Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


fracama87 28-10-2016 21:57

Quote:

Originariamente inviato da tolwyn (Messaggio 44167337)
infatti io scarico dal serverino, col suo bel RAID :p

Io ho messo in programma l'acquisto di un ssd da 500gb, tanto mi serve perchè le partizioni di sistema su quello da 250gb sono spesso al limite.:D

hockey 28-10-2016 22:01

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44167219)
Si corre! Magari tra 5 anni saremo a 10Gbit e rideremo di quando eravamo a 1Gbit. :asd:

A Milano forse :sofico: pensa quando a milano si andrà a 10 Gbit e nei paesi come il mio ancora a 4MB :sofico:

Mtty 28-10-2016 22:11

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 44167140)
Comunque ho appena realizzato che con la fibra a 1gb in alcuni casi di pc con hdd, magari portatili, l'hdd potrebbe fare da collo di bottiglia in download. Credo che non accadesse da parecchio tempo :eek:

Io ho un fisso con ssd ma i download vanno in classico wd blue... Che potrebbbe essere più lento anche se di poco...

come già detto, non c'è nessun sito che potrebbe farti sentire il limite dell'HDD... ad oggi la 500 mega riesce a saturarla solo il sito di download di kubuntu/ubuntu, e neanche in tutti gli orari (e no, non è traffic shaping, perchè quando magari il sito di kubuntu non satura la 500 mega, il sito di ubuntu invece sì, o viceversa)

inoltre tieni presente che oltre i 930 mega non si va, quindi conta 116 MB/s, non 125 MB/s... e gli HDD di oggi ormai ci arrivano...

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 44167775)
Io ho messo in programma l'acquisto di un ssd da 500gb, tanto mi serve perchè le partizioni di sistema su quello da 250gb sono spesso al limite.:D

c'è da tenere in considerazione che gli SSD non sono pensati per subire molte scritture/letture, infatti io ho un SSD ma la cartella di download punta sull'HDD... è vero, anche per lo spazio, ma soprattutto perchè un download/upload continuo di dati (p2p) o anche solo download (http/ftp) sollecita l'SSD e ne riduce notevolmente la durata... bisogna guardare il TBW...

Vince85 29-10-2016 06:55

Quote:

Originariamente inviato da hockey (Messaggio 44167786)
A Milano forse :sofico: pensa quando a milano si andrà a 10 Gbit e nei paesi come il mio ancora a 4MB :sofico:

Si ma non c'è bisogno ogni volta di ribardilo con questa storia che gli altri sono in ADSL. Mi spiace per loro ma questo è il thread della FTTH.

Vince85 29-10-2016 06:57

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44167810)
c'è da tenere in considerazione che gli SSD non sono pensati per subire molte scritture/letture, infatti io ho un SSD ma la cartella di download punta sull'HDD... è vero, anche per lo spazio, ma soprattutto perchè un download/upload continuo di dati (p2p) o anche solo download (http/ftp) sollecita l'SSD e ne riduce notevolmente la durata... bisogna guardare il TBW...

Ormai son cose di anni fa, vanno bene anche gli SSD, le memorie sono migliorate e non si è mai rotto a nessuno l'SSD per troppe scritture. Sono solo premure.

rusie 29-10-2016 13:00

ciao,

sto dando un'occhiata alle offerte per connessione fibra per un appartamento in Torino per fare un nuovo contratto per lafine dell'anno.

Al momento come fibra gli unici provider che mi danno disponibilità sono infostrada 100Mbs e Vodafone con FTTH 1Gbs.
Nel condominio dovrebbero a breve fare la connessione con metroweb che da quanto ho capito affida la sua rete a vodafone (o anche ad altri?).

Infostrada da quanto ho letto non eccelle in qualità sia del servizio sia del supporto.

Anche Vodafone sembra avere qualche problema con il supporto ma comunque, anche se il prezzo è un pelo più alto, sarei tentato ma ho letto che in alcuni casi hanno impostano il traffic shaping sulle loro linee: è vero anche per la fibra? Se si, con che soglie? Avere un 1Gps tanto limitato mi sembrerebbe uno spreco.

Sul sito non sono riuscito a trovare il documento informativo con tutte le clausule, al momento sembra ci sia ancora confusione su prezzi, attivazione e importi una tantum.

Quindi per ora sto controllando le offerte, ma vorrei un'opinione percapire se vale la pena.

L'alternativa sarebbe una 20Mb Fastweb ma preferirei avere qualcosa in più :) .

Grazie

fabio336 29-10-2016 13:04

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44168134)
Ormai son cose di anni fa, vanno bene anche gli SSD, le memorie sono migliorate e non si è mai rotto a nessuno l'SSD per troppe scritture. Sono solo premure.

è vero
ormai si usano anche in ambito server

Vash_85 29-10-2016 13:13

Ho finito adesso di parlare con un operatore, mi hanno confermato che i 19€ una tantum è anche per chi ha la 500 mega + telefono e che quindi il passaggio non è ne automatico ne gratuito, credo che se e quando farò il passaggio se ne parlerà dopo che la situazione si sarà stabilizzata.

tolwyn 29-10-2016 13:17

Quote:

Originariamente inviato da fabio336 (Messaggio 44169032)
è vero
ormai si usano anche in ambito server

io avrei messo volentieri degli ssd sul mio serverino domestico, più compatti più leggeri più veloci più parchi in consumo, ma poi mi partiva un occhio della testa per avere i 32 TB di spazio che ho ora

fracama87 29-10-2016 14:33

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44168130)
Si ma non c'è bisogno ogni volta di ribardilo con questa storia che gli altri sono in ADSL. Mi spiace per loro ma questo è il thread della FTTH.

Forse con Enel openfibra le cose cambieranno (se riescono ad abbattere i costi utilizzando infrastrutture già esistenti per l'elettricità), altrimenti la soluzione migliore per i paesini sarà wireless 4/5g probabilmente...

Quote:

Originariamente inviato da rusie (Messaggio 44169027)
ciao,

sto dando un'occhiata alle offerte per connessione fibra per un appartamento in Torino per fare un nuovo contratto per lafine dell'anno.

Al momento come fibra gli unici provider che mi danno disponibilità sono infostrada 100Mbs e Vodafone con FTTH 1Gbs.
Nel condominio dovrebbero a breve fare la connessione con metroweb che da quanto ho capito affida la sua rete a vodafone (o anche ad altri?).

Infostrada da quanto ho letto non eccelle in qualità sia del servizio sia del supporto.

Anche Vodafone sembra avere qualche problema con il supporto ma comunque, anche se il prezzo è un pelo più alto, sarei tentato ma ho letto che in alcuni casi hanno impostano il traffic shaping sulle loro linee: è vero anche per la fibra? Se si, con che soglie? Avere un 1Gps tanto limitato mi sembrerebbe uno spreco.

Sul sito non sono riuscito a trovare il documento informativo con tutte le clausule, al momento sembra ci sia ancora confusione su prezzi, attivazione e importi una tantum.

Quindi per ora sto controllando le offerte, ma vorrei un'opinione percapire se vale la pena.

L'alternativa sarebbe una 20Mb Fastweb ma preferirei avere qualcosa in più :) .

Grazie

Infostrada da quello che so è sempre cliente metroweb... con vodafone mi sono trovato bene ma poi va a fortuna e non sono di torino. Guarda però anche le differenza in upload... ;)

Mtty 29-10-2016 14:41

Quote:

Originariamente inviato da rusie (Messaggio 44169027)
ciao,

sto dando un'occhiata alle offerte per connessione fibra per un appartamento in Torino per fare un nuovo contratto per lafine dell'anno.

Al momento come fibra gli unici provider che mi danno disponibilità sono infostrada 100Mbs e Vodafone con FTTH 1Gbs.
Nel condominio dovrebbero a breve fare la connessione con metroweb che da quanto ho capito affida la sua rete a vodafone (o anche ad altri?).

Infostrada da quanto ho letto non eccelle in qualità sia del servizio sia del supporto.

Anche Vodafone sembra avere qualche problema con il supporto ma comunque, anche se il prezzo è un pelo più alto, sarei tentato ma ho letto che in alcuni casi hanno impostano il traffic shaping sulle loro linee: è vero anche per la fibra? Se si, con che soglie? Avere un 1Gps tanto limitato mi sembrerebbe uno spreco.

Sul sito non sono riuscito a trovare il documento informativo con tutte le clausule, al momento sembra ci sia ancora confusione su prezzi, attivazione e importi una tantum.

Quindi per ora sto controllando le offerte, ma vorrei un'opinione percapire se vale la pena.

L'alternativa sarebbe una 20Mb Fastweb ma preferirei avere qualcosa in più :) .

Grazie

Vodafone e Infostrada utilizzano le stesse fibre Metroweb, dove cambia è l'infrastruttura dalla centrale in poi, dove diventa di proprietà dell'operatore

il traffic shaping è irrilevante, è un avvertimento che hanno messo per questioni legali, ma sostanzialmente è stato applicato in modo molto palese (mi sembra che si viaggiava sui 20-30 mega) per una settimana, probabilmente in seguito a qualche problema o upgrade di infrastruttura a livello nazionale...

dico irrilevante, perchè con connessioni nell'ordine di 1 gigabit, non riuscirai mai a saturare la linea, non tanto per colpa di Vodafone quanto piuttosto per "colpa" dei server che ti inviano il file (per esempio, da Mega o 1fichier, si scarica a 150-200 mega, ma è un limite loro, infatti dal server di kubuntu e ubuntu scarica a 500 mega tondi tondi) che spesso non hanno upload per saturare il tuo download

questione prezzo: trovo che Vodafone, con la giusta offerta, sia palesemente vincente su Infostrada... hanno prezzi simili, ma da un lato hai 100 mega, dall'altro 1000 mega (e 200 in upload)... e te lo dico da utente Vodafone incxxxxxto per l'ennesimo aumento dei prezzi (già prima da bolletta bimestrale a 8 settimane, ora +1.50€ per il "piano che diventa plus", però solo per i vecchi clienti...) e nonostante tutti i rincari, in confronto a ciò che offre, c'è poco da lamentarsi...

luponata 29-10-2016 14:58

Quote:

Originariamente inviato da fabio336 (Messaggio 44169032)
è vero
ormai si usano anche in ambito server

si ma gli SSD enteprise sono ben altra cosa! non mi sognerei mai di installare 12 Samsung 850 PRO in una SAN EMC2

rusie 29-10-2016 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44169307)
Vodafone e Infostrada utilizzano le stesse fibre Metroweb, dove cambia è l'infrastruttura dalla centrale in poi, dove diventa di proprietà dell'operatore

il traffic shaping è irrilevante, è un avvertimento che hanno messo per questioni legali, ma sostanzialmente è stato applicato in modo molto palese (mi sembra che si viaggiava sui 20-30 mega) per una settimana, probabilmente in seguito a qualche problema o upgrade di infrastruttura a livello nazionale...

dico irrilevante, perchè con connessioni nell'ordine di 1 gigabit, non riuscirai mai a saturare la linea, non tanto per colpa di Vodafone quanto piuttosto per "colpa" dei server che ti inviano il file (per esempio, da Mega o 1fichier, si scarica a 150-200 mega, ma è un limite loro, infatti dal server di kubuntu e ubuntu scarica a 500 mega tondi tondi) che spesso non hanno upload per saturare il tuo download

questione prezzo: trovo che Vodafone, con la giusta offerta, sia palesemente vincente su Infostrada... hanno prezzi simili, ma da un lato hai 100 mega, dall'altro 1000 mega (e 200 in upload)... e te lo dico da utente Vodafone incxxxxxto per l'ennesimo aumento dei prezzi (già prima da bolletta bimestrale a 8 settimane, ora +1.50€ per il "piano che diventa plus", però solo per i vecchi clienti...) e nonostante tutti i rincari, in confronto a ciò che offre, c'è poco da lamentarsi...

Grazie mille, anche io rispetto a Infostrada preferisco Vodafone anche se più cara.

Vedrò se più avanti ci sarà offerta magari con contributo di attivazione gratis.

lorenzo10 29-10-2016 17:17

Ciao a tutti. In attesa che si definisca in modo più chiaro il passaggio a 1Gb, sono ormai giorni che faccio lo speed test con Ookla è non vado oltre i 420Mb, mentre giravo attorno ai 500 fino ad inizio mese. qualche navigatore nella zona di Torino ha notato questo problema? Prima di passare alla 1000 penso che dovrebbero verificare come mai non viaggio più a 500 o sbaglio:confused:

tolwyn 29-10-2016 17:19

in effetti ammetto che in questi ultimissimi giorni ho notato anche io risultati sugli speedtest decisamente poco confortanti, anche se in linea di massima nel mio utilizzo reale la banda grosso modo c'è...vedremo...

lorenzo10 29-10-2016 17:29

In effetti sto scaricando poco nulla da giorni e quel poco fatto mi è parso in linea con il solito standard che dipende da tante variabili e sopratutto da siti che rilasciano e non rilasciano banda a sufficienza. Ho e continuo a trovare forti differenze nello scaricare alcuni file dallo stesso sito tra diverse fasce orarie. Sono certo che con il passaggio ad 1Gb, non ci sarà in pratica nessun miglioramento. Più significativo è per chi ne necessita il passaggio in upload a 200 Mb. Detto questo però resta il fatto che negli speed test il dato rispetto a qualche settimana fa è negativo.

tolwyn 29-10-2016 17:31

condivido in toto il tuo intervento, in particolare l'interpretazione sul presumibile unico vero vantaggio del nuovo profilo, ovvero l'upstream maggiorato

omarele 29-10-2016 17:42

Quote:

Originariamente inviato da lorenzo10 (Messaggio 44169738)
Ciao a tutti. In attesa che si definisca in modo più chiaro il passaggio a 1Gb, sono ormai giorni che faccio lo speed test con Ookla è non vado oltre i 420Mb, mentre giravo attorno ai 500 fino ad inizio mese. qualche navigatore nella zona di Torino ha notato questo problema? Prima di passare alla 1000 penso che dovrebbero verificare come mai non viaggio più a 500 o sbaglio:confused:

Io sono di Torino Ftth 500, non ho nessun tipo di rallentamento

lorenzo10 29-10-2016 17:47

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44169799)
Io sono di Torino Ftth 500, non ho nessun tipo di rallentamento

Io con la versione beta di Ookla nelle ultime prove mi sono attestato sui 420 sull'Host IT Gate . proverò magari a cambiare Host, magari con Consorzio Top IX. A volte se non ricordo male tra un Host ed un altro ci sono dati molto diversi.

fracama87 29-10-2016 18:11

Quote:

Originariamente inviato da lorenzo10 (Messaggio 44169738)
Ciao a tutti. In attesa che si definisca in modo più chiaro il passaggio a 1Gb, sono ormai giorni che faccio lo speed test con Ookla è non vado oltre i 420Mb, mentre giravo attorno ai 500 fino ad inizio mese. qualche navigatore nella zona di Torino ha notato questo problema? Prima di passare alla 1000 penso che dovrebbero verificare come mai non viaggio più a 500 o sbaglio:confused:

Magari centra anche proprio con l'upgrade della linea. COmunque io non saturo neanche la mia mentre l'upload mi fa comodo...

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44169307)
ora +1.50€ per il "piano che diventa plus", però solo per i vecchi clienti...) e nonostante tutti i rincari, in confronto a ciò che offre, c'è poco da lamentarsi...

Dettagli? non trovo il riferimento anche per capire se mi riguarda... :(


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.