Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


-andrea- 17-01-2008 23:06

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 20627428)
no, buona come temp...:)

Ecco le altre TEmp:

Scheda madre: 43°
Aux:40°
Gpu:53°
Memoria Gpu: 51°
Ambiente GPU: 46°
Hd:38°

Come faccio a vedere la temperatura del case e il riciclo d'aria all'interno?

SickBoy88 18-01-2008 09:09

Ciao a tutti,
Io ho un Q6600 step G0 ed avrei una domanda:
Per quel che riguarda la temperatura massima consigliata di 65°, quale temperatura indicata, in everest, devo tener conto?
La temperature del processore o quella di ogni singolo core?

M@verick 18-01-2008 09:24

Quote:

Originariamente inviato da SickBoy88 (Messaggio 20630562)
Ciao a tutti,
Io ho un Q6600 step G0 ed avrei una domanda:
Per quel che riguarda la temperatura massima consigliata di 65°, quale temperatura indicata, in everest, devo tener conto?
La temperature del processore o quella di ogni singolo core?

La piu' alta dei 4 core.

65°C va ancora bene per un B3... un G0 regge anche di piu' :)

SickBoy88 18-01-2008 09:27

Quote:

Originariamente inviato da M@verick (Messaggio 20630755)
La piu' alta dei 4 core.

65°C va ancora bene per un B3... un G0 regge anche di piu' :)

Ah.. perchè qua su HWU mi avevano detto di considerare la temp del processore.. non quella più alta dei core..
cmq.. un G0 quanto può reggere? Perchè quelle temp dell'immagine sono rilevate in full.. ed ero intenzionato a dare un overcloccatina..

darkhacker 18-01-2008 10:24

Ciao a tutti, ho un sistema che monta un Pentium 4 650 su una asus P5B liscia. Da quel che ho letto online, a molti questa scheda madre da problemi nella lettura delle temperature. Penso di essere afflitto anche io da questo problema, dato che in idle mi legge temperature di 60 gradi che calano di 10 gradi istantaneamente, per poi risalire ogni tanto.

Volevo sapere, il mio processore teoricamente dovrebbe esser supportato dall'Intel termal analysis tool? Perche ho provato a farlo andare e mi dice che non riconosce la cpu...:mbe:

Everest o gli altri programmi consigliati all'inizio del thread come rilevano la temperatura? Si basano sul sensore della scheda madre oppure fanno come l'intel TAT che sfrutta un sensore termico interno alla cpu?

Grazie dell'attenzione :D

-andrea- 18-01-2008 11:32

Quote:

Originariamente inviato da -andrea- (Messaggio 20627844)
Ecco le altre TEmp:

Scheda madre: 43°
Aux:40°
Gpu:53°
Memoria Gpu: 51°
Ambiente GPU: 46°
Hd:38°

Come faccio a vedere la temperatura del case e il riciclo d'aria all'interno?

Up!

M@verick 18-01-2008 11:46

Quote:

Originariamente inviato da SickBoy88 (Messaggio 20630776)
Ah.. perchè qua su HWU mi avevano detto di considerare la temp del processore.. non quella più alta dei core..
cmq.. un G0 quanto può reggere? Perchè quelle temp dell'immagine sono rilevate in full.. ed ero intenzionato a dare un overcloccatina..

In full (full = 1h small fft doppio Orthos con temp. ambiente massima raggiungibile durante l'anno) direi 75° sul core piu' caldo :)

SickBoy88 18-01-2008 12:00

Quote:

Originariamente inviato da M@verick (Messaggio 20633084)
In full (full = 1h small fft doppio Orthos con temp. ambiente massima raggiungibile durante l'anno) direi 75° sul core piu' caldo :)

Cheeeee? :stordita:
E cmq.. sarebbero troppi immagino.. o no? :fagiano:

M@verick 18-01-2008 12:27

Quote:

Originariamente inviato da SickBoy88 (Messaggio 20633363)
Cheeeee? :stordita:
E cmq.. sarebbero troppi immagino.. o no? :fagiano:

I G0 hanno una temperatura di sicurezza dichiarata da Intel di 71° al centro dell'IHS, quindi sulla superficie della cpu.... corrispondono a circa 80-85° sui core.
Il throttling interviene tra i 90 e i 95°C sui core....

...quindi 75°C non è una temperatura poi cosi' alta :)

Diverso il discorso per i B3, che hanno una temperatura dichiarata di 61°C :)

kata_jamaica 19-01-2008 00:53

Salve a tutti, ho montato un pc con mobo asus m2n-e sli, cpu X2 6000, asus 8600gts, 2 gb OCZ a 800 mhz. La cpu ha un dissipatore originale (quello con base e heatpipe in rame). Restando dentro il bios per circa mezzora vedo che la cpu mi stà a 45-46 gradi; non ho ancora installato alcun sistema operativo e vorrei sapere se queste temperature sono accettabili oppure dovrei fare qualcosa (mi sembrano un pò alte considerando il fatto che il sistema praticamente lavora meno che in idle e che non ho neanche rimontato il pannello laterale del case!). Vorrei aggiungere che:

- ho una ventola posteriore 8x8 in estrazione e una frontale 12x12 che immette aria fresca
- l'alimentatore è un LC Power titan da 560W con una bella ventola da 14 cm sulla base

Inoltre volevo chiedere se per voi è conveniente attivare da bios la modalita asus Q-Fan per la gestione della velocità di rotazione delle ventole della cpu e dello chassis; ho visto che i settaggi si basano su 3 modalita (performance, optimus e silent) e sinceramente non saprei come impostarlo (per ora l'ho tenuto su optimus).

Aspetto commenti, grazie mille a tutti!! :)

Bizius 21-01-2008 10:48

Salve a tutti,

una domandina veloce veloce...

Fino a ieri ho sempre usato Coretemp ed Everest per monitorare le temperature della CPU (core0 e core1) del mio e6750.

Ho montato da poco l'Arctic Cooler Freezer Pro al posto del dissi Stock Intel e devo dire di aver guadagnato almeno una decina di gradi sia in Idle che in Full load...

Ieri ho letto da qualche parte che le procedure di Stress CPU di Thermal Analysis Tool (TAT) di Intel mettevano veramente a dura prova le temperature (molto più di Orthos.

Detto fatto...installato e...le temperature di TAT risultano almeno 10 gradi in meno di quelle segnalate da CoreTemp e Everest.

In idle segna circa 30-31° e Coretemp 37-38.

IN Full Load (procedura di stress CPU di TAT) i due core arrivano a 52-53° in TAT e 60-61 in Core_temp (mentre con Orthos arrivavo a 53-54°).

A CHI DEVO CREDERE???

Quali sono le Temp + corrette???

M@verick 21-01-2008 10:55

Quote:

Originariamente inviato da Bizius (Messaggio 20677476)
Salve a tutti,

una domandina veloce veloce...

Fino a ieri ho sempre usato Coretemp ed Everest per monitorare le temperature della CPU (core0 e core1) del mio e6750.

Ho montato da poco l'Arctic Cooler Freezer Pro al posto del dissi Stock Intel e devo dire di aver guadagnato almeno una decina di gradi sia in Idle che in Full load...

Ieri ho letto da qualche parte che le procedure di Stress CPU di Thermal Analysis Tool (TAT) di Intel mettevano veramente a dura prova le temperature (molto più di Orthos.

Detto fatto...installato e...le temperature di TAT risultano almeno 10 gradi in meno di quelle segnalate da CoreTemp e Everest.

In idle segna circa 30-31° e Coretemp 37-38.

IN Full Load (procedura di stress CPU di TAT) i due core arrivano a 52-53° in TAT e 60-61 in Core_temp (mentre con Orthos arrivavo a 53-54°).

A CHI DEVO CREDERE???

Quali sono le Temp + corrette???

core temp

Duke_Fleed71 21-01-2008 11:47

"Core 2 Quad
Stepping G0
Process number: Q6600, Q6700
Specifiche termiche: 71°C
Temp. massima secondo specifiche: 85°C
Temp. massima consigliata: 65°C

Stepping B3
Process number: Q6600
Specifiche termiche: 62,2°C
Temp. massima secondo specifiche: 85°C
Temp. massima consigliata: 65°C"

Scusate ma il Tj MAX per il B3 non è 85 ma 100° almeno così dice core temp e trattandosi di un quad core che scalda di + rispetto ad un dual mi sembra corretto.
se qualcuno ha già detto la medesima cosa, sorry se me la sono persa...:D :D

M@verick 21-01-2008 12:17

Quote:

Originariamente inviato da Duke_Fleed71 (Messaggio 20678453)
"Core 2 Quad
Stepping G0
Process number: Q6600, Q6700
Specifiche termiche: 71°C
Temp. massima secondo specifiche: 85°C
Temp. massima consigliata: 65°C

Stepping B3
Process number: Q6600
Specifiche termiche: 62,2°C
Temp. massima secondo specifiche: 85°C
Temp. massima consigliata: 65°C"

Scusate ma il Tj MAX per il B3 non è 85 ma 100° almeno così dice core temp e trattandosi di un quad core che scalda di + rispetto ad un dual mi sembra corretto.
se qualcuno ha già detto la medesima cosa, sorry se me la sono persa...:D :D

Ma infatti in prima pagina ci sono scritte diverse..... .......


...la tjunc max è di 100°, ovviamente un G0 a 65°C è a 55°C si e no sull'IHS... ben lontano dai 71°C di specifica :)

Duke_Fleed71 21-01-2008 12:30

"La Temp. massima secondo specifiche indica la temperatura massima sotto la quale il processore funziona correttamente, prima dell'attivazione delle protezioni (thermal throtteling) per prevenire la rottura del processore. E' altamente consigliato non raggiungere mai queste temperature"


e allora sorry ma non capisco: se la "La Temp. massima secondo specifiche" è quella prima del thermal throttling per i B3 Q6600 il TT interviene intorno a 97/98° cioè vicino ai 100° indicati da coretemp cioè il Tj Max indicato da Intel;
mentre per i coreduo la TJ max è 85 e intorna a quella temp interviene il TT.

quindi quanto scritto qui:
"Stepping B3
Process number: Q6600
Specifiche termiche: 62,2°C
Temp. massima secondo specifiche: 85°C
Temp. massima consigliata: 65°C"

non è corretto xchè la temp vicino alla quale inizia il TT (come da definizione) non è 85° ma 100°

ciao

kata_jamaica 21-01-2008 13:47

Quote:

Originariamente inviato da kata_jamaica (Messaggio 20645948)
Salve a tutti, ho montato un pc con mobo asus m2n-e sli, cpu X2 6000, asus 8600gts, 2 gb OCZ a 800 mhz. La cpu ha un dissipatore originale (quello con base e heatpipe in rame). Restando dentro il bios per circa mezzora vedo che la cpu mi stà a 45-46 gradi; non ho ancora installato alcun sistema operativo e vorrei sapere se queste temperature sono accettabili oppure dovrei fare qualcosa (mi sembrano un pò alte considerando il fatto che il sistema praticamente lavora meno che in idle e che non ho neanche rimontato il pannello laterale del case!). Vorrei aggiungere che:

- ho una ventola posteriore 8x8 in estrazione e una frontale 12x12 che immette aria fresca
- l'alimentatore è un LC Power titan da 560W con una bella ventola da 14 cm sulla base

Inoltre volevo chiedere se per voi è conveniente attivare da bios la modalita asus Q-Fan per la gestione della velocità di rotazione delle ventole della cpu e dello chassis; ho visto che i settaggi si basano su 3 modalita (performance, optimus e silent) e sinceramente non saprei come impostarlo (per ora l'ho tenuto su optimus).

Aspetto commenti, grazie mille a tutti!! :)


nessuno ha commenti in merito?? :(

Mazda RX8 21-01-2008 13:51

Quote:

Originariamente inviato da kata_jamaica (Messaggio 20680667)
nessuno ha commenti in merito?? :(

dovrei sapere la temp in full...

io il Q-Fan lo terreei disattivato...

M@verick 21-01-2008 14:11

Quote:

Originariamente inviato da Duke_Fleed71 (Messaggio 20679270)
"La Temp. massima secondo specifiche indica la temperatura massima sotto la quale il processore funziona correttamente, prima dell'attivazione delle protezioni (thermal throtteling) per prevenire la rottura del processore. E' altamente consigliato non raggiungere mai queste temperature"


e allora sorry ma non capisco: se la "La Temp. massima secondo specifiche" è quella prima del thermal throttling per i B3 Q6600 il TT interviene intorno a 97/98° cioè vicino ai 100° indicati da coretemp cioè il Tj Max indicato da Intel;
mentre per i coreduo la TJ max è 85 e intorna a quella temp interviene il TT.

quindi quanto scritto qui:
"Stepping B3
Process number: Q6600
Specifiche termiche: 62,2°C
Temp. massima secondo specifiche: 85°C
Temp. massima consigliata: 65°C"

non è corretto xchè la temp vicino alla quale inizia il TT (come da definizione) non è 85° ma 100°

ciao

Non sto a riscrivere quello che ho scritto in giro ormai decine di volte.... brevemente, per fare un esempio sul Q6600 G0:
Specifica termica 71°C al centro dell'IHS (quindi si parla di 80-85° sui core): è al temperatura al quale la cpu puo' girare senza avere ripercussioni a lungo termine.
Temperatura massima (T junction max): 100°C sui core: è la temperatura alla quale la cpu si spegne per prevenire possibili danni.
Prima di arriva alla T junc. max (si parla di circa 5-10° prima) inizia il throttling della cpu, per evitare che raggiunga la temperatura massima, in pratica viene ridotta la frequenza di funzionamento in modo da non scaldare ulteriormente la cpu. Per un G0 il throttling inizia intorno ai 90°C sui core.

Nei Q6600 B3 è tutto uguale che io sappia, salvo che la specifica termica è di 62.2°C invece che 71°.

Duke_Fleed71 21-01-2008 14:51

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 20680726)
dovrei sapere la temp in full...

io il Q-Fan lo terreei disattivato...

si anche io il QFAN lo terrei disabilitato....nei miei anni di schede asus a volte il qfan faceva un po' le bizze...
per quanto riguarda la temp dei bios è normale che sia così alta e questo avviene perchè la cpu è in modalità "reale"...
http://it.wikipedia.org/wiki/Modalit%C3%A0_reale
in questa modalità la cpu è come se continuasse a lavorare continuamente, nonostante tu non stia facendo nulla.
vedrai che quando installerai il sistema operativo, la temp in idle si abbasserà.
Questo avviene, penso io, xchè in modalità protetta la cpu accetta il comando HALT dal kernel (idle).
anche a me quando vado nei bios la temp si alza, poi in windows scende..
cmq sicuramente la temp massima la vedi con un programmino per mandare la CPU in full.
ciao

sbera 21-01-2008 14:58

smontato e rimontato il dissi boxato intel, cambiato un'altra volta pasta, le temp mi si presentano cosi:

(i primi valori sono con core temp, gli altri con TAT, PC probe a AI Suite che sono uguali)
prima:
idle 40 - 30
full 96 - 90

ora:
idle 30 - 20
full 66 - 53

ora, che siano più veritiere le temperature di core temp o di tat, mi sembra cmq che siano migliorate :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.