Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


adaant 24-11-2016 18:34

Quote:

Originariamente inviato da Schoeps (Messaggio 44248474)
Aggiornato da pochi minuti a Milano, piano Super Fibra New (non Family)
aggiornato anche sul 190 fai da te
Download 880mb upload 196mb
Cavo scrauso e pc vecchiotto

ecco, perfetto. Che canale hai usato? quanto hai speso? avevi gia fatto l'upgrade 300->500 19€ una tantum?

Lihid Zoil 24-11-2016 18:38

test bologna verso fastweb



verso monaco



new york



oslo


tolwyn 24-11-2016 18:42

ennesima dimostrazione che qui a bologna la questione banda è limita ad alcuni casi o centrali chissà, non inserisco i miei controtest fatti poco fa verso server analoghi per non farmi ridere dietro

dudyBo 24-11-2016 18:51

tolwyn ci tocca rompere le scatole all'assistenza :D

EDIT: A me la fibra, l'armadio e tutto il resto li hanno messi da neanche 10 giorni quindi nessuna scusa di "fibra opacizzata" che lleggevo qualche pagina fa :P

tolwyn 24-11-2016 18:55

io me lo ripeto da tempo, ma ancora non mi sono mosso, anche perché ho già esperienze precedenti in casi come questo...difficilmente se ne viene fuori...che poi da gennaio chiudo l'attività di lavoro e avrò più tempo da dedicare alla questione, ma sto anche progettando di trasferirmi entro l'anno prossimo all'estero per godermi il tempo libero in un paese più sereno, quindi non so se il gioco varrà la candela...in ogni caso con chi di bologna ha problemi potremmo anche tenerci in contatto per valutare un esposto comune

ps. l'armadio tout court in ffth gpon non esiste...esiste il roe !

adaant 24-11-2016 18:59

Quote:

Originariamente inviato da dudyBo (Messaggio 44248484)
Tolwyn anche io riscontro i tuoi stessi problemi (BO zona stadio) ho fatto una prova poco fa (upgrade non ancora ricevuto) e la velocità va trai 50 e i 78 MB completamente incostante

Se i valori sono in megabit, hai ethernet cat5e, cpu semi recente ecc ecc chiama l'assistenza e spiegagli il problema.

dudyBo 24-11-2016 19:00

Infatti secondo me dovremmo fare una cosa comune, non per niente ma magari cosi facendo ci prendono più sul serio. Comunque giusto per completezza, io ho i7 ed ssd e la cpu durante lo speed testa sta tra il 35 ed il 45% d'uso quindi non è questione di hardware.

EDIT: ovviamente cavo cat5e

tolwyn 24-11-2016 19:03

serietà o meno, avere più casi sotto mano può offrire banalmente più dati in fase diagnosi da parte del settore tecnico...mo vediamo

Lihid Zoil 24-11-2016 19:19

allora, ho trovato un articolo vecchio di wired, vecchio nel senso che è datato a poco prima del lancio della fibra, dove spiega a larghe linee come è sviluppata la connettività in fibra di Vodafone.

nello specifico di Milano (Bologna è citata marginalmente), ci sono 7 locali tecnici sparpagliati nel territorio, ogni locale serve 400mila immobili, ogni cavo in fibra 64 appartamenti. (possiamo definirlo come un dslam, invece di ricongiungere i doppini arrivano cavi in fibra)

ne deduciamo che la banda è condivisa (e si sapeva), quindi se nella vostra zona stadio sono presenti molti collegamenti e soprattutto molti scariconi, il risultato si traduce al non avere la banda piena, questo per farvi capire che non ci sono problemi tecnici, siete sopra la banda garantita e non potrete farci nulla.

l'articolo è questo

http://www.wired.it/internet/tlc/201...a-da-300-mbps/

tolwyn 24-11-2016 19:26

Quote:

Originariamente inviato da Lihid Zoil (Messaggio 44248611)
quindi se nella vostra zona stadio sono presenti molti collegamenti e soprattutto molti scariconi, il risultato si traduce al non avere la banda piena, questo per farvi capire che non ci sono problemi tecnici, siete sopra la banda garantita e non potrete farci nulla.
[/url]

ti ringrazio per l'intervento, nel mio caso devo ammettere che ho un minimo, ma giusto un "minimo", di competenze in ambito telecomunicazioni e ho anche una vaga idea della rete vodafone, così come so molto bene che siamo ben oltre la banda garantita, che per altro è una pura formalità in contratti residenziali da due spiccioli come i nostri...il mio discorso però è un altro, lo ribadisco per l'ennesima volta: il comportamento che da qualche tempo sto riscontrando sulla linea è molto meno in linea con un discorso di saturazione tout court e molto più con un discorso di anomalia (solo per ricordarne una: quando mai si vede una saturazione costantemente 24/7...suvvia), quindi non sto certo valutando di far mandare una lettera a vodafone da un mio legale perché sta violando i miei diritti umani (......), sto soltanto valutando di raccogliere testimonianze analoghe alla mia che possano fornire uno spunto di analisi al settore competente e porre la questione all'assistenza...d'altra parte nel caso si trattasse realmente di una anomalia e ci fosse la possibilità (certo anche la volontà, in seconda battuta) di risolvere, perché non crederci?

comunque io non sono in zona stadio

adaant 24-11-2016 19:40

Quote:

Originariamente inviato da tolwyn (Messaggio 44248635)
ti ringrazio per l'intervento, nel mio caso devo ammettere che ho un minimo, ma giusto un "minimo", di competenze in ambito telecomunicazioni e ho anche una vaga idea della rete vodafone, così come so molto bene che siamo ben oltre la banda garantita, che per altro è una pura formalità in contratti residenziali da due spiccioli come i nostri...il mio discorso però è un altro, lo ribadisco per l'ennesima volta: il comportamento che da qualche tempo sto riscontrando sulla linea è molto meno in linea con un discorso di saturazione tout court e molto più con un discorso di anomalia (solo per ricordarne una: quando mai si vede una saturazione costantemente 24/7...suvvia), quindi non sto certo valutando di far mandare una lettera a vodafone da un mio legale perché sta violando i miei diritti umani (......), sto soltanto valutando di raccogliere testimonianze analoghe alla mia che possano fornire uno spunto di analisi al settore competente e porre la questione all'assistenza...d'altra parte nel caso si trattasse realmente di una anomalia e ci fosse la possibilità (certo anche la volontà, in seconda battuta) di risolvere, perché non crederci?

comunque io non sono in zona stadio

Senti hai provato banalmente a riavviare la vsr? non so se conosci quel bug che dipende dai riavvii, non ho testato l'ultimo firmware, ma io dovevo riavviare 2 volte per agganciare la banda piena altrimenti scaricavo a 10 20 megabit

wlety 24-11-2016 19:41

Scusate, quindi a questo punto possiamo concludere che l'upgrade al giga è per tutti indipendentemente dal piano di partenza e che quindi basta essere come base di partenza alla 500/20??

dudyBo 24-11-2016 19:45

E comunque la questione non è la velocità, ma la linearità. Ho fatto un video di due speedtest, nel secondo è più evidente ciò di cui parlo... si vede proprio che si blocca a tratti

Video SpeedTest

EDIT: L'upload invece come si vede è perfettamente lineare senza interruzioni

Mtty 24-11-2016 19:46

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44248450)
Scusami ma tu avevi fatto richiesta per l'upgrade? Sei family o super?

Family e sì, ho fatto richiesta l'11 novembre

Quote:

Originariamente inviato da Ergal (Messaggio 44248448)
No, ho letto qui un utente che ha postato il suo speedtest, mi sono connesso nell'area fai da te e ho trovato "LA TUA LINEA: profilo fino a 1 gbit"

a me invece è andata via la connessione per un minuto

tolwyn 24-11-2016 19:48

Quote:

Originariamente inviato da adaant (Messaggio 44248674)
Senti hai provato banalmente a riavviare la vsr?

mi sa che dovrò mettelro in firma...

...NON uso la vsr! :)

(e comunque vsr, e pure ont, accesi e spenti più volte, per fare comunque prove, tutto uguale)

Quote:

Originariamente inviato da dudyBo (Messaggio 44248690)
E comunque la questione non è la velocità, ma la linearità.

diciamo che nel mio caso è una somma di entrambi i fattori, e la non linearità, anch'essa potenzialmente legata a saturazione, è ugualmente presente 24/7, sempre da un po' di tempo assieme alla banda massima strozzata

ps. ho visto ora il tuo video...ma quelle sono bazzecole rispetto alla costante variabilità di banda che sto monitorando io da settimane e settimane con batch ad hoc diurni e notturni verso i medesimi direttrici ed host

Schoeps 24-11-2016 19:53

Quote:

Originariamente inviato da adaant (Messaggio 44248491)
ecco, perfetto. Che canale hai usato? quanto hai speso? avevi gia fatto l'upgrade 300->500 19€ una tantum?

Ho chiamato il 190, dopo due giorni mi hanno richiamato per la registrazione (il 17 novembre), mi hanno chiesto i 19 € una tantum, dopo altri due giorni mi hanno passato a 500 e oggi la gigabit (quasi). La velocità di upload su Google drive non satura la banda, ma farò test approfonditi nei prossimi giorni.

adaant 24-11-2016 19:59

Quote:

Originariamente inviato da dudyBo (Messaggio 44248690)
E comunque la questione non è la velocità, ma la linearità. Ho fatto un video di due speedtest, nel secondo è più evidente ciò di cui parlo... si vede proprio che si blocca a tratti

Video SpeedTest

EDIT: L'upload invece come si vede è perfettamente lineare senza interruzioni

Ho visto il video, il grafico è proprio tipico del controllo di congestione tcp, fa il suo slowstart all'inizio, poi aumenta piano piano, e se scattano timeout dovuti alla congestione della rete cambia i parametri delle varie finestre, facendo la tipica funzione a dente di sega che si vede. Mi sembra una rete mediamente congestionata, comunque non a livelli critici. Mi sembra inoltre di capire che stai usando la beta in html5 di speedtest prova ad usare quella standard in flash e vedi che succede. Io ho fatto adesso lo speedtest in html5 ed effettivamente il grafico è piu pulito del tuo, propabilmente sei in una zona maggiormente congestionata della mia.

tolwyn 24-11-2016 20:02

Quote:

Originariamente inviato da adaant (Messaggio 44248738)
Ho visto il video, il grafico è proprio tipico del controllo di congestione tcp.

quel grafico trova il tempo che trova, sono altre le misurazioni serie fattibili...io ne faccio da settimane ed altro che denti di sega, per altro ribadisco 24/7...se davvero fosse saturazione 24/7, allora c'è poco da fare il backhauling vodafone non sarebbe adatto alle connessioni ftth che vende, e io voglio sperare che non sia davvero così

Mtty 24-11-2016 20:03

Quote:

Originariamente inviato da Schoeps (Messaggio 44248716)
Ho chiamato il 190, dopo due giorni mi hanno richiamato per la registrazione (il 17 novembre), mi hanno chiesto i 19 € una tantum, dopo altri due giorni mi hanno passato a 500 e oggi la gigabit (quasi). La velocità di upload su Google drive non satura la banda, ma farò test approfonditi nei prossimi giorni.

esatto, quello che stavo per chiedere... che velocità raggiungete in upload tipo caricando file su Mega.nz o Google Drive

adaant 24-11-2016 20:06

Quote:

Originariamente inviato da tolwyn (Messaggio 44248744)
quel grafico trova il tempo che trova, sono altre le misurazioni serie fattibili...io ne faccio da settimane ed altro che denti di sega, per altro ribadisco 24/7...se davvero fosse saturazione 24/7, allora c'è poco da fare il backhauling vodafone non sarebbe adatto alle connessioni ftth che vende, e io voglio sperare che non sia davvero così

Per me è la classica rete congestionata, poi fai te.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.