Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Dragonero87 03-06-2018 14:04

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45582574)
intendeva questo

è esattamente quello che ho , ho confuso il nome con lo splitty9 che ho delle ventole..

ma come avevo scritto non ricordavo come si chiamasse..

Black"SLI"jack 03-06-2018 14:16

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 45582311)
stesso problema sulla mia formula 9..

preso lo sdoppiatore della aquaero ( splitty7 o come caz si chiama ) e apparte il costo è perfetto e ci ho attaccato l'aquaero/ l'aquastream ultimate / il coso dei led aquacomputer e le usb 2.0 anteriori..

Scusa la domanda stupida, perché usi la gestione delle varie periferiche in USB? Collega la aquastream e il farbwerk tramite aquabus all'aquaero, almeno ti resta un solo cavo USB di gestitone e ti ritrovi tutto gestito poi dall'aquaero stesso.

Nel tuo modo hai 3 cavi USB invece di uno solo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

barcar70 03-06-2018 14:21

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 45582554)
ma, hai letto qualcosa del mio messaggio?

non mi pare di aver scritto in qualche lingua strana

Scusami Drago.... Non avevo afferrato io.... ne ho uno simile però marchiato NZXT

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk

barcar70 03-06-2018 14:21

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45582574)
intendeva questo

Grazie Save... sempre puntuale 😘

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk

Dragonero87 03-06-2018 14:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45582630)
Scusa la domanda stupida, perché usi la gestione delle varie periferiche in USB? Collega la aquastream e il farbwerk tramite aquabus all'aquaero, almeno ti resta un solo cavo USB di gestitone e ti ritrovi tutto gestito poi dall'aquaero stesso.

Nel tuo modo hai 3 cavi USB invece di uno solo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

perchè in ogni caso, tra aquaero/corsair link /pompa ecc 1 connettore non bastava, quindi visto che ho speso i soldi per prenderlo , almeno lo sfrutto :Prrr:

SL45i 03-06-2018 21:39

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45582630)
Scusa la domanda stupida, perché usi la gestione delle varie periferiche in USB? Collega la aquastream e il farbwerk tramite aquabus all'aquaero, almeno ti resta un solo cavo USB di gestitone e ti ritrovi tutto gestito poi dall'aquaero stesso.

Nel tuo modo hai 3 cavi USB invece di uno solo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Ciao Black una curiosità... io ho la seguente lista di radiatori...

Ek xe 240mm 60mm
Alphacool xt45 420mm 45mm
Alphacool xt45 280mm 45mm
Alphacool ST30 120mm 30mm
Magicool G2 Slim 360mm 27mm

se io nel the tower 900 invece di comprare due rad nuovi da 560mm metto da un lato ek xe da 240 + l'alphacool da 280 per un totale di 520mm e dall'altra metto il 420mm + il 120mm perdo tanto flusso a far entrare ed uscire il liquido da 4 radiatori? avrei comunque 2 ek d5 ma ho intenzione di creare un unico impianto e non due loop separati... ;)

Black"SLI"jack 04-06-2018 09:33

Diciamo che se non usi rad troppo restrittivi, grossi problemi di flusso non ne avrai. Resta la questione che eviterei di montare il 120 e il 240. Terrei solo i rad con ventole da 140.

Poi in futuro se vuoi passare ai 560 lo fai con calma.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Andy1111 04-06-2018 13:00

Certo che ora comincia a fare veramente caldo e stiamo solo al 4 di giugno.
Non so da voi ma già dentro casa qua ci sono 27°.


Io ho due rad da 45 e queste le temperature oggi, quando gioco la sonda che ho tra il primo e il secondo rad arriva anche a 40° devo preoccuparmi?
Qual è la soglia massima di temperatura del liquido?

Black"SLI"jack 04-06-2018 14:07

eh si inizia il caldo, che odio profondamente. voglio l'inverno :cry: o mi devo trasferire in posti freddi tutto l'anno.

ho giocato un paio di ore a wolfenstein II e con Tamb di 28/28,5 e liquido più caldo a 32. la gpu (1070) ha toccato i 40 con la cpu invece non oltre i 48 sui core più caldi. ventole che si sono spinte fino ai 1100 rpm (anche se le yate loon sono molto silenziose da questo punto di vista)

ieri con tamb simile però dopo un pomeriggio di the division, la cpu (usata molto di più) avevo circa 58 gradi.

nel tuo caso però se parti da 27 gradi di tamb e considerando che i rad lavori bene dovresti avere un deltaT max di 10 gradi. però se ti ritrovi pure i 40 su liquido, beh allora qualcosa non va. 13 gradi sono tanti. i 10 gradi di delta vanno bene, ovvio che meno sono meglio è. da valutare se le ventole non sono troppo oppresse in pescaggio di aria fresca.

Andy1111 04-06-2018 14:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45584165)
eh si inizia il caldo, che odio profondamente. voglio l'inverno :cry: o mi devo trasferire in posti freddi tutto l'anno.

ho giocato un paio di ore a wolfenstein II e con Tamb di 28/28,5 e liquido più caldo a 32. la gpu (1070) ha toccato i 40 con la cpu invece non oltre i 48 sui core più caldi. ventole che si sono spinte fino ai 1100 rpm (anche se le yate loon sono molto silenziose da questo punto di vista)

ieri con tamb simile però dopo un pomeriggio di the division, la cpu (usata molto di più) avevo circa 58 gradi.

nel tuo caso però se parti da 27 gradi di tamb e considerando che i rad lavori bene dovresti avere un deltaT max di 10 gradi. però se ti ritrovi pure i 40 su liquido, beh allora qualcosa non va. 13 gradi sono tanti. i 10 gradi di delta vanno bene, ovvio che meno sono meglio è. da valutare se le ventole non sono troppo oppresse in pescaggio di aria fresca.

Ho appena finito una sessione di gioco con state of decay 2 che è fatto in dx11 purtroppo (ieri sera ho giocato a battlefield 1 in dx12 maxato al massimo e andava molto meglio sia cpu che gpu)
Questi i valori min e max che ho su hwinfo (per farti una idea precisa considera temp ambiente 27°)

Core Max 33 - 62
Gpu 23 - 44
Temp In Rad2 28,5 -38.9 (è tra il primo e il secondo rad)

Impianto è così pompa - vga - cpu - rad1 - rad2 - pompa (d5 usb con aqualis D5 150)
Ho finito da un 15 min circa a giocare e ora core max 41 gpu 30 Temp IN RAD2 33,3

Black"SLI"jack 04-06-2018 15:06

Tra l'altro avendo il sensore di temp in mezzo ai 2 rad, leggi una temp parziale, nel senso che il liquido ha già rilasciato parziale calore essendo passato nel primo rad. In genere li posiziono prima e dopo i rad, in modo da leggere la temp prima e dopo la dissipazione.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

javiersousa 04-06-2018 15:32

Ragazzi, delle ventole da mettere sui radiatori (2x240) che, anche ad alti giri, siano abbastanza silenziose......veltole da 120, grazie in anticipo.

Andy1111 04-06-2018 16:51

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45584299)
Tra l'altro avendo il sensore di temp in mezzo ai 2 rad, leggi una temp parziale, nel senso che il liquido ha già rilasciato parziale calore essendo passato nel primo rad. In genere li posiziono prima e dopo i rad, in modo da leggere la temp prima e dopo la dissipazione.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk



Sono stato costretto a metterlo li perché senno il cavo del sensore non mi arrivava alla d5 usb, quando in futuro metterò l'aquaero facilmente forse ci arriva e allora metterò uno o due sensori in più. anzi te lo rivendi uno :P

Cmq il primo rad è quello sopra che ha le ventole in uscita quindi pesca aria calda dal case.

Andy1111 04-06-2018 16:56

Quote:

Originariamente inviato da javiersousa (Messaggio 45584346)
Ragazzi, delle ventole da mettere sui radiatori (2x240) che, anche ad alti giri, siano abbastanza silenziose......veltole da 120, grazie in anticipo.

Corsair ML120 Ventola da 120 mm, Levitazione Magnetica, Confezione Doppia

codice CO-9050039-WW su amazzon le trovi a 29,9
Io ne ho 6 di queste e le trovo abbastanza silenziose

matte91snake 04-06-2018 17:14

ho spaccato la mia 7970 rimontando il full cover dopo la pulizia (praticamente il backplate ha fatto da conduttore tra varie saldature in rilievo e potete immaginare il resto)
piccolo ot , quindi sono alla ricerca di una vga superiore alla 7970 con wb annesso, se qualcuno ha una mezza idea di cambiare vga faccia un fischio :)

.Hellraiser. 04-06-2018 19:33

vorrei comprare un nuovo flussimetro e pensavo all'Aquacomputer Flow sensor high flow USB, dovendolo però mettere fuori dal case sapete se c'è un cavo già pronto per collegarlo ad una porta USB esterna della scheda madre o se devo farmelo io?

.Hellraiser. 04-06-2018 20:54

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 45585066)
C'è questo che fa al caso tuo:



Lo trovi sull'amazzone a poco meno di 5€:)

ecco dovrebbe essere proprio quello che cercavo:)

redeagle 05-06-2018 09:01

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45584299)
Tra l'altro avendo il sensore di temp in mezzo ai 2 rad, leggi una temp parziale, nel senso che il liquido ha già rilasciato parziale calore essendo passato nel primo rad. In genere li posiziono prima e dopo i rad, in modo da leggere la temp prima e dopo la dissipazione.

Sono secoli che non mi preoccupo di controllare le temperature, con questo setup ho davvero raggiunto la pace (ho 2 Coolgate 420 con Noctua industrialPCC 3000 e 2 Laing in serie)...
Appena riesco provo a vedere un po' cosa succede con The Witcher 3.

Black"SLI"jack 07-06-2018 10:13

Ma non fai prima ad importare tutto in aquasuite, dato che può importare le letture dei vari software? Anzi molte rilevazioni non hanno bisogno nemmeno dei software esterni in quanto le vede aquasuite stesso. Senza considerare che se ti crei attentamente una schermata desktop di aquasuite oltre i valori in real time, puoi pure tenere traccia dell'andamento di un sensore fisico e software fino a 60 minuti.

Se chiudi aquasuite alcune letture importate da esso non vengono inviate all'aquaero in quanto viene a mancare l'interfaccia con il sistema operativo. Esempio se importi la lettura della temp gpu o CPU e chiudi aquasuite eventuali curve che sfruttano tali sensori smettono di funzionare.

Da quanto aquasuite legge sensori esterni senza l'ausilio di software terzi, i vari Aida, hwinfo e via dicendo non li ho più installati.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

redeagle 07-06-2018 10:23

OK ma forse ti è sfuggito cosa ha scritto Black: se le curve dell'Aquaero utilizzano sensori software per regolare ad esempio le ventole, chiudendo Aquasuite non funzionano più le regolazioni.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.