Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


F1R3BL4D3 18-08-2008 16:46

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 23723504)
Ho fatto girare per un pò il cubo peloso (anche se ormai preferisco la navicella di Ati tray tools) e sono lì sui 39.5-40°C. Azz però che paura...con stì test la mia vga fischia di brutto :(

Fischia? Cattivo o mancato contatto con le zone della sezione di alimentazione? Qualche condensatore che stà andando?

TigerTank 18-08-2008 16:47

Quote:

Originariamente inviato da F1R3BL4D3 (Messaggio 23723516)
Fischia? Cattivo o mancato contatto con le zone della sezione di alimentazione? Qualche condensatore che stà andando?

Diciamo che più che fischio è un ronzio, sembra di avere un'ape nel case e lo fà con questi stress-test.

F1R3BL4D3 18-08-2008 16:55

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 23723529)
Diciamo che più che fischio è un ronzio, sembra di avere un'ape nel case e lo fà con questi stress-test.

Solo? Niente problemi magari con orthos o prime in modalità di massimo stress per la CPU?

redeagle 18-08-2008 16:57

Sarà che ho un ottimo udito, ma io il leggero sibilo durante l'esecuzione del cubo peloso l'ho SEMPRE sentito con TUTTE le schede video (almeno dalla Geffo5900 in poi) quindi non credo sia un problema. :)

F1R3BL4D3 18-08-2008 17:03

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 23723637)
Sarà che ho un ottimo udito, ma io il leggero sibilo durante l'esecuzione del cubo peloso l'ho SEMPRE sentito con TUTTE le schede video (almeno dalla Geffo5900 in poi) quindi non credo sia un problema. :)

:D io mai e anche io ad udito stò messo bene! Certo che se mi dici che deve appoggiare l'orecchio per sentirlo, ancora ancora. Però se già si sente a distanza più elevata una controllatina la darei, sopratutto con le ultime sezioni di alimentazione che sono belle calorose e scaldano.

G-UNIT91 18-08-2008 17:09

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 23722501)
Guarda in firma ;)

ah bhe, monogpu!:D

poi alex aveva il qx770@4.0ghz

TigerTank 18-08-2008 17:27

Quote:

Originariamente inviato da G-UNIT91 (Messaggio 23723767)
ah bhe, monogpu!:D

???

Nel post che hai linkato si parla di 4870 per il test, non 4870 x2...cmq vabbè ci sarà stato sotto un processore caloroso rispetto al mio Q6600 a 3600 Mhz ma credo anche un sistema pompa-radiatore ben più tosto del mio semplice triventola magicool + MCP 655 ;)

Cmq np, in tutti i casi c'è un bell'abisso dal dissipatore standard ed è questo che conta :sofico:

G-UNIT91 18-08-2008 17:45

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 23723935)
???

Nel post che hai linkato si parla di 4870 per il test, non 4870 x2...cmq vabbè ci sarà stato sotto un processore caloroso rispetto al mio Q6600 a 3600 Mhz ma credo anche un sistema pompa-radiatore ben più tosto del mio semplice triventola magicool + MCP 655 ;)

Cmq np, in tutti i casi c'è un bell'abisso dal dissipatore standard ed è questo che conta :sofico:

ah mi sono confuso con il 3d....:doh:

cmq, il rad mi pare sia un aircube x2 240

VIKKO VIKKO 18-08-2008 21:35

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 23723935)
???

Nel post che hai linkato si parla di 4870 per il test, non 4870 x2...cmq vabbè ci sarà stato sotto un processore caloroso rispetto al mio Q6600 a 3600 Mhz ma credo anche un sistema pompa-radiatore ben più tosto del mio semplice triventola magicool + MCP 655 ;)

Cmq np, in tutti i casi c'è un bell'abisso dal dissipatore standard ed è questo che conta :sofico:

ti dico solo che tenendo solo la vga in full tra le ventole del radiatore al minimo e al massimo ho una differenza di 3.5°, ed il procio è a 2.4Ghz...
una comparativa del genere semplicemente non la puoi fare...
per non contare che di solito i sensori abbastanza imprecisi se non completamente sballati ;)

TigerTank 18-08-2008 21:40

Quote:

Originariamente inviato da VIKKO VIKKO (Messaggio 23726789)
ti dico solo che tenendo solo la vga in full tra le ventole del radiatore al minimo e al massimo ho una differenza di 3.5°, ed il procio è a 2.4Ghz...
una comparativa del genere semplicemente non la puoi fare...
per non contare che di solito i sensori abbastanza imprecisi se non completamente sballati ;)

ottimo ;)

Errik89 19-08-2008 16:21

Ho preso il reservoir top per la LAING DCC 500, appena mi arriva ve lo faccio sapere e rifaccio tutto il circuito altrimenti l'aria non esce più... In 5 giorni non è ancora uscita!!!

redeagle 19-08-2008 16:23

Quote:

Originariamente inviato da Errik89 (Messaggio 23735408)
Ho preso il reservoir top per la LAING DCC 500, appena mi arriva ve lo faccio sapere e rifaccio tutto il circuito altrimenti l'aria non esce più... In 5 giorni non è ancora uscita!!!

Quale hai preso? XSPC?

Errik89 19-08-2008 16:34

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 23735439)
Quale hai preso? XSPC?

si, questa: http://www.xspc.biz/ddcres.php

G-UNIT91 19-08-2008 17:11

Quote:

Originariamente inviato da Errik89 (Messaggio 23735589)

OTTIMO!!!:D :D :eek:

di meglio non potevi scegliere! è la combo + più potente ke c'è a 12V!;)



P.S. Forse questa te la copio:ciapet:

P.P.S. Un unico difetto: è fragile, attento:read:

Fraggerman 19-08-2008 17:14

Quote:

Originariamente inviato da G-UNIT91 (Messaggio 23736090)

P.P.S. Un unico difetto: è fragile, attento:read:

già... occhio quando avviti il raccordo. prima di farlo controlla bene che non ci siano crepe o microfratture.
e poi tira il raccordo a mano e solo alla fine fai giusto 1/4 di giro con la chiave e stop!

vedrai che sarai soddisfatto dell'acquisto;)

G-UNIT91 19-08-2008 17:17

Certo ke xò sarebbe bella na supercomparativa:
  • Ybris ACS-G
  • D-Tek Fuzion GFX2
  • EK VGA Supreme
  • Swiftech MCW65


:Perfido: :Perfido: :Perfido: :Perfido: :sperem:

pilota 19-08-2008 17:51

sto provando questo..http://ekwaterblocks.com/shop/produc...ts_id=207...un po caretto..:D
tino:)

Errik89 19-08-2008 18:17

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 23736117)
già... occhio quando avviti il raccordo. prima di farlo controlla bene che non ci siano crepe o microfratture.
e poi tira il raccordo a mano e solo alla fine fai giusto 1/4 di giro con la chiave e stop!

vedrai che sarai soddisfatto dell'acquisto;)

spero di non fare disastri... cmq è introvabile questo reservoir, l'ho trovato solo da un venditore uk sulla baia!! Dovrebbe metterlo a listino anche ybris, ha anche un altro top XSPC

TigerTank 19-08-2008 19:03

Quote:

Originariamente inviato da pilota (Messaggio 23736529)
sto provando questo..http://ekwaterblocks.com/shop/produc...ts_id=207...un po caretto..:D
tino:)

Ah il frullatore? Come ti trovi?
Cmq imho i raccordi su delrin sono una bella garanzia...con la mano che ho le vaschette in plexy le creperei subito :D

TigerTank 19-08-2008 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Errik89 (Messaggio 23736882)
spero di non fare disastri... cmq è introvabile questo reservoir, l'ho trovato solo da un venditore uk sulla baia!! Dovrebbe metterlo a listino anche ybris, ha anche un altro top XSPC

Lo vende aquatuning, sezione pumps-->laing tops :stordita:

pilota 19-08-2008 19:20

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 23737442)
Ah il frullatore? Come ti trovi?
Cmq imho i raccordi su delrin sono una bella garanzia...con la mano che ho le vaschette in plexy le creperei subito :D

che turbolenza....:D ....se lo riempi sino all'orlo la situazione migliora abbastanza.....lo sto provando con una 355 un fuzion 2 e un tfc 240
con la visual trap di Ybris , la pallina mi rompe le palle..:D
tino:)

TigerTank 19-08-2008 19:36

Quote:

Originariamente inviato da pilota (Messaggio 23737648)
che turbolenza....:D ....se lo riempi sino all'orlo la situazione migliora abbastanza.....lo sto provando con una 355 un fuzion 2 e un tfc 240
con la visual trap di Ybris , la pallina mi rompe le palle..:D
tino:)

Ah quello non ce l'ha lo spartiacque interno? :D

pilota 19-08-2008 19:40

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 23737802)
Ah quello non ce l'ha lo spartiacque interno? :D

nada ....
tino:)

donde 20-08-2008 00:19

ragazzi mi sto avvicinando per la prima volta ai stemi a liquido. potreste consigliarmi per favore un kit completo a liquido per CPU intel Q6000 tranquillo tranquillo che costi intorno ai 100 €?

grazie mille

molochgrifone 20-08-2008 00:27

Ciao a tutti!
Ho deciso di interessarmi al raffreddamento a liquido, fortuna ha voluto che mandassi un pm a redeagle (che ringrazio!) che mi ha prontamente indirizzato qui.
Mi sono già letto il thread e penso di aver scoperto alcune cose interessanti, ovviamente ho ancora qualche dubbio quindi aspettatevi che vi spunti con domande da niubbo :help: e andateci piano con gli insulti :cry:
Per inizio 2009 conto di integrare un kit a liquido dentro il mio case con un radiatore da 240, partendo da CPU e NB, con la VGA in un secondo tempo; so che sarà difficile e che dovrò rinunciare a qualche grado ma preferisco così ;)
Per ora vi saluto, a presto! :D

Fraggerman 20-08-2008 02:44

Quote:

Originariamente inviato da donde (Messaggio 23740569)
ragazzi mi sto avvicinando per la prima volta ai stemi a liquido. potreste consigliarmi per favore un kit completo a liquido per CPU intel Q6000 tranquillo tranquillo che costi intorno ai 100 €?

grazie mille

per cominciare le strade sono 2:
- prendi da ybris un kit che sono già completi di tutti e sono di buon livello.
- se hai un minimo di esperienza(magari appresa dalla guida in prima pagina) ti scegli te tutti i componenti...
cmq sia starei sulla sola cpu per ora se vuoi fare le cose semplici e avere ottimi risultati
Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 23740630)
Ciao a tutti!
Ho deciso di interessarmi al raffreddamento a liquido, fortuna ha voluto che mandassi un pm a redeagle (che ringrazio!) che mi ha prontamente indirizzato qui.
Mi sono già letto il thread e penso di aver scoperto alcune cose interessanti, ovviamente ho ancora qualche dubbio quindi aspettatevi che vi spunti con domande da niubbo :help: e andateci piano con gli insulti :cry:
Per inizio 2009 conto di integrare un kit a liquido dentro il mio case con un radiatore da 240, partendo da CPU e NB, con la VGA in un secondo tempo; so che sarà difficile e che dovrò rinunciare a qualche grado ma preferisco così ;)
Per ora vi saluto, a presto! :D

ottimo, parti già con le idee chiare;)
con che wb pensi di cominciare?

molochgrifone 20-08-2008 08:59

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 23741182)
per cominciare le strade sono 2:
- prendi da ybris un kit che sono già completi di tutti e sono di buon livello.
- se hai un minimo di esperienza(magari appresa dalla guida in prima pagina) ti scegli te tutti i componenti...
cmq sia starei sulla sola cpu per ora se vuoi fare le cose semplici e avere ottimi risultati

ottimo, parti già con le idee chiare;)
con che wb pensi di cominciare?

Penso Ybris :D

donde 20-08-2008 09:03

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 23741182)
per cominciare le strade sono 2:
- prendi da ybris un kit che sono già completi di tutti e sono di buon livello.
- se hai un minimo di esperienza(magari appresa dalla guida in prima pagina) ti scegli te tutti i componenti...
cmq sia starei sulla sola cpu per ora se vuoi fare le cose semplici e avere ottimi risultati

quindi dovrei prendere per esempio questo kit:

http://www.ybris-cooling.it/product_...5db1de0f86ed2a

giusto? però sarei un po' fuori budget...

di quest'altri due cosa ne pensate?

http://web.tradeco.it/FMPro?-db=arti...101392&-find=#

http://web.tradeco.it/FMPro?-db=arti...3101392&-find=

redeagle 20-08-2008 09:49

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 23741182)
ottimo, parti già con le idee chiare;)

Ha avuto un consulente privato! :sofico:

Fraggerman 20-08-2008 09:58

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 23742076)
Ha avuto un consulente privato! :sofico:

:asd: e si vede :D

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 23741625)
Penso Ybris :D

;)


Quote:

Originariamente inviato da donde (Messaggio 23741657)
quindi dovrei prendere per esempio questo kit:

http://www.ybris-cooling.it/product_...5db1de0f86ed2a

giusto? però sarei un po' fuori budget...

di quest'altri due cosa ne pensate?

http://web.tradeco.it/FMPro?-db=arti...101392&-find=#

http://web.tradeco.it/FMPro?-db=arti...3101392&-find=

si esatto... puoi partire con uno di questi kit, che come vedi ha già tutto. tu devi solo montarlo... altrimenti se dovessi fare da te, dovresti ad esempio scegliere tubi, accoppiarci i giusti raccordi, magari comprare in shop differenti.. è più incasinato, però il vantaggio è che lo fai esattamente a tua misura.

cmq, tra i 3 link, ti posso dire che il primo di ybris, da quello che ho capito io, è una spanna sopra gli altri due della TT, sia in prestazioni che come qualità dei componenti. vedi tu cosa cerchi...

molochgrifone 20-08-2008 21:41

Io invece vorrei partire con questo kit ybris

http://www.ybris-cooling.it/product_...bcf38e200522ee

l'unica cosa che mi preoccupa un po' è lo spessore del radiatore, visto che vorrei riuscure a far stare tutto il kit dentro il case; lo spazio per la pompa e la vaschetta non manca, il rad dovrebbe stare sotto il tetto del case e le ventole sopra, però ho paura che sia troppo spesso e che dovrò cercarne uno più sottile :muro:
Piuttosto svelatemi una cosa: in un kit come quello postato sopra, mancano tutti i raccordi, giusto?

redeagle 20-08-2008 21:44

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 23751550)
Io invece vorrei partire con questo kit ybris

http://www.ybris-cooling.it/product_...bcf38e200522ee

l'unica cosa che mi preoccupa un po' è lo spessore del radiatore, visto che vorrei riuscure a far stare tutto il kit dentro il case; lo spazio per la pompa e la vaschetta non manca, il rad dovrebbe stare sotto il tetto del case e le ventole sopra, però ho paura che sia troppo spesso e che dovrò cercarne uno più sottile :muro:
Piuttosto svelatemi una cosa: in un kit come quello postato sopra, mancano tutti i raccordi, giusto?

No, nel kit è compreso tutto ciò che serve per essere operativi, non preoccuparti.

Fraggerman 20-08-2008 22:12

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 23751550)
Io invece vorrei partire con questo kit ybris

http://www.ybris-cooling.it/product_...bcf38e200522ee

gran bel kit... ti dovrai solo un po' ingegniare un po' per sistemarlo bene nel case, ma non è impossibile... guardati un po' gli altri come hanno fatto e prendi spunto...

per il resto il kit è davvero ottimo...e pronto per anche dei possibili futuri upgrade...;)

molochgrifone 20-08-2008 22:31

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 23751592)
No, nel kit è compreso tutto ciò che serve per essere operativi, non preoccuparti.

Ah grande notizia!
Però vedo che si parla anche di raccordi qui nel thread, cambiarli è una questione di affidabilità alle perdite, di estetica o di entrambe?

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 23751838)
gran bel kit... ti dovrai solo un po' ingegniare un po' per sistemarlo bene nel case, ma non è impossibile... guardati un po' gli altri come hanno fatto e prendi spunto...

per il resto il kit è davvero ottimo...e pronto per anche dei possibili futuri upgrade...;)

Sì sì tutti gli spunti possibili li ho già trovati sia qui che sul thread dedicato al cm690 su xmtremesystems, quindi, a parte il fatto che sono un danno vivente con il bricolage, in un modo o nell'altro lo integrerò.
Ora devo togliermi dalla testa di cambiare VGA e appena esce nehalem di cambiare tutto il resto e poi sono pronto :doh:

redeagle 20-08-2008 22:50

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 23752018)
Ah grande notizia!
Però vedo che si parla anche di raccordi qui nel thread, cambiarli è una questione di affidabilità alle perdite, di estetica o di entrambe?

Principalmente è una questione estetica: i raccordi rapidi, o pneumatici, oltre ad essere più comodi sono anche più belli (secondo me)... in ogni caso la tenuta non è più un problema, anche con i raccordi standard e una fascetta di sicurezza sei tranquillissimo.

Fraggerman 20-08-2008 22:56

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 23752018)
Ora devo togliermi dalla testa di cambiare VGA e appena esce nehalem di cambiare tutto il resto e poi sono pronto :doh:

:asd:

molochgrifone 21-08-2008 01:15

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 23752175)
Principalmente è una questione estetica: i raccordi rapidi, o pneumatici, oltre ad essere più comodi sono anche più belli (secondo me)... in ogni caso la tenuta non è più un problema, anche con i raccordi standard e una fascetta di sicurezza sei tranquillissimo.

Grz! :friend:
Due nuove domande:

1 - com'è questo rad?

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=3218

2 - in questo post non ho capito bene di cosa parlate... della vaschetta?

Quote:

Originariamente inviato da G-UNIT91 (Messaggio 23736090)
OTTIMO!!!:D :D :eek:

di meglio non potevi scegliere! è la combo + più potente ke c'è a 12V!;)



P.S. Forse questa te la copio:ciapet:

P.P.S. Un unico difetto: è fragile, attento:read:

E sia che parliate di quella che di un altro "pezzo" di impianto, mi spiegate cosa cambia da uno all'altro/a?

Grazie e a domani :D

redeagle 21-08-2008 08:53

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 23753421)
Grz! :friend:
Due nuove domande:

1 - com'è questo rad?

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=3218

2 - in questo post non ho capito bene di cosa parlate... della vaschetta?



E sia che parliate di quella che di un altro "pezzo" di impianto, mi spiegate cosa cambia da uno all'altro/a?

Grazie e a domani :D

Da quanto ne so il BlackIce è un buon radiatore, se rapportato alle dimensioni. ;)
Tuttavia non ho elementi per esprimere un giudizio appropriato... aspetta qualche giorno che rientrano dalle ferie gli altri frequentatori del forum (diciamo i creatori di questo thread!).

Per la seconda domanda: si parla di "top" per le pompe, in particolare di XSPC Reservoir per Laing DCC. Un top si sostituisce - smontandola - a quello originale della pompa e ne aumenta le prestazioni. Quelli con vaschetta integrata ti permettono anche di ottimizzare l'impianto eliminando una coppia di raccordi e di tubi.

molochgrifone 21-08-2008 09:27

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 23754132)
Per la seconda domanda: si parla di "top" per le pompe, in particolare di XSPC Reservoir per Laing DCC. Un top si sostituisce - smontandola - a quello originale della pompa e ne aumenta le prestazioni. Quelli con vaschetta integrata ti permettono anche di ottimizzare l'impianto eliminando una coppia di raccordi e di tubi.

Scusa red ma è la vaschetta o è un altro pezzo? :confused:
Cioè quando vedo la Laing non ha vaschette, quella viene data a parte. Giusto? :help:

redeagle 21-08-2008 09:34

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 23754411)
Scusa red ma è la vaschetta o è un altro pezzo? :confused:
Cioè quando vedo la Laing non ha vaschette, quella viene data a parte. Giusto? :help:

Giusto.
Però tutte le pompe si smontano, separando la parte che contiene il "motore" da quella con i raccordi, permettendo di sostituire quest'ultima con prodotti di terze parti. Alcuni di questi prodotti integrano anche una vaschetta.

Io ad esempio ho questo. Come puoi vedere dal dettaglio delle foto, mi ha permesso di avere in un unico oggetto vaschetta e pompa (con raccordi intercambiabili), oltre a fornirmi la possibilità di montare il tutto fra gli slot da 3.5".


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.