Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple iPhone e iPod (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=147)
-   -   [Thread Ufficiale] iPhone 6s / 6s Plus (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2729866)


ais001 28-03-2016 22:13

Quote:

Originariamente inviato da Jianlucah
dopo una breve parentesi con un bellissimo S7!

... il dispositivi "fisicamente" è bello (perchè è vero), ma viene rovinato da Android e da tutti i difetti che ha quel software... peccato.


P.S. memoria? Perchè prima avevi Samsung+Hynix ;)

Mandopa 28-03-2016 22:13

Quote:

Originariamente inviato da Jianlucah (Messaggio 43518315)
Vi scrivo per dirvi che ritorno ad essere un felice possessore di un iPhone 6S Plus 64GB Space Gray cpu TSMC dopo una breve parentesi con un bellissimo S7!

Giusto per sapere, cosa ti ha fatto preferire il 6s all's7 ? A sto giro pare che samsung abbia fatto un gran bel terminale.

Ps. con che app posso valutare lo stato di salute della batteria ?

ais001 28-03-2016 22:17

Quote:

Originariamente inviato da Mandopa
con che app posso valutare lo stato di salute della batteria ?

Se leggi qualche pagina addietro, trovi le 3-4 app consigliate dalla gente.
Occhio che però tali app alla lunga ciucciano batteria più velocemente (perchè continuano a monitorare lo stato... e quindi sono sempre attive), quindi ti trovi la durata calata di un buon 10-15% nell'arco della giornata.

Jianlucah 28-03-2016 22:36

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 43518325)
... il dispositivi "fisicamente" è bello (perchè è vero), ma viene rovinato da Android e da tutti i difetti che ha quel software... peccato.


P.S. memoria? Perchè prima avevi Samsung+Hynix ;)

Quote:

Originariamente inviato da Mandopa (Messaggio 43518326)
Giusto per sapere, cosa ti ha fatto preferire il 6s all's7 ? A sto giro pare che samsung abbia fatto un gran bel terminale.

Ps. con che app posso valutare lo stato di salute della batteria ?

L'S7 è davvero bello, gira bene, ha una grande batteria, grande fotocamera ma per questioni lavorative e di "comodità" di ecosistema ho preferito riprendere il fido 6S Plus: diciamo che se non avessi avuto nel mio studio un ecosistema Apple avrei tenuto l'S7!

(chiudo che siamo OT)

Per quanto riguarda la memoria appena ho due minuti ti dico!

len 28-03-2016 22:37

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 43518319)
Uhm qui posso smentirti... ho 2 esempi fisici che quelle app sballano... ed avevo pure postato i post che dopo "ANNI" segna batteria 100% e 0 cicli di carica :asd:
Quando fisicamente vedi che la batteria regge ma non come da nuova (banalmente: ipod touch 4G dura 6-7ore la batteria invece delle 12-14 iniziali, ma tutte le app dicono batteria 100% con zero cicli :rotfl: ), oppure iPad2 che dice ancora batteria 99% e il contatore è fermo a 99 cicli da sempre :asd:

nel mio caso comunque la misurazione era quasi perfetta, poi non saprei dirti perchè su alcuni dispositivi non funzioni

Quote:

Originariamente inviato da axelv (Messaggio 43518324)
Si, rientrava nella norma adesso ma un'anomalia c'era ed era evidente. Non capisco perché fanno così...

infatti anche io penso che era una batteria sicuramente fallata, ma loro non cambiano finchè non arriva a perdere il 20% della capacità prima dei 500 cicli garantiti

se anche avesse perso il 19% dopo 80 cicli rientrava ancora nella norma in pratica


e pensare che io mi sarei accontentato della semplice sostituzione della batteria

sicofante 29-03-2016 01:13

Quote:

Originariamente inviato da len (Messaggio 43518232)
... inoltre, poichè era una persona abbastanza competente e gentile, gli ho chiesto della qualità dei rigenerati e mi ha confermato che i dispositivi che loro danno in sostituzione sono semplicemente o nuovi oppure sono quelli che escono dalle linee di montaggio con qualche difetto e vengono rigenerati, ma i materiali usati sono sempre nuovi

gli iphone che vengono riconsegnati in apple store in garanzia per qualche difetto, vengono semplicemente smembrati meccanicamente per recuperare le materie prime e non riparati perchè ad apple gli verrebbe a costare di più

in pratica tutti gli iphone che vengono dati in sostituzione sono praticamente nuovi e non sono passati per mano di nessuno

probabilmente il dispositivo che mi è stato dato è nuovo perchè ha un serial number molto simile al mio precedente 6S plus

ho verificato anche su questo sito http://www.chipmunk.nl/klantenservice/applemodel.html(non so se è attendibile al 100%) e risulta essere prodotto a febbraio ed è nuovo

Il sito è attendibilissimo.

Io sapevo che Apple destina il 6% della produzione alle sostituzioni e quindi nei primi mesi dall'uscita il device sostituito è un nuovo.
Successivamente sapevo che i device accumulati presso gli Apple Store venivano inviati in Olanda e lì rigenerati a nuovo con pezzi originali, testati singolarmente e poi riconsegnati alle Genius degli Apple Store.
Si vede che ora trovano più economico agire come hai riferito.

Quote:

Originariamente inviato da Mandopa (Messaggio 43518326)
con che app posso valutare lo stato di salute della batteria?

Ci sono 2 APP; qui Mandopa trovi tutto e ben descritto con i miei test e tante foto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2761184

Occhio che concordo con ais001 ovvero che la presenza delle 2 APP pare segarmi un po' la durata batteria.
Mal che vada le provi, sono belle e ben fatte e poi le cancelli e passi a questi 2 programmi gratuiti da PC che ti dicono le stesse cose:
iBackupBot for iTunes v5.3.9
iTools 3.2.1.0

Mandopa 29-03-2016 10:08

Quote:

Originariamente inviato da sicofante (Messaggio 43518565)
Ci sono 2 APP; qui Mandopa trovi tutto e ben descritto con i miei test e tante foto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2761184

Occhio che concordo con ais001 ovvero che la presenza delle 2 APP pare segarmi un po' la durata batteria.
Mal che vada le provi, sono belle e ben fatte e poi le cancelli e passi a questi 2 programmi gratuiti da PC che ti dicono le stesse cose:
iBackupBot for iTunes v5.3.9
iTools 3.2.1.0

Grazie sico, ho scaricato iTools.
Dopo 183 cicli di carica, la batteria è scesa da 1690mAh a 1625mAh..direi che è in perfetta salute (praticamente è al 96%) :D

paolob79 29-03-2016 10:27

Quote:

Originariamente inviato da Jianlucah (Messaggio 43518315)
Vi scrivo per dirvi che ritorno ad essere un felice possessore di un iPhone 6S Plus 64GB Space Gray cpu TSMC dopo una breve parentesi con un bellissimo S7!

Perchè figliolo ?

Io a dire il vero mi sto trovando molto bene con l's7.. più che altro da s7 al plus addirittura :eek:

edit... scusa ho visto dopo la continuazione...

Devo dire che concordo... gira tutto intorno all'ecosistema che uno si crea... avessi un tablet o mac andrei sicuro su iphone... ma purtroppo mi piace cambiare spesso... e visto che ho un pc fisso.. ed un tablet android devo dire che con l's7 per ora ci sto bene... naturalmente la scimmia di prendere un 6s è sempre viva e vegeta in me..

Max(IT) 29-03-2016 10:45

Quote:

Originariamente inviato da len (Messaggio 43518232)
vi aggiorno sul mio appuntamento all'Apple store


alla fine mi hanno sostituito il dispositivo per la macchia sul display


ovviamente prima della sostituzione mi sono fatto verificare lo stato della batteria ed è risultato esattamente il valore che mi davano sia ibackupbot che i tools

in pratica avevo perso il 7% della capacità di carica con poco più di 80 cicli


ovviamente mi ha confermato che per loro quella batteria rientrava nella norma e che se fosse stato quello il problema non me lo avrebbero sostituito


comunque la cosa positiva è che adesso si può dire che i programmi che usiamo per verificare i cicli di carica sono abbastanza affidabili


inoltre, poichè era una persona abbastanza competente e gentile, gli ho chiesto della qualità dei rigenerati e mi ha confermato che i dispositivi che loro danno in sostituzione sono semplicemente o nuovi oppure sono quelli che escono dalle linee di montaggio con qualche difetto e vengono rigenerati, ma i materiali usati sono sempre nuovi


gli iphone che vengono riconsegnati in apple store in garanzia per qualche difetto, vengono semplicemente smembrati meccanicamente per recuperare le materie prime e non riparati perchè ad apple gli verrebbe a costare di più


in pratica tutti gli iphone che vengono dati in sostituzione sono praticamente nuovi e non sono passati per mano di nessuno


probabilmente il dispositivo che mi è stato dato è nuovo perchè ha un serial number molto simile al mio precedente 6S plus


ho verificato anche su questo sito http://www.chipmunk.nl/klantenservice/applemodel.html(non so se è attendibile al 100%) e risulta essere prodotto a febbraio ed è nuovo

anche se non lo fosse, il dispositivo è perfetto

adesso il display è perfettamente uniforme e con mia estrema sorpresa mi sono reso conto che probabilmente quello che avevo prima aveva qualche problema alla capsula auricolare perchè su questo le voci si sentono nettamente meglio rispetto a quello che avevo in precedenza

questa è la batteria:




la CPU è sempre samsung come sul precedente

infatti tutte le "pippe mentali" sui rigenerati sono assurde. Alla fine sono controllati "meglio" che quelli nuovi (dopo la riparazione vengono testati singolarmente).
La batteria chiaramente dopo 1 ciclo non ha alcun senso giudicarla: ne servono svariati prima che ogni indicazione diventi attendibile...

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 43518319)
Uhm qui posso smentirti... ho 2 esempi fisici che quelle app sballano... ed avevo pure postato i post che dopo "ANNI" segna batteria 100% e 0 cicli di carica :asd:
Quando fisicamente vedi che la batteria regge ma non come da nuova (banalmente: ipod touch 4G dura 6-7ore la batteria invece delle 12-14 iniziali, ma tutte le app dicono batteria 100% con zero cicli :rotfl: ), oppure iPad2 che dice ancora batteria 99% e il contatore è fermo a 99 cicli da sempre :asd:

In quei casi non è tanto dell' app la colpa, ma più che altro della logica di controllo della batteria stessa.
Di certo le app non sono attendibili al 100% proprio perché i dispositivi non lo sono.
Quote:

Originariamente inviato da axelv (Messaggio 43518324)
Si, rientrava nella norma adesso ma un'anomalia c'era ed era evidente. Non capisco perché fanno così...

No, l'anomalia non era affatto "evidente". Come detto, i comportamenti delle batterie al litio non sono lineari. Alcune perdono capacità in modo rapidissimo nei primi cicli e poi si stabilizzano per anni.
Il MBA di mia moglie dopo essere sceso al 85% in un anno, adesso che siamo a 6 anni è ancora al 81-82% :read:

Quindi comprensibile il comportamento di Apple: se cambiassero la batteria solo perché "scende in fretta" ci perderebbero un sacco di soldi.

Quote:

Originariamente inviato da len (Messaggio 43518397)
nel mio caso comunque la misurazione era quasi perfetta, poi non saprei dirti perchè su alcuni dispositivi non funzioni



infatti anche io penso che era una batteria sicuramente fallata, ma loro non cambiano finchè non arriva a perdere il 20% della capacità prima dei 500 cicli garantiti

se anche avesse perso il 19% dopo 80 cicli rientrava ancora nella norma in pratica


e pensare che io mi sarei accontentato della semplice sostituzione della batteria

è successo esattamente quanto ti avevo detto, ricordi ? ;)
"Vai la e fattelo cambiare per lo schermo, che è un problema riconosciuto, perché la batteria per loro rientra ancora nei canoni standard" :p

Mandopa 29-03-2016 10:46

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 43519274)
Perchè figliolo ?

Io a dire il vero mi sto trovando molto bene con l's7.. più che altro da s7 al plus addirittura :eek:

edit... scusa ho visto dopo la continuazione...

Devo dire che concordo... gira tutto intorno all'ecosistema che uno si crea... avessi un tablet o mac andrei sicuro su iphone... ma purtroppo mi piace cambiare spesso... e visto che ho un pc fisso.. ed un tablet android devo dire che con l's7 per ora ci sto bene... naturalmente la scimmia di prendere un 6s è sempre viva e vegeta in me..

io lo proverei anche un S7 ma è l'incredibile svalutazione che non mi fa schiodare dall'iPhone.
Un edge (modello che comunque non prenderei in considerazione) si trova già a 665€ in meno di un mesetto quando il suo prezzo di listino è di 829€.
Mi tengo stretto l'iPhone :stordita:

paolob79 29-03-2016 10:57

Quote:

Originariamente inviato da Mandopa (Messaggio 43519365)
io lo proverei anche un S7 ma è l'incredibile svalutazione che non mi fa schiodare dall'iPhone.
Un edge (modello che comunque non prenderei in considerazione) si trova già a 665€ in meno di un mesetto quando il suo prezzo di listino è di 829€.
Mi tengo stretto l'iPhone :stordita:

Ah hai ragione perfettamente... infatti io l'ho preso da amazon gia pagandolo meno e con spedizione prime... 650... gia 80 euro dopo una settimana...

Per il fatto di svalutazione su iphone si va tranquilli... ho gia fatto diversi giri di compravendita... Samsung sai che lo paghi e che come tutto il mondo non apple si svaluta da far schifo... oggi come oggi penso che gia lo volessi rivendere dovrei andare sui 500 euro diretti... però devo dire che bianco (che va preso per forza cosi altrimenti le impronte dietro sono inguardabili) fa il suo bel figurino.

Oramai vanno presi per i propri ecosistemi e su che altri prodotti si dispone in casa... non prendo nuovamente un iphone perchè altrimenti poi mi tocca prendermi un macbook... hehehe

Max(IT) 29-03-2016 11:05

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 43519428)
Ah hai ragione perfettamente... infatti io l'ho preso da amazon gia pagandolo meno e con spedizione prime... 650... gia 80 euro dopo una settimana...

Per il fatto di svalutazione su iphone si va tranquilli... ho gia fatto diversi giri di compravendita... Samsung sai che lo paghi e che come tutto il mondo non apple si svaluta da far schifo... oggi come oggi penso che gia lo volessi rivendere dovrei andare sui 500 euro diretti... però devo dire che bianco (che va preso per forza cosi altrimenti le impronte dietro sono inguardabili) fa il suo bel figurino.

Oramai vanno presi per i propri ecosistemi e su che altri prodotti si dispone in casa... non prendo nuovamente un iphone perchè altrimenti poi mi tocca prendermi un macbook... hehehe

qui si apre un offtopic immenso .... io aggiungo solo che legarsi ad un ecosistema Google per me è follia pura, ma ognuno è libero di fare ciò che preferisce.

len 29-03-2016 12:09

Quote:

Originariamente inviato da sicofante (Messaggio 43518565)
Il sito è attendibilissimo.



Io sapevo che Apple destina il 6% della produzione alle sostituzioni e quindi nei primi mesi dall'uscita il device sostituito è un nuovo.

Successivamente sapevo che i device accumulati presso gli Apple Store venivano inviati in Olanda e lì rigenerati a nuovo con pezzi originali, testati singolarmente e poi riconsegnati alle Genius degli Apple Store.

Si vede che ora trovano più economico agire come hai riferito.







Ci sono 2 APP; qui Mandopa trovi tutto e ben descritto con i miei test e tante foto:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2761184



Occhio che concordo con ais001 ovvero che la presenza delle 2 APP pare segarmi un po' la durata batteria.

Mal che vada le provi, sono belle e ben fatte e poi le cancelli e passi a questi 2 programmi gratuiti da PC che ti dicono le stesse cose:

iBackupBot for iTunes v5.3.9

iTools 3.2.1.0


Si, in pratica gli costa meno sostituirli con il nuovo piuttosto che riparare quelli usati

Quelli riconsegnati all'apple store vengono semplicemente smembrati da un robot per recuperare materie prime da utilizzare per le nuove produzioni...Apple non butta niente come è stato ampiamente pubblicizzato nell'ultimo Keynote

Come discorso non fa una piega ed è verosimile visto la miniaturizzazione dei componenti e l'uso sempre più massiccio di colla come ad esempio la batteria che una volta rimossa non è più utilizzabile visto che è incollata e rimuovendola si distrugge. Questo fattori rendono più dispendiosa una riparazione di un dispositivo.

Meglio usare un robot per smembrare e non pagare la manodopera di un operaio per riparare un dispositivo

In questo modo si risparmia in manodopera e si recupera anche una parte riciclando le materie prime

Quote:

Originariamente inviato da Max(IT) (Messaggio 43519359)
infatti tutte le "pippe mentali" sui rigenerati sono assurde. Alla fine sono controllati "meglio" che quelli nuovi (dopo la riparazione vengono testati singolarmente).

La batteria chiaramente dopo 1 ciclo non ha alcun senso giudicarla: ne servono svariati prima che ogni indicazione diventi attendibile...





In quei casi non è tanto dell' app la colpa, ma più che altro della logica di controllo della batteria stessa.

Di certo le app non sono attendibili al 100% proprio perché i dispositivi non lo sono.



No, l'anomalia non era affatto "evidente". Come detto, i comportamenti delle batterie al litio non sono lineari. Alcune perdono capacità in modo rapidissimo nei primi cicli e poi si stabilizzano per anni.

Il MBA di mia moglie dopo essere sceso al 85% in un anno, adesso che siamo a 6 anni è ancora al 81-82% :read:



Quindi comprensibile il comportamento di Apple: se cambiassero la batteria solo perché "scende in fretta" ci perderebbero un sacco di soldi.





è successo esattamente quanto ti avevo detto, ricordi ? ;)

"Vai la e fattelo cambiare per lo schermo, che è un problema riconosciuto, perché la batteria per loro rientra ancora nei canoni standard" :p



Si, la capacità reale si riesce a vedere solo dopo qualche ciclo di carica/scarica, avevo postato lo screen solo per dimostrare che la batteria è praticamente nuova



Proprio in base al discorso che facemmo ho usato il difetto del display per farmelo sostituire, ma la curiosità di farmi controllare la batteria me la sono tolta 😁😁😁

paolob79 29-03-2016 12:18

Quote:

Originariamente inviato da Max(IT) (Messaggio 43519473)
qui si apre un offtopic immenso .... io aggiungo solo che legarsi ad un ecosistema Google per me è follia pura, ma ognuno è libero di fare ciò che preferisce.

Dovremo aprire un topic hahaha... gira gira una scelta o l'altra in qualche modo ti leghi... anche solo per le foto... ecco forse l'unico modo è usare i vari coloud di onedrive.. box.. dropbox e chi più ne ha più ne metta... gli unici non "condivisibili" sono quelli di apple alla fine mi sa...

Per ora l'unica fregatura che ho trovato cambiando spesso sistema deriva da whatzapp.. perchè non esiste un modo semplice per trasferire i backup.

megamitch 29-03-2016 12:24

Quote:

Originariamente inviato da Mandopa (Messaggio 43519365)
io lo proverei anche un S7 ma è l'incredibile svalutazione che non mi fa schiodare dall'iPhone.
Un edge (modello che comunque non prenderei in considerazione) si trova già a 665€ in meno di un mesetto quando il suo prezzo di listino è di 829€.
Mi tengo stretto l'iPhone :stordita:

comprarlo tra qualche mese?

io ho preso a luglio dello scorso anno un Galaxy s6 a 360 euro, garanzia italia.

Meno della metà di un iphone.

Poco mi importa della svalutazione, avendolo comprato a questo prezzo

NuT 29-03-2016 13:11

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 43512272)
Noto con piacere che l'Off Topic è terminato.

Ciao, lungi da me voler criticare il lavoro tuo e dello staff del forum che ritengo, al netto di sbavature "fisiologiche", molto buono, ma sono stato moderatore di un forum per diversi anni (direi almeno 4-5, se la memoria non mi inganna visto che è passato un po' di tempo) di un forum con migliaia di iscritti e onestamente penso che l'OT sia un po' fisiologico in alcune situazioni. A volte, fa anche bene al forum stesso ed è talmente limitato nel numero dei post, così come anche nel "timing" degli stessi, da poter, anzi, mi permetto, da dover essere tollerato perché alleggerisce un attimo la pesantezza di alcune discussioni. Tenendo ben presente che molti di noi (io per primo) entrano sul forum anche per svagarsi quei 10 minuti in cui si logga e si legge ciò che ci piace. La stragrande maggioranza degli utenti fidelizzati fa questo, poi molti sono quelli che loggano solo per necessità, e poi in minima parte ci sono quelli che invece vengono qui e sguazzano per crogiolarsi toccando i diversi e vari argomenti trattati, a volte con punte di superbia e "sotuttoio" un po' fastidiose. Questo è quel che penso sia successo in questa discussione, dove per fortuna ho visto abbia prevalso il buonsenso sia dello staff (quindi, probabilmente, anche tuo) che soprattutto dei protagonisti della parentesi off-topic. Tanto mi sentivo di dover dire, con il massimo rispetto. Saluti

Quote:

Originariamente inviato da Coyote74 (Messaggio 43513530)
Perché il mio non riesco più a trovarlo.

Ops :D

sicofante 29-03-2016 16:47

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 43520108)
.. onestamente penso che l'OT sia un po' fisiologico in alcune situazioni. A volte, fa anche bene al forum stesso ed è talmente limitato nel numero dei post, così come anche nel "timing" degli stessi, da poter, anzi, mi permetto, da dover essere tollerato perché alleggerisce un attimo la pesantezza di alcune discussioni. Tenendo ben presente che molti di noi (io per primo) entrano sul forum anche per svagarsi quei 10 minuti in cui si logga e si legge ciò che ci piace. La stragrande maggioranza degli utenti fidelizzati fa questo, poi molti sono quelli che loggano solo per necessità, e poi in minima parte ci sono quelli che invece vengono qui e sguazzano per crogiolarsi toccando i diversi e vari argomenti trattati, a volte con punte di superbia e "sotuttoio" un po' fastidiose. Questo è quel che penso sia successo in questa discussione, dove per fortuna ho visto abbia prevalso il buonsenso sia dello staff (quindi, probabilmente, anche tuo) che soprattutto dei protagonisti della parentesi off-topic. Tanto mi sentivo di dover dire, con il massimo rispetto. Saluti
Ops :D


:ave: :mano: :ave:

Gemini77 30-03-2016 08:16

Quote:

Originariamente inviato da Max(IT) (Messaggio 43519473)
qui si apre un offtopic immenso .... io aggiungo solo che legarsi ad un ecosistema Google per me è follia pura, ma ognuno è libero di fare ciò che preferisce.

non credo ci sia della follia a legarsi ad un ecosistema piuttosto che un altro, sia Apple che Google (e Windows) offrono sistemi più o meno completi (posta, spazio cloud, lettori di documenti online ... giusto per citare i tre più utilizzati dall'utente medio) ma tutti lo fanno in cambio dei "dati" per marketing (profilazione degli utenti, remarketing ecc ecc ecc).
E questo lo fanno tutti, indipendentemente che Google sia "leader" di questo settore

NuT 30-03-2016 09:44

Quote:

Originariamente inviato da Gemini77 (Messaggio 43522887)
non credo ci sia della follia a legarsi ad un ecosistema piuttosto che un altro, sia Apple che Google (e Windows) offrono sistemi più o meno completi (posta, spazio cloud, lettori di documenti online ... giusto per citare i tre più utilizzati dall'utente medio) ma tutti lo fanno in cambio dei "dati" per marketing (profilazione degli utenti, remarketing ecc ecc ecc).
E questo lo fanno tutti, indipendentemente che Google sia "leader" di questo settore

Hai scoperchiato il vaso di Pandora... :asd: ora si dirà che Google fa così (verità) e Apple no (per me falso...).

Fastrunner 30-03-2016 09:51

Aggiungiamo anche che Apple ha tenuto duro e non ha ceduto alle pressioni dell'FBI sulla sicurezza dei dati dei propri utenti, anche a costo del licenziamento.

Ahahah via alle danze, adesso prendo i pop corn e me la rido :asd:

@NuT: lui non sa con chi sta parlando :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.