Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

HSH 26-12-2015 20:38

Parlo di uso domestico.. Più he sufficiente un ups non serve spendere un gozzilione di euro in ssd strani

Inviato dal mio Zenfone 2

Tennic 26-12-2015 22:28

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 43212632)
cmq essendo sotto ups un interruzione di corrente la vedo piuttosto un ipotesi remota:D

L'interruzione dell'alimentazione non è l'unico motivo che provoca un incremento del POR Recovery Count ;)

HSH 27-12-2015 01:12

È una cosa di cui preoccuparti secondo te? Voglia dire con un uso medio un ssd dovremmo portarcelo avanti per dieci anni minimo. Io a lavoro ne ho usati su Laptop 7 giorni su 7 e 10 ore al giorno e ancora vanno

s12a 27-12-2015 08:32

Quote:

Originariamente inviato da Abalfor (Messaggio 43212474)
ci sono limiti in lettura negli ssd, dichiarati o sommersi, che come i TBW indicati dai produttori possono incidere sulla vita dell'unità?

Lettura: nella pratica, no.

In scrittura i TBW dichiarati sui modelli consumer sono la maggior parte delle volte anche fin troppo conservativi.

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 43212632)
cmq essendo sotto ups un interruzione di corrente la vedo piuttosto un ipotesi remota:D

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 43213362)
L'interruzione dell'alimentazione non è l'unico motivo che provoca un incremento del POR Recovery Count ;)

Già, l'unico modo per spegnere un SSD correttamente è spegnendo il PC dall'OS, che prima dell'operazione manda un comando specifico ("STANDBY IMMEDIATE") alle periferiche SATA. Per gli hard disk cambia poco, per gli SSD è consigliabile fare così per evitare problemi di integrità dati.

Presumo che i modelli con condensatori siano meno soggetti a tali problematiche, visto che con essi hanno il tempo di svotare buffer e terminare le operazioni in corso prima dello spegnimento effettivo.

Tennic 27-12-2015 08:58

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 43213606)
È una cosa di cui preoccuparti secondo te? Voglia dire con un uso medio un ssd dovremmo portarcelo avanti per dieci anni minimo. Io a lavoro ne ho usati su Laptop 7 giorni su 7 e 10 ore al giorno e ancora vanno

Rispondi a me?

Immagino di si, il mio messaggio è subito prima del tuo... Ma in tal caso stiamo parlando di due cose diverse ;)
Tu parlavi di impossibilità di spegnimenti improvvisi grazie all'UPS, sicuramente nel tema "perdita dati", ed io ho risposto che lo spegnimento improvviso per un SSD non è necessariamente quando manca l'alimentazione, ma possono verificarsi BSOD etc che hanno lo stesso effetto, quindi avere un UPS risolve solo una parte del problema relativo agli spegnimenti improvvisi ;)
Il parametro POR Recovery Count è riferito infatti a quello :)

Non ho mai parlato di durata/usura, e non vedo neanche cosa possa entrarci col POR Recovery Count :)

Visto che parli di durata, con me sfondi una porta aperta, è da 3 anni che cerco di dire la mia (al tempo degli ottimi Crucial M4 e Samsung 830), confutando tecnicamente coloro che creavano "guide" chilometriche con lo scopo di evitare scritture, dato che anche scrivere un file da 1MB avrebbe avuto conseguenze catastrofiche sulla durata dell'SSD :sofico:
Ed ancora oggi, ogni tanto spunta fuori qualcuno che chiede se oltre ai 75 tweak per ottimizzare la durata dell'SSD, ne ha dimenticato qualcuno per poterlo usare al meglio :sofico:

Qualcuno (l'autore delle guide) mi aveva anche accusato di fare terrorismo al contrario, ossia di portare la gente ad ignorare cose che invece erano importantissime e gravissime, le scritture su SSD, risparmiare anche il singolo MB era importante :rolleyes:
Dopo poco tempo (in occasione dell'uscita del Samsung 830, che confermò l'ottima affidabilità del concorrente Crucial M4) queste persone però sparirono come neve al sole, evitando casualmente di ritornare sugli argomenti scritture :D
Io invece, ripeto esattamente le stesse cose che dicevo tre anni fa ;)

Parideboy 27-12-2015 10:49

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 43213736)
Lettura: nella pratica, no.

In scrittura i TBW dichiarati sui modelli consumer sono la maggior parte delle volte anche fin troppo conservativi.

Già, l'unico modo per spegnere un SSD correttamente è spegnendo il PC dall'OS, che prima dell'operazione manda un comando specifico ("STANDBY IMMEDIATE") alle periferiche SATA. Per gli hard disk cambia poco, per gli SSD è consigliabile fare così per evitare problemi di integrità dati.

Quindi potrei tranquillamente fare backup incrementali dell'ssd su un hard disk, senza degradarlo.
Quel tipo di comando viene dato di default da Windows? In caso come si "attiva"

Inviato dal Samsung Galaxy S4 AICP 5.1.1 utilizzando Tapatalk

giovanni69 27-12-2015 11:17

SSD: come forzare spegnimento/reset con minori potenziali danni

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 43213736)

Presumo che i modelli con condensatori siano meno soggetti a tali problematiche, visto che con essi hanno il tempo di svotare buffer e terminare le operazioni in corso prima dello spegnimento effettivo.

In merito a questo, supponendo di dover essere 'costretti' ad usare il tasto reset oppure togliere la spina/pulsante accensione se e quando l'OS dovesse bloccarsi, il computer ha più tempo durante un reset per effettuare tali operazioni di svuotamento del buffer oppure è meglio il tasto on-off? :confused:

s12a 27-12-2015 11:51

Quote:

Originariamente inviato da Parideboy (Messaggio 43213982)
Quindi potrei tranquillamente fare backup incrementali dell'ssd su un hard disk, senza degradarlo.
Quel tipo di comando viene dato di default da Windows? In caso come si "attiva"

È già attivo a non tocca fare nulla. Fa parte della procedura standard di spegnimento del sistema, che però alcuni BIOS non rispettano quando si vanno a modificare alcune impostazioni lì che provocano lo spegnimento del PC (che fanno aumentare il contatore di spegnimenti "non sicuri" dell'SSD).

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 43214051)
In merito a questo, supponendo di dover essere 'costretti' ad usare il tasto reset oppure togliere la spina/pulsante accensione se e quando l'OS dovesse bloccarsi, il computer ha più tempo durante un reset per effettuare tali operazioni di svuotamento del buffer oppure è meglio il tasto on-off? :confused:

Se tocca spegnere il PC forzatamente perché l'OS si blocca, per l'SSD è probabilmente meglio farlo in assenza di pesanti attività di I/O, come ad esempio dopo un reset.

HSH 27-12-2015 13:18

Ma per perdite di dati cosa intendete? Che se sto giocando mi spariscono o danneggiano i savegame (poca importanza) o che spariscono files random dalla partizione?

UtenteSospeso 27-12-2015 13:49

Per perdita di dati si intende che in modo non definibile alcuni dati non saranno più accessibili.
Sia che non accedi più a tutto l'hdd sia che non leggi più uno o più file sia che qualche eseguibile non funziona sia che si incasinino tutti i files sia che apri un file e ti trovi dentro pezzi di altri files etc etc .

.

fracama87 27-12-2015 15:30

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 43214506)
Per perdita di dati si intende che in modo non definibile alcuni dati non saranno più accessibili.
Sia che non accedi più a tutto l'hdd sia che non leggi più uno o più file sia che qualche eseguibile non funziona sia che si incasinino tutti i files sia che apri un file e ti trovi dentro pezzi di altri files etc etc .

.

vero ma quello che può succedere con un ssd in caso di interruzione di corrente è più semplicemente che non viene completata la scrittura o la modifica di determinati dati da parte del sistema.
Ovvero si incasina la parte che il sistema stava scrivendo o modificando non tutto il disco.

E' ovvio che se erano file di sistema può anche portare il sistema a non avviarsi.
A me non è mai avvenuto però con gli ssd, al contrario degli hdd :D

Tennic 27-12-2015 17:10

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 43214793)
....

E' ovvio che se erano file di sistema può anche portare il sistema a non avviarsi.
A me non è mai avvenuto però con gli ssd, al contrario degli hdd :D

Idem :muro:

dacorsa 28-12-2015 14:33

Quote:

Originariamente inviato da dacorsa (Messaggio 43211963)
cmq apparte i 2 mb che non è che casca il mondo...

ho un ssd Samsung SM951 AHCI M2, con modo gigabyte Z97X UD5H , e arrivo a 700 mb / sec in sequenziale, so che dovrebbe fare molto di più, ma cosa gli manca? secondo voi driver particolari? o settaggi su mobo?

sul sito Samsung ho trovato solo driver per ssd m2 NVe, ma il mio non è NVe

grazie

nessuno che mi risponda?

RobbyBtheOriginal 28-12-2015 15:56

cosa consigliate come ssd per un pc dual core vecchio con w7 e sata 2 senza spendere un capitale? ..avevo visto quelli in offerta al black friday a 49, c'è speranza di rivederne di marca decenti a circa quella cifra circa? grazie:)

Syk 28-12-2015 16:19

850 evo da 256 a 76€

dacorsa 28-12-2015 19:27

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 43217845)
cosa consigliate come ssd per un pc dual core vecchio con w7 e sata 2 senza spendere un capitale? ..avevo visto quelli in offerta al black friday a 49, c'è speranza di rivederne di marca decenti a circa quella cifra circa? grazie:)

ho comprato io un crucial mx200 economico e velocissimo per un vecchio portatile... te lo consiglio

verifica sul sito per una comparativa:

http://ssd.userbenchmark.com/Compare...0GB/2977vs3196

RobbyBtheOriginal 28-12-2015 20:42

grazie per le dritte;)

giovanni69 29-12-2015 00:59

Distruggere un SSD in 2 settimane in un DC?

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 43214145)
È già attivo a non tocca fare nulla. Fa parte della procedura standard di spegnimento del sistema, che però alcuni BIOS non rispettano quando si vanno a modificare alcune impostazioni lì che provocano lo spegnimento del PC (che fanno aumentare il contatore di spegnimenti "non sicuri" dell'SSD).

Se tocca spegnere il PC forzatamente perché l'OS si blocca, per l'SSD è probabilmente meglio farlo in assenza di pesanti attività di I/O, come ad esempio dopo un reset.

Bene, chiaro. Grazie!

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 43205471)
Era l'utente Francizio ed aveva scritto 54 TB in 3 mesi usando 15-20 VM contemporaneamente a ritmo ininterrotto, che finivano per fare swapping con la memoria in maniera continua.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4622
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4629

È arrivato a 2700 cicli di scrittura e 67 TB scritti, non so a che punto sia morto poi l'SSD:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post41663724

Tecnicamente è possibile con un qualche uso intensivo da data center rovinare un SSD enterprise nel giro di 2 settimane d'uso 24/7 se ha come specifiche Random Terabytes Written (TBW) Up to 3,860 TBW e Up to 2 WPD (con il TRIM disattivato)? :confused:

stefanonweb 29-12-2015 06:10

Ho un glorioso Crucial C300 da 128 GB perfetto... Che dite: Lo cedo a mia madre (che è limitata dal sata 2.0) in sostituzione di un Intel X25-V SSD da 40 GB (che poi metterei nel suo netbook).... e io mi prendo un MX200 da 256 o Samsung Evo....
Oppure mi tengo il C300 e compero per lei un Samsung?
Avrei preso al volo l'MX200 256 Gb quando stava a 76€ circa.... Lo preferisco al Samsung.....

s12a 29-12-2015 08:08

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 43219384)
Tecnicamente è possibile con un qualche uso intensivo da data center rovinare un SSD enterprise nel giro di 2 settimane d'uso 24/7 se ha come specifiche Random Terabytes Written (TBW) Up to 3,860 TBW e Up to 2 WPD (con il TRIM disattivato)? :confused:

Se fai molto più di 2 WPD (writes per day = ammontare di scritture giornaliere pari alla capienza dell'SSD), forse è possibile. Non so se lo sia nella pratica, dipende dalla velocità di scrittura.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:55.