Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


CrazyDog 05-08-2017 13:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44932465)
l'unico punto possibile direi che si trova sulla griglia subito davanti hai bracket per le vga.

ci avevo pensato ma non vorrei che poi ostacola la rimozione delle schede
avevo pensato anche alla parte alta del case, sopra la ventola posteriore, qui:


TigerTank 05-08-2017 13:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44932278)
Montata la seconda ddc 3.25 in serie. Con top aquacomputer e heatsink ek. Ovviamente ek dice che i suoi heatsink non sono compatibili con top di altri brand, ma in realtà sono le viti ek che non sono compatibili con il top aquacomputer, ma usando uno spessore da 0,5cm tra foro e vite si risolve il tutto senza problemi. Soluzione al problema veloce ed economica (a parte la sudata :asd:). Guadagnati 50l/h, ma con loop ancora da finire di spiegare adeguatamente.

Ho dovuto rifare il supporto pompe in quanto quello originale è troppo piccolo e quello che avevo dell'ek è adatto a solo 1 pompa.


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Bella Black....stica sei proprio un "appassionato costruttivo" del liquido :D

TigerTank 05-08-2017 14:17

Quote:

Originariamente inviato da CrazyDog (Messaggio 44932388)
ragazzi vorrei acquistare questo case della phanteks
http://www.phanteks.com/Enthoo-Luxe-TemperedGlass.html

volendo sfruttare una waterstation esterna che mi è stata ceduta a ottimo prezzo mi chiedevo secondo voi quale sarebbe la posizione migliore per fare i due fori per entrata e uscita dei tubi? avevo pensato ad un bracket con due passaparete ma mi sembra scomodo poi da li, che ne pensate? qualcuno con questo case si è trovato in una situazione simile alla mia?

Posso darti un piccolo consiglio?
Siccome con la waterstation non hai bisogno di integrare nulla nel case, a partire dai radiatori, puoi optare per un case più contenuto...e viste le tue esigenze io ti consiglierei di dare un'occhiata al Corsair 450D.
Se noti sul retro ha 3 predisposizioni per l'uscita dei tubi, collocati in un punto comodo che non interferisce con la zona vga. Imho inutile prendere il phanteks per poi doverlo tagliare.



Altrimenti c'è anche il 750D che ha 2 predisposizioni...però accanto agli slot.

Black"SLI"jack 05-08-2017 16:11

Quote:

Originariamente inviato da CrazyDog (Messaggio 44932487)
ci avevo pensato ma non vorrei che poi ostacola la rimozione delle schede
avevo pensato anche alla parte alta del case, sopra la ventola posteriore, qui:


Dove ti ho indicato dipende, solo da quante vga devi montare e come. I raccordi sgancio rapido li puoi posizionare nei punti in cui non interferiscono. Altrimenti come ti ha suggerito Tiger, prendi in considerazione un case con già i fori passanti per i tubi.
Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44932513)
Bella Black....stica sei proprio un "appassionato costruttivo" del liquido :D

Grazie Tiger, ormai dovresti saperlo che non sono il solito liquidatore della domenica :asd:

Potessi, metterei pure il monitor sotto liquido e il rog 34" con questo caldo, scalda più del 55" qled che ho in camera. :asd: :sofico:

Ora poi devo rimettermi a terminare l'altro pc con le due 1080. Questo è solo il muletto :asd:.


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

M4to 07-08-2017 14:15

domanda probabilmente stupida, esiste un modo per rendere pwm una mpc655 (D5 con selettore dietro)?

Black"SLI"jack 07-08-2017 14:41

No non è possibile.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Frisi 07-08-2017 17:42

Buongiorno a tutti...
è da qualche anno che sono fuori dal giro (6 anni :O) e ora che ho deciso di rottamare la gtx580 per una nuova gtx1080ti volevo dare una sistemata anche all'impianto.
Premetto che il mio circuito attualmente è composto da:
SANSO PDH 054 12V
Wb cpu Ybris A.C.S.
Wb gpu EK-FC Gtx FE
Radiatore Aircube x2 240
Radiatore x1
Tubo crystal 12x17
Vaschetta

Non ho intenzione di cambiare i componenti (magari solo la vaschetta e il radiatore x1) ma sarei interessato a cambiare tubi, raccordi e magari inserire un flussometro.
I tubi li vorrei di diametro inferiore e con dei bei raccordi, sempre che questo non comprometta l'efficienza del sistema;
Qualche consiglio? Grazie

Black"SLI"jack 07-08-2017 20:24

Personalmente l'unica cosa che salverei è la pompa, anche se è eccessiva per tale loop. Il resto cambierei tutto. Per i tubi se prendi i classici 10/13 non ci sono problemi di sorta. Non influiscono sulle prestazioni. Per la vaschetta dipende che cosa hai adesso, e potresti non doverla sostituire. Mentre cambierei il wb cpu ybris, che si è ancora un buon wb, ma è molto più restrittivo degli attuali wb e anche come prestazioni inizia a perdere qualcosa.
Per i rad andrei di 360/45 come minimo, meglio un 360/45 + 240/45 con buone ventole per massimizzare le prestazioni e ridurre il rumore. Ovviamente sempre che il case sia in grado di ospitare il tutto (purtroppo da tapatalk non vedo eventuale configurazione in firma).

Vale poi la regola di quanto budget hai a disposizione e dai risultati che vuoi ottenere.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Frisi 08-08-2017 11:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44935996)
Personalmente l'unica cosa che salverei è la pompa, anche se è eccessiva per tale loop. Il resto cambierei tutto. Per i tubi se prendi i classici 10/13 non ci sono problemi di sorta. Non influiscono sulle prestazioni. Per la vaschetta dipende che cosa hai adesso, e potresti non doverla sostituire. Mentre cambierei il wb cpu ybris, che si è ancora un buon wb, ma è molto più restrittivo degli attuali wb e anche come prestazioni inizia a perdere qualcosa.
Per i rad andrei di 360/45 come minimo, meglio un 360/45 + 240/45 con buone ventole per massimizzare le prestazioni e ridurre il rumore. Ovviamente sempre che il case sia in grado di ospitare il tutto (purtroppo da tapatalk non vedo eventuale configurazione in firma).

Vale poi la regola di quanto budget hai a disposizione e dai risultati che vuoi ottenere.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta, ma non ho intenzione di cambiare componenti "tanto per"...
ACS sarà restrittivo ma appunto con la sanso non ci sono problemi...
i radiatori fanno ampiamente il loro dovere visto che la priorità del mio sistema è la silenziosità, non le prestazioni e l'oc.. in più nel mio case non ci starebbero radiatori più grossi di così.
Alla fine aiutato dal buon Alessandro ho acquistato un tubo nero 10/13 con raccordi a compressione neri della EK, ho preso una vaschetta dual slot con indicatore di flusso e ho sostituito il radx1 che era parecchio malandato..
Ho anche preso un liquido white che si scorgerà solo dalla vaschetta frontale..

Quando arriverà tutto mi metterò a ripulire i vecchi componenti e a montare il tutto :)

Black"SLI"jack 08-08-2017 12:24

Sinceramente ottenere la silenziosità a discapito delle prestazioni di raffreddamento, escludo l'oc, cozza con la mia idea di liquido. Sia chiaro che rispetto le opinioni di tutti, però se devo liquidare e rischiare di avere temp simili ad aria, tanto vale restare ad aria.

La mia risposta era da leggere come massimizzare le prestazioni di raffreddamento mantenendo al contempo una elevata silenziosità.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Andy1111 08-08-2017 12:29

Girando ho trovato questa novità:
http://www.enermax.it/neochanger/

http://www.enermax.it/uploads/pics/N...e_200ml_01.jpg

che vi sembra?

Frisi 08-08-2017 13:38

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44936949)
Sinceramente ottenere la silenziosità a discapito delle prestazioni di raffreddamento, escludo l'oc, cozza con la mia idea di liquido. Sia chiaro che rispetto le opinioni di tutti, però se devo liquidare e rischiare di avere temp simili ad aria, tanto vale restare ad aria.

La mia risposta era da leggere come massimizzare le prestazioni di raffreddamento mantenendo al contempo una elevata silenziosità.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ora non esageriamo per carità... il mio sistema non supera mai i 40 gradi, ad aria sarei sui 70 -.-
Quello che intendo io è che non me ne frega un bel niente di cambiare wb e radiatori per scendere di un grado o due o anche cinque per me è ininfluente.

Black"SLI"jack 08-08-2017 14:18

Dubito fortemente che con una gtx580 a liquido tu abbia la stessa sotto i 40 gradi in full. Se intendi il liquido a 40 gradi altro discorso e in ogni caso la vga starebbe a temp decisamente più elevate. Se poi la 580 non è a liquido, una 1080ti e una cpu con superficie rad pari ad un 360/45 direi che siamo al minimo sindacale per avere temp vga ben oltre i 40 gradi in full.

Poi se abiti in una zona dove hai temp ambientali basse (oltre alla ovvia fortuna, visti gli standard attuali), ok, ma se stai in città dove i 40 gradi sono quelli ambientali, dubito fortemente di quelle temp.

Poi te hai fatto una domanda in cui chiedevi consigli, riguardo a modificare alcuni componenti per poter anche liquidare la nuova 1080ti. Io ti ho risposto considerando i vari aspetti. Poi ognuno e libero di comprare e farsi il loop che vuole, ci mancherebbe. Però dato che su questo stesso thread ne ho lette di cotte e di crude su problemi di temp e compagnia, se viene chiesto consiglio cerco di dare una risposta che preveda migliori prestazioni e bassa rumorosità.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Falcoblu 09-08-2017 09:00

Intanto è "spuntato" il primo wb dedicato alle cpu AMD Threadripper, per altro da un brand che non ho mai sentito:



Così di primo acchito mi pare un tentativo di clonare gli EK , logo circolare compreso, e ignoro quale possano essere le prestazioni di un wb del genere anche se utilizza la classica soluzione del diffusore con relativa piastrina già visto in altre soluzioni , EK su tutte.

Ad ogni modo dovrebbe essere l' apripista per prodotti analoghi che sicuramente verranno presentati anche dagli altri produttori.

:)

Black"SLI"jack 09-08-2017 11:03

è un marchio cinese, che si è affacciato da non tanto sul mercato del liquid cooling. mette a disposizione un catalogo cmq ben ampio su tutti i fronti. non ho idea di dove si possano comprare, a parte il loro shop diretto, ma il cinese ancora non lo mastico :asd:

la qualità non ne ho idea, ma se non ricordo male avevo visto un video su youtube o cmq su qualche forum straniero e così a vista sembrano di altissimo livello. per le prestazioni non ne ho idea. se si analizzano i vari wb, si possono notare soluzioni utilizzate da altri brand, ma nel bene o nel male tutti scopiazzano tra di loro.

ho dato un occhio al sito e devo dire (a parte la lingua cinese) è molto ben fatto e soprattutto per ogni prodotto la scheda tecnica è molto esplicativa.

https://bykski.world.taobao.com/

potrebbero esserci loro dietro alla produzione di wb di qualche marchio ben più noto, vedi ad esempio phanteks o Thermaltake.

Black"SLI"jack 09-08-2017 11:11

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 44936965)

mah non mi ispira per niente. non tanto per i led, questione soggettiva, ma per la pompa in se.

Andy1111 09-08-2017 12:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44938650)
mah non mi ispira per niente. non tanto per i led, questione soggettiva, ma per la pompa in se.

Pensavo che fosse una D5 la pompa poi ho visto la portata più bassa 900 l/h contro i 1500 della D5 correggimi se sbaglio.
Questo inverno quasi sicuramente cerco di fare l'impianto, e spero di poter avere i vostri suggerimenti per tutto quello che serve, una buona idea già la ho aspetto cambio vga, devo solo superare lo scoglio mia moglie eheheh, con il caldo che sta facendo in questo periodo nella mansarda si arriva a 32° senza aria condizionata e l'aio vedo che arranca i core viaggiano a 40° senza giocare il liquido a 38° con le 2 ventole Corsair ml140 a 1500 rpm in più dentro al case ho la vga che è un piccolo fornetto.


Black"SLI"jack 09-08-2017 14:22

32 gradi senza aria condizionata durante il giorno? Facciamo cambio di casa? :D

Da me durante il giorno siamo tra i 38 (oggi) e i 45 gradi (settimana scorsa).

Se provo ad accendere il pc, mi sputa. Ieri sera che era più fresco sui 30 gradi intorno alle 22.00 (più tardi la temp è calata intorno ai 22 gradi ma mi stavo ormai godendo il fresco in terrazza :asd: ), avevo il liquido a 33 gradi ed ho un 1080, ma ho sbrigato delle faccende, ma non mi è passato per la testa di giocare. Avevo la 1070 a riposo a 35/36 gradi.

Per la questione della pompa, sembra ad una prima occhiata una d5, ma dalle dimensioni, rapportate anche al tubo della vaschetta no. Probabile che sia una ddc, almeno dalle prestazioni. La questione semmai sarebbe il costo. Vista la presenza dei led con pure il telecomando, figuriamoci se non te la fanno pagare una fucilata.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Andy1111 09-08-2017 14:47

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44939096)
32 gradi senza aria condizionata durante il giorno? Facciamo cambio di casa? :D

Da me durante il giorno siamo tra i 38 (oggi) e i 45 gradi (settimana scorsa).

Se provo ad accendere il pc, mi sputa. Ieri sera che era più fresco sui 30 gradi intorno alle 22.00 (più tardi la temp è calata intorno ai 22 gradi ma mi stavo ormai godendo il fresco in terrazza :asd: ), avevo il liquido a 33 gradi ed ho un 1080, ma ho sbrigato delle faccende, ma non mi è passato per la testa di giocare. Avevo la 1070 a riposo a 35/36 gradi.

Per la questione della pompa, sembra ad una prima occhiata una d5, ma dalle dimensioni, rapportate anche al tubo della vaschetta no. Probabile che sia una ddc, almeno dalle prestazioni. La questione semmai sarebbe il costo. Vista la presenza dei led con pure il telecomando, figuriamoci se non te la fanno pagare una fucilata.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Cavolo così tanto a Firenze :O , io sto nelle marche a 30km dal mare e dentro casa al max 32/33 non di più.
Riguardo al costo anche io pensavo molto di più ma su un negozio italiano che ora le ha finite la 200 stava a 90+ss su ebay 98+ss

Black"SLI"jack 09-08-2017 20:27

Purtroppo in queste due settimane le temperature a Firenze sono state devastati. Per fortuna che abitando subito fuori Firenze la sera si respirava altrimenti mi buttavo dal terrazzo :D.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.