Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Arus 26-11-2010 11:32

Giusto per informazione generale spulciando vari forum e guardando qualche test pare che la swiftech 355 con top xspc sia superiore alla sorella maggiore 655 che inizia ad arrancare con wb strozzati.

sickofitall 26-11-2010 11:38

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 33761526)
questo dipende: se la vga ha un wattaggio superiore alla cpu, dividere i loop beneficia la cpu (a parità di radiatori ovviamente), altrimenti viceversa

Ma alla fine con unico loop si perde al max qualche grado sulla cpu, però la vga beneficia di un radiatore aggiuntivo, che la cpu da sola non sfrutterebbe appieno

Quando ho montato la prima volta la ws esterna, ho fatto 2 loop, uno con un biventola per la cpu e uno con 2 biventola per le due 480

Poi ho deciso di mettere tutto assieme, e con questa soluzione ho preso si e no 3° sulla cpu, però ne ho guadagnati altrettanti sulla vga :)

Quindi per me il gioco non vale la candela, considerando che con quello che ti viene a costare pompa+vaschetta+raccordi+tubo per creare il secondo loop, ti salta fuori un radiatore triventola con panino di ventole incluse :D

Oltretutto non tutti hanno spazio per due radiatori, per cui optare per 2 loop porta anche a problemi sulla sistemazione degli stessi, in cui uno dovrebbe rimanere fuori dal case :)

Quote:

Originariamente inviato da Arus (Messaggio 33761810)
Giusto per informazione generale spulciando vari forum e guardando qualche test pare che la swiftech 355 con top xspc sia superiore alla sorella maggiore 655 che inizia ad arrancare con wb strozzati.

Basta leggere le caratteristiche delle due, la 655 fa molti litri/h ma viene sorpassata dalla 355 in quanto a prevalenza ;)

Sealea 26-11-2010 11:41

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 33761890)
Ma alla fine con unico loop si perde al max qualche grado sulla cpu, però la vga beneficia di un radiatore aggiuntivo, che la cpu da sola non sfrutterebbe appieno

Quando ho montato la prima volta la ws esterna, ho fatto 2 loop, uno con un biventola per la cpu e uno con 2 biventola per le due 480

Poi ho deciso di mettere tutto assieme, e con questa soluzione ho preso si e no 3° sulla cpu, però ne ho guadagnati altrettanti sulla vga :)

Quindi per me il gioco non vale la candela, considerando che con quello che ti viene a costare pompa+vaschetta+raccordi+tubo per creare il secondo loop, ti salta fuori un radiatore triventola con panino di ventole incluse :D

Oltretutto non tutti hanno spazio per due radiatori, per cui optare per 2 loop porta anche a problemi sulla sistemazione degli stessi necessariamente fuori dal case :)

io ho optato per il dual perchè non ho una pc particolarmente fortunata.. allora speravo di guadagnare qualcosa, ma evidentemente l'impianto, una 5870 non la sente neanche :D

Snowfortrick 26-11-2010 11:46

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 33761890)
Ma alla fine con unico loop si perde al max qualche grado sulla cpu, però la vga beneficia di un radiatore aggiuntivo, che la cpu da sola non sfrutterebbe appieno

Quando ho montato la prima volta la ws esterna, ho fatto 2 loop, uno con un biventola per la cpu e uno con 2 biventola per le due 480

Poi ho deciso di mettere tutto assieme, e con questa soluzione ho preso si e no 3° sulla cpu, però ne ho guadagnati altrettanti sulla vga :)


Quindi per me il gioco non vale la candela, considerando che con quello che ti viene a costare pompa+vaschetta+raccordi+tubo per creare il secondo loop, ti salta fuori un radiatore triventola con panino di ventole incluse :D

Oltretutto non tutti hanno spazio per due radiatori, per cui optare per 2 loop porta anche a problemi sulla sistemazione degli stessi necessariamente fuori dal case :)

Non sono pochi: dipende tutto, sempre, dal cosa vuole l'utente. Alcuni preferiscono tenere la vga a 45° invece che a 42° magari (tanto di 40° in full rispetto all'aria ci si è scesi), e vogliono 3° in meno sul processore per magari spingerlo in oc ancora di più (o almeno io ero uno di quelli che quando ockava cercavo il v-core massimo più elevato per permettermi la frequenza più elevata, sempre e solo per l'RS). Oppure accade viceversa, ma è questione di "vedute"

maranga1979 26-11-2010 11:47

le ati boys non scaldano una mazza..... le mie 2 5870 che avevo in cf erano entrambe a 29 gradi...adesso con il fornelletto in firma sono a 33...

sickofitall 26-11-2010 12:01

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 33761990)
le ati boys non scaldano una mazza..... le mie 2 5870 che avevo in cf erano entrambe a 29 gradi...adesso con il fornelletto in firma sono a 33...

Massì, alla fine secondo me l'impianto a liquido va messo principalmente per avere silenzio, ed in secondo luogo per le prestazioni

Una volta che hai dimensionato i radiatori in base ai componenti installati, avere quei 5° in più o in meno non contano molto, quando già rispetto ad un dissipatore ad aria hai perso quei 20° sulla cpu e 40° sulla vga :)

K Reloaded 26-11-2010 12:02

Quote:

Originariamente inviato da Arus (Messaggio 33761810)
Giusto per informazione generale spulciando vari forum e guardando qualche test pare che la swiftech 355 con top xspc sia superiore alla sorella maggiore 655 che inizia ad arrancare con wb strozzati.

si, ma basta prendere WB non strozzati e allora si che vedrai i benefici ... :)

TigerTank 26-11-2010 12:39

Vi chiedo un consiglio, oggi o domani dovrei mettere mano al pc e montare l'Ek per cpu. Lascio la placchetta interna di default o per il mio procio ne è preferibile un'altra? Grazie.

K Reloaded 26-11-2010 12:51

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 33762682)
Vi chiedo un consiglio, oggi o domani dovrei mettere mano al pc e montare l'Ek per cpu. Lascio la placchetta interna di default o per il mio procio ne è preferibile un'altra? Grazie.

di che placchetta parli Tigre? :p

bati1971 26-11-2010 12:52

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 33762210)
si, ma basta prendere WB non strozzati e allora si che vedrai i benefici ... :)

sai che stavo pensando che forse (a parte aver un rad sottodimensionato) e il wb del cpu che non e il massimo, ora ho un ybris acs black peark cromo

se lo cambio con un Ek supreme cosa ci guadagno?


cmq il mio problema e proprio che ho si guadagnato 30° sulla VGA ma solo 10 sulla cpu, perche prima con il frozen 7 arrivavo max 70° 72° e c'era + caldo

mi sa che o in dual loop o in singolo ci devo aggiungere in tutti i modi almeno un rad 360:stordita:

K Reloaded 26-11-2010 12:58

Quote:

Originariamente inviato da bati1971 (Messaggio 33762837)
sai che stavo pensando che forse (a parte aver un rad sottodimensionato) e il wb del cpu che non e il massimo, ora ho un ybris acs black peark cromo

se lo cambio con un Ek supreme cosa ci guadagno?


cmq il mio problema e proprio che ho si guadagnato 30° sulla VGA ma solo 10 sulla cpu, perche prima con il frozen 7 arrivavo max 70° 72° e c'era + caldo

mi sa che o in dual loop o in singolo ci devo aggiungere in tutti i modi almeno un rad 360:stordita:

ci guadagni che prendi uno tra i migliori waterblocks in commercio ... :D

Sealea 26-11-2010 13:11

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 33762902)
ci guadagni che prendi uno tra i migliori waterblocks in commercio ... :D

esatto :)

K Reloaded 26-11-2010 13:12

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 33763050)
esatto :)

e tra l'altro mi pare che sti Sloveni siano leaders del settore ... i loro prodotti sono quasi sempre in testa ... :)

Sealea 26-11-2010 13:16

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 33763063)
e tra l'altro mi pare che sti Sloveni siano leaders del settore ... i loro prodotti sono quasi sempre in testa ... :)

bo io ho fatto un impienta full EK :D

inizialmente avevo anche pompa+vasca. ma poi non si addicevano per il dual loop. e peccato per il wb ram che non producono. così ho optato per il mips che è di una qualità impressionante...

per il resto tutto ek, raccordi compresi :D

bati1971 26-11-2010 13:29

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 33762902)
ci guadagni che prendi uno tra i migliori waterblocks in commercio ... :D

si questo lo so, ma visto il periodo di siccita (soldi:mbe: ) mi chiedevo solo se ne vale la pena cambiarlo o no, tutto qui:)

cmq non so + che fare, cambio idea ogni 2 minuti (e maranga ne sa qualcosa:ciapet: ) e addirittura a volte mi parte lo schizzo e dico basta cambio vga e ne prendo una + fresca(:doh: ) e addirittura sono arrivato all'idea di mollare e tronare ad aria ( auto:banned: ) ma poi con la scusa "va be provo ancora a cambiare qlc e vedo come va e se non va smetto" :mc: ma non riesco a smettere di macchinare soluzioni per l'impianto ( e se continuo cosi
l'impianto nuovo me lo fa mia moglie:eek: ma in un posto che non si puo dire:D )

TigerTank 26-11-2010 13:33

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 33762832)
di che placchetta parli Tigre? :p

La jet plate interna, qual'è la migliore? Di default il mio supreme monta quella con soli 2 tagli paralleli....ma sul foglietto di istruzioni c'è scritto che quella stock è quella con 4 tagli.

cicciopizza91 26-11-2010 13:34

Quote:

Originariamente inviato da bati1971 (Messaggio 33763242)
addirittura sono arrivato all'idea di mollare e tronare ad aria ( auto:banned: )

facciamo finta di non aver sentito:banned: :banned: :banned:
cmq raga sono indeciso tra il lamptron fc5 e l fc6,20w mi bastano per tenere la laing(sia 350 che 355)?la 350 è 18w,2 di margine bastano vero?sto tranquillo col fc6 o no insomma

K Reloaded 26-11-2010 13:38

Quote:

Originariamente inviato da bati1971 (Messaggio 33763242)
si questo lo so, ma visto il periodo di siccita (soldi:mbe: ) mi chiedevo solo se ne vale la pena cambiarlo o no, tutto qui:)

cmq non so + che fare, cambio idea ogni 2 minuti (e maranga ne sa qualcosa:ciapet: ) e addirittura a volte mi parte lo schizzo e dico basta cambio vga e ne prendo una + fresca(:doh: ) e addirittura sono arrivato all'idea di mollare e tronare ad aria ( auto:banned: ) ma poi con la scusa "va be provo ancora a cambiare qlc e vedo come va e se non va smetto" :mc: ma non riesco a smettere di macchinare soluzioni per l'impianto ( e se continuo cosi
l'impianto nuovo me lo fa mia moglie:eek: ma in un posto che non si puo dire:D )

per me vale la pena :)

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 33763272)
La jet plate interna, qual'è la migliore? Di default il mio supreme monta quella con soli 2 tagli paralleli....ma sul foglietto di istruzioni c'è scritto che quella stock è quella con 4 tagli.

non ho idea ...

Quote:

Originariamente inviato da cicciopizza91 (Messaggio 33763291)
facciamo finta di non aver sentito:banned: :banned: :banned:
cmq raga sono indeciso tra il lamptron fc5 e l fc6,20w mi bastano per tenere la laing(sia 350 che 355)?la 350 è 18w,2 di margine bastano vero?sto tranquillo col fc6 o no insomma

FC5 e passa la paura ;)

SpiritedAway 26-11-2010 13:56

Ragazzi alla fine adesso ho recuperato un XSPC 360 e un 240..per le due 480 e la cpu ci sto' dentro?

K Reloaded 26-11-2010 14:02

Quote:

Originariamente inviato da SpiritedAway (Messaggio 33763500)
Ragazzi alla fine adesso ho recuperato un XSPC 360 e un 240..per le due 480 e la cpu ci sto' dentro?

direi proprio di si ... :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.