Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Vince85 07-02-2016 15:49

Quote:

Originariamente inviato da BlackLukeS (Messaggio 43353272)
Ho verificato l'indirizzo con http://gea.dsl.vodafone.it e mi dice che sono coperto dalla FTTH

Io sono passato da ADSL TIM a FTTH Vodafone e nessun problema, ho mantenuto anche vecchio numero. Vai tranquillo!

Anacron 07-02-2016 17:00

Ciao a tutti,

Sono utente Fastweb di Torino, ho una FTTH 10/100 e sto valutando l'offerta di Vodafone FTTH 300/20. Indirizzato da un altro utente del forum ripropongo una richiesta che ho già fatto da un altra parte http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2754505. Spero che questa sia la sezione giusta.

Mi piacerebbe sapere da chi è già abbonato a Vodafone Fibra 300 se la Vodafone Station Revolution ha un IP pubblico accessibile dall'esterno, se questo IP è sempre lo stesso anche se di tipo dinamico e se è possibile configurare le porte autonomamente (ad es. per i servizi Live e PSN). Inoltre vorrei chiedere anche come va il live e/o il PSN.

Grazie

adaant 07-02-2016 17:06

Quote:

Originariamente inviato da Anacron (Messaggio 43353628)
Ciao a tutti,

Sono utente Fastweb di Torino, ho una FTTH 10/100 e sto valutando l'offerta di Vodafone FTTH 300/20. Indirizzato da un altro utente del forum ripropongo una richiesta che ho già fatto da un altra parte http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2754505. Spero che questa sia la sezione giusta.

Mi piacerebbe sapere da chi è già abbonato a Vodafone Fibra 300 se la Vodafone Station Revolution ha un IP pubblico accessibile dall'esterno, se questo IP è sempre lo stesso anche se di tipo dinamico e se è possibile configurare le porte autonomamente (ad es. per i servizi Live e PSN). Inoltre vorrei chiedere anche come va il live e/o il PSN.

Grazie

Ip pubblico non statico. Quando riavvii ne assegna un altro.

ATX12V 07-02-2016 17:11

Quote:

Originariamente inviato da Anacron (Messaggio 43353628)
C
Mi piacerebbe sapere da chi è già abbonato a Vodafone Fibra 300 se la Vodafone Station Revolution ha un IP pubblico accessibile dall'esterno, se questo IP è sempre lo stesso anche se di tipo dinamico e se è possibile configurare le porte autonomamente (ad es. per i servizi Live e PSN). Inoltre vorrei chiedere anche come va il live e/o il PSN.

Grazie

Ciao, la risposta è si per tutto: IP pubblico sempre accessibile ma è dinamico e cambia nel tempo. Se ti serve IP pubblico fisso ti puoi affidare ai DDNS che puoi impostare nella VSR.
Si possono configurare le porte e non c'è alcun problema con il live e PSN. Personalmente con la PS4 non ho dovuto fare nessuna configurazione, UPnP mi ha aperto le porte automaticamente e gioco in multiplayer alla perfezione.

clemmy 07-02-2016 19:27

problemi di connessione a milano - oggi
 
qualcuno a milano con fibra ha per caso problemi di connessione stasera? del tipo che non riesce proprio a connettersi? o sono l'unico?

rientrato a casa da poco, ho acceso il PON e la VSR, e ho scoperto che la connessione internet è assente. Le luci sul pon si accendono normalmente, ma la vsr non riesce a "prendere la linea". Le luci sotto lampeggiano, e quelle sopra sono rosse invece che verdi....

ATX12V 07-02-2016 19:51

Quote:

Originariamente inviato da clemmy (Messaggio 43353994)
Le luci sotto lampeggiano, e quelle sopra sono rosse invece che verdi....

Sembrerebbe un aggiornamento firmware. Se persiste hai problemi alla VSR. Prova a resettarla ma solo se va avanti da parecchi minuti.
A Milano io attualmente non ho problemi e navigo.

lamummia 07-02-2016 20:04

Visto che il mio condominio e stato cablato da metroweb e ce la fibra fino all'atrio scale che dovrei fare per avere la fibra ?
Mi spiego io adesso ho Vodafone vdsl2(fttc ???) 30-10 , appena hanno posato la fibra pensavo che bastasse fare un upgrade della linea per avere la 300-20 ma chiamando mi rispondono che purtroppo per ora per un motivo tecnico non si può' cioè mi devo tenere la 30-10 in un futuro potrebbe essere che si possa , questa è stata la risposta , secondo voi cosa dovrei fare per riuscire ad avere la fibra??
Mi sembra assurdo dopo tutte le volte che hanno bucato la strada adesso che ce l'armadietto pronto ti dicono che non si può
Mi date un consiglio anche cambiando operatore?

ATX12V 07-02-2016 20:13

Quote:

Originariamente inviato da lamummia (Messaggio 43354086)
Visto che il mio condominio e stato cablato da metroweb e ce la fibra fino all'atrio scale che dovrei fare per avere la fibra ?
Mi spiego io adesso ho Vodafone vdsl2(fttc ???) 30-10 , appena hanno posato la fibra pensavo che bastasse fare un upgrade della linea per avere la 300-20 ma chiamando mi rispondono che purtroppo per ora per un motivo tecnico non si può' cioè mi devo tenere la 30-10 in un futuro potrebbe essere che si possa , questa è stata la risposta , secondo voi cosa dovrei fare per riuscire ad avere la fibra??
Mi sembra assurdo dopo tutte le volte che hanno bucato la strada adesso che ce l'armadietto pronto ti dicono che non si può
Mi date un consiglio anche cambiando operatore?

Scusa ma hai chiesto la stessa cosa ieri e ti abbiamo già riposto la pagina prima.
In ogni caso riepilogando: prima di tutto hai la FTTC VDSL2 30/3 (e tecnicamente viene già considerata Fibra in quanto la fibra arriva sotto casa fino al cabinet.) Non so perché continui a scrivere 30-10, anche in altre discussioni. La 30/10 non esiste.
In secondo luogo Vodafone non prevede il passaggio da FTTC a FTTH 300Mega. Per cui dovresti disdire la 30/3 e aprire un nuovo contratto per la FTTH. E' l'unico metodo e non ci sono alternative. Anche cambiando operatore devi per forza di cose disdire la 30/3.

lamummia 07-02-2016 20:22

Ti ringrazio per la delucidazione scusami per gli strafalcioni che sparo ma non sono molto pratico , ma se disdico quanto devo stare senza la linea più o meno?

ATX12V 07-02-2016 20:42

Informati al 190 perché potresti pagare penali se disdici entro il limite previsto dal contratto.
A me l'attivazione della FTTH ha richiesto 2 settimane. Ma dipende e varia sempre.

clemmy 07-02-2016 21:24

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 43354059)
Sembrerebbe un aggiornamento firmware. Se persiste hai problemi alla VSR. Prova a resettarla ma solo se va avanti da parecchi minuti.
A Milano io attualmente non ho problemi e navigo.

AZ!

Va avanti da un po'... Però in Wi-Fi riesco a collegarmi alla vsr, vede tutti i dispositivi connessi e tutto OK. Solo che non riceve l'IP dallo scatolotto della fibra.

Ho chiamato il numero dell'assistenza (ci ho messo 30' per trovarlo!), non sono riuscito a parlare con un operatore ma la voce registrata ha detto che c'è un problema di linea nella mia zona e sono già al lavoro per sistemarlo.. Ormai vediamo domani come si mette


Edit: vsr huawey firmware 5.4.8.1.160.12.56.1.40

Ricontrollando meglio i led sopra quello del WiFi è verde fisso, telefono rosso fisso, internet rosso lampeggiante. Sul pannello di controllo -> impostazioni -> stato internet vedo
Modalità: fibra
Connesso da: 0 secondi
Indirizzo IP: 0.0.0.0
Gateway: 0.0.0.0
Speriamo sia davvero un problema generale sulla linea qui nel quartiere, e che non mi si sia rotto qualcosa qui in casa

Shub 08-02-2016 01:07

Quote:

Originariamente inviato da BlackLukeS (Messaggio 43352523)
Ciao a tutti, vorrei passare da ADSL tiscali 20 mb+voce alla fibra vodafone. Ho fatto la verifica sul sito e sono coperto.
Una domanda: Ho chiesto a tiscali e per il passaggio a tiscali fibra dovrei attivare una nuova linea e perdere il numero. Vodafone invece mi ha detto che riuscirei a mantenere il numero andando in fibra con loro. Com'è possibile una cosa del genere?
Ci sono altri aspetti che dovrei considerare nel passaggio? Mi sembra tutto troppo bello per essere vero

Io ero con Tiscali, sono passato a Vodafone fibra ftth semplicemente "firmando" con Vodafone, aspettando il giorno dello spostamento del numero, e annullando il RID per i pagamenti a Tiscali a spostamento di numero avvenuto.

clemmy 08-02-2016 06:57

Quote:

Originariamente inviato da clemmy (Messaggio 43354262)
AZ!

Va avanti da un po'... Però in Wi-Fi riesco a collegarmi alla vsr, vede tutti i dispositivi connessi e tutto OK. Solo che non riceve l'IP dallo scatolotto della fibra.

Ho chiamato il numero dell'assistenza (ci ho messo 30' per trovarlo!), non sono riuscito a parlare con un operatore ma la voce registrata ha detto che c'è un problema di linea nella mia zona e sono già al lavoro per sistemarlo.. Ormai vediamo domani come si mette


Edit: vsr huawey firmware 5.4.8.1.160.12.56.1.40

Ricontrollando meglio i led sopra quello del WiFi è verde fisso, telefono rosso fisso, internet rosso lampeggiante. Sul pannello di controllo -> impostazioni -> stato internet vedo
Modalità: fibra
Connesso da: 0 secondi
Indirizzo IP: 0.0.0.0
Gateway: 0.0.0.0
Speriamo sia davvero un problema generale sulla linea qui nel quartiere, e che non mi si sia rotto qualcosa qui in casa

Alla fine stamattina connessione OK. Direi quindi confermato il problema alla linea esterna, e complimenti ai tecnici che hanno lavorato domenica notte per sistemarlo!

(Non so da quanto tempo fosse presente il guasto perché ero stato fuori casa un paio di giorni)

lamummia 08-02-2016 10:31

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 43354170)
Informati al 190 perché potresti pagare penali se disdici entro il limite previsto dal contratto.
A me l'attivazione della FTTH ha richiesto 2 settimane. Ma dipende e varia sempre.

Se riesco a fare la FTTH mi portano la fibra fino a dietro al rouer??
Dopo per il telefono parto sempre da dietro al router come ho ora ??
Per questo tratto (telefono)si usano ancora i fili di rame ?
Lo chiedo perché in casa ora è cablato tutto così router su un mobile della sala e telefono su un mobiletto vicino all'ingresso...

ATX12V 08-02-2016 11:53

Quote:

Originariamente inviato da lamummia (Messaggio 43355393)
Se riesco a fare la FTTH mi portano la fibra fino a dietro al rouer??
Dopo per il telefono parto sempre da dietro al router come ho ora ??
Per questo tratto (telefono)si usano ancora i fili di rame ?
Lo chiedo perché in casa ora è cablato tutto così router su un mobile della sala e telefono su un mobiletto vicino all'ingresso...

La fibra arriverà fino all'ONT (convertitore ottico/elettrico) in casa. La VSR verrà collegata all'ONT per mezzo di un normale cavo LAN.
Si il telefono si collega con un normale doppino telefonico dietro al router.

BlackLukeS 08-02-2016 14:02

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 43354606)
Io ero con Tiscali, sono passato a Vodafone fibra ftth semplicemente "firmando" con Vodafone, aspettando il giorno dello spostamento del numero, e annullando il RID per i pagamenti a Tiscali a spostamento di numero avvenuto.

Grazie. Vorrei dire una cosa per chi compie questo passaggio. A quanto pare si perde la casella mail tiscali in caso di migrazione. Io sto facendo un backup e ho smesso di usarla da un po', ma questa è una mossa veramente disonesta da parte di Tiscali. Non ho nessun rimorso nel lasciarli.

amd-novello 08-02-2016 14:12

anche io ho perso la infos passando a fw e poi voda

è normale no?

PsychoWood 08-02-2016 15:39

Quote:

Originariamente inviato da BlackLukeS (Messaggio 43356290)
A quanto pare si perde la casella mail tiscali in caso di migrazione.

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 43356333)
anche io ho perso la infos passando a fw e poi voda

Possibile che dipenda dal fatto che la casella è stata creata in fase di sottoscrizione del contratto... io ho una casella tiscali ancora attiva da quando avevo il 56k, e l'anno scorso quando ho disdetto infostrada dopo 12 anni, le mie caselle @libero e @inwind sono rimaste attive.

Psyred 08-02-2016 15:48

Anche la mia mail @libero rimase attiva quando passai a NGI. Idem per quella @ngi quando tornai in Infostrada.
Entrambe associate a un contratto adsl tra l'altro.

Jaffa 08-02-2016 17:38

Fibra arrivata da una settimana in casa mia.
Unico problema è che in camera mia i 5Ghz non prendono quindi mi arriva max a 20-30 mbit/s anche perchè il segnale arriva più debole.
Ho pensato a crearmi una piccola rete interna a camera mia tramite un kit powerline, secondo voi funziona?
Per raggiungere il massimo delle prestazioni deve essere un wifi di tipo AC?
A voi quanto arriva al massimo? Riesce mai a toccare i 300?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.