Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Syk 08-10-2015 10:44

CDI è freeware, dovrebbe andare bene
http://crystalmark.info/information/index-e.html

HSH 08-10-2015 10:51

Quote:

Originariamente inviato da Syk (Messaggio 42938330)
CDI è freeware, dovrebbe andare bene
http://crystalmark.info/information/index-e.html

si ottimo grazie! c'è una guida per capire come interpretare i valori, e quali sono quelli importanti?
Recuperi Rain?
Eventi riallocazione?
Errori non correggibili segnalati?
100 è il default e dovrebeb salire o scendere?

_Synyster_ 08-10-2015 10:52

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 42937978)
io personalmente consiglio l'installazione pulita ex novo

l'allineamento so che andava fatto nel momento in cui si clonava da hdd a ssd, onestamente me ne intendo poco di ssd quindi non so se sia obbligatoria anche per una clonazione ssd to ssd :boh:

aspettiamo i più informati

ciao ciao

non ho detto che devo clonare o che già c'è installato qualcosa xD visto che ancora mi deve arrivare, avendolo acquistato nuovo..
volevo capire solo se dovevo allinearlo manualmente o meno...e in caso con quale "cifra"
grazie lo stesso per la risposta :)

Vampire666 08-10-2015 10:58

Salve a tutti,
ho deciso di prendere il mio primo ssd e di metterlo sul mio portatile che sfrutta fino i sata2: i5 430m con 8gb ram.
Chiaramente non sfruttando al massimo le velocità degli ssd di oggi (sata 3), preferirei puntare di più sull'affidabilità che sulle prestazioni (poichè appunto in ogni caso non potrei sfruttarle).

Ero interessato principalmente a due modelli:
Smasung Evo 850 da 500GB o
Crucial MX 200 da 500GB.

Sarei indirizzato maggiormente a prendere l'MX200 per via dell MLC e delle protezioni al data loss.

Cosa mi consigliate tra i due? Mi sembra di aver capito che le TLC vnand delle EVO siano migliori di quelle tradizionali planari, ma come si rapportano confrontate con le MLC? Sono paragonabili come durevolezza o rimangono inferiori?

Grazie.

Vampire666 08-10-2015 11:25

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 42938431)
Ciao, non ti posso rispondere tanto sul piano tecnico... lo stato dell'arte al momento dice che come longevità gli SSD sono quasi eterni, nel senso che è abbastanza verosimile che lo cambierai (col nuovo modello o con uno più grande) prima che ti saluti.
Detto che Samsung sui modelli Pro mi pare offra ancora 10 anni di garanzia, il mio consiglio è: BACKUP. E' l'unica via.

Ciao! :)
Baio

Ciao Baio73,
ti ringrazio per la risposta. Sicuramente l'ssd lo terrei per installarci su il sistema operativo e i programmi, tutti i dati importanti avrebbero comunque una forma di backup (che sia dropbox e/o su altri supporti fisici).

Il punto della questione è questo: se ogni ssd venduto ad oggi non sarebbe sfruttato dal mio portatile (per via della limitazione del sata2), ho pensato che sarebbe stata cosa intelligente puntare sugli unici due fattori rilevanti: durabilità e/o prezzo. ;)
Per il prezzo ho visto che tra il drive più economico e quelli con prestazioni/durabilità migliori (senza scomodare ssd come l'850 PRO) ci sarà si e no una differenza di circa 15/20 euro, differenza che sarei disposto a versare per una durabilità maggiore del drive.

mentapiperita74 08-10-2015 11:44

Vampire, hai sempre il Toshiba? Io mi sono informato un po' e a sensazione ho letto qua e là che crucial abbia più fama di affidabilità, visto anche la cappella che fece Samsung con l'aggiornamento firmware dell'840.
Poi ho letto un po' le caratteristiche dei due modelli che anche tu hai preferito è mi ha convinto di più il crucial, anche per il fatto che il software magician che aiuta a gestire meglio il Samsung pare abbia problemi con Windows 10. Alla fine diventa una questione di preferenza. Io comunque non ci ho pensato 2 volte a prendere il modello più recente per la differenza di prezzo a discapito delle prestazioni.

aled1974 08-10-2015 11:51

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 42938364)
si ottimo grazie! c'è una guida per capire come interpretare i valori, e quali sono quelli importanti?
Recuperi Rain?
Eventi riallocazione?
Errori non correggibili segnalati?
100 è il default e dovrebeb salire o scendere?

https://it.wikipedia.org/wiki/Self-M...ing_Technology :D

Quote:

Originariamente inviato da _Synyster_ (Messaggio 42938374)
non ho detto che devo clonare o che già c'è installato qualcosa xD visto che ancora mi deve arrivare, avendolo acquistato nuovo..
volevo capire solo se dovevo allinearlo manualmente o meno...e in caso con quale "cifra"
grazie lo stesso per la risposta :)

avevo capito male, se installi da zero non devi allineare nulla, a meno che non sia Xp, ma non credo :mano:

almeno, io ho comprato l'ssd da poco e ho installato windows senza fare alcun allineamento

ciao ciao

_Synyster_ 08-10-2015 11:52

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 42938624)
https://it.wikipedia.org/wiki/Self-M...ing_Technology :D



avevo capito male, se installi da zero non devi allineare nulla, a meno che non sia Xp, ma non credo :mano:

almeno, io ho comprato l'ssd da poco e ho installato windows senza fare alcun allineamento

ciao ciao

va bene tutto chiaro! grazie ancora:mano:

Syk 08-10-2015 12:13

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 42938364)
si ottimo grazie! c'è una guida per capire come interpretare i valori, e quali sono quelli importanti?
Recuperi Rain?
Eventi riallocazione?
Errori non correggibili segnalati?
100 è il default e dovrebeb salire o scendere?

sono i soliti valori SMART, io guardo solo che non ci siano linee colorate (cioè c'è un problema)
abbi solo l'accortezza di trasformali in decimali e se rileva tutti i parametri (da me sul BX100 no, ma è perchè è poco diffuso)

se legge s12a (o altri utenti "tecnicamente evoluti") ti saprà dare qualche indicazione in più :)


Vampire666 08-10-2015 14:02

Quote:

Originariamente inviato da mentapiperita74 (Messaggio 42938599)
Vampire, hai sempre il Toshiba? Io mi sono informato un po' e a sensazione ho letto qua e là che crucial abbia più fama di affidabilità, visto anche la cappella che fece Samsung con l'aggiornamento firmware dell'840.
Poi ho letto un po' le caratteristiche dei due modelli che anche tu hai preferito è mi ha convinto di più il crucial, anche per il fatto che il software magician che aiuta a gestire meglio il Samsung pare abbia problemi con Windows 10. Alla fine diventa una questione di preferenza. Io comunque non ci ho pensato 2 volte a prendere il modello più recente per la differenza di prezzo a discapito delle prestazioni.

Ciao mentapeperita74,
sì, ho sempre il Toshiba L650. Anche io vorrei togliere il lettore dvd per metterci l'hd al suo posto con un caddy apposito (che devo ancora trovare e accertarmi che funziona con il modello del portatile).

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 42938626)
Se scarti la serie Pro di Samsung, allora punta sul Crucial ad occhi chiusi! ;)
Baio

Bene bene, grazie.

mentapiperita74 08-10-2015 17:49

Se aspetti la prossima settimana che mi arrivi, te lo dico io un modello che va, perché oltre al ssd ho preso caddie e case per trasformazione del masterizzatore in usb, ma devo provarli perché anche io non sono sicuro (13+10 euro)

Vampire666 08-10-2015 18:52

Quote:

Originariamente inviato da mentapiperita74 (Messaggio 42940013)
Se aspetti la prossima settimana che mi arrivi, te lo dico io un modello che va, perché oltre al ssd ho preso caddie e case per trasformazione del masterizzatore in usb, ma devo provarli perché anche io non sono sicuro (13+10 euro)

Ti ringrazio! Sei molto gentile!

aled1974 09-10-2015 07:52

per chi fosse in dubbio tra un 850 evo e qualsiasi altro ssd è meglio se tiene in considerazione anche il fatto che al momento il samsung non permette il rapid mode con windows 10

sembra sia un problema stupido, un semplice riconoscimento dell'OS, così almeno ce la raccontano sul web. Fatto sta che nel mentre è uscita la nuova versione di magician, la 4.7 ed un nuovo firmware dell'ssd ma tuttora niente rapid mode :doh:

forse il problema è ben più serio da risolvere oppure Samsung non ha alcun interesse a fornire supporto al prodotto

ed io l'ho acquistato da pochissimo :muro:

Quote:

Originariamente inviato da Vampire666 (Messaggio 42939165)
Ciao mentapeperita74,
sì, ho sempre il Toshiba L650. Anche io vorrei togliere il lettore dvd per metterci l'hd al suo posto con un caddy apposito (che devo ancora trovare e accertarmi che funziona con il modello del portatile).

un caddy è solo un pezzo di metallo con fori iso standard, semmai è la finta cover della plastica che è un po' più complicata da reperire o da adattare, se vuoi le cose fatte per bene

cioè per funzionare funzionano tutti, anche il connettore è quello iso standard sata, il problema è solo estetico

mannaggia, se riuscissi ad aggiustare il portatile in firma vi seguirei a ruota :cry:

ciao ciao

killeragosta90 09-10-2015 13:27

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 42941358)
per chi fosse in dubbio tra un 850 evo e qualsiasi altro ssd è meglio se tiene in considerazione anche il fatto che al momento il samsung non permette il rapid mode con windows 10

sembra sia un problema stupido, un semplice riconoscimento dell'OS, così almeno ce la raccontano sul web. Fatto sta che nel mentre è uscita la nuova versione di magician, la 4.7 ed un nuovo firmware dell'ssd ma tuttora niente rapid mode :doh:

forse il problema è ben più serio da risolvere oppure Samsung non ha alcun interesse a fornire supporto al prodotto

ed io l'ho acquistato da pochissimo :muro:

Sinceramente il RapidMode nell'uso comune (come è stato appurato e verificato più volte in questo thread) può portare solo svantaggi ("consuma" RAM inutilmente). Serve solo e unicamente per i "numeretti" (bechmark).

aled1974 09-10-2015 13:49

il punto è un altro: le mezze bugie e il rapid non ancora disponibile per windows 10 danno l'idea del tipo di support post vendita offerto da Samsung :muro:

a prescindere che serva o che sia controproducente

ciao ciao

Tennic 09-10-2015 14:17

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 42941358)
per chi fosse in dubbio tra un 850 evo e qualsiasi altro ssd è meglio se tiene in considerazione anche il fatto che al momento il samsung non permette il rapid mode con windows 10

sembra sia un problema stupido, un semplice riconoscimento dell'OS, così almeno ce la raccontano sul web. Fatto sta che nel mentre è uscita la nuova versione di magician, la 4.7 ed un nuovo firmware dell'ssd ma tuttora niente rapid mode :doh:

forse il problema è ben più serio da risolvere oppure Samsung non ha alcun interesse a fornire supporto al prodotto

ed io l'ho acquistato da pochissimo :muro:

Esatto, mancato riconoscimento del sistema operativo, io stesso postai screenshot forse un mese fa o quasi :)

Ma ho provato per molto tempo il rapid mode, e poi senza, e poi con, e poi senza, a cicli di 3-4 settimane... Ancora oggi non saprei capire in alcun modo se il rapid mode è attivo o meno, se non facendo partire un benchmark... E questo lo dice lunga sul quanto per me sia stato grave il fatto che non funziona il rapid mode :D

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 42942652)
Sinceramente il RapidMode nell'uso comune (come è stato appurato e verificato più volte in questo thread) può portare solo svantaggi ("consuma" RAM inutilmente). Serve solo e unicamente per i "numeretti" (bechmark).

Come appunto dicevo :D

Tennic 09-10-2015 15:15

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 42943074)
Lungi da me il voler difendere Samsung o Microsoft, ma stiamo parlando di un SO uscito da pochi giorni... che accadano cose simili mi pare onestamente il minimo sindacale... :rolleyes:

Baio

Infatti niente da dire alla Samsung, sopravvivo anche senza vedere 1TB/s nei benchmark :D

frder 09-10-2015 15:40

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 42942776)
il punto è un altro: le mezze bugie e il rapid non ancora disponibile per windows 10 danno l'idea del tipo di support post vendita offerto da Samsung :muro:

a prescindere che serva o che sia controproducente

ciao ciao

Ma ti riferisci all'850 in particolare o al Samsung Magician in generale????

Nel notebook in firma, da poco aggiornato a Win 10, il Rapid Mode funzionava con la versione 4.6 e funziona anche con l'attuale versione 4.7 di Magician.

francesco

flai 10-10-2015 17:14

Salve a tutti,

ho appena clonato il mio windows 10 pro 64bit sull'850 evo con "Data Migration" e tutto è andato bene tranne una cosa: come faccio ad impostare la modalità AHCI? Se la imposto nel bios, quando riavvio mi dice "inaccessible boot device".

Grazie anticipatamente

giuseppe '97 10-10-2015 17:43

Salve, stavo pensando di comprare un ssd e non ho bisogno di molto spazio, pensavo di spendere poco giusto per velocizzare il pc :)
Macchina windows 10 con sata 3 (600), chipset p67 di gigabyte (p8p67ud4), nessuno slot nel case per 2.5 ma posso usare un adattatore.
Affiancato a un barracuda 1tb e un wd blue 500gb

Ho visto economicissimi:
- Corsair force ls 60gb, 38 euro
- Kingston ssdnow v300 60gb 45 euro
- Sandisk ssdplus 120gb 51 euro
- Kingston hyperx fury 120gb 54 euro
- Samsung 850 evo 120gb 70 euro
Premesso il voler spendere il meno possibile e il potersi adattare per quanto riguarda le dimensioni, quel che volevo preservare è la velocità di scrittura. In questo certamente è meglio il samsung, ma è vero anche che il corsair costa la metà e che la spesa perfetta sarebbe 50 euro.
Cosa mi consigliate? :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.