Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Snowfortrick 21-09-2008 18:07

Quote:

Originariamente inviato da okorop (Messaggio 24218792)
io ho messo un rad biventola pompa laing dc500 con un lopp che passsa prima dalla vga e poi dal processore....temperature ottime per entrambi i componenti certo l'h2o si scalda prima ma vabbe comunque credo che per soli due wb basti un impiantino solo....per piu di 2 è necessario avere dei loop separati....:)

no,te ne puoi tirare anche 6 di wb.Una volta che hai messo cpu e gpu, mettere nb-sb-mosfet a liquido non peggiora le prestazioni perchè metti pochi watt nel loop,così come ti puoi tirare due vga nello stesso loop del processore.Il dual loop non è mai necessario

andrea-48 21-09-2008 18:34

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 24218001)
Ehm è molto semplice (nella guida è proprio il punto successivo da sviluppare:D ,anche se qualcosa è stato accennato): per evitare che altri componenti vadano, con i loro watt, ad incrementare il wattaggio complessivo da smaltire,si può isolare il solo processore (di solito) in un loop, e fare un loop a parte per tutto il resto dei componenti.Ciò ovviamente richiede 2 vaschette,2 pompe e 2 radiatori, e questo ovviamente comporta dei costi notevoli.C'è chi addirittura ne fa 3, e di solito questi soggetti hanno uno sli che mettono in secondo loop dedicato per poi farne un terzo per mosfet-nb-sb (di solito).Nella mia firma c'è il link del mio case,negli ultimi post ci sono le foto finali "provvisorie",così ti fai un'idea

Sono poco convinto ..... questo discorso forse è valido
se usi radiatori diversi es: biventola + triventola;
se usi due o più radiatori uguali ciascuno col suo
loop non hai alcun vantaggio.
Anzi............. prevedo svantaggi.:D :D :D :D
Vado a verificare col mio Spreadsheet e ti dico se
ho visto giusto o ho detto na caxiata.:D :D

Snowfortrick 21-09-2008 18:51

Quote:

Originariamente inviato da andrea-48 (Messaggio 24219373)
Sono poco convinto ..... questo discorso forse è valido
se usi radiatori diversi es: biventola + triventola;
se usi due o più radiatori uguali ciascuno col suo
loop non hai alcun vantaggio.
Anzi............. prevedo svantaggi.:D :D :D :D
Vado a verificare col mio Spreadsheet e ti dico se
ho visto giusto o ho detto na caxiata.:D :D

Sinceramente non ho capito che vuoi dire

andrea-48 21-09-2008 19:29

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 24219666)
Sinceramente non ho capito che vuoi dire

vuol dire che con 2 loop distinti avrai che :
il componente che scalda di piú sarà + caldo che con un unico loop
e il componente che scalda meno sará + freddo che con un unico loop
es numerico :
2 loop : cpu 160 watt temp 60,09° gpu 100 watt 48,8 °
1 loop : cpu 160 watt temp 58,98° gpu 100 watt 49,91°

indi ......... con 2 loop è peggio !:D

BeLakor 21-09-2008 19:37

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 24191529)
si si è possibile,che pompa hai scusa?

Una Laing 350 e vaschetta XSPC RES.

BeLakor

Snowfortrick 21-09-2008 19:38

Quote:

Originariamente inviato da BeLakor (Messaggio 24220489)
Una Laing 350 e vaschetta XSPC RES.

BeLakor

non mi ricordo di cosa si parlava:D

K Reloaded 21-09-2008 19:46

Quote:

Originariamente inviato da sbirulinetto (Messaggio 24218756)
Puoi cmq recuperare mettendo un Y, non hai perdita di flusso e migliora molto...

esci dalla pompa e sdoppi, entri con uno nella vga e l'altro nel processore poi riunisci tutti all'ingresso del radiatore ^_^

è una soluzione buona...stavo pensando di attuarla...

quindi servono 2 Y giusto?

K Reloaded 21-09-2008 19:47

Quote:

Originariamente inviato da okorop (Messaggio 24218792)
io ho messo un rad biventola pompa laing dc500 con un lopp che passsa prima dalla vga e poi dal processore....temperature ottime per entrambi i componenti certo l'h2o si scalda prima ma vabbe comunque credo che per soli due wb basti un impiantino solo....per piu di 2 è necessario avere dei loop separati....:)

ecco appunto proprio qui vi volevo ... :asd: ora apriamo una discussione se con un loop è meglio passare prima dalla vga e poi sulla cpu o viceversa ... :cool:

K Reloaded 21-09-2008 19:49

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 24220507)
non mi ricordo di cosa si parlava:D

:rotfl:

Snowfortrick 21-09-2008 19:50

Quote:

Originariamente inviato da andrea-48 (Messaggio 24220344)
il componente che scalda di piú sarà + caldo che con un unico loop
e il componente che scalda meno sará + freddo che con un unico loop

perchè mai? Io ho una cpu che consuma tot e una gpu che consuma tot: in un loop solo avrò tot watt da dissipare dati dalla somma dei watt di cpu+gpu. Se decido di fare due loop invece, in un loop ho la sola cpu, quindi ho i soli watt della cpu,così come nell'altro loop ho i soli watt della gpu.Meno watt da smaltire = minore temperatura dell'acqua in full = migliori prestazioni. Lo si evince da un qualsiasi grafico di martinm scusa, ne prendo uno a caso



Prendiamo il TFC...confronta cosa significa avere il solo dual core nel proprio loop, o il dual core insieme alla 8800 gtx: a seconda delle ventole perdi da 1,5° a poco più di 4,5°. Come ben sai, tot gradi in più sulla temp dell'acqua sono tot gradi in più sulla temp del processore, quindi fare più loop, è meglio:D (non ci sarebbero così tanti americani a farlo altrimenti,no?:D )

Snowfortrick 21-09-2008 19:54

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 24220654)
quindi servono 2 Y giusto?

si,ma non farlo...

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 24220673)
ecco appunto proprio qui vi volevo ... :asd: ora apriamo una discussione se con un loop è meglio passare prima dalla vga e poi sulla cpu o viceversa ... :cool:

ehm, tu vuoi fare il parallelo? Se vuoi fare il parallelo questa domanda non ha senso,perchè ciascun ramo va ad un wb (ripeto...non farlo).nel collegamento in serie che ti consiglio,l'ordine dei componenti non influisce minimamente,leggi qua se non mi credi:D

http://www.pctuner.net/forum/tuner-w...radiatore.html

andrea-48 21-09-2008 19:59

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 24220713)
perchè mai? Io ho una cpu che consuma tot e una gpu che consuma tot: in un loop solo avrò tot watt da dissipare dati dalla somma dei watt di cpu+gpu. Se decido di fare due loop invece, in un loop ho la sola cpu, quindi ho i soli watt della cpu,così come nell'altro loop ho i soli watt della gpu.Meno watt da smaltire = minore temperatura dell'acqua in full = migliori prestazioni. Lo si evince da un qualsiasi grafico di martinm scusa, ne prendo uno a caso



Prendiamo il TFC...confronta cosa significa avere il solo dual core nel proprio loop, o il dual core insieme alla 8800 gtx: a seconda delle ventole perdi da 1,5° a poco più di 4,5°. Come ben sai, tot gradi in più sulla temp dell'acqua sono tot gradi in più sulla temp del processore, quindi fare più loop, è meglio:D (non ci sarebbero così tanti americani a farlo altrimenti,no?:D )

Non consideri un piccolo particolare che nel loop unico hai due radiatori uguali (naturalmente)
Ho fatto altri calcolini ..... dovresti imparare ad usare il mio
Spreadsheet :D
pure dal punto di visata del flow rate ci rimetti con due loop separti :
con le tue pompe in serie avresti un flow rate complessivo di 311 litri ora
mentre con le pompe separate hai
257 litri ora per il EK supreme e 400:eek: litri ora per il GFX :D

Snowfortrick 21-09-2008 20:03

Quote:

Originariamente inviato da andrea-48 (Messaggio 24220862)
Non consideri un piccolo particolare che nel loop unico hai due radiatori uguali (naturalmente)
Ho fatto altri calcolini ..... dovresti imparare ad usare il mio
Spreadsheet :D
pure dal punto di visata del flow rate ci rimetti con due loop separti :
con le tue pompe in serie avresti un flow rate complessivo di 311 litri ora
mentre con le pompe separate hai
257 litri ora per il EK supreme e 400:eek: litri ora per il GFX :D

quindi tu stai parlando di mettere tutto il ben di dio che ho e metterlo in serie,giusto? Se si,adesso ho capito cosa intendevi:D , scarico il tuo robo e mi ci metto a giocare:D

andrea-48 21-09-2008 20:12

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 24220945)
quindi tu stai parlando di mettere tutto il ben di dio che ho e metterlo in serie,giusto? Se si,adesso ho capito cosa intendevi:D , scarico il tuo robo e mi ci metto a giocare:D

zi zi :D :D :D
smonti todos :D e rimonti in serie :D
secondo me forse arrivi a gagnare un par di gradi :eek:
Inoltre ti rimane una vaschetta e 2 connettori :sbavvv:

K Reloaded 21-09-2008 20:14

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 24220779)
si,ma non farlo...

ehm, tu vuoi fare il parallelo? Se vuoi fare il parallelo questa domanda non ha senso,perchè ciascun ramo va ad un wb (ripeto...non farlo).nel collegamento in serie che ti consiglio,l'ordine dei componenti non influisce minimamente,leggi qua se non mi credi:D

http://www.pctuner.net/forum/tuner-w...radiatore.html

sto giro caro Snow nn ho proprio capito una mazza ... :mbe: dal link che mi hai passato si capisce che tra mettere il raddy prima della gpu (e quindi dopo la cpu) o a valle cioè dopo la gpu la temperatura cambia di 0.2° ... quindi valori insignificanti ... come si chiama sta 'tecnica'?

cmq nn è mia intenzione mettere su 2 loops ... e a sto punto manco mettere la Y (parallelo?)

Snowfortrick 21-09-2008 20:26

Quote:

Originariamente inviato da andrea-48 (Messaggio 24221081)
zi zi :D :D :D
smonti todos :D e rimonti in serie :D
secondo me forse arrivi a gagnare un par di gradi :eek:
Inoltre ti rimane una vaschetta e 2 connettori :sbavvv:

Dopo la partita studio e ti faccio sapere, ma mi fido:D

(ad ogni modo, per una questione puramente estetica non lo farei mai:D )

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 24221108)
sto giro caro Snow nn ho proprio capito una mazza ... :mbe: dal link che mi hai passato si capisce che tra mettere il raddy prima della gpu (e quindi dopo la cpu) o a valle cioè dopo la gpu la temperatura cambia di 0.2° ... quindi valori insignificanti ... come si chiama sta 'tecnica'?

cmq nn è mia intenzione mettere su 2 loops ... e a sto punto manco mettere la Y (parallelo?)

Allora,lascia stare i 2 loop.Se tu colleghi i componenti in serie, non importa l'ordine che segui per collegarli, collega tutti i wb e il rad come più ti è congeniale, è questa la conclusione di quel test (collegamento in serie ).Il parallelo lascialo stare,si faceva un tempo,ora non serve più

Nel collegamento in serie, semplicemente, l'uscita di un componente va all'ingresso dell'altro, e così via fino al ritorno in vaschetta

K Reloaded 21-09-2008 20:28

ah OK ora ho imparato un altro termine ... quindi nulla parallelo ... :)

andrea-48 21-09-2008 20:36

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 24220945)
quindi tu stai parlando di mettere tutto il ben di dio che ho e metterlo in serie,giusto? Se si,adesso ho capito cosa intendevi:D , scarico il tuo robo e mi ci metto a giocare:D

Ocio ......... il discorso è valido se i radiatori sono uguali
se fossero diversi :biventola + triventola le cose cambiano.
........... quanti watt dissipa la tua cpu @ 3800? v core ?
??:D

Snowfortrick 21-09-2008 20:39

Quote:

Originariamente inviato da andrea-48 (Messaggio 24221394)
Ocio ......... il discorso è valido se i radiatori sono uguali
se fossero diversi :biventola + triventola le cose cambiano.
........... quanti watt dissipa la tua cpu @ 3800? v core ?
??:D

229 W,ma l'ho venduta:D

edit : 1,552V 3827 mhz

sbirulinetto 21-09-2008 20:52

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 24220673)
ecco appunto proprio qui vi volevo ... :asd: ora apriamo una discussione se con un loop è meglio passare prima dalla vga e poi sulla cpu o viceversa ... :cool:

Con un loop solo dove passi passi...è uguale...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.