Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


giovanni69 21-03-2022 20:34

@Ed Bunker

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 47786619)

Opta piuttosto per un Crucial BX500 480GB che lo trovi a 49 euro e non noti differenze, comunque win10 da zero ti si installa in 6 minuti.

Non è esattamente così anche su vecchi modelli causa mancanza di cache... :nonsifa:
Vedi vecchi post.

Ed_Bunker 22-03-2022 09:39

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47788213)
@Ed Bunker



Non è esattamente così anche su vecchi modelli causa mancanza di cache... :nonsifa:
Vedi vecchi post.

Come prezzo poi mi par di capire che siamo comunque lì. Ci corrono circa una decina di euro.

Tanto vale prendere qualcosa di più recente e performante, considerando che poi un ssd in futuro può essere comunque facilmente installato su un altro portatile (più recente) all'occorrenza.

LentapoLenta 27-03-2022 10:11

Mi è capitato per le mani un Seagate Firecuda 530 NVMe e sono rimasto BASITO (:eek: ) nell'apprendere che non esiste una utility GUI per aggiornare il firmware!
Non pensavo che Seagate fosse rimasta al DOS degli anni Ottanta!

Dato che le istruzioni da usa nel Prompt dei Comandi sono assolutamente incomprensibili, qualcuno ha avuto esperienze al riguardo?
Il disco ha la primissima release del firmware, mi sembrerebbe cosa buona e giusta aggiornarlo...

Ed_Bunker 27-03-2022 11:26

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47793584)
Mi è capitato per le mani un Seagate Firecuda 530 NVMe e sono rimasto BASITO (:eek: ) nell'apprendere che non esiste una utility GUI per aggiornare il firmware!
Non pensavo che Seagate fosse rimasta al DOS degli anni Ottanta!

Dato che le istruzioni da usa nel Prompt dei Comandi sono assolutamente incomprensibili, qualcuno ha avuto esperienze al riguardo?
Il disco ha la primissima release del firmware, mi sembrerebbe cosa buona e giusta aggiornarlo...

Scaricati il firmware dal sito ufficiale e poi aggiorna tramite "amministrazione dispositivi" del sistema win.

LentapoLenta 27-03-2022 12:32

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 47793635)
Scaricati il firmware dal sito ufficiale e poi aggiorna tramite "amministrazione dispositivi" del sistema win.

Ciao,
Grazie per la risposta... il firmware ce l'ho ma "amministrazione dispositivi" esattamente dove si trova... ?? :confused:

frafelix 28-03-2022 10:17

Tanto per chiarimento, la maggior parte di aggiornamenti firmware viene fatta da dos non perché sono rimasti indietro di 40 anni, ma perché da meno problemi ed è meno rischiosa...

LentapoLenta 28-03-2022 11:39

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47794308)
Tanto per chiarimento, la maggior parte di aggiornamenti firmware viene fatta da dos non perché sono rimasti indietro di 40 anni, ma perché da meno problemi ed è meno rischiosa...

Certo, ma almeno un marchio come Crucial (o anche Samsung se non ti funziona Magician), ti fornisce una ISO che una volta avviata fa’ tutto da sola.
Qua tocca smanettare con comandi DOS che neanche funzionano come descritto…

Ed_Bunker 28-03-2022 11:56

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47793694)
Ciao,
Grazie per la risposta... il firmware ce l'ho ma "amministrazione dispositivi" esattamente dove si trova... ?? :confused:

:mbe: :mbe: :mbe:

Vai nella tab di ricerca e digita "gestione dispositivi".

LentapoLenta 28-03-2022 12:26

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 47794488)
:mbe: :mbe: :mbe:

Vai nella tab di ricerca e digita "gestione dispositivi".

Ah ecco… Gestione dispositivi lo so’ dov’è, ma da lì al massimo ci ho aggiornato i driver… ma il firmware??

Ed_Bunker 28-03-2022 12:33

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47794534)
Ah ecco… Gestione dispositivi lo so’ dov’è, ma da lì al massimo ci ho aggiornato i driver… ma il firmware??

Ricordavo male io. Pensavo che oltre al driver ci fosse anche il tab di aggiornamento firmware.

Ma questa pagina l'hai letta (bene) ?

https://www.seagate.com/it/it/suppor...ucts-207931en/

Pare esserci una utility con interfaccia grafica per l'aggiornamento del firmware in base al proprio modello/numero di serie.

LentapoLenta 28-03-2022 13:27

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 47794549)
Ricordavo male io. Pensavo che oltre al driver ci fosse anche il tab di aggiornamento firmware.

Ma questa pagina l'hai letta (bene) ?

https://www.seagate.com/it/it/suppor...ucts-207931en/

Pare esserci una utility con interfaccia grafica per l'aggiornamento del firmware in base al proprio modello/numero di serie.

Si, l’utility a cui fa riferimento è una pagina del loro sito che ti dice se per un certo modello esiste un firmware nuovo, ma poi per flasharlo ci vuole l’eseguibile DOS.

LentapoLenta 29-03-2022 10:23

Firmware upgrade per SSD NVMe Seagate
 
Ovvia, alla fine ce l'ho fatta... scrivo qua la soluzione nel caso che nel futuro possa essere utile a qualcun altro:

- scaricare dal sito Seagate il pacchetto che contiene l'eseguibile ed il firmware nuovo
- presupponendo di operare in un sistema operativo Windows 64bit, copiare i file "SeaChest_Firmware_x64_windows.exe" e "FireCuda530_SU6SM003.bin" nella root di C: (per comodità, si possono copiare in una posizione qualsiasi del disco, nel mio caso C: era un drive diverso... non so' se funziona anche copiando i file nel disco da upgradare, ma penso di si)
- sempre per praticità rinominare i file in "sea.exe" e "firmware.bin"
- aprire il Prompt dei comandi come amministratore e posizionarsi nella root eseguendo due volte il comando "cd.."
- scrivere "sea --scan" per ottenere l'identificativo "PDx" del drive (nel mio caso era PD1)
- scrivere "sea -d PD1 --downloadFW firmware.bin" (non dovrebbe essere case sensitve)
- a questo punto è possibile riavviare il pc oppure impostare il comando "sea -d PD1 --activateFW firmware.bin"

Ed_Bunker 30-03-2022 12:23

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 47786619)
@Ed_Bunker

Su Amazon:
... il Samsung SSD 870EVO 500GB costa adesso (scontato) 65 euro
... il Crucial SSD MX500 500GB costa adesso (scontato) 58 euro



Se il notebook "vecchio portatile Asus" ha più di 5 anni (quindi Asus K-series), non sentirebbe la differenza coi modelli più prestazioni, ergo l' 870 (per quanto buono sia) non vale la spesa in questo caso.


Opta piuttosto per un Crucial BX500 480GB che lo trovi a 49 euro e non noti differenze, comunque win10 da zero ti si installa in 6 minuti.

A tal proposito, il disco verrà montato su un Acer E1 572.
Nessun problema di incompatibiità noto e posso quindi procedere all'acquisto di un MX500 o di un 870 evo a seconda del prezzo corrente ?

Sul crucial ho letto di qualche lamentela circa la compatibilità del firmware.

Altra questione: il Sandisk SSD Plus e il Sandisk SSD Ultra 3D Nand sono da sconsigliarsi rispetto ai suddetti modelli oppure come affidabilità e prestazioni siamo lì ?
Sono gli unici che troverei "venduti e spediti da AMZ" e per cui sarei più "tranquillo" dal punto di vista di eventuali problemi.

Black (Wooden Law) 04-04-2022 20:54

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 47797195)
Altra questione: il Sandisk SSD Plus e il Sandisk SSD Ultra 3D Nand sono da sconsigliarsi rispetto ai suddetti modelli oppure come affidabilità e prestazioni siamo lì ?
Sono gli unici che troverei "venduti e spediti da AMZ" e per cui sarei più "tranquillo" dal punto di vista di eventuali problemi.

Sono entrambi (specialmente l'SSD Plus - DRAM-less a differenza dell'Ultra 3D - che è un pessimo SSD fin da quando è stato lanciato nel mercato) peggiori sia dell'MX500 e sia dell'870 EVO in tutto, dai componenti alla durata e performance.

Ed_Bunker 04-04-2022 21:20

Alla fine le ho preso un mx500 da 250 GB a 45 euro venduto e spedito da amz. Offerta non particolarmente eccelsa ma per lo meno son tranquillo in caso di problemi. ;)

Black (Wooden Law) 04-04-2022 23:03

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 47802827)
Alla fine le ho preso un mx500 da 250 GB a 45 euro venduto e spedito da amz. Offerta non particolarmente eccelsa ma per lo meno son tranquillo in caso di problemi. ;)

Non li avresti avuti neanche con l'Ultra 3D, che sia chiaro, solo che con quest'ultimo avresti pagato 8 euro in più per avere un prodotto nettamente inferiore, e non mi sembra una scelta molto sensata onestamente.

bubba99 16-05-2022 08:55

Il programma SSD Fresh, lo consigliate o non serve a nulla?

sirioo 19-05-2022 08:25

Buongiorno , possiedo un Laptop Lenovo Flex 5-14ITL05 (ideapad) con un ssd "UMIS AM620 256G PCIe 2242 SSD" .

Avrei necessita di sostituirlo con almeno un ssd PCIe 2242 da 512 gb.

Come prestazioni questo UMIS AM620 non si comporta male , avete qualche modello da 512gb o 1Tb da consigliarmi ? Cerco qualcosa almeno pari prestazioni ma con più spazio. Grazie

makka 19-05-2022 15:09

Quel formato non aiuta.....
Forse Samsung fa qualcosa, Crucial e anche Sabrent mentre Crucial mi sembra di no invece....
I prezzi sono più alti di un corrispondente 2280 che è il formato più diffuso.
Poi ci sono un sacco di cinesoni tipo dogfish, kingdian, necat ecc.
Vedi tu se fidarti o no .....
Io su un minipc ho optato per un trascend come minimo sindacale,
ma era un m2. sata e di quel pc tutto sommato mi frega poco, anche se si rompe il disco non perdo nulla come dati importanti.

Black (Wooden Law) 19-05-2022 20:56

Quote:

Originariamente inviato da sirioo (Messaggio 47843650)
Buongiorno , possiedo un Laptop Lenovo Flex 5-14ITL05 (ideapad) con un ssd "UMIS AM620 256G PCIe 2242 SSD" .

Avrei necessita di sostituirlo con almeno un ssd PCIe 2242 da 512 gb.

Come prestazioni questo UMIS AM620 non si comporta male , avete qualche modello da 512gb o 1Tb da consigliarmi ? Cerco qualcosa almeno pari prestazioni ma con più spazio. Grazie

Piuttosto che un 2242 prenderei un 2230 di qualità decente/buona come un WD SN530 o un Kioxia BG4, di 2242 NVMe veramente buoni non ne conosco molti (tranne il Sabrent Rocket).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.