Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


RAEL70 01-08-2015 07:56

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 42723447)
Molte voci dei menu non sono tradotte e riportano ancora la scritta Windows 7.

Mi riferivo anche a questo quando parlavo di molto, tanto codice di Seven sotto il cofano...:rolleyes:

vincenzomary 01-08-2015 08:30

Quote:

Originariamente inviato da RAEL70 (Messaggio 42723458)
Mi riferivo anche a questo quando parlavo di molto, tanto codice di Seven sotto il cofano...:rolleyes:

lo fanno per mantenere la retrocompatibilità?

curvanord 01-08-2015 08:35

raga ma si può disattivare cortana? Praticamente inizialmente ho impostato il nome con cui mi può chiamare però poi non ho impostato l'account microsoft. Adesso ogni volta che vado nella barra di ricerca mi tira fuori la schermata di impostare l'account.

Si può resettare o disattivare cortana? Da fastidio il fatto di chiudere ogni volta la pagina di login.

D0LcEZzAa 01-08-2015 08:39

Percaso c'è un modo per aggiungere più applicazioni aggiunte di recente nel menù start? Cosi ne vedo soltanto una...e poi c'è modo di togliere la spunta "nuova" su ogni cavolo di cosa appena installata?

Altra cosa, all'avvio ci mette qualche minuto per connettersi automaticamente alla rete wifi, non capisco il motivo, forse ho disattivato qualcosa nelle impostazioni ma mi sembra strano...(ho la spunta su connetti automaticamente)

mirkonorroz 01-08-2015 08:39

Imho i tentativi di rendere il sistema semplice all'uso riprogettando pezzi di interfaccia non stanno avendo successo.
Prima di tutto c'e' una separazione troppo netta sia grafica che di reperimento di moduli atti a fare le "stesse" cose che aumenta il grado di disordine. Imho c'era gia' prima in quanto "Strumenti di Amministrazione" mi sembra la parte "esperta" che contiene molti aspetti delle parti "user friendly" e altri gestibili con grana piu' fine.
I moduli "user friendly" in questo caso, secondo me, hanno una grafica orrenda, anche se implementano il raffinamento delle opzioni (avanzate).

La mia interfaccia ideale per i settaggi sarebbe come quella di "Strumenti di Amministrazione" per tutto, semmai con integrata una funzione di ricerca.

Addirittura sarebbe possibile (quasi del tutto) fare ameno dei dialog box peculiari di diversi oggetti, tipo che ne so, la barra delle applicazioni e far aprire, una volta selezionato da menu contestuale "Settings", gia' "Strumenti di amministrazione" con gia' l'area interessata "aperta" al nodo giusto dell'albero dei settaggi.

L'alternativa sarebbe il contrario:
togliere "Strumenti di amministrazione" e avere un dialogo di impostazioni (riscalabile e che diamine!!!) esaustivo (deve esserci proprio tutto anche se per raffinamento) per ogni aspetto.

Il minestrone, imho e' buono solo a tavola.

RAEL70 01-08-2015 08:41

Quote:

Originariamente inviato da vincenzomary (Messaggio 42723497)
lo fanno per mantenere la retrocompatibilità?

Non credo affatto.

Molto probabilmente alcune porzioni di codice funzionano talmente bene che riscriverle sarebbe stata una inutile perdita di tempo e siccome W10, di fatto, è frutto di strategie commerciali piuttosto che tecnologiche in se, hanno preferito risparmiarsi questo "porting" e hanno utilizzato il codice in toto.

RAEL70 01-08-2015 08:44

Quote:

Originariamente inviato da mirkonorroz (Messaggio 42723518)
Imho i tentativi di rendere il sistema semplice all'uso riprogettando pezzi di interfaccia non stanno avendo successo.
Prima di tutto c'e' una separazione troppo netta sia grafica che di reperimento di moduli atti a fare le "stesse" cose che aumenta il grado di disordine. Imho c'era gia' prima in quanto "Strumenti di Amministrazione" mi sembra la parte "esperta" che contiene molti aspetti delle parti "user friendly" e altri gestibili con grana piu' fine.
I moduli "user friendly" in questo caso, secondo me, hanno una grafica orrenda, anche se implementano il raffinamento delle opzioni (avanzate).

Concordo.
Ci sono pezzi di S.O. presi, pari pari, da Seven e messi in W10 (con l'interfaccia cambiata) e quindi la sensazione di minestrone è palese.

A mio avviso questa non sarà l'ultima versione di W10 ma è l'ennesima "beta" che verrà ulteriormente affinata...:rolleyes:

arnyreny 01-08-2015 08:44

Quote:

Originariamente inviato da Ciro1993 (Messaggio 42723015)
Solo a me cortana ogni volta che gli dico qualcosa di cui non capisce il significato mi va diretta nelal ricerca su bing?

Speravo in un "scusa non ho capito" molto più classico.
Gli ho detto "cortana, apri the witcher 3" e mi ha cercato su bing "apri the witcher 3" :D
Oppure "apri facebook.com" e mi cerca "facebook.com" sempre su bing

Quote:

Originariamente inviato da Marcotto73 (Messaggio 42723025)
in effetti ci vorrebbe una buona guida per capire come funziona Cortana :)

le domande che si devono fare a cortana devono avere una struttura precisa,in caso contrario vi aprirà bing

Le domande per Cortana

Classificheremo le domande e i comandi per Cortana in 5 categorie:
•promemoria
•controllo del sistema
•navigazione
•informazioni
•diversione

Cercheremo di aggiornare queste categorie con nuovi comandi a mano a mano che li scopriremo. E qualora venissi a conoscenza di qualcuno non presente nella lista, ti invitiamo a fare lo stesso lasciandoci un commento.

Promemoria

Esistono 3 tipi di promemoria:
•Di luogo
•Di persona
•Di tempo

Con Cortana è possibile anche gestire il tuo calendario:

- "Segna nel mio calendario l'appuntamento con il dentista per domani alle 9:00!"

- "Che appuntamenti ho per oggi?"

- "Quando ho la prossima riunione?"

Controllo del sistema

Puoi fare in modo che Cortana chiami o invii messaggi al tuo posto, oppure che apra applicazioni. Le funzionalità disponibili aumenteranno a mano a mano che andrà avanti il suo sviluppo e sarà resa compatibile con altre applicazioni. Cortana vive in Windows 10, ma vuole essere universale. Pertanto non solo è compatibile con qualsiasi dispositivo Windows 10, ma lo è anche con Android e iPhone, anche se con funzionalità limitate, grazie alle sue app.

- "Mostrami i messaggi del mio capo"

- "Invia questo messaggio a mia madre: ti voglio bene"

- "Chiama mia madre con il vivavoce"

- "Richiama"

- "Carica quest'ultimo video su Youtube"

Cortana per Windows 10 può anche cambiare elementi del sistema o cercare tra i tuoi file.

- "Apri lo store"

- "Spegni il Wifi"

- "Attiva la modalità aereo"

- "Riproduci una canzone hip-hop"

- "Trova il file chiamato [...]"

- "Riproduci il gruppo [...]"

Navigazione

Cortana può anche darti indicazioni di percorsi e raccomandazioni di posti dove andare a mangiare o da visitare, basandosi sulla tua posizione geografica.

- "Dove si trova la pizzeria più vicina?"

- "Quanto ci metto per arrivare a casa?"

- "Dammi le indicazioni per arrivare in spiaggia"

- "Com'è il traffico per arrivare al lavoro?"

- "Quanto ci metto a piedi fino a casa?"

Informazioni

Cortana è un'esperta nel dare informazioni attraverso i comandi vocali, su qualunque cosa. Grazie al motore di ricerca di Microsoft, Bing, ha a disposizione qualsiasi tipo di risposta, dato e informazione aggiornati.

- "Mostrami le notizie dell'ultimo minuto"

- "A quanti euro corrispondono 400 dollari?"

- "Quanti gradi Farenheit sono 32 gradi Celsius?"

- "Qual è il significato di Procrastinare?"

- "Definisci la parola Entropia"

- "Cos'è un meme?"

Cortana riconosce anche le canzoni:

- "Qual è il titolo di questa canzone?"

Ma Cortana può anche essere una indovina! Nel corso del 2014 si vociferava fosse in grado di indovinare i risultati delle partite dei Mondiali.

- "Chi vincerà la partita?"

L'assistente virtuale di Microsoft può anche cercare immagini e video:

- "Mostrami foto di pinguini"

- "Trovami il video di un gatto che dorme"

Può inoltre controllare lo stato di un volo, dell'invio di un pacchetto o fare calcoli matematici.

- "Qual è lo stato del volo Alitalia xxx per New York?"

- "Qual è lo stato dell'invio con numero XDXD-1234567?"

- "Quanto fa 25 diviso 5?"

Diversione

Cortana è un'assistente con cui ci si può anche solo e semplicemente divertire. Rimarrai sorpreso da molte delle sue risposte, soprattutto a domande più assurde, come:

- "Qual è il senso della vita?"

- "Come nascono i bambini?"

- "Cantami una canzone!"

- "Raccontami una storia"

- "Da dove vieni?"

- "Sei uomo o donna?"

- "Chi è tuo padre?"

- "Qual è la tua canzone preferita?"

- "Qual è il tuo film/videogioco/colore/piatto preferito?"

- "Cosa pensi di Google?"

- "Qual è il miglior sistema operativo per smartphone?"

- "Come ti sembra Android?"

- "Ti piace Siri?"

- "Sai ballare?"

- "Cos'è migliore? Google Now o Cortana?"

Questi sono solo alcuni esempi, le possibilità dell'assistente virtuale di Windows 10 sono infinite. Con il tempo Cortana diventerà sempre più intelligente e quando sarà ufficialmente lanciata sul mercato, questa lista potrà essere ampliata considerevolmente. Avremo modo di chiederle di tutto!

RAEL70 01-08-2015 08:46

Quote:

Originariamente inviato da arnyreny (Messaggio 42723534)
Con il tempo Cortana diventerà sempre più intelligente e quando sarà ufficialmente lanciata sul mercato, questa lista potrà essere ampliata considerevolmente. Avremo modo di chiederle di tutto!

In primis "A cosa servi?" :D.

vincenzomary 01-08-2015 08:46

Quote:

Originariamente inviato da D0LcEZzAa (Messaggio 42723517)
Percaso c'è un modo per aggiungere più applicazioni aggiunte di recente nel menù start? Cosi ne vedo soltanto una...e poi c'è modo di togliere la spunta "nuova" su ogni cavolo di cosa appena installata?

Altra cosa, all'avvio ci mette qualche minuto per connettersi automaticamente alla rete wifi, non capisco il motivo, forse ho disattivato qualcosa nelle impostazioni ma mi sembra strano...(ho la spunta su connetti automaticamente)

l'ha fatto anche a me stamattina, ieri invece si connetteva subito.

type 01-08-2015 08:48

Quote:

Originariamente inviato da dado2005 (Messaggio 42723327)
Confermo.
NO.
Per modificare il nome delle cartelle/file devi clikkare 2 volte sul nome con
il tasto sinistro del mouse e poi puoi modificare il nome.

Ho appena fatto la prova dopo aver letto il tuo post.

Ma se clicco 2 volte sul nome ovviamente mi apre la cartella.... non riesco a modificare il nome.
La prima volta avevo messo i nuovi driver Logitech, ora ho riformattato e sono senza driver ma la storia non cambia.
Sicuramente Win10 è incompatibile con la tastiera, ed è una Logitech gaming di 2 anni fa, non una da 5€ di 15 anni fa!!

Aggiungiamo anche che se tento di installare i driver della scheda audio Asus Xonar dice che sono incompatibili!!!

In teoria sarei senza audio se non ci fossero i driver moddati UniXonar.

:muro: :muro:

Rimetto il mio bel 8.1 che funzionava benissimo.


PS: aggiungo un'altra chicca di Win10: il programma che uso per fare i siti,WebSite x5 Evolution 11 (è l'ultima edizione), non è compatibile quindi non funziona, da un errore!!!

Mai passando da un SO a un altro mi erano capitati tanti guai, ed è da Win 95 che uso i SO Microsoft e ho sempre fatto upgrade appena usciva quello nuovo.
UNO SCHIFO!!!

vincenzomary 01-08-2015 08:49

Quote:

Originariamente inviato da RAEL70 (Messaggio 42723520)
Non credo affatto.

Molto probabilmente alcune porzioni di codice funzionano talmente bene che riscriverle sarebbe stata una inutile perdita di tempo e siccome W10, di fatto, è frutto di strategie commerciali piuttosto che tecnologiche in se, hanno preferito risparmiarsi questo "porting" e hanno utilizzato il codice in toto.

scusa, è solo un restyling, è quello che ho detto io allora?

RAEL70 01-08-2015 08:51

Quote:

Originariamente inviato da vincenzomary (Messaggio 42723551)
scusa, è solo un restyling, è quello che ho detto io allora?

Per me che provenivo da Seven ha la parvenza di NUOVO, per chi già usava Windows 8 è un restyling a tutti gli effetti.:)

mirkonorroz 01-08-2015 09:05

Quote:

Originariamente inviato da arnyreny (Messaggio 42723534)

Questi sono solo alcuni esempi, le possibilità dell'assistente virtuale di Windows 10 sono infinite. Con il tempo Cortana diventerà sempre più intelligente e quando sarà ufficialmente lanciata sul mercato, questa lista potrà essere ampliata considerevolmente. Avremo modo di chiederle di tutto!

Io mi rendo conto che sarebbe il sogno di molti, specialmente di quelli come me che vedevano "I ragazzi del computer" o che hanno assistito a vari vecchi film dove ti facevano gia' vedere un comportamento simile della AI, allora impensabile, pero' psicologicamente io non sarei pronto, per me rimane una macchina che io uso e quindi locuzioni umane rivolte alla macchina non mi adatterei molto a farle (in qualche modo gia' succede con i giochi).
Inoltre a trattarla come umano di conseguenza aumenterebbe la mia diffidenza su essa (e non ella) senza contare che e' vero che anche con il browser si ha un sottoinsieme di informazioni filtrato, ma con essa potrebbe essere "direzionata=filtrata" la ricerca/risposta ancora di piu'.
In ogni caso ho paura che questo compito tocchi alla nipote di Cortana :)

Comunque grazie per l'mpegno e per le spiegazioni, sempre preziosissime :)

EDIT: faccio pure una battuta.
Non so se avete presente quando avete un oggetto di qualsiasi tipo che ormai vi sembra vecchio e poco funzionante, che magari si impalla (a seconda dell'oggetto) e che quando "minacciate" di sostituirlo si mette a funzionare bene come per sconguirarvi di non farlo, oppure si mette a funzionare bene dopo che avete comperato il pezzo nuovo, per vendetta(!)... : ecco ora windows 7 mi sembra reattivo e solido come una roccia, come prima non lo avevo mai notato :D (pero' a me pcars va meglio in 7 davvero!)

arnyreny 01-08-2015 09:09

Quote:

Originariamente inviato da Lanzus (Messaggio 42714917)
aggiornato da win 8.1

Tutto bene.

Va una scheggia sto windows 10 ...

p.s.

Stesso errore di tutti: non è possibile attivare windows, riprova piu tardi ...

se hai fatto l'aggiornamento, non preoccuparti è questione di tempo,e sarai attivato.

vincenzomary 01-08-2015 09:12

potreste inserire in prima pagina, o ci sono (non li vedo), i comandi da CMD, per verificare l'attivazione? grazie.

Marcotto73 01-08-2015 09:15

Quote:

Originariamente inviato da arnyreny (Messaggio 42723534)
le domande che si devono fare a cortana devono avere una struttura precisa,in caso contrario vi aprirà bing

Le domande per Cortana

Classificheremo le domande e i comandi per Cortana in 5 categorie:
•promemoria
•controllo del sistema
•navigazione
•informazioni
•diversione

Cercheremo di aggiornare queste categorie con nuovi comandi a mano a mano che li scopriremo. E qualora venissi a conoscenza di qualcuno non presente nella lista, ti invitiamo a fare lo stesso lasciandoci un commento.

Promemoria

Esistono 3 tipi di promemoria:
•Di luogo
•Di persona
•Di tempo

Con Cortana è possibile anche gestire il tuo calendario:

- "Segna nel mio calendario l'appuntamento con il dentista per domani alle 9:00!"

- "Che appuntamenti ho per oggi?"

- "Quando ho la prossima riunione?"

Controllo del sistema

Puoi fare in modo che Cortana chiami o invii messaggi al tuo posto, oppure che apra applicazioni. Le funzionalità disponibili aumenteranno a mano a mano che andrà avanti il suo sviluppo e sarà resa compatibile con altre applicazioni. Cortana vive in Windows 10, ma vuole essere universale. Pertanto non solo è compatibile con qualsiasi dispositivo Windows 10, ma lo è anche con Android e iPhone, anche se con funzionalità limitate, grazie alle sue app.

- "Mostrami i messaggi del mio capo"

- "Invia questo messaggio a mia madre: ti voglio bene"

- "Chiama mia madre con il vivavoce"

- "Richiama"

- "Carica quest'ultimo video su Youtube"

Cortana per Windows 10 può anche cambiare elementi del sistema o cercare tra i tuoi file.

- "Apri lo store"

- "Spegni il Wifi"

- "Attiva la modalità aereo"

- "Riproduci una canzone hip-hop"

- "Trova il file chiamato [...]"

- "Riproduci il gruppo [...]"

Navigazione

Cortana può anche darti indicazioni di percorsi e raccomandazioni di posti dove andare a mangiare o da visitare, basandosi sulla tua posizione geografica.

- "Dove si trova la pizzeria più vicina?"

- "Quanto ci metto per arrivare a casa?"

- "Dammi le indicazioni per arrivare in spiaggia"

- "Com'è il traffico per arrivare al lavoro?"

- "Quanto ci metto a piedi fino a casa?"

Informazioni

Cortana è un'esperta nel dare informazioni attraverso i comandi vocali, su qualunque cosa. Grazie al motore di ricerca di Microsoft, Bing, ha a disposizione qualsiasi tipo di risposta, dato e informazione aggiornati.

- "Mostrami le notizie dell'ultimo minuto"

- "A quanti euro corrispondono 400 dollari?"

- "Quanti gradi Farenheit sono 32 gradi Celsius?"

- "Qual è il significato di Procrastinare?"

- "Definisci la parola Entropia"

- "Cos'è un meme?"

Cortana riconosce anche le canzoni:

- "Qual è il titolo di questa canzone?"

Ma Cortana può anche essere una indovina! Nel corso del 2014 si vociferava fosse in grado di indovinare i risultati delle partite dei Mondiali.

- "Chi vincerà la partita?"

L'assistente virtuale di Microsoft può anche cercare immagini e video:

- "Mostrami foto di pinguini"

- "Trovami il video di un gatto che dorme"

Può inoltre controllare lo stato di un volo, dell'invio di un pacchetto o fare calcoli matematici.

- "Qual è lo stato del volo Alitalia xxx per New York?"

- "Qual è lo stato dell'invio con numero XDXD-1234567?"

- "Quanto fa 25 diviso 5?"

Diversione

Cortana è un'assistente con cui ci si può anche solo e semplicemente divertire. Rimarrai sorpreso da molte delle sue risposte, soprattutto a domande più assurde, come:

- "Qual è il senso della vita?"

- "Come nascono i bambini?"

- "Cantami una canzone!"

- "Raccontami una storia"

- "Da dove vieni?"

- "Sei uomo o donna?"

- "Chi è tuo padre?"

- "Qual è la tua canzone preferita?"

- "Qual è il tuo film/videogioco/colore/piatto preferito?"

- "Cosa pensi di Google?"

- "Qual è il miglior sistema operativo per smartphone?"

- "Come ti sembra Android?"

- "Ti piace Siri?"

- "Sai ballare?"

- "Cos'è migliore? Google Now o Cortana?"

Questi sono solo alcuni esempi, le possibilità dell'assistente virtuale di Windows 10 sono infinite. Con il tempo Cortana diventerà sempre più intelligente e quando sarà ufficialmente lanciata sul mercato, questa lista potrà essere ampliata considerevolmente. Avremo modo di chiederle di tutto!

ho addestrato questo HAL 9000.... ehhmm volevo dire Cortana :D a riconoscere la mia voce.... mia mamma all'antica si è messo paura a vedere come lo impostavo a voce..:sofico:

Cmq grazie per la guida... :mano:

arnyreny 01-08-2015 09:15

Quote:

Originariamente inviato da mirkonorroz (Messaggio 42723583)
Io mi rendo conto che sarebbe il sogno di molti, specialmente di quelli come me che vedevano "I ragazzi del computer" o che hanno assistito a vari vecchi film dove ti facevano gia' vedere un comportamento simile della AI, allora impensabile, pero' psicologicamente io non sarei pronto, per me rimane una macchina che io uso e quindi locuzioni umane rivolte alla macchina non mi adatterei molto a farle (in qualche modo gia' succede con i giochi).
Inoltre a trattarla come umano di conseguenza aumenterebbe la mia diffidenza su essa (e non ella) senza contare che e' vero che anche con il browser si ha un sottoinsieme di informazioni filtrato, ma con essa potrebbe essere "direzionata=filtrata" la ricerca/risposta ancora di piu'.
In ogni caso ho paura che questo compito tocchi alla nipote di Cortana :)

Comunque grazie per l'mpegno e per le spiegazioni, sempre preziosissime :)

la penso come te,però come tute le cose usata nel giusto modo può tornare utile.

ps dai commenti che leggo,le varie lamentele...credo che la microsoft avrebbe fatto bene a introdurre oltre a una modalità che è legata all'hardware tipo la modalità tablet,delle modalità legate alla tipologia delle persone.Faccio un esempio,ai ragazzi giocatori incalliti piace la reattività del pc per avere un gioco fluido,quindi avrebbero apprezzato una modalità gioco ect ect

arnyreny 01-08-2015 09:17

Quote:

Originariamente inviato da vincenzomary (Messaggio 42723597)
potreste inserire in prima pagina, o ci sono (non li vedo), i comandi da CMD, per verificare l'attivazione? grazie.

Ciao appena posso li inserisco.

vincenzomary 01-08-2015 09:20

Quote:

Originariamente inviato da arnyreny (Messaggio 42723617)
Ciao appena posso li inserisco.

grazie, sei prezioso, e sono davvero sincero.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.