Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


halebop4 10-03-2013 23:01

Ho comprato caricabatterie e batterie LADDA.

Scusate l'ignoranza ma è normale che una volta terminata la carica di quattro stilo (luce verde) se stacco e riattacco il caricabatterie con le stesse stilo appena caricate, mi ritorna la luce rossa (in carica) e rimanga accesa come se ricominciasse la carica da zero? Mi sarei aspettato che lucina ritornasse verde se non subito dopo pochi minuti... boh? Sbaglio io? Ho qualche problema su caricabatterie/batterie? Qualcuno mi può spiegare? :confused:

Saluti

SaggioFedeMantova 10-03-2013 23:42

Quote:

Originariamente inviato da halebop4 (Messaggio 39162509)
Ho comprato caricabatterie e batterie LADDA.

Scusate l'ignoranza ma è normale che una volta terminata la carica di quattro stilo (luce verde) se stacco e riattacco il caricabatterie con le stesse stilo appena caricate, mi ritorna la luce rossa (in carica) e rimanga accesa come se ricominciasse la carica da zero? Mi sarei aspettato che lucina ritornasse verde se non subito dopo pochi minuti... boh? Sbaglio io? Ho qualche problema su caricabatterie/batterie? Qualcuno mi può spiegare? :confused:

Saluti

che cb hai?

halebop4 11-03-2013 00:10

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 39162647)
che cb hai?

Batterie e caricabatterie si chiamano LADDA e sono in vendita presso una nota ditta di mobili svedese. Le batterie AA sono da 2000Mha. Tempo di ricarica circa 5 ore. Il caricabatterie ha quattro canali separati (anche se il led è unico). Dal manuale "la carica termina quando l'intervallo di tensione individuale è negativo" che credo questo si indichi come Delta V-. Sempre da manuale "Timer di sicurezza individuale e sensori di temperatura".

Probabilmente le batterie sono perfettamente cariche (dovrei prendere il tester ma stasera non ce l'ho a portata di mano) ma rimane il dubbio di cui parlavo nel post precedente.

Joystick 11-03-2013 02:19

Senza entrare troppo nel dettaglio, la tecnica di ricarica "delta negative" consiste nel dare una corrente costante (a impulsi o lineare) alle batterie monitorando nel contempo il voltaggio che sale lentamente durante la carica, fa un picco verso la fine e poi inizia a calare a carica completata. Ecco come fa il caricatore a determinare quando la batteria è carica.

Ora presumo che il caricatore si aspetta sempre delle pile scariche (per quale altro motivo dovresti inserirle in un caricatore? :p ) e quindi inizia a caricarle a prescindere, cercando un delta negative che non credo troverà mai, ma interromperà comunque la carica ad un certo punto per limite temporale. Così facendo le sovraccarichi e quindi le danneggi. Le ni-mh sono molto più delicate rispetto alle ni-cd.

Per quanto riguarda il caricatore, la sua bontà non è data unicamente dal fatto che adotti il delta negative come tecnica. Dipende molto dal COME lo fa, da quanti mA può erogare e soprattutto dalla sua sensibilità (siamo nell'ordine dei millivolt).

Comunque non è mia intenzione sfiduciarti. Per quello che costa e se si ha l'accortezza di caricare e riutilizzare subito le pile man mano che si scaricano, copre tranquillamente le esigenze della maggior parte dell'utenza comune, ovvero quelli che si sono rotti di comprare continuamente alcaline per telecomandi, tastiere/mouse, joypad, sveglie, ecc... è il classico caso di minima spesa, massima resa. Che poi è un po la filosofia di Ikea ;)

L'unico consiglio che ti do è di caricarle 2 alla volta. Tanto impieghi lo stesso tempo che caricarne 4 contemporaneamente, solo che ti vengono meglio. Con una carica troppo bassa la pila soffre e muore prima.

halebop4 11-03-2013 10:36

Quote:

Originariamente inviato da Joystick (Messaggio 39162961)
Senza entrare troppo nel dettaglio, la tecnica di ricarica "delta negative" consiste nel dare una corrente costante (a impulsi o lineare) alle batterie monitorando nel contempo il voltaggio che sale lentamente durante la carica, fa un picco verso la fine e poi inizia a calare a carica completata. Ecco come fa il caricatore a determinare quando la batteria è carica.

Ora presumo che il caricatore si aspetta sempre delle pile scariche (per quale altro motivo dovresti inserirle in un caricatore? :p ) e quindi inizia a caricarle a prescindere, cercando un delta negative che non credo troverà mai, ma interromperà comunque la carica ad un certo punto per limite temporale. Così facendo le sovraccarichi e quindi le danneggi. Le ni-mh sono molto più delicate rispetto alle ni-cd.

Per quanto riguarda il caricatore, la sua bontà non è data unicamente dal fatto che adotti il delta negative come tecnica. Dipende molto dal COME lo fa, da quanti mA può erogare e soprattutto dalla sua sensibilità (siamo nell'ordine dei millivolt).

Comunque non è mia intenzione sfiduciarti. Per quello che costa e se si ha l'accortezza di caricare e riutilizzare subito le pile man mano che si scaricano, copre tranquillamente le esigenze della maggior parte dell'utenza comune, ovvero quelli che si sono rotti di comprare continuamente alcaline per telecomandi, tastiere/mouse, joypad, sveglie, ecc... è il classico caso di minima spesa, massima resa. Che poi è un po la filosofia di Ikea ;)

L'unico consiglio che ti do è di caricarle 2 alla volta. Tanto impieghi lo stesso tempo che caricarne 4 contemporaneamente, solo che ti vengono meglio. Con una carica troppo bassa la pila soffre e muore prima.

Molto chiaro, grazie.

Sulla qualità chiaramente non ho esigenze particolari altrimenti avrei comprato un prodotto più "serio" spendendo un po' di più.
Ad ogni modo qualche tempo fa ho letto una prova su Altroconsumo su batterie e caricabatterie LADDA. In particolare le batterie stilo risultavano davvero ottime. Le ministilo molto meno. Il caricabatterie invece si piazzava dopo due modelli di una ditta molto famosa quindi più che dignitoso. La prova di Altroconsumo non è recentissima ma la spesa per il caricatore è veramente esigua quindi valeva la pena provare. Per le stilo si parlava anche del 92% della capacità di carica dopo 200 cicli di utilizzo che mi sembra un risultato davvero ottimo.

Il dubbio sul discorso della carica completata o no è venuto a mio padre che spinto da curiosità scientifica ;) ha notato la "stranezza". Mi ha esposto il suo dubbio e mi ha attaccato la sua stessa curiosità.

Grazie per il consiglio di caricare due batterie alla volta il prossimo giro farò così.

Ciao!

Joystick 11-03-2013 12:01

Ho letto anch'io quell'articolo di altroconsumo e anche su questo 3d lessi un commento positivo. Non a caso ho comprato il blister di 8 pile e appena posso vedo come si comportano in autoscarica.

nicoo 11-03-2013 12:47

Ricordate quale è stato il prezzo più basso per le Amazon Basic AAA pack da 8?
me ne servono un pò ma non nell'immediato.


Attualmente il pack da 8pz è in vendita a 12.56euro

sandroz84 11-03-2013 13:25

edit

c.ianelli 14-03-2013 11:30

Quote:

Originariamente inviato da halebop4 (Messaggio 39162509)
Ho comprato caricabatterie e batterie LADDA.

Sono caricatore e pile in bundle all'Ikea, li avevo comprati per mio cognato e ne è piuttosto soddisfatto (specialmente in accoppiata con le Tronic Rosse) ma ha smarrito il manuale prima che potessi leggerlo: puoi riportare le specifiche delle correnti di carica se sono riportati.

Per il tuo caso, non mi ha segnalato comportamenti del genere ma probabilmente non ha nemmeno provato, dovrei chiedere.
Le pile Ladda sono considerate buone pile tradizionali (test altroconsumo) e qualcuno sul trhead ipotizzava potessero essere LSD, ma con un test dove si ricaricavano da sole, per cui con qualche perplessità sulla rigorosità dello stesso.

edit: scusate, non avevo in cache le ultime risposte, quindi sul manuale non parla di correnti (o tempi di ricarica) in funzione del numero di pile?

halebop4 14-03-2013 12:30

Quote:

Originariamente inviato da c.ianelli (Messaggio 39181882)
Sono caricatore e pile in bundle all'Ikea, li avevo comprati per mio cognato e ne è piuttosto soddisfatto (specialmente in accoppiata con le Tronic Rosse) ma ha smarrito il manuale prima che potessi leggerlo: puoi riportare le specifiche delle correnti di carica se sono riportati.

Per il tuo caso, non mi ha segnalato comportamenti del genere ma probabilmente non ha nemmeno provato, dovrei chiedere.
Le pile Ladda sono considerate buone pile tradizionali (test altroconsumo) e qualcuno sul trhead ipotizzava potessero essere LSD, ma con un test dove si ricaricavano da sole, per cui con qualche perplessità sulla rigorosità dello stesso.

edit: scusate, non avevo in cache le ultime risposte, quindi sul manuale non parla di correnti (o tempi di ricarica) in funzione del numero di pile?

Sul manuale non ci sono specifiche tecniche.

X quanto riguarda i tempi di ricarica leggo:

2xHR6/AA, 2000mAh -> 2h e 45Minuti
4xHR6/AA, 2000mAh -> 4h e 45Minuti
2xHR03/AAA, 750mAh -> 2h

Poi:

— 4 canali di carica individuali.
— La carica termina quando l’intervallo di tensione individuale è negativo.
— Timer di sicurezza individuale e sensori di temperatura.
— 100-240V~ utilizzabile in tutto il mondo.
— Rilevamento delle batterie non ricaricabili e delle batterie danneggiate.

E infine una serie di avvertenze. Stop. Non c'è altro.

Comunque ho visto che è uscito un nuovo modello all'Ikea si chiama sempre LADDA ma è di colore bianco (il mio è grigio) sembrerebbe avere tempi di ricarica più bassi. Viene venduto da solo allo stesso prezzo di quello che ho comprato io che però comprende anche 4 batterie AA e 2 batterie AAA.


Ciao!

Joystick 14-03-2013 12:32

Manuale LADDA :)

Joystick 14-03-2013 12:57

Beh.. avendo i tempi... Approssimativamente:

1° caso: 700mA quindi 0.35C
2° caso: 450mA quindi 0.23C
3° caso: 375mA quindi 0.50C

paditora 14-03-2013 19:17

tasse doganali
 
Salve chiedo a voi visto che spesso avete ordinato dall'estero mentre per me è la prima volta.
Ho ordinato da un sito Cinese una batteria per un cellulare Nokia e nel dettaglio della spedizione si legge quanto vado a incollare qui sotto.
Volevo sapere a quanto ammonterebbero queste tasse doganali nel caso mi venissero applicate.
Non è che costano tipo chessò 10 euro o anche di più. Il valore del pacco è di circa 3.50 euro.
E poi volevo sapere a quale corriere corrisponde un tracking che inizia per LTJS
Mi hanno dato il codice per il tracking, ma non so proprio su quale sito guardare.
Quote:

Tasse su prodotti importati
******* è una società cinese che ha sede in Cina. Non appena la merce acquistata sul nostro sito raggiungerà la dogana del tuo paese sarà considerata come merce importata.

Nella maggior parte dei paesi nel mondo spesso vengono imposte delle tasse sulle merci importate. Questo però capita aleatoriamente, solo se il pacco viene controllato. Di solito per piccoli ordini o piccoli pacchi non è necessario pagare niente perchè il pacco non viene esaminato, ma i controlli sono sempre aleatori, a volte può capitare di pagare anche per piccoli ordini, a volte grandi pacchi passano senza venire controllati.

Nei casi in cui i pacchi vengono controllati e la dogana del tuo paese decide di imporre dei dazi doganali ai tuoi prodotti dovrai versare l'importo corrispondente al corriere al momento della consegna del pacco. Se credi che possiamo aiutarti ad evitare o minimizzare le spese di dogana, puoi metterti in contatto con il Servizio Clienti. Tuttavia, nota che ci viene richiesto di compilare un modulo dichiarando i dettagli del tuo ordine, per cui non possiamo dichiarare importi minori di quello che hai pagato, né dichiarare il pacco come regalo, campione o riparazione se non fosse il caso.

c.ianelli 15-03-2013 12:31

Quote:

Originariamente inviato da Joystick (Messaggio 39182320)

ottimo, a suo tempo avevo guardato ma non avevo trovato manuale

Quote:

Originariamente inviato da Joystick (Messaggio 39182517)
Beh.. avendo i tempi... Approssimativamente:

1° caso: 700mA quindi 0.35C
2° caso: 450mA quindi 0.23C
3° caso: 375mA quindi 0.50C

in genere si deve aumentare di almeno un 20-30% le correnti per compensare le varie perdite durante la fase di ricarica, se se ne conferma il buon funzionamento si può considerare un'alternativa economica al Sanyo MR06 (che se non ricordo male permette di scegliere la carica in caso di 2 pile inserendole negli alloggiamenti esterni o contigui e una carica boost a 1800 mA con singola pila)

c.ianelli 15-03-2013 12:36

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 39184863)
Volevo sapere a quanto ammonterebbero queste tasse doganali nel caso mi venissero applicate.

Avevo letto che ci dovrebbe essere una soglia di esenzione per l'applicazione delle tasse doganali per privati (spedizioni occasionali), ma non ho mai capito qual'è, di volta in volta ho letto 10, 20, ~44 € (il tuo caso non dovrebbe avere problemi comunque visto la cifra).

Se qualcuno può confermare sarebbe utile

hocbus 15-03-2013 14:49

Caricabatterie Valex
 
Ciao a tutti
ho acquistato questo caricabatterie VALEX sperando che sia meglio dei classici caricabatterie universali con le due batterie da mettere in serie ... voi cosa ne pensate ...

come dovrebbe essere calcolato il tempo da impostare nel timer per caricare una batteria varta da 1000 mAh ???

Si lo sò non è una cosa super professionale ma credo che sia abbastanza buono ... per avere un qualcosa di professionale avrei dovuto aggiungere altri 10 eurini e sinceramente non ne avevo voglia !

Aspetto le vostre opinioni
In allegato file sitruzioni
http://www.valex.it/webvalex/valexim...le/M060070.pdf

Joystick 15-03-2013 16:10

Se credi che sia abbastanza buono, inutile fare paragoni. Per quanto riguarda i tempi sono riportati sul manuale. Buona fortuna.

hocbus 15-03-2013 16:44

non cercavo sarcasamo ma aiuto per esempio ... ! e cmq secondo me i tempi di ricarica sono sbagliati mi pare !

Cmq grazie per l'aiuto prezioso !

Joystick 15-03-2013 17:56

Nessun sarcasmo. Hai comprato un caricabatterie da 15€ che carica tutto e tutti e l'unica tua osservazione è stata che non avevi voglia di spendere di più. Non discuto le scelte personali, ma su questa basi, che consigli potrei mai darti? Leggi magari le prime pagine di questo 3d per farti un'idea. Il manuale è redatto da chi l'ha prodotto quindi puoi ritenere i dati come attendibili con una certa tendenza alla sovraccarica, come tutti i caricatori economici di quel tipo. Ma davvero.. c'è poco da discutere trattandosi di un caricatore lineare economico a corrente lineare dove l'unica accortezza presente è data dal timer.

luigimitico 15-03-2013 17:57

be ormai che lo hai comprato usalo anche se sarebbe stato meglio parlarne prima. In passato hanno detto che tale cb non è buono in quanto carica a tempo e non ha elevate correnti di ricarica.
Io al tuo posto lo restituirei.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.