Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

mattxx88 02-12-2020 09:36

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47139773)
domani o il weekend provo a fare un po' di DIY, suggeriscono di bloccare gli induttori con dei pad termici montando il blocco per fare un po' di pressione, e di usare pad più spessi sul backplate dell'EK (questo è un problema comune non solo alle ASUS), dato che con quelli 1mm le saldature ci passano attraverso e toccano il backplate andando in risonanza.
Se non funziona tra un po' la mando in RMA. EK con sta storia del backplate comunque non ci ha fatto una bella figura, anche se leggevo che lo stesso problema c'è sul blocco phantek

SUL SERIO? :eek:
taci che ho preso in via precauzionale anche pad da 1,5mm
stasera se ho tempo liquido la tuf anche io

Hador 02-12-2020 09:37

vi rimando a questo post su reddit che è il più completo che ho trovato al momento, parla delle Strix ma la solfa è uguale

https://www.reddit.com/r/watercoolin...90_crazy_coil/

jing1988 02-12-2020 10:33

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47139474)
Rispetto alle ventole, le performance sopra i 1200 rpm non mi interessano affatto, anche le PCC noctua la differenza è che salgono a 2000rpm, bona li. Ma ho letto che le Vardar rispetto alle noctua anche a 900 rpm sono sostanzialmente più rumorose, se così fosse lascio perdere.

Rispetto alle gpu invece, ma le vostre non whinano? Su internet ho letto storie dell'orrore come la mia...
È comparsa la Gigabyte AORUS GeForce RTX 3080 XTREME WATERFORCE preordinabile, stavo valutando se rivendere la mia TUF, rimandare il blocco ad EK e optare su quella, anche se esteticamente non mi fa impazzire e a rimandare indietro il blocco EK ci smeno le spedizioni

Dove è preordinabile la aorus? È la versione con WB?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hador 02-12-2020 10:36

vivo in svizzera, uso store locali
ho visto che è apparsa anche la Asus EK, ma non dallo store che uso di solito, gli sto chiedendo se gli arriva anche a loro.

Gello 02-12-2020 11:17

Quote:

Rispetto alle ventole, le performance sopra i 1200 rpm non mi interessano affatto, anche le PCC noctua la differenza è che salgono a 2000rpm, bona li. Ma ho letto che le Vardar rispetto alle noctua anche a 900 rpm sono sostanzialmente più rumorose, se così fosse lascio perdere...

E nemmeno di poco ;)

jing1988 02-12-2020 12:12

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47140019)
vivo in svizzera, uso store locali
ho visto che è apparsa anche la Asus EK, ma non dallo store che uso di solito, gli sto chiedendo se gli arriva anche a loro.

Cavoli sto cercando dappertutto come un pazzo uno dei due modelli. In Italia non si vede niente. Anche EK ancora non rilascia WB per la ftw3.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

davide155 02-12-2020 13:40

Quote:

Rispetto alle gpu invece, ma le vostre non whinano? Su internet ho letto storie dell'orrore come la mia...

È comparsa la Gigabyte AORUS GeForce RTX 3080 XTREME WATERFORCE preordinabile, stavo valutando se rivendere la mia TUF, rimandare il blocco ad EK e optare su quella, anche se esteticamente non mi fa impazzire e a rimandare indietro il blocco EK ci smeno le spedizioni

Se vendi ad un prezzo onesto ci potrei fare un pensierino a gpu + waterblock.
Del coil whine non me ne frega nulla. Gioco con le cuffie.

Hador 02-12-2020 13:50

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47140599)
Se vendi ad un prezzo onesto ci potrei fare un pensierino a gpu + waterblock.
Del coil whine non me ne frega nulla. Gioco con le cuffie.

domani o dopo provo a rimetterla a liquido aggiungendo i pad sugli induttori.
Se poi fallisco vedo il da farsi, alla peggio vendo tutto. Le ho pagate meno che in italia quindi non penso sia un problema fare un prezzo decente, al più il problema è spedirle senza che le fermino in dogana (non sarebbe un problema se potessi andare in lombardia, abito a mezzora dal confine... vediamo se sbloccano un po' ste regioni).

mattxx88 02-12-2020 14:27

https://www.overclock.net/threads/as...ooler.1775113/

eccone un altro con whine
ho fin paura di aprire la mia stasera :stordita:

davide155 02-12-2020 14:37

La mia offerta rimane valida. Se decidi di venderla contattami e vediamo 😉

Hador 02-12-2020 14:38

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47140764)
https://www.overclock.net/threads/as...ooler.1775113/

eccone un altro con whine
ho fin paura di aprire la mia stasera :stordita:

comunque il whine lo fa anche ad aria, se la tua non lo fa ad aria dovresti star tranquillo
allentando il backplate è sostenibile, sono io che sono rompicoglioni. Lo faceva in maniera assurda solo montando il backplate fino in fondo.
comunque domani mi arrivano i pad e faccio le prove, se mia moglie non mi mena

razor820 02-12-2020 14:49

È possibile installare una versione precedente di acquasuite?
L ultima che ho installata, anche reinstallando e cancellando tutti i backup non mi funziona bene

mattxx88 02-12-2020 14:50

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47140799)
comunque il whine lo fa anche ad aria, se la tua non lo fa ad aria dovresti star tranquillo
allentando il backplate è sostenibile, sono io che sono rompicoglioni. Lo faceva in maniera assurda solo montando il backplate fino in fondo.
comunque domani mi arrivano i pad e faccio le prove, se mia moglie non mi mena

se ti puo essere utile leggi gli ultimi 4/5 post

https://www.overclock.net/threads/of...53930/page-308

Hador 02-12-2020 14:56

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47140837)
se ti puo essere utile leggi gli ultimi 4/5 post

https://www.overclock.net/threads/of...53930/page-308

ho letto ma stiamo girando intorno. Lol a quello che dice che il backplate è sottile, sarà spesso 4mm. Domani smanaccio con gli induttori, se effettivamente sono quelli bene, altrimenti passo al piano B (RMA sperando me ne mandino un'altra, o ordino un altro modello e quando arriva rivendo questa).

La asus EK qua è apparsa su qualche sito ed è competitiva a prezzo rispetto alla TUF + blocco EK, però non si sa quando arriva. Inoltre mi sembra che abbia bios non OC che mi pare un controsenso, cioè la TUF OC boosta più in alto (di default).

Ma il problema di fondo sono le (alcune, molte, bho) schede asus che hanno coil whine, il blocco EK non fa che peggiorare un problema esistente in partenza.

davide155 02-12-2020 17:21

Ragazzi è già la seconda volta che quando accendo il pc la pompa non parte, errori a manetta e schermata blu con conseguente scritta cpu over temperature!
Spengo e riaccendo e parte :muro: :muro:

Bios? Scheda madre che non riesce a dare lo spunto iniziale?
E' collegata in 3pin al connettore Wpump della mobo.

Accidendi a me quando ho rimandato indietro la pwm difettosa ed ho sbagliato a riordinare la 3pin :muro: :muro: :muro: :muro:

Black"SLI"jack 02-12-2020 19:24

alimentala direttamente dall'alimentatore se riesci. può darsi che in start up la mobo non dia sufficiente corrente e ogni tanto si incarta. anche perchè la dc12-400 se non ricordo male predilige un bel 12v pieno in avvio, poi abbassi la velocità. se in avvio non ha lo spunto sufficiente e se ricordo bene è sui 8-8,5v la pompa resta completamente ferma.

davide155 02-12-2020 20:13

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47141469)
alimentala direttamente dall'alimentatore se riesci. può darsi che in start up la mobo non dia sufficiente corrente e ogni tanto si incarta. anche perchè la dc12-400 se non ricordo male predilige un bel 12v pieno in avvio, poi abbassi la velocità. se in avvio non ha lo spunto sufficiente e se ricordo bene è sui 8-8,5v la pompa resta completamente ferma.

Però così non posso più gestirla tramite mobo, o sbaglio?
Oppure quel cavetto con svariati attacchi che danno assieme alla pompa serve proprio a questo? Dare corrente tramite molex e sfruttare i 3 pin per regolare la velocità?

Black"SLI"jack 02-12-2020 20:19

no le 3 pin, fan o pompe che siano, si gestiscono solo tramite voltaggio. non so che cavo c'è in dotazione.

dicevo di provare direttamente dall'alimentatore proprio per capire se è la mobo che a volte non riesce a dare corrente alla pompa e per questo non parte all'avvio del pc.

davide155 02-12-2020 20:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47141593)
no le 3 pin, fan o pompe che siano, si gestiscono solo tramite voltaggio. non so che cavo c'è in dotazione.

dicevo di provare direttamente dall'alimentatore proprio per capire se è la mobo che a volte non riesce a dare corrente alla pompa e per questo non parte all'avvio del pc.

Ecco qua il cavo che esce assieme alla pompa.
Credo che con questo risolverei. A quanto vedo sfrutta l'ali per dare corrente ed il cavo giallo singolo che va nel 4pin della mobo per la gestione del voltaggio.
Che dici?

Black"SLI"jack 02-12-2020 20:43

attenzione che il cavo giallo, è solo per la lettura degli rpm. con la coppia nero/rosso per dare alimentazione. con i 3pin come ti ho scritto sopra, regoli solo il voltaggio che però passa sulla coppia nero/rosso.

ad essere sincero quel cavetto mi lascia molto perplesso e non poco.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:59.