Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Wireless (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Usare Netgear DG834G come Access Point (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2424795)


davide777 12-12-2011 17:03

Usare Netgear DG834G come Access Point
 
Ciao a tutti, dal titolo sapete già che è una domanda fatta miliardi di volte ma per favore aiutatemi e non mettete link di altre discussioni perchè ne ho già viste tante e non ho mai ben capito. Per questo scrivo qui. Vi spiego, ho un contratto Tiscali Tutto Compreso Light (attivato nel 2009) Voce+Dati che utilizzo con il modem base Pirelli Voce. Ho un vecchio modem Netgear DG834G v3 in casa che da quel che ho capito per avere il segnale in wi-fi e non col cavo senza rinunciare al servizio Voce devo avere un Access Point. Vorrei collegarci un fisso via cavo (ma di questo ne potrei anche fare a meno), un notebook in wi-fi e uno smartphone. Ora, io che ho questo modem Netgear, mi spiegate paso per passo e con semplici parole (non sono molto esperto) come devo fare per farlo fungere da AP? Grazie! :help: :confused: Se volete altre informazioni chiedete pure!

Il Bruco 12-12-2011 18:20

Collega il Netgear al PC
Apri "Internet Explorer" o altro Browser di navigazione
Digita nella barra degli indirizzi 192.168.0.1
Premi "Invio"
Nel box "Nome utente:" digita admin
Nel box "Password:" digita password
Spunta "Memorizza password"
Click su "OK"
Vai nella sezione "Wireless Settings"
In Name (SID) puoi lasciare "NETGEAR" altrimenti inserisci un nome per la tua rete (es: Rete_mia)
Spunta "WPA-PSK (Wi-Fi Protected.....)
Inserisci una tua chiave di rete in "Passphrase" (es: pincopallino_2011)
Clicca su "Apply"
Attendi il salvataggio della configurazione
Vai nella sezione "LAN Ip Setup"
Inserisci in "IP Address:" 192.168.1.200
Togli la spunta a "Use Router as DHCP Server"
Clicca su Apply
Attendi il salvataggio della configurazione
Chiudi tutto
Collega una delle quattro porte LAN del Netgear alla porta LAN del Pirelli
Collega il PC ora collegato al Pirelli ad una delle 3 porte libere del Netgear

Collega le risorse Wi-Fi alla tua rete (es: Rete_mia)
Inserisci alla richiesta la tua chiave di rete (es: pincopallino_2011)
E vai tranquillo

davide777 14-12-2011 14:39

Grazie mille! Funziona perfettamente! Grazie davvero! ;) Senti c'è un modo veloce per accendere e spegnere il wi-fi senza andare nel pannello netgear visto che è sprovvisto di pulsante? Perchè ogni volta che lo devo riaccendere devo collegare il pc via cavo... Grazie Ancora!

Il Bruco 14-12-2011 16:31

Quote:

Originariamente inviato da davide777 (Messaggio 36545817)
Grazie mille! Funziona perfettamente! Grazie davvero! ;) Senti c'è un modo veloce per accendere e spegnere il wi-fi senza andare nel pannello netgear visto che è sprovvisto di pulsante? Perchè ogni volta che lo devo riaccendere devo collegare il pc via cavo... Grazie Ancora!

No, ma se devi riattaccare il cavo significa che non hai risorse collegate il LAN, per cui basta togliere l'alimentazione.

veleno79 18-12-2011 19:21

Approfitto del thread perchè ho una domanda simile.
Ho la vodafone station che mi accetta 192.168.1.2 -> 63 e ha 4 opzioni in croce.
Ho un vecchio router DG834GT che vorrei reciclare.
E' possibile utilizzare la vodafone station sono come modem (spegnerei wifi qui) e il Netgear solo come router (con wifi acceso) utilizzando anche una subnet diversa?
Intendo: Router NG 192.168.1.1 / LAN 192.168.1.* e Vodafone station 192.168.0.1
Volevo togliere la limitazione ai 64 ip

grazie

Il Bruco 18-12-2011 20:41

No, poichè non è un Router BroadBand ma un Modem/Router, può solo essere configurato nella stessa sottorete della VS.

nebbia88 18-12-2011 21:43

Quote:

Originariamente inviato da veleno79 (Messaggio 36571194)
Volevo togliere la limitazione ai 64 ip

scusa la curiosità.. hai più di 64 dispositivi????

veleno79 21-12-2011 20:20

All'inizio era per una questione di organizzazione, nel senso: Tizio ha pc, cell notebook ecc ecc e gli assegno da .10 a .19, Caio stessa situazione e gli assegno da .20 a .29 ecc ecc...
Ma a dire il vero non ho 7 utenti che utilizzano la rete.. però poi la cosa mi ha incuriosito e allora ho chiesto :)

gallo88 16-01-2012 07:40

Approfitto anch'io della discussione...

Rovistando a casa ho ritrovato il vecchio Dg834g e mi sono fatto una domanda...
è possibile utilizzarlo come access point o range extended?:mc:

Il mio Tp Link 8960 arriva a appena appena a una postazione che uso saltuariamente (se sposto il computer di 10cm prende al 10% del segnale) e mi chiedevo se era possibile utilizzare il Netgear per questa funzione o mi conviene prendere un range extended?

Sempre della Tp Link, nel caso non sia possibile fare questo con il netgear, che mi trovo bene avete qualche consiglio su qualche modello per aumentare la portata?
Grazie in anticipo;)

talasai 20-02-2012 15:29

Spiego la mia situazione, vivo in una casa a 3 piani, il modem è al primo piano (Thomson TG784) con connessione tiscali, il modem router mi è stato dato in comodato, ho anche a disposizione un modem netgear dg834g e lo vorrei usare appunto come access point nel piano superiore in modo che riceva il segnale con maggior potenza. Ho seguito le istruzioni scritte qui ma come stacco il cavo dal modem principale la connessione non và, non riesce a connettersi. Mi dite come posso fare?
(Non so se possa interessare ma utilizzo ubuntu 11.10)

Grazie

Il Bruco 20-02-2012 16:08

Quote:

Originariamente inviato da talasai (Messaggio 36957004)
Spiego la mia situazione, vivo in una casa a 3 piani, il modem è al primo piano (Thomson TG784) con connessione tiscali, il modem router mi è stato dato in comodato, ho anche a disposizione un modem netgear dg834g e lo vorrei usare appunto come access point nel piano superiore in modo che riceva il segnale con maggior potenza. Ho seguito le istruzioni scritte qui ma come stacco il cavo dal modem principale la connessione non và, non riesce a connettersi. Mi dite come posso fare?
(Non so se possa interessare ma utilizzo ubuntu 11.10)

Grazie

I Modem/Router come il tuo DG834G possono fare da AP solo se collegati via cavo al Router HOST.

cristch 07-06-2012 14:29

Quote:

Originariamente inviato da talasai (Messaggio 36957004)
Spiego la mia situazione, vivo in una casa a 3 piani, il modem è al primo piano (Thomson TG784) con connessione tiscali, il modem router mi è stato dato in comodato, ho anche a disposizione un modem netgear dg834g e lo vorrei usare appunto come access point nel piano superiore in modo che riceva il segnale con maggior potenza. Ho seguito le istruzioni scritte qui ma come stacco il cavo dal modem principale la connessione non và, non riesce a connettersi. Mi dite come posso fare?
(Non so se possa interessare ma utilizzo ubuntu 11.10)

Grazie

Quote:

Originariamente inviato da Il Bruco (Messaggio 36957274)
I Modem/Router come il tuo DG834G possono fare da AP solo se collegati via cavo al Router HOST.

mi trovo nella stessa situazione!quindi lo posso buttare il netgear?invece l'us robotics 9111?

Ninja_3D 15-06-2012 11:51

Vorrei porre un quesito anche se non so ancora se plausibile...
PREMESSA: attualmente ho una ADSL (se così si può chiamare) limitata da telecom a 640Kbit/s (nessun gestore disponibile, abito in collina)
Il problema è questo..
Casa di 3piani (terra primo mansarda) e vorrei sottoscrivere un abbonamento con una azienda che fornisce Internet a 6Mbit/s via Wi-fi da un ripetitore nella collina di fronte a casa mia.
All'uscita dell'antenna sul tetto (con router integrato) dovrei avere un cavo ethernet.
Vorrei collegare questo cavo al mio DG834GT ed usarlo come AP per mansarda, da una uscita ethernet del Netgear uscirei per andare al piano terra dove comprerei un AP tipo un Tp-Link da due soldi per potere navigare con il cellulare e con il vecchio PC fisso sia al piano terra che al primo.

Prima di spendere soldi per un access point nuovo e tutta l'installazione mi volevo sincerare che fosse fattibile la cosa..

Il Bruco 15-06-2012 12:09

Non lo puoi fare.
Acquisti un TP-Link Router Broadband da 4 soldi, lo metti in mansarda, da questi cali un cavo ethernet a cui colleghi come AP il Netgear.

Ninja_3D 15-06-2012 13:31

Ok quindi rispetto alla mia idea iniziale dovrei solamente invertire le 2 apparecchiature wi-fi.

un dubbio...
Vorrei mettere una NAS in Mansarda...

Se al TP-link collego VIA CAVO uno switch (in un'altra stanza) e a questo collego PC e NAS, e tutti tre i dispositivi sono Gigabit, con che velocità si "parlano"??
Sono indipendenti dalla velocità dell'interfaccia del Tp-Link, giusto?

E soprattutto il fatto che non posso derivare con un cavo dal NETGEAR, significa che nemmeno se voglio collegare un PC fisso poi non funziona??

Il Bruco 15-06-2012 15:36

Se monti uno Switch 1000 Mbps e il NAS ed il PC hanno schede da 1 Gb, dialogheranno ad 1 Gb.

Il Netgear può fare da AP/Switch per cui quello collegato alle porte LAN funzionerà, basta configurarlo adeguatamente.

crack75 09-08-2012 12:57

netgear dg 834 wireless da collegare come ripetitore ad un router Sitecom wireless
 
ragazzi ho provato tante configurazioni, ma collegando il porfatile al netgear mi compare sempre il segnale wireless con punto esclamativo giallo, come se il net non riuscisse a scambiare dati con il sitecom.....dove sbaglio?

Sality74 08-09-2012 13:47

Salve,
vorrei approfittare di questa discussione per porre il mio quesito:
Ho un abbonamento a fastweb ed il modem/router Tg che mi ha mandato fastweb nel salone da cui collego via wi-fi 3 notebook.
In passato ero possessore di un Netgear DG834G che vorrei utilizzare come ripetitore wireless per amplificare il segnale in altre zone della casa dove il modem di fastweb arriva un pò debole.

In poche parole il modem/router di fastweb nel salone
e il Netgear a ricevere e rimbalzare il segnale nel resto della casa, piazzato nel corridoio..

E' possibile farlo?
grazie

Il Bruco 08-09-2012 16:28

Quote:

Originariamente inviato da crack75 (Messaggio 37922601)
ragazzi ho provato tante configurazioni, ma collegando il porfatile al netgear mi compare sempre il segnale wireless con punto esclamativo giallo, come se il net non riuscisse a scambiare dati con il sitecom.....dove sbaglio?

Il Netgear può fare da AP/Switch per cui quello collegato alle porte LAN funzionerà, basta configurarlo adeguatamente.

Adeguatamente significa con IP diverso ma appartenente alla sottorete del TP-Link (es: TP 192.168.1.1 ---> NetGear 192.168.1.254) e devi disabilitargli il DHCP

Quote:

Originariamente inviato da Sality74 (Messaggio 38074204)
Salve,
vorrei approfittare di questa discussione per porre il mio quesito:
Ho un abbonamento a fastweb ed il modem/router TP che mi ha mandato fastweb nel salone da cui collego via wi-fi 3 notebook.
In passato ero possessore di un Netgear DG834G che vorrei utilizzare come ripetitore wireless per amplificare il segnale in altre zone della casa dove il modem di fastweb arriva un pò debole.

In poche parole il modem/router di fastweb nel salone
e il Netgear a ricevere e rimbalzare il segnale nel resto della casa, piazzato nel corridoio..

E' possibile farlo?
grazie

No ti serve un apparecchio apposito come il TP-Link TL-WA730RE costo ca. 25 €

Sality74 09-09-2012 16:55

e non posso neanche collegarlo al modem di fastweb con un cavo lan per aumentare la portata?
Ho la sensazione che il netgear, pur essendo "g", (il modem fastweb è "N"), avesse un segnale più potente...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.