Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Discussioni Ufficiali e Documentazione (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=66)
-   -   [Thread Ufficiale] Odroid (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2714077)


Varg87 04-05-2015 18:34

[Thread Ufficiale] Odroid
 
Development board ARM prodotta dalla Hardkernel, compagnia sudcoreana. Una delle tante alternative al Raspberry Pi.
Ci sono diverse varianti che differiscono per prezzo e caratteristiche. Le principali sono:

Odroid-C2 a 64-bit quad-core Single Board Computer (SBC) that is one of the most cost-effective 64-bit development boards available in the ARM world.
It will be available for purchase on March 2, 2016 at US$40. The mass production will be started from February 15, 2016 and the first shipping date is March 4, 2016.

Specifications

* Amlogic S905 (ARM® Cortex®-A53(ARMv8) 2Ghz quad core CPU)
* 2Gbyte DDR3 SDRAM
* ARM Mali™-450 MP3 GPU (OpenGL ES 2.0/1.1 for Linux and Android)
* HDMI 2.0 4K/60Hz display
* H.265 4K/60FPS and H.264 4K/30FPS capable VPU
* Gigabit Ethernet
* 40+7pin GPIO port
* eMMC5.0 HS400 Flash Storage slot / UHS-1 SDR50 MicroSD slot
* USB 2.0 Host x 4, USB 2.0 OTG x 1 (power + data capable)
* Infrared(IR) Receiver
* Ubuntu 16.04 and Android 5.1 Lollipop based on Kernel 3.14 LTS
* Board dimensions is identical to the ODROID-C1+

http://forum.odroid.com/viewtopic.php?f=135&t=18683



Odroid-C1, il più simile al Raspberry Pi 2 per caratteristiche e prezzo. Attualmente costa 35 $ (più spese doganali).

Quad Core Linux computer is now $35.00.
Don't put up with the slow single core computer anymore.
If you are considering a tiny computer for general purpose computing, software development or as a project platform,
the ODROID-C1 will give you a lot more satisfaction and fun with incredible performance for a very low price.
You can get more information from ODROID Magazine.

* Amlogic ARM® Cortex®-A5(ARMv7) 1.5Ghz quad core CPUs
* Mali™-450 MP2 GPU (OpenGL ES 2.0/1.1 enabled for Linux and Android)
* 1Gbyte DDR3 SDRAM
* Gigabit Ethernet
* 40pin GPIOs
* eMMC4.5 HS200 Flash Storage slot / UHS-1 SDR50 MicroSD Card slot
* USB 2.0 Host x 4, USB OTG x 1,
* Infrared(IR) Receiver
* Ubuntu 14.04 or Android KitKat

Link per il download delle distro ufficiali e non.




Odroid-C1+ (37$)

Standard Type-A HDMI connector
- An included heat sink on board
- An I2S bus to support HiFi audio add-on boards
- CEC function that doesn't require the RTC backup battery
- A power path from USB OTG port as well as DC barrel connector
- Improved SD-card compatibility



http://www.hardkernel.com/main/produ...=G143703355573

Odroid-U3 (69$)

This is the standard ODROID-U3. The ODROID Magazine will give you the full guide for it. http://magazine.odroid.com/

All ODROID-U2 software is fully compatible with ODROID-U3.

* The Powerful Linux Computer
* 1.7GHz Quad-Core processor and 2GByte RAM
* 10/100Mbps Ethernet with RJ-45 LAN Jack
* 3 x High speed USB2.0 Host ports
* Audio codec with headphone jack on board
* GPIO/UART/I2C ports
* XUbuntu 13.10 or Android 4.x Operating System
* Size : 83 x 48 mm, Weight : 48g including heat sink
* Package includes the main board and the heat sink

Link per il download delle distro ufficiali.




Odroid-XU3 Lite (99 $)

ODROID-XU3 Lite is the cost-down version of XU3. The Energy Monitoring and Display port features are removed. The maximum operating clock is Slightly lower.
It is a new generation of computing device with more powerful, more energy-efficient hardware and smaller form factor. Offering open source support, the board can run various flavours of Linux, including the latest Ubuntu 14.04 and the Android 4.4. By adopting e-MMC 5.0 and USB 3.0 interface, the ODROID-XU3 boasts fast data transfer speed, a feature that is increasingly required to support advanced processing power on ARM devices that allows users can fully experience an upgrade in computing such as faster booting, web browsing and 3D game experience.

* Samsung Exynos5422 Cortex™-A15 1.8Ghz quad core and Cortex™-A7 quad core CPUs
* Mali-T628 MP6(OpenGL ES 3.0/2.0/1.1 and OpenCL 1.1 Full profile)
* 2Gbyte LPDDR3 RAM at 933MHz (14.9GB/s memory bandwidth) PoP stacked
* eMMC5.0 HS400 Flash Storage
* USB 3.0 Host x 1, USB 3.0 OTG x 1, USB 2.0 Host x 4
* HDMI 1.4a for display

Link per il download delle distro ufficiali.




Odroid-XU3 (179 $)

is powered by ARM® big.LITTLE™ technology, comes with a Heterogeneous Multi-Processing (HMP) solution.

ODROID-XU3 is a new generation of computing device with more powerful, more energy-efficient hardware and smaller form factor. Offering open source support, the board can run various flavours of Linux, including the latest Ubuntu 14.04 and the Android 4.4. By adopting e-MMC 5.0 and USB 3.0 interface, the ODROID-XU3 boasts fast data transfer speed, a feature that is increasingly required to support advanced processing power on ARM devices that allows users can fully experience an upgrade in computing such as faster booting, web browsing and 3D game experience.

* Samsung Exynos5422 Cortex™-A15 2.0Ghz quad core and Cortex™-A7 quad core CPUs
* Mali-T628 MP6(OpenGL ES 3.0/2.0/1.1 and OpenCL 1.1 Full profile)
* 2Gbyte LPDDR3 RAM at 933MHz (14.9GB/s memory bandwidth) PoP stacked
* eMMC5.0 HS400 Flash Storage
* USB 3.0 Host x 1, USB 3.0 OTG x 1, USB 2.0 Host x 4
* HDMI 1.4a and DisplayPort1.1 for display
* Integrated power consumption monitoring tool

Link per il download delle distro ufficiali.




Forum ufficiale in inglese: http://forum.odroid.com/

è possibile installare diverse distribuzioni Linux e pure Android.

Una rapida comparativa tra Odroid-C1 e Raspberry Pi 2:
http://www.cnx-software.com/2015/02/...ds-comparison/

Le principali migliorie rispetto al Raspberry sono il processore più veloce, la porta gigabit ethernet (il Raspberry monta una 10/100 condivisa con il bus usb), il supporto hardware per la riproduzione dei file H.265 a 60 Hz (il Raspberry può riprodurre solo H.264 a 30 Hz), la possibilità di installare schede eMMC che offrono prestazioni migliori nonostante attualmente costino parecchio di più rispetto tradizionali Micro SD, che si possono comunque utilizzare.
Video test eMMC vs MicroSD classe 10.

Sicuramente prima o poi si troverà anche presso rivenditori non ufficiali, attualmente è possibile acquistarlo presso questi store ufficiali:

Direttamente su Hardkernel (molto probabilmente dovrete pagare le spese doganali)
Negozio inglese
Negozio tedesco
Negozio americano


Il contenuto di questo post è rilasciato con
licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5

Varg87 04-05-2015 18:35

.

Varg87 04-05-2015 18:37

Riservato

Vampire666 04-05-2015 18:53

Bel thread, grazie. :)
Segnalo anche il fratellino meno costoso dell'Odroid-XU3

ODROID-XU3 Lite a 99$

* Samsung Exynos5422 Cortex™-A15 1.8Ghz quad core and Cortex™-A7 quad core CPUs
* Mali-T628 MP6(OpenGL ES 3.0/2.0/1.1 and OpenCL 1.1 Full profile)
* 2Gbyte LPDDR3 RAM at 933MHz (14.9GB/s memory bandwidth) PoP stacked
* eMMC5.0 HS400 Flash Storage
* USB 3.0 Host x 1, USB 3.0 OTG x 1, USB 2.0 Host x 4
* HDMI 1.4a for display

Varg87 04-05-2015 18:59

Grazie, aggiungo.

X360X 04-05-2015 19:54

grazie ma cortesemente però aggiungi la creative commons a fine post, obbligatoria per aprire un thread ufficiale su hwupgrade.

c'è scritto nel regolamento, in ogni caso puoi vedere un esempio a fondo post qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2684288

Fuccio 04-05-2015 20:09

Beo thread mi iscrivo visto che è un po che seguo il C1...
Peccato solo che per averlo da noi va a costare quasi il doppio del prezzo di vandita :(

Varg87 04-05-2015 20:20

Io l'ho ordinato sul sito ufficiale quindi dovrebbe arrivarmi nel giro di un mese (il C1). Effettivamente tra spese doganali (che spero di evitare :ciapet:) e quelle di spedizione (20 $) viene a costare abbastanza.
Oddio, senza quelle doganali non costerebbe tanto in più rispetto ad un Raspberry Pi 2 spedito dall'Italia.
Sono in contatto con il supporto perchè al momento di fare l'ordine mi son dimenticato di inserire il case.
Ho chiesto di inserire il case aggiungendo la differenza di 5 dollari ma non è possibile farlo. Dovrei rifare l'ordine e mi rimborserebbero i soldi dell'ordine attuale (non ho capito se prima o dopo aver effettuato il nuovo ordine).
A sto punto non so nemmeno io se lasciar stare e tenerlo senza case almeno all'inizio, più che altro perchè in futuro potrei trovare dei case fatti meglio a prezzi abbordabili.
Ce ne sono già alcuni in plexyglass trasparente online ma son decisamente fuori mercato rapportati al prezzo della board, nonostante sembrino fatti bene. Quello in plexyglass trasparente per il Pi l'ho pagato 2 euro spedito su Aliexpress...

Quando mi arriverà farò un confronto col Pi 2.

dadefive 04-05-2015 21:08

Iscritto

mentapiperita74 04-05-2015 21:34

Complimenti. Era ora. E' da un pò che rimbalzo nei siti tra rasp2 e odroid c1. Sono indeciso, soprattutto per la scomodità dell'ordine, in quanto c'è un bel pacchettino con alimentatore, sd, case, cavi e rasp 2 su a***on a 68 euri o giù di lì che risulta comodo per cominciare. Mentre per c1 ci si deve procurare il tutto sul sito che è solo in inglese.
Ordinerei sul sito tedesco, se non fosse che è SOLO tedesco. (Ma io dico, nel 2015 almeno una schifosissima traduzione in inglese, col traduttore divento scemo... vabè, problema mio)

Poi sono indeciso per il supporto, anche se a me probabilmente basterebbe che girasse bene openelec.

Ora aspetto un pò di liquidità, poi farò la mia scelta. Grazie a chi contribuisce con la propria esperienza.

Varg87 04-05-2015 22:26

Il Raspberry dovrebbe essere molto più semplice da configurare, almeno inizialmente. Con l'Odroid penso ci si debba sbattere un po' all'inizio (soprattutto chi, come me, non ha molta dimestichezza con Linux) per installare il sistema e configurare tutto ma una volta installato dovrebbe essere tutto di guadagnato visto che alla fine i comandi sono quelli (a parità di distribuzione base) e generalmente una guida valida per uno vale anche per l'altro.
Insomma, se si vuole la pappa pronta senza troppi sbattimenti meglio il Pi, se si cercano prestazioni in più ed aggiungerei, qualche soddifazione in più, meglio il secondo.

Fuccio 04-05-2015 23:35

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 42441909)
Il Raspberry dovrebbe essere molto più semplice da configurare, almeno inizialmente. Con l'Odroid penso ci si debba sbattere un po' all'inizio (soprattutto chi, come me, non ha molta dimestichezza con Linux) per installare il sistema e configurare tutto ma una volta installato dovrebbe essere tutto di guadagnato visto che alla fine i comandi sono quelli (a parità di distribuzione base) e generalmente una guida valida per uno vale anche per l'altro.
Insomma, se si vuole la pappa pronta senza troppi sbattimenti meglio il Pi, se si cercano prestazioni in più ed aggiungerei, qualche soddifazione in più, meglio il secondo.

Dal poco che ho visto on line non son molto d'accordo, mi spiegò il rasp usa distribuzioni ad hoc però ormai con la vastissima comunità che ha diciamo che quasi qualsiasi cosa si voglia fare tempo 5 minuti e una ricerca su google la si fa. Odroid non avrà questa comunità, ma supporta ubuntu 14 che è la versione più diffusa e "user friendly" che ci sia,quindi penso che questo sia un bel vantaggio anche per chi non è esperto del settore unix...

Varg87 04-05-2015 23:49

Infatti, una volta installato il sistema operativo. Per il Raspberry volendo si può formattare l'sd in fat32 e copiarci un'immagine già pronta all'uso, inserirla nel lettore sd ed il sistema è già funzionante. Con Odroid questo non mi pare sia possibile, almeno secondo quel che ho visto leggendo alcune guide sul forum. Forse però mi sbaglio.

vbextreme 05-05-2015 09:40

Gran bel thread!

Anche io ho ordinato il tutto sul sito coreano, una bella U3 ma a conti fatti forse si spende meno da quello tedesco, però come avete fatto notare è troppo tremendamente in tedesco e navigarlo è quasi impossibile ma poi (troppo tardi per me) ho visto che usando chrome sul cellulare android viene tradotto quasi tutto abbastanza bene, a parte qualche pulsante che va premuto a "sentimento".
C'è anche ameridroid che li vende ma le spese di spedizione costano 20$!!!Segnalo solo perchè fanno delle belle offerte, adesso ad esempio la c1 + lo shield con lo schermo touch screen + cavo alimentazione + sd viene venduta a 40$ invece che 80!
Sul forum c'è stata la richiesta di abbassare il prezzo alla XU3 e stanno contrattando il prezzo dell'exinos 5 con samsung, sembra che in un piccolo prossimo futuro tale scheda possa diventare un pelo piu acessibile.

Riguarda all'installazione che dire, io ho infilato la emmc e è andato tutto al primo colpo, non ho dovuto toccare niente.
Ho sucessivamente aggiornato il kernel con uno script creato dagli sviluppatori odroid e che dire, mai stato cosi semplice.
Ho sistemato la risoluzione dello schermo sempre con un'altro script dedicato e che permatte di fare altri settaggi in maniera molto elementare.
Nonostante mi fossi sbagliato a settare l'uscita video su dvi e non vedendo piu niente tramie ssh,abilitato di default, sono riuscito a risolvere il tutto in 45 secondi ( 30 ce li ha messi il computer "grosso" ad accendersi...)
L'unico neo che ho riscontrato è il pulsante di accensione che non presenta i pin sulla scheda e quindi se lo si vuole spostare (come ho fatto io) bisogna munirsi di saldatore e collegarci due bei fili, ma mentre il primo è semplice da saldare il secondo è in un punto quasi irragiungibile, ma dopo 3/4 tentativi e 6/7 birre ci sono riuscito....

Come già sottolineato in precedenza la c1 è un'alternativa alla pi2, molto piu performante e con molte piu caratteristiche.
Ma c'è anche un'alternativa alla pi normale e si chiama W che non è stata aggiunta a inizio pagina.
La U3 con l'aggiunta dello shield I/O potrebbe benissimo essere un'alternativa alla meno potente e cara UDOO.

IngMetallo 09-05-2015 15:40

Bel thread fa sempre piacere vedere nuovi thread in questa sezione :)
Seguo con interesse, quando sarà facilmente acquistabile da eshop più famosi probabilmente ne proverò qualcuno.

Segnalo inoltre che sono disponibili immagini di Arch Linux per Odroid U3, XU3 a questo indirizzo: http://archlinuxarm.org/platforms/armv7/samsung
Per Odroid C1 invece qui : http://archlinuxarm.org/platforms/ar...ogic/odroid-c1

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 42441406)
grazie ma cortesemente però aggiungi la creative commons a fine post, obbligatoria per aprire un thread ufficiale su hwupgrade.
[...]

Sinceramente non lo sapevo e non ci avevo nemmeno mai fatto caso in altri thread ufficiali che seguo :eek: Ho subito aggiornato i miei thread, grazie.

Varg87 11-05-2015 11:18

31 euro e 18 centesimi di dogana...sticazzi! Ma le spese doganali non dovrebbero essere in rapporto al valore della merce? Praticamente il costo dell'Odroid...:muro:

Appena ho un po' di tempo e mi arriva la micro sd che ho ordinato faccio delle prove.



Mi sono accorto ora di non avere un adattatore HDMI-micro HDMI D, in realtà è un altro adattatore. Ho ordinato un cavo ora sulla baia con spedizione dalla Cina quindi passerà un altro mese tra una roba e l'altra. :fagiano:

Fuccio 11-05-2015 15:07

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 42463234)
31 euro e 18 centesimi di dogana...sticazzi! Ma le spese doganali non dovrebbero essere in rapporto al valore della merce? Praticamente il costo dell'Odroid...:muro:

:

cosa?!?!?!?....

ma sei sicuro non si siano sbagliati?! la dogana non dovrebbe essere circa l'iva del prodotto arrivato?...

Varg87 11-05-2015 17:21

Sembrano esagerati pure a me. Si pagano 20 euro per cellulari da 200-250 euro...
Diciamo che con queste ho pagato quelle che non mi avevano addebitato, stranamente, acquistando un cellulare. Meglio vederla così.

vbextreme 14-05-2015 13:07

anche io pagai una 20ina di euro.
Per non avere spiacevoli sorprese è meglio acquistarlo sul sito tedesco, usando uno smartphone android viene tradotto bene.
Le spese doganali rimangono un mistero, ho comprato due cellulari da chinavasion ed il primo dal costo di 150€ ho pagato 20€ di dogana ed il secondo dal costo di 230€ ho pagato 20€ di dogana....misteri doganali, ma molto probabilmente la dogana emette la cifra in base a quella riportata sulla scatola e se non c'è il prezzo decide lei il valore.
Per non pagare la dogana bisogna fare cosi:
1- scrivere free gift sulla scatola
2- assicurare il pacco per 40€
3- doppia toccatina perché uno potrebbero non cascarci, due se il pacco viene smarrito avrai solo i 40€ indietro....

il cavo ti conveniva prendere quello originale, quelli low cost della baia a volte sono di pessima qualità.

io sto scaricando lubuntu 14.04, voglio vedere come va.....ormai xubuntu 13.10 non era più supportato.

Varg87 14-05-2015 20:20

Quote:

Originariamente inviato da vbextreme (Messaggio 42474654)
il cavo ti conveniva prendere quello originale, quelli low cost della baia a volte sono di pessima qualità.

A saperlo prima sì ma me ne sono accorto tardi. Quando ho fatto l'ordine di fretta non ho neanche inserito il case, lo ordinerò più avanti sperando che ne esca qualcuno fatto meglio di quello sul sito e senza spendere troppo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.