Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Nicodemo Timoteo Taddeo 14-07-2018 18:07

Quote:

Originariamente inviato da omonimo (Messaggio 45653543)
scusate se riposto ma proprio non succede a nessun altro ?
continua ad accadere che le tile medie di office
si "svuotino" ogni tanto devo ridimensionarle a piccole e poi rimetterle medie, altre medie (ad esempio NERO) non cambiano...
per la cronaca oggi è successo a ONE DRIVE stessa cosa
mi succede da quando Win 10 64 è diventata 1803
nessuno ha una soluzione ?

Da me è successo per qualche settimana dopo l'aggiornamento alla release 1803, a "nascondersi" era soprattutto l'icona di Firefox, anche altre. Diciamo che quella di Firefox si nascondeva ad ogni avvio. Però da qualche giorno (tipo una settimana o poco più) ha smesso di farlo.

Sto Windows 10 è veramente incontrollabile e inesplicabile, fa come razzo gli pare e piace e smette quando vuole...

Averell 14-07-2018 18:11

Quote:

Originariamente inviato da Nones (Messaggio 45652879)
[...] Adesso è un odissea :(
Non ho toccato nulla, eccezione fatta degli ultimi aggiornamenti...

dunque l'unico modo che hai a disposizione per venire velocemente a capo del problema è rimuovere quello che ti ha prodotto questa situazione.
L'indagine approfondita non si può fare da remoto su un forum e cmq non è alla nostra portata. :(


L'unica cosa (che non cambia la situazione ma vale solo per conoscenza):
qual'è il KB in questione di preciso?

-------!------
Mi sarebbe venuta in mente un'altra cosa ma mi sembra davvero improbabile, ad ogni modo:
ma non è mica che vi ha scaricato il Microcode Intel?? (sarebbe davvero strano perchè -da quello che mi è dato sapere- il download è solo volontario nel senso che richiede di andarselo a pescare a manina dall'update catalog).
Il nome del KB è 4100347, puoi controllare giusto per scrupolo??

Peraltro anche fosse il Microcode non dovrebbe impattare cosi' tanto sul boot quanto piuttosto su altre operazioni ma, visto che siamo in fase di speculazione, tanto vale lanciare anche questa teoria...

NuT 14-07-2018 19:17

Windows 10 Aggiornamento 1803: non si installa in due portatili diversi
 
Ciao a tutti

Ho sostituito il disco meccanico con un SSD (Samsung 860 Evo 250GB) sui portatili dei miei genitori, un Dell Vostro 3559 e un HP 250 G5.

Prima di operare, ho creato i rispettivi supporti su pendrive USB per procedere al ripristino del sistema (onde evitare di impazzire con driver etc).

Naturalmente appena installato Windows parte il check e conseguente download e installazione degli aggiornamenti.

Non ho avuto problemi se non con il fatidico April 2018 Update (1803), su entrambi i PC.

Sul Dell ci sto provando da giorni se non settimane, lo metto ad aggiornare e lo lascio fare controllando di tanto in tanto, e mi è capitato di vederlo bloccato per ore sulla stessa percentuale (che può essere il 55%, il 76&, l'80%, insomma variabile), riavviare la procedura di aggiornamento, diminuire (!!!) la percentuale di avanzamento, etc insomma non riesco ad uscirne.

Ho provato anche a far girare il tool di troubleshooting di Windows update (spero abbiate capito a quale programmino mi riferisco, non ricordo il nome ma si scarica dal sito Microsoft) che ha trovato qualcosa che non andava, ma riprovando a fare l'aggiornamento non sono riuscito ad uscirne e ancora adesso sta tentando di farlo. Solo una volta ho visto un codice errore che adesso non ricordo più, ma cercando su Google parrebbe un problema della partizione riservata al sistema che è di soli 100MB e non di 500MB (mai vista o sentita una cosa simile su Windows, è sempre stata di 100MB anzi volendo si poteva anche eliminare), ma non saprei.

Tutto questo, ripeto, sul Dell, mentre sull'HP ci sto provando da stamattina e anche qui identici problemi, è fermo da un bel po' all'81% di "Preparazione dell'installazione degli aggiornamenti"...

Consigli su come risolvere? Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo 14-07-2018 19:47

Fai una installazione ex novo di Windows 10 1083, scaricando l'iso dai server di Microsoft e mettendola su chiavetta USB. Cancella le partizioni di sistema e creane una solo al loro posto. Ci pensa l'installer di Windows 10 a creare le piccole partizioni aggiuntive necessarie per il sistema. Sì mi esprimo al plurale perché possono essere più di una.

I driver generalmente se li scarica ed installa da solo se lo lasci qualche oretta collegato ad internet. Se manca qualcosa la puoi sempre scaricare dai siti del produttore ed installarteli da te.

Macco26 15-07-2018 09:19

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45653007)
E quelli vedono che ha fatto una cosa non permessa e gli fanno ...i complimenti del caso :)

Vabbe' non esageriamo. :rolleyes: Diciamo che Microsoft ci ha messo il suo per celare una "eccezione" al processo WSUS. Lo mette come un normalissimo link nella pagina di WU, dopo che ti ci porta con tutte le emergenze e le croci rosse del caso..:D
Personalmente credo che da me abbiano messo troppi pochi settaggi peculiari di WU. Ok WSUS, ma magari potevano anche specificare che ci si doveva attendere un ritardo di X mesi sul normale (credo questo non ci sia). In questo modo Windows non avrebbe proprio richiesto la cosa. E invece, trascorsi i 3 mesi da Aprile, TAC, ecco che ci ha messo lo zampino.

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 45653767)
Non ho avuto problemi se non con il fatidico April 2018 Update (1803), su entrambi i PC.

Come ha detto Taddeo, usa la ISO che PARTE da April Update e fine. Non fargli proprio fare l'aggiornamento in-place. Chi te lo fa fare?
Ad Ottobre, per October Update, se non ce la fanno, scarica l'ISO del nuovo e lancia il setup.exe di quella da dentro il tuo Windows. E' comunque più veloce di WU.

tallines 15-07-2018 12:46

Quote:

Originariamente inviato da omonimo (Messaggio 45653543)
scusate se riposto ma proprio non succede a nessun altro ?
continua ad accadere che le tile medie di office
si "svuotino" ogni tanto devo ridimensionarle a piccole e poi rimetterle medie, altre medie (ad esempio NERO) non cambiano...
per la cronaca oggi è successo a ONE DRIVE stessa cosa
mi succede da quando Win 10 64 è diventata 1803
nessuno ha una soluzione ?

Cosa intendi per > si svuotano ?

Che va via il disegno ?

Si mette a posto da solo, come detto anche de Nicodemo .


Qualcuno di Voi, usa l' Opzione God Mode ? Interessante > https://www.windowsblogitalia.com/20...in-windows-10/

Rodig 15-07-2018 13:26

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45654355)
..

Qualcuno di Voi, usa l' Opzione God Mode ? Interessante > https://www.windowsblogitalia.com/20...in-windows-10/

Io l'ho sempre "evidenziata" sul desktop ma praticamente mai usata: troppo dispersiva, preferisco cercare di volta in volta quello che mi serve con i metodi classici....

deuterio1 15-07-2018 13:31

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45654355)
Qualcuno di Voi, usa l' Opzione God Mode ? Interessante > https://www.windowsblogitalia.com/20...in-windows-10/

Io la uso dai tempi di Windows Seven, ma non è altro che un diverso modo per visualizzare le solite voci del Pannello di Controllo, sicuramente più comodo e immediato.

Ciao,
D

omonimo 16-07-2018 09:45

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45654355)
Cosa intendi per > si svuotano ?

Che va via il disegno ?

Si mette a posto da solo, come detto anche de Nicodemo .

si va via il disegno e rimane il nome (EXCEL p.es. )
speriamo che si sistemi da solo, speravo dopo l'aggiogamento
di martedì, ma continua a farlo, in maniera random, quando lo fa
sempre office ed a volte qualcun'altra sempre medie mai piccole

Unax 16-07-2018 11:16

sapete che è quella app? Win32 eccetera? è apparsa dopo l'ultimo aggiornamento

Toucan 16-07-2018 11:25

Per adesso preferisco rimanere alla 1709, quindi in "Opzioni avanzate" di Windows Update ho impostato gli aggiornamenti su "Canale semestrale"... e finora mi si è sempre aggiornata tutti i mesi la 1709 senza proposte di "salto di versione" alla 1803.

Adesso, nella lista degli aggiornamenti da scaricare ed installare, mi è però improvvisamente comparso "Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1803".
Se avvio l'aggiornamento, mi si installerà quindi la 1803. :(

C'è un modo per evitarlo e per continuare invece ad aggiornare la 1709 senza salto di versione forzato alla 1803?

Grazie

omonimo 16-07-2018 11:36

Quote:

Originariamente inviato da Unax (Messaggio 45655421)
sapete che è quella app? Win32 eccetera? è apparsa dopo l'ultimo aggiornamento

https://docs.microsoft.com/en-us/win...ntrols/webview

Averell 16-07-2018 12:00

Quote:

Originariamente inviato da Nones (Messaggio 45652879)
E' da stamattina che provo e riprovo [...]

novità?

Nicodemo Timoteo Taddeo 16-07-2018 12:01

Quote:

Originariamente inviato da Toucan (Messaggio 45655437)
Per adesso preferisco rimanere alla 1709, quindi in "Opzioni avanzate" di Windows Update ho impostato gli aggiornamenti su "Canale semestrale"... e finora mi si è sempre aggiornata tutti i mesi la 1709 senza proposte di "salto di versione" alla 1803.

Adesso, nella lista degli aggiornamenti da scaricare ed installare, mi è però improvvisamente comparso "Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1803".
Se avvio l'aggiornamento, mi si installerà quindi la 1803. :(

C'è un modo per evitarlo e per continuare invece ad aggiornare la 1709 senza salto di versione forzato alla 1803?

Grazie

Prima o poi dovrai installarlo tu o te lo installeranno d'ufficio, inutile opporre resistenza, lasciati vincere docilmente e ti farà meno male :D


Prova a vedere se riesci a nasconderlo con questo tool ufficiale Microsoft, e se sì, vedi un po' quanto durerà:

https://support.microsoft.com/it-it/...driver-updates

tallines 16-07-2018 12:06

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 45654407)
Io l'ho sempre "evidenziata" sul desktop ma praticamente mai usata: troppo dispersiva, preferisco cercare di volta in volta quello che mi serve con i metodi classici....

Quote:

Originariamente inviato da deuterio1 (Messaggio 45654410)
Io la uso dai tempi di Windows Seven, ma non è altro che un diverso modo per visualizzare le solite voci del Pannello di Controllo, sicuramente più comodo e immediato.

Addirittura, ma deuterio, sei advanced :)

Io sono un pò come Rodig :), anche perchè in effetti ci sono cosi tante voci, che volendo uno si perde.........., comunque l' opzione-funzione è interessante :)
Quote:

Originariamente inviato da omonimo (Messaggio 45655239)
si va via il disegno e rimane il nome (EXCEL p.es. )
speriamo che si sistemi da solo, speravo dopo l'aggiogamento
di martedì, ma continua a farlo, in maniera random, quando lo fa
sempre office ed a volte qualcun'altra sempre medie mai piccole

A me è successo nella versione precedente di W10, anche più di una tile........poi dopo 5-6 giorni.....si sono messe a posto da sole .

Volendo puoi anche fare > Rimuovi da Start e rifai il collegamento delle tile di Office, è un bug di Windows .

tallines 16-07-2018 12:18

Quote:

Originariamente inviato da Unax (Messaggio 45655421)
sapete che è quella app? Win32 eccetera? è apparsa dopo l'ultimo aggiornamento

Anch' io ce l' ho, serve se usi il browser di W10, Microsoft Edge >

https://blogs.windows.com/msedgedev/...orms-wpf-apps/
Quote:

Originariamente inviato da Toucan (Messaggio 45655437)
Per adesso preferisco rimanere alla 1709, quindi in "Opzioni avanzate" di Windows Update ho impostato gli aggiornamenti su "Canale semestrale"... e finora mi si è sempre aggiornata tutti i mesi la 1709 senza proposte di "salto di versione" alla 1803.

Adesso, nella lista degli aggiornamenti da scaricare ed installare, mi è però improvvisamente comparso "Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1803".
Se avvio l'aggiornamento, mi si installerà quindi la 1803. :(

C'è un modo per evitarlo e per continuare invece ad aggiornare la 1709 senza salto di versione forzato alla 1803?

Onde evitare problemi o prendere paure che non serve prenderle.....:) che poi se si installa l' ultima Versione non è la fine del mondo........anche se è vero che l' installazione può andare a buon fine, come anche no...o andare a buon fine e poi qualcosa non funziona, manca etc etc etc

Bisogna sempre avere un file di Backup, pronto all' uso .

Creati un Backup dell' attuale contenuto che hai in C, se vuoi anche con Aomei Backupper Standard freeware > click

- Backup da controllare, in fase di creazione (come scritto nel link) e da creare sempre su hd esterno

- Prepara subito il tool su pendrive, per il Ripristino del file di Backup creato (come scritto nel link)

- Installa l' ultima versione di W10 April 2018 Update, Versione 1803

Se qualcosa non va............Ripristini il Backup :)

NuT 16-07-2018 12:34

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45653796)
Fai una installazione ex novo di Windows 10 1083, scaricando l'iso dai server di Microsoft e mettendola su chiavetta USB. Cancella le partizioni di sistema e creane una solo al loro posto. Ci pensa l'installer di Windows 10 a creare le piccole partizioni aggiuntive necessarie per il sistema. Sì mi esprimo al plurale perché possono essere più di una.

I driver generalmente se li scarica ed installa da solo se lo lasci qualche oretta collegato ad internet. Se manca qualcosa la puoi sempre scaricare dai siti del produttore ed installarteli da te.

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45654109)
Come ha detto Taddeo, usa la ISO che PARTE da April Update e fine. Non fargli proprio fare l'aggiornamento in-place. Chi te lo fa fare?

Me lo fa fare che speravo proprio di non dovermi sbattere con driver etc, visto che ho le opzioni di ripristino del produttore volevo sfruttare quelle :D invece mi tocca ri-formattare (per la terza volta): sì, perché intanto ho annullato tutto, riavviato (per riprovare), e Windows ha deciso di non avviarsi più...e neanche di ripristinarsi. Roba che non vedevo da 15-20 anni, sembra di essere ritornati a Windows 98 :doh: non uso Windows dal 7, però dopo quello scempio di Windows 8 speravo avessero fatto meglio di così, e invece tocca accontentarsi.

Comunque a questo punto, sull'HP di mio padre è andato a buon fine l'update (misteri della fede...), sul Dell ri-formatto oppure procedo all'aggiornamento manuale scaricando e lanciando l'ISO...

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45654109)
Ad Ottobre, per October Update, se non ce la fanno, scarica l'ISO del nuovo e lancia il setup.exe di quella da dentro il tuo Windows. E' comunque più veloce di WU.

...se mi confermi che questo tipo di operazione non sminchia nulla ed è abbastanza sicura (non per i dati, tanto il computer oggi è vuoto, ma per evitare l'ennesimo sbattimento di una nuova formattazione e reinstallazione).

fabietto27 16-07-2018 12:53

Quote:

Originariamente inviato da Toucan (Messaggio 45655437)
Per adesso preferisco rimanere alla 1709, quindi in "Opzioni avanzate" di Windows Update ho impostato gli aggiornamenti su "Canale semestrale"... e finora mi si è sempre aggiornata tutti i mesi la 1709 senza proposte di "salto di versione" alla 1803.

Adesso, nella lista degli aggiornamenti da scaricare ed installare, mi è però improvvisamente comparso "Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1803".
Se avvio l'aggiornamento, mi si installerà quindi la 1803. :(

C'è un modo per evitarlo e per continuare invece ad aggiornare la 1709 senza salto di versione forzato alla 1803?

Grazie

Mi spiace

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

Macco26 16-07-2018 12:57

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 45655570)
...se mi confermi che questo tipo di operazione non sminchia nulla ed è abbastanza sicura (non per i dati, tanto il computer oggi è vuoto, ma per evitare l'ennesimo sbattimento di una nuova formattazione e reinstallazione).

Confermo. E non ti cancella nulla. I programmi che hai restano come sono, anche i win32. A meno che gli dici di NON mantenere nulla, durante il processo di installazione.

tallines 16-07-2018 13:16

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 45655570)
...se mi confermi che questo tipo di operazione non sminchia nulla ed è abbastanza sicura (non per i dati, tanto il computer oggi è vuoto, ma per evitare l'ennesimo sbattimento di una nuova formattazione e reinstallazione).

Macco intendeva l' installazione in place, senza che vengano toccati soprattutto i programmi, poi le impostazioni, i dati etc etc etc

avviando il setup di W10, a SO già avviato e funzionante, cosi > click


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.