "importante" (come quelle citate sopra),
devo ricorrere ad un'installazione "pulita", poiché, durante tutti i vari tentativi, ottengo sempre il medesimo risultato:
l'installazione si blocca al 95% della procedura e ricevo errore 0x800045005.
Ho provato a cercare in rete soluzioni al caso ma, pur mettendo in pratica i tanti suggerimenti trovati, non sono riuscito mai
a risolvere ed anche con la 1809 ho dovuto procedere con l'installazione "pulita".
Preciso che con quest'ultimo pc, pur funzionando tutto, non ho trovato il modo per installare il driver per controller RAID integrato
(Rampage III Extreme) che, in gestione dispositivi, trovo sempre con il consueto segnale di 'pericolo generico'.
Ripeto tutto va: riesco ad accedere ai dischi collegati a quel controller, sia quelli configurati in RAID sia gli altri in Jbod; le unità
ottiche funzionano regolarmente ed anche tutte le altre periferiche.
Ho provato anche un aggiornamento disabilitando il controller RAID ed eliminando ogni qualsivoglia parametro di OC da BIOS ma nulla.
Posto che Intel non offre più supporto per il relativo chipset, suppongo che il problema risieda nel mancato riconoscimento del controller
RAID ma non ho conferme.
Sono riuscito, però, mediante uno "scamuffo" nel registro di sistema, ad installare il software di gestione del RAID sul controller in questione.
Tanto è!....esperienze simili al riguardo?
Grazie!

Freddy74 05-10-2018 12:36

Racconto la mia esperienza.

Ieri mi appare in WU la vers 1809 da scaricare, attendo oltre un'ora di download (la mia connessione è penosa), fa tutti i procedimenti e alla fine mi esce un errore :

Errore 0x80070002

Allora ho pensato di resettare WU con quel file bat che mi deste tempo fa wu.bat

Rifacendo la ricerca aggiornamenti mi ha trovato 3 delle definizioni di defender, ma per ora ancora non è riuscito RS5.

Intendiamoci sto bene anche con la versione 1803, quindi se riesce bene, altrimenti me ne farò una ragione :D

ps: per precauzione avevo fatto anche un backup con macrium prima di installare RS5 (poi come detto non riuscita).

A tal proposito anche se sono un po' ot volevo chiedervi per quanto riguarda macrium :

Ho notato che il mio disco SSD dove sta il SO è diviso in NTFS active (riservato al sistema e contenente pochi MB) e poi NTFS Primary dove effettivamente sta il SO e programmi (con 64 GB utilizzati su 233 GB)... io quando ho fatto il backup ho selezionato entrambe queste "partizioni" di C, ho fatto bene?

Grazie ;)

Nicodemo Timoteo Taddeo 05-10-2018 12:43

Quote:

Originariamente inviato da Freddy74 (Messaggio 45799655)
A tal proposito anche se sono un po' ot volevo chiedervi per quanto riguarda macrium :

Ho notato che il mio disco SSD dove sta il SO è diviso in NTFS active (riservato al sistema e contenente pochi MB) e poi NTFS Primary dove effettivamente sta il SO e programmi (con 64 GB utilizzati su 233 GB)... io quando ho fatto il backup ho selezionato entrambe queste "partizioni" di C, ho fatto bene?

Grazie ;)

Hai fatto bene :)

Freddy74 05-10-2018 13:52

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45799677)
Hai fatto bene :)

Ti ringrazio, molto gentile, mi hai tolto un dubbio :)

saturno 05-10-2018 15:24

Con MCT si scarica l'ultima versione di ottobre?

Nicodemo Timoteo Taddeo 05-10-2018 15:30

Quote:

Originariamente inviato da saturno (Messaggio 45800084)
Con MCT si scarica l'ultima versione di ottobre?

Con quello che scarichi oggi dal sito di Microsoft, sì certo. Io lo scarico ogni volta daccapo, sono pochi mega.

HEGOM 05-10-2018 15:55

scusa che vuoi dire? prima si parlava di 5 giga....

mmiat 05-10-2018 15:58

ho letto questo post: https://www.ghacks.net/2018/10/04/bu...-version-1809/ e sono un po' preoccupato...
domanda: l'aggiornamento è manuale o rischio che mi parta in automatico di colpo un bel giorno per conto suo?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.