Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


LuKe.Picci 11-12-2017 08:24

Quote:

Originariamente inviato da mordred93 (Messaggio 45232864)
E come potrei? Ci sarebbe comunque da tirare la bretella dalla borchia all'ont, non è lo stesso problema del cavo ethernet?

Io non sono mai stato a casa tua (lo giuro) ma a naso direi che la soluzione banale ma sempre possibile (assumendo che tu abbia una presa della corrente vicino all'attuale modem e vicino al pc)) sarebbe: arrivi con la fibra dove arriva adesso la vdsl, salti nella presa della corrente a cui è collegato il modem ora, prosegui fino alla derivazione di tutte le prese di corrente e da lì fino al pc, il cavo in fibra è sottilissimo, quanto uno spago, diciamo un decimo di quello ethernet. A parte questo non è mica detto che debbano entrare in casa per forza dalla conduttura telefonica, potrebbero farlo direttamente da quella tv o quella della corrente elettrica che arriva al contatore o da quella della messa a terra che nei vecchi palazzi messi a norma quasi sempre è abbastanza libera e recente, valuteranno loro come sia più comodo.

Dopodiché se volevi comunque il wifi nell'ingresso perchè ad esempio prende meglio in tutta la casa metti le tue stesse powerline come le hai ora e usale per collegare un AP da mettere all'ingresso. Visto che hai una vdsl 200 mega, escluso il nuovo FASTgate sia TIM che fastweb all'inizio hanno fornito il technicolor VACv2 Xtream (occhio che quello bianco che si chiama uguale è la versione non Xtream), puoi farne il root e usare quello come AP, ha lo stesso chip e piattaforma wifi dei modelli commerciali più blasonati.

alleroy 11-12-2017 08:51

Oggi mi ha contattato il famigerato tecnico di 2° livello in merito alla mia segnalazione di speed test lento verso il server di Milano. L'unica cosa che ha fatto è farmi installare un software per il controllo remoto (Anydesk), fare tramite esso uno speedtest e dirmi che siccome sono sopra il minimo garantito per loro è tutto ok.

Ecco il rlsultato del test fatto dal "tecnico"

http://www.speedtest.net/my-result/6868744012

Alle mie obiezioni sul fatto che quasi tutti gli altri utenti FTTH hanno risultati migliori dei miei ha risposto che forse è dovuto al fatto che io sono "sfortunato" e devo condividere la banda con più persone (N.B. sono il primo ad essere stato attivato nel quartiere, e fin dall'inizio ho avuto gli stessi risultati).

Vabbé...secondo voi quando Vodafone invierà la comunicazione di modifica del contratto per il passaggio alla fatturazione a trenta giorni, si potrà recedere senza pagare le spese di chiusura, o quelle dei canoni rimanenti per l'attivazione della nuova linea (1€ ogni 4 settimane per 48 rinnovi se ricordo bene)?

EliGabriRock44 11-12-2017 08:52

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 45233055)
Oggi mi ha contattato il famigerato tecnico di 2° livello in merito alla mia segnalazione di speed test lento verso il server di Milano. L'unica cosa che ha fatto è farmi installare un software per il controllo remoto (Anydesk), fare tramite esso uno speedtest e dirmi che siccome sono sopra il minimo garantito per loro è tutto ok.

Ecco il rlsultato del test fatto dal "tecnico"

http://www.speedtest.net/my-result/6868744012

Alle mie obiezioni sul fatto che quasi tutti gli altri utenti FTTH hanno risultati migliori dei miei ha risposto che forse è dovuto al fatto che io sono "sfortunato" e devo condividere la banda con più persone (N.B. sono il primo ad essere stato attivato nel quartiere, e fin dall'inizio ho avuto gli stessi risultati).

Vabbé...secondo voi quando Vodafone invierà la comunicazione di modifica del contratto per il passaggio alla fatturazione a trenta giorni, si potrà recedere senza pagare le spese di chiusura, o quelle dei canoni rimanenti per l'attivazione della nuova linea (1€ ogni 4 settimane per 48 rinnovi se ricordo bene)?

Domanda: recedere perché hai 400Mbit su Vodafone Milano?

zdnko 11-12-2017 08:56

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 45233055)
Vabbé...secondo voi quando Vodafone invierà la comunicazione di modifica del contratto per il passaggio alla fatturazione a trenta giorni, si potrà recedere senza pagare le spese di chiusura, o quelle dei canoni rimanenti per l'attivazione della nuova linea (1€ ogni 4 settimane per 48 rinnovi se ricordo bene)?

Se non cambiano la tariffa ma solo la durata per adeguare a quanto imposto per legge (non per scelta unilaterale di vf) non potrai scappare gratis (IMHO).

alleroy 11-12-2017 09:03

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45233060)
Domanda: recedere perché hai 400Mbit su Vodafone Milano?

Perché sono praticamente l'unico ad avere questa anomalia e non mi è stata data nessuna spiegazione attendibile, né ho notato una volontà di approfondire la questione...comunque non è solo Milano, con gran parte dei server ho risultati inferiori alla media degli utenti, mentre mi pare che chi ha Infostrada non abbia (per ora) problemi di questo tipo.

EliGabriRock44 11-12-2017 09:20

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 45233085)
Perché sono praticamente l'unico ad avere questa anomalia e non mi è stata data nessuna spiegazione attendibile, né ho notato una volontà di approfondire la questione...comunque non è solo Milano, con gran parte dei server ho risultati inferiori alla media degli utenti, mentre mi pare che chi ha Infostrada non abbia (per ora) problemi di questo tipo.

Si però spero per te che non sia un problema legato alla tua fibra perché se poi cambi operatore e hai lo stesso problema sono cavoli amari.

Ed é più un tuo problema se gli altri non hanno riscontrato le stesse anomalie.

cartmanland 11-12-2017 09:26

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 45233055)
Oggi mi ha contattato il famigerato tecnico di 2° livello in merito alla mia segnalazione di speed test lento verso il server di Milano. L'unica cosa che ha fatto è farmi installare un software per il controllo remoto (Anydesk), fare tramite esso uno speedtest e dirmi che siccome sono sopra il minimo garantito per loro è tutto ok.

Ecco il rlsultato del test fatto dal "tecnico"

http://www.speedtest.net/my-result/6868744012

Alle mie obiezioni sul fatto che quasi tutti gli altri utenti FTTH hanno risultati migliori dei miei ha risposto che forse è dovuto al fatto che io sono "sfortunato" e devo condividere la banda con più persone (N.B. sono il primo ad essere stato attivato nel quartiere, e fin dall'inizio ho avuto gli stessi risultati).

hai provato con qualche distro linux live?
potrebbe essere l´antivirus/windows

alleroy 11-12-2017 09:30

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45233125)
Si però spero per te che non sia un problema legato alla tua fibra perché se poi cambi operatore e hai lo stesso problema sono cavoli amari.

Ed é più un tuo problema se gli altri non hanno riscontrato le stesse anomalie.

Beh, se fosse un problema mio o in sè della fibra non raggiungerei ogni tanto punte di over 900 Mbps verso altri server (Aruba Arezzo e CWM Milano), a meno che l'app di speedtest non trucchi i dati.

Io penso a qualche policy di ripartizione della banda, per quello vorrei fare qualche test di download per verificare la velocità effettiva, ma a parte scaricare la iso di Ubuntu via torrent (e non supero i 30 MB/s) non mi viene in mente altro, sono comunque aperto ai vostri suggerimenti.

alleroy 11-12-2017 09:32

Quote:

Originariamente inviato da cartmanland (Messaggio 45233139)
hai provato con qualche distro linux live?
potrebbe essere l´antivirus/windows

No, farò anche questa prova, ma non credo che tutti gli altri che invece hanno risultati migliori usino solo Linux.

alleroy 11-12-2017 12:13

Giusto per provare a capire meglio, ecco due speedtest effettuati l'uno dopo l'altro, prima con la versione legacy da Chrome, poi con l'app per Windows 10, di quale fidarsi?





Riguardo all'osservazione che il problema potrebbe dipendere da un fatto fisico legato alla posa della mia fibra: su alcuni server di speedtest raggiungo velocità maggiori in upload rispetto al download, credo che se il problema fosse fisico la cosa non dovrebbe accadere, o sbaglio?

andrea189 11-12-2017 12:27

Ecco con internet explorer:D ma il ping da Palermo e normale che sia cosi alto per Vodafone??

[IMG][/IMG]

EliGabriRock44 11-12-2017 13:15

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 45233695)
Giusto per provare a capire meglio, ecco due speedtest effettuati l'uno dopo l'altro, prima con la versione legacy da Chrome, poi con l'app per Windows 10, di quale fidarsi?





Riguardo all'osservazione che il problema potrebbe dipendere da un fatto fisico legato alla posa della mia fibra: su alcuni server di speedtest raggiungo velocità maggiori in upload rispetto al download, credo che se il problema fosse fisico la cosa non dovrebbe accadere, o sbaglio?

Sicuramente più affidabile l'app che la vecchia versione del sito.
Comunque, secondo me, se fosse la fibra ad avere problemi dovresti riscontrare circa sempre gli stessi risultati, poi non so.

Quote:

Originariamente inviato da andrea189 (Messaggio 45233728)
Ecco con internet explorer:D ma il ping da Palermo e normale che sia cosi alto per Vodafone??

[IMG][/IMG]

Fallo su Vodafone Milano e con beta.speedtest.net

ardyp 11-12-2017 13:26

Appena fatta richiesta di passaggio da wind/infostrada unlimited adsl business a Vodafone Soluzione Lavoro Red+, il civico è coperto da 4 giorni circa sulla mappa di openfiber, speriamo bene. :D:rolleyes:

The_mayor 11-12-2017 15:31

Stessa anomalia riscontrata, appena riesco cambio i cavi eth d e riprivo, i miei sono vecchi ed usurati.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

mordred93 11-12-2017 23:59

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 45233000)
Io non sono mai stato a casa tua (lo giuro) ma a naso direi che la soluzione banale ma sempre possibile (assumendo che tu abbia una presa della corrente vicino all'attuale modem e vicino al pc)) sarebbe: arrivi con la fibra dove arriva adesso la vdsl, salti nella presa della corrente a cui è collegato il modem ora, prosegui fino alla derivazione di tutte le prese di corrente e da lì fino al pc, il cavo in fibra è sottilissimo, quanto uno spago, diciamo un decimo di quello ethernet. A parte questo non è mica detto che debbano entrare in casa per forza dalla conduttura telefonica, potrebbero farlo direttamente da quella tv o quella della corrente elettrica che arriva al contatore o da quella della messa a terra che nei vecchi palazzi messi a norma quasi sempre è abbastanza libera e recente, valuteranno loro come sia più comodo.

Dopodiché se volevi comunque il wifi nell'ingresso perchè ad esempio prende meglio in tutta la casa metti le tue stesse powerline come le hai ora e usale per collegare un AP da mettere all'ingresso. Visto che hai una vdsl 200 mega, escluso il nuovo FASTgate sia TIM che fastweb all'inizio hanno fornito il technicolor VACv2 Xtream (occhio che quello bianco che si chiama uguale è la versione non Xtream), puoi farne il root e usare quello come AP, ha lo stesso chip e piattaforma wifi dei modelli commerciali più blasonati.

Onestamente non sapevo che si potesse far passare così in lungo il cavo della fibra, credevo che i tecnici fossero tenuti a sistemare l'impianto portando borchia e ont nella prima presa telefonica più vicina

Perchè a questo punto se ritenete sia fattibile come richiesta potrei far mettere la borchia dove c'è attualmente il modem e da lì far arrivare il filo da collegare all'ont tramite le derivazioni nell'angolo del salotto vicino al computer...
Ma onestamente mi sembra un lavoro più complicato e non vedo perchè dovrebbero farlo :stordita:

LuKe.Picci 12-12-2017 00:37

No. E proprio la borchia che devi far mettere vicino al computer non far passare un cavo dalla borchia all'ont così lungo. La borchia è il punto di arrivo della fibra in casa. E' la prima (ed unica) presa della fibra. Scegli tu dove deve essre nei limiti delle possibilità infrastrutturali di casa tua puoi farla mettere dove ti pare, se ti sta bene te la possono anche far arrivare a destinazione incollando il filo sul muro scoperto ma di solito uno aspira a qualcosa di meglio.
Seconda cosa, cosa c'entra la presa telefonica? E' come dire che quelli di sky siano tenuti a farti arrivare l'antenna della parabola alla prima presa telefonica, che c'entra? C'è da realizzare un impianto nuovo, che non ha niente a che fare col vecchio impianto telefonico. Altro esempio: è come se volessi far mettere una presa telefonica vecchio tipo in un appartamento che non ha alcun impianto telefonico (quando inventarono i telefoni avevano di questi problemi come ora li si ha per la fibra), secondo te fin dove sono tenuti a portare il cavo telefonico? alla prima presa del gas??? C'è da tirare un filo di fibra dalla cantina/pianerottolo fin dentro casa tua, può sbucare dove ti pare, lungo quanto vuoi, il mio era 30 metri, lì dove sbuca all'estremità viene saldato un connettore femmina e inglobato in modo permanete e sicuro in una scatoletta bianca come quelle nelle quali sono montate le comuni prese della corrente, Questa scatoletta la chiamiamo "borchia", per gli amici anche più semplicemente "presa della fibra". Lo ripeto, puoi farla mettere dove più ti piace, poi se loro dicono "no, abbiamo valutato la cosa ed è troppo complicato non se ne parla, possiamo mettertela solo qui, qui o qui" allora sei fregato ma tu provaci!

Scusa se ho usato toni un po' aggressivi sto cercando di evitarti un gran macello di inutili rogne a casa :D

The_mayor 12-12-2017 08:11

Da me sono stati gentilissimi e mi hanno messo la fibra dentro una mia guaina e sono arrivati con la sonda fino alla camera dove ho i pc, non erano tenuti a farlo ma sono stati veramente gentili, prova a chiedere magari lo fanno!

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

snico_one 12-12-2017 08:14

Scusate ma credo che il posto migliore dove installare la borchia è sempre vicino la porta d'ingresso in modo da rendenre del tutto indipendente i 2 tratti di fibra (OF & Utente).

In un'ottica (futura) di ristrutturare l'appartamento sarà più agevole la fase di cablaggio interno senza dover spostare il tratto di fibra OF evitando una qualsiasi interruzione (rottura) del cavo di OF.

EliGabriRock44 12-12-2017 08:25

Quote:

Originariamente inviato da snico_one (Messaggio 45235512)
Scusate ma credo che il posto migliore dove installare la borchia è sempre vicino la porta d'ingresso in modo da rendenre del tutto indipendente i 2 tratti di fibra (OF & Utente).

In un'ottica (futura) di ristrutturare l'appartamento sarà più agevole la fase di cablaggio interno senza dover spostare il tratto di fibra OF evitando una qualsiasi interruzione (rottura) del cavo di OF.

Infatti, quello che stavo pensando anche io, però ormai ognuno fa quel che può e che vuole quindi non possiamo andare a casa loro a fargli cambiare idea :D

The_mayor 12-12-2017 09:14

Dipende, io ristrutturando casa ho pianificato una stanza dove relegare nas pc e tutta la mia attrezzatura, da dove partono i cavi di rete per tutta la casa, ed ovviamente la borchia l'ho fatta mettere li per praticità, da me non aveva senso metterla in ingresso per poi con un cavo di rete metterla in stanza, anche perchè far passare la fibra nel corrugato è molto ma molto più facile che farci passare il cavo di rete, se per disgrazia il corrugato fa una curva su di un trave 99 su cento il cavo di rete si impunta e strappi la sonda, dipende tutto da come è la casa e da cosa si ha intenzione di fare, in caso di ristrutturazione dubito che uno ci abiti, tanto vale rifare anche la fibra.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.