Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


frafelix 05-10-2018 19:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45800248)
allora preciso una cosa. i led in genere delle ventole, dei wb, delle pompe, hanno un connettore dedicato che non può essere gestito direttamente da aquaero. in genere sono compatibili con i controller delle mobo. ora ad essere precisi, se sono led rgb (anche se all'interno di un wb, sono cmq delle striscie) classici, si potrebbe anche usare un farbwerk di aquacomputer, che può diventare un accessorio gestito da aquaero, per poter comandare i led. si potrebbe, perché la piedinatura di aquacomputer e quella di aura e company sono diverse. per farti un esempio ho il wb vga della phanteks per la 1080. i led sono compatibili aura e simili, ma li gestisco con il farbwerk. mi sono creato dei cavi adattatori, con la giusta piedinatura. ho semplicemente invertito alcuni dei 4 cavi. se però non mastichi un po' di saldature e similari, diventa un po' difficile.

se prendi aquaero, devi usare i suoi accessori, per creare un sistema che si autogestisca. se poi la pompa è ek o alphacool, cambia poco. se le ventole sono ek o corsair, cambia poco. ovvio che ci sono pompe d5 aquacomputer con connessione aquabus che ti permettono di liberare un canale fan.

lascia stare i video su internet degli aquaero. non spiegano nulla. bisogna farsi un attimo le ossa. all'inizio sembra ostico, ma poi da grandi soddisfazioni.

io ho cominciato nel 2010 con i custom loop. ho speso almeno 6000 euro se non più in questi anni. per gli aquaero considera che fino al 2013 non li cagavo di striscio. ad oggi ho un aquaero 4, un 5 lt, un 5 pro, un 5 xt e un 6 pro. con configurazioni anche complesse. come il 5 pro in modalità master e il 5 lt in modalità slave per avere 8 canali totali, gestiti all'unisono. a cui ci ho collegato 18 fan, 2 pompe, un farbwerk per i led, un flussimetro, 4 sensori di temp.
per il resto ho imparato come configurare un custom loop, ottenendo il massimo delle prestazioni, provando e riprovando, cercando di capire cosa può influire nelle prestazioni di un loop.

Sono d'accordo per la rossa della seconda foto!

No le saldature non sono proprio alla mia portata, sarebbe capace mio cognato, ma non abbiamo tempo per fare le cose insieme. Quindi con l'aquaero non posso in modo diretto far andare i led, la scheda madre di base non li gestisce, quindi uno come fa se non evitando i led?
Ma l'attacco dei led è un 4 pin come le ventole?

Black"SLI"jack 05-10-2018 19:37

No sono attacchi completamente diversi. Ci sono controller vari tipo Corsair, Thermaltake, phanteks e tanti altri che permettono di gestire led compatibili con i vari aura et simili. Però non mi chiedere altro, perché non ho idea dei prezzi e delle capacità che hanno.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

frafelix 05-10-2018 20:26

Ok ho scritto alla ek per chiedere info sui led ed anche se il backplate originale della strix è compatibile con il loro wb. Per ora grazie, ma prossimamente tornerò a tormentarvi!
Per ora grazie

Black"SLI"jack 05-10-2018 21:47

Siamo qui apposta. ;)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

kiwivda 05-10-2018 22:39

Eh si la config rossa.... comunque, io ho montato il Velocity RGB sulla mobo Aus e lo gestisco con il software asus Aura.
Fa tutto quello che serve, ed ha anche la possibilità di rimappare via software i piedini dei connettori. Ti fa una procedura di calibrazione nella quale tu gli dici di che colore sono i led che vengono accesi.


Black"SLI"jack 06-10-2018 06:34

Però lui ha una Asus rampage v extreme che non ha connettori per leg rgb. Ho la stessa mobo quindi lo so ;)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

kiwivda 06-10-2018 07:46

Ah si ho visto, eh, allora saldatore!:)
Comunque ho preso una nuova D5 da sostituire la vecchietta. È quella con il molex 12v e il cavo pwm. Ma dove la collego sull'aquaero 6 pro?

Black"SLI"jack 06-10-2018 08:43

Su uno dei canali fan e setti controllo pwm. Non alimenti direttamente perché ha il molex ma la controlli per la velocità.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

kiwivda 06-10-2018 13:41

Ma la vede come pimpa o come ventola? E poi io i canali li ho tutti e quattro occupati, cosa devo mettere?

smanet 06-10-2018 15:10

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 45800853)
Ok ho scritto alla ek per chiedere info sui led ed anche se il backplate originale della strix è compatibile con il loro wb. Per ora grazie, ma prossimamente tornerò a tormentarvi!
Per ora grazie

Facci sapere! Io sono riuscito ad attaccare al farbwerk una striscia di LED non originale, ma tra tempo e appunti persi... non credo che ora lo potrei rifare. :| :D

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 45801946)
Ma la vede come pimpa o come ventola? E poi io i canali li ho tutti e quattro occupati, cosa devo mettere?

Per vedere la Pimpa, canale 43 !

Black"SLI"jack 06-10-2018 15:43

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 45801946)
Ma la vede come pimpa o come ventola? E poi io i canali li ho tutti e quattro occupati, cosa devo mettere?

Se l'attacchi al canale fan è a tutti gli effetti una fan. La vedi tra i controller fan come pompa quando configuri correttamente una d5 aquabus. Il tab pump dovrebbe essere solo per le aquastream.

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 45802086)
Per vedere la Pimpa, canale 43 !

:D :D :D quando ero piccolo l'adoravo la Pimpa rosa. :asd:


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

methis89 06-10-2018 17:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45802146)
Se l'attacchi al canale fan è a tutti gli effetti una fan. La vedi tra i controller fan come pompa quando configuri correttamente una d5 aquabus. Il tab pump dovrebbe essere solo per le aquastream.



:D :D :D quando ero piccolo l'adoravo la Pimpa rosa. :asd:


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

ma non era bianca a puà rossi? :Prrr:

smanet 06-10-2018 17:03

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 45800853)
Ok ho scritto alla ek per chiedere info sui led ed anche se il backplate originale della strix è compatibile con il loro wb. Per ora grazie, ma prossimamente tornerò a tormentarvi!
Per ora grazie

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 45801946)
Ma la vede come pimpa o come ventola? E poi io i canali li ho tutti e quattro occupati, cosa devo mettere?

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45802242)
ma non era bianca a puà rossi? :Prrr:

Dipende, se levi una pala a una Delta e ti siedi sul radiatore, i colori si mischiano! :D

Yota79 06-10-2018 18:58

Oggi Bucio discreto per smontare tutto l'impianto a liquido ( CPU + GPU ) 2 rad (360+240).

Ora vi chiedo.. per pulire raccordi e radiatori... qual'e la procedura? Mi ricordo che si metteva ( nei radiatori ) qualcosa e si lasciava decantare per tipo 24 ore... :mc: :mc: :mc:

Black"SLI"jack 06-10-2018 19:26

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45802242)
ma non era bianca a puà rossi? :Prrr:

Maledetto correttore :asd:
Quote:

Originariamente inviato da Yota79 (Messaggio 45802446)
Oggi Bucio discreto per smontare tutto l'impianto a liquido ( CPU + GPU ) 2 rad (360+240).

Ora vi chiedo.. per pulire raccordi e radiatori... qual'e la procedura? Mi ricordo che si metteva ( nei radiatori ) qualcosa e si lasciava decantare per tipo 24 ore... :mc: :mc: :mc:

Per i rad devi usare l'aceto ma lo devi lasciare al massimo 45/60 minuti. Fare più lavaggio fino a quando l'aceto non esce del suo colore naturale.
Per i raccordi dipende dal tipo di sporco. Non usare però l'aceto sul nickel. Al limite se vuoi farli tornare puliti e lucenti usa l'arexon cromature auto.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

leoben 07-10-2018 13:24

Come da mio solito, prima faccio acquisti e poi mi accorgo che mi manca sempre qualche altra cosa.... Non è che per caso a qualcuno avanzano 4 raccordi per tubo rigido da 12mm e 4 passaparete (tutti neri)?
Da Aquatuning non so perchè, ma per questa poca roba mi impone la spedizione gls-prime a 20€ :rolleyes:

methis89 07-10-2018 13:39

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 45803333)
Come da mio solito, prima faccio acquisti e poi mi accorgo che mi manca sempre qualche altra cosa.... Non è che per caso a qualcuno avanzano 4 raccordi per tubo rigido da 12mm e 4 passaparete (tutti neri)?
Da Aquatuning non so perchè, ma per questa poca roba mi impone la spedizione gls-prime a 20€ :rolleyes:

guardato da ybris?

leoben 07-10-2018 15:14

Lì costa meno la spedizione e il doppio i raccordi... :stordita:

Presi da Drako.

kiwivda 07-10-2018 16:16

So che è una bestemmia, ma con la D5 PWM se metto la pompa su un canale Fan, mi si sbelina tutto. I canali sono tutti già in uso.
Pensavo quindi e se la pompa la gestissi dalla mobo sul canale Pump apposito?

leoben 07-10-2018 16:33

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 45803572)
So che è una bestemmia, ma con la D5 PWM se metto la pompa su un canale Fan, mi si sbelina tutto. I canali sono tutti già in uso.
Pensavo quindi e se la pompa la gestissi dalla mobo sul canale Pump apposito?

Metti 2 ventole su uno sdoppiatore a Y e libera un ingresso...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.