Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Telstar 07-11-2014 00:57

Fa freschino a casa tua, luponata :)

luponata 07-11-2014 02:07

Quote:

Originariamente inviato da Telstar (Messaggio 41748303)
Fa freschino a casa tua, luponata :)

20 gradi celsius!

luponata 07-11-2014 02:10

Quote:

Originariamente inviato da ubuntolaio (Messaggio 41747284)
wow!

domanda: scaricando a piena banda si può contemporaneamente uploadare a piena banda?

ora che ho controllato, 300 mega corrispondono a 37.5, a 290 mega dovrei scaricare a 36 circa, ma da origin e iso singole sommate, arrivo massimo a 32 MB/s

Rubberick 07-11-2014 22:48

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41748400)
ora che ho controllato, 300 mega corrispondono a 37.5, a 290 mega dovrei scaricare a 36 circa, ma da origin e iso singole sommate, arrivo massimo a 32 MB/s

potrebbe essere un pò di overhead? un pò troppo eh? XD

ma hai beccato un host potente?

magari prova un download con download them all inserito e multi slice

conta che non è che tutti i server che trovi in giro hanno sta disponibilità di banda eh :D

prova a scaricare da vari insieme e vedi cosa ti segna NetPerSec

xveilsidex 07-11-2014 23:24

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41748400)
ora che ho controllato, 300 mega corrispondono a 37.5, a 290 mega dovrei scaricare a 36 circa, ma da origin e iso singole sommate, arrivo massimo a 32 MB/s

Mazza oh.. non fare il "pignolo!" XD
Se vuoi ti regalo la mia 15 mega infostrada ! ;)

pingone 08-11-2014 15:45

Sostituito oggi il cavo ethernet standard lasciato da Vodafone con un Cat. 6 schermato... non pensavo, ma... 2 Mb in più di banda :)

Telstar 08-11-2014 16:12

Quote:

Originariamente inviato da pingone (Messaggio 41754890)
Sostituito oggi il cavo ethernet standard lasciato da Vodafone con un Cat. 6 schermato... non pensavo, ma... 2 Mb in più di banda :)

In effetti mi sembra che dall'ONT alla station abbiano usato uno dei tanti miei cavi che giacevano per terra invece di quello cat 5e in dotazione con la station. Da lì al PC ivece c'è il mio fido cat6 schermato. Quando mi viene la voglia lo cambio anch'io.

pingone 08-11-2014 16:45

Quote:

Originariamente inviato da Telstar (Messaggio 41754995)
In effetti mi sembra che dall'ONT alla station abbiano usato uno dei tanti miei cavi che giacevano per terra invece di quello cat 5e in dotazione con la station. Da lì al PC ivece c'è il mio fido cat6 schermato. Quando mi viene la voglia lo cambio anch'io.

Ordinati apposta cavi cat. 6 schermati con plug metallico dorato da 50 cm per collegare ont, Station, due nas e PC... Certo che fa impressione, dopo avere combattuto fino a ieri con abbassamenti di portante nell'ordine dei 100 kb per una minima variazione del s/n, trovarsi a parlare come se niente fosse di
Mb di banda in più... :D

Telstar 08-11-2014 16:57

Quote:

Originariamente inviato da pingone (Messaggio 41755121)
Ordinati apposta cavi cat. 6 schermati con plug metallico dorato da 50 cm per collegare ont, Station, due nas e PC... Certo che fa impressione, dopo avere combattuto fino a ieri con abbassamenti di portante nell'ordine dei 100 kb per una minima variazione del s/n, trovarsi a parlare come se niente fosse di
Mb di banda in più... :D

Uffa! Io in casa avevo solo UN cat6 che avevo comprato secoli fa per un altro uso. Ma che il 5e non basta siamo sicuri? Quando mi hanno chiamato per montare la VSR ho chiesto se c'era il cavo cat6 e mi hanno risposto do si, poi guardo che è solo 5e e i tizi che son venuti erano estremamente pigri che ho dovuto costringerli a non andarsene finché non avessi fatto lo speedtest sul MIO PC.
(Dice quello che ha speso 40 euro per una scheda di rete gigabit intel da server :D)

Telstar 08-11-2014 16:58

http://www.speedtest.net/result/3865008367.png

In effetti potrei guadagnare 2-3 Mb di picco. Cambiamo sto cavetto...

pingone 08-11-2014 17:46

Quote:

Originariamente inviato da Telstar (Messaggio 41755175)
Uffa! Io in casa avevo solo UN cat6 che avevo comprato secoli fa per un altro uso. Ma che il 5e non basta siamo sicuri? Quando mi hanno chiamato per montare la VSR ho chiesto se c'era il cavo cat6 e mi hanno risposto do si, poi guardo che è solo 5e e i tizi che son venuti erano estremamente pigri che ho dovuto costringerli a non andarsene finché non avessi fatto lo speedtest sul MIO PC.
(Dice quello che ha speso 40 euro per una scheda di rete gigabit intel da server :D)

Guarda, io fino a stamattina avevo il Cat. 5e che mi hanno lasciato al momento dell'installazione dall'ONT alla Vodafone Station, e un cavo Cat. 6a dalla Vodafone Station al PC (anch'io con scheda gigabit Intel da server :D ), e avevo 288 Mb di banda; sostituiti entrambi da due Cat. 6a nuovi, la banda è passata a 290/291 Mb :D
P.S. i miei due installatori invece sono stati veramente bravi e accurati, tutto perfettamente liscio, tripla verifica da tester, portatile loro e mio PC... alla fine gli ho offerto il caffè :)

Telstar 08-11-2014 18:29

Quote:

Originariamente inviato da pingone (Messaggio 41755346)
Guarda, io fino a stamattina avevo il Cat. 5e che mi hanno lasciato al momento dell'installazione dall'ONT alla Vodafone Station, e un cavo Cat. 6a dalla Vodafone Station al PC (anch'io con scheda gigabit Intel da server :D ), e avevo 288 Mb di banda; sostituiti entrambi da due Cat. 6a nuovi, la banda è passata a 290/291 Mb :D
P.S. i miei due installatori invece sono stati veramente bravi e accurati, tutto perfettamente liscio, tripla verifica da tester, portatile loro e mio PC... alla fine gli ho offerto il caffè :)

Quelli che hanno portato la VSR sono venuti solo per il cambio station, quelli che hanno montato la fibra sono bravi e accurati come i tuoi.

Se hai visto il mio link, ritengo che 2-3Mb in più posso guadagnarli.

OK OK! Ordinerò un 1-1.5m di cat 6 allora, non perdo neppure tempo a mettere il cavetto in dotazione.

CMQ ti consiglio di ripetere il test diverse volte perché ci possono essere variazioni siccome speedtest misura i valori di picco e non sustained (a questo serve la LAN intel!).

pingone 08-11-2014 18:58

Quote:

Originariamente inviato da Telstar (Messaggio 41755474)
Quelli che hanno portato la VSR sono venuti solo per il cambio station, quelli che hanno montato la fibra sono bravi e accurati come i tuoi.

Se hai visto il mio link, ritengo che 2-3Mb in più posso guadagnarli.

OK OK! Ordinerò un 1-1.5m di cat 6 allora, non perdo neppure tempo a mettere il cavetto in dotazione.

CMQ ti consiglio di ripetere il test diverse volte perché ci possono essere variazioni siccome speedtest misura i valori di picco e non sustained (a questo serve la LAN intel!).

Li sto ripetendo da stamattina ogni ora, sempre costanti :) Addirittura se vado sul server NGI di Busto Arsizio viaggio a quasi 292... :)

luponata 09-11-2014 02:28

dopo il montaggio ho subito cambiato i cavi..

ONT-VSR 2MT CAT6

VSR-PC 5MT CAT6

Telstar 09-11-2014 02:50

uffaaaa
Corro a comprare un cavo da 1-2m.

pingone 09-11-2014 11:37

magari siamo un po' maniaci eh, però... meglio andare al meglio :D

FutureMad 09-11-2014 11:52

Chi ha la 300 mega potrebbe fare un tracert verso maya.ngi.it per capire se ci sono ancora i ritardi sui due hop di cui parlavamo in qualche pagina fa? Dubito che gli instradamenti siano cambiati, ma provare male non fa :)

Psyred 09-11-2014 13:09

Ma soprattutto com'è la latenza in situazioni reali come i giochi online?
Perchè in tutti i traceroute che si sono visti c'era quel ping > 80 ms fisso al quarto hop. In adsl una latenza del genere rischi di ritrovartela ovunque in gioco, non so se con la fibra succede la stessa cosa.

Telstar 09-11-2014 13:42

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41757151)
Chi ha la 300 mega potrebbe fare un tracert verso maya.ngi.it per capire se ci sono ancora i ritardi sui due hop di cui parlavamo in qualche pagina fa? Dubito che gli instradamenti siano cambiati, ma provare male non fa :)

Ci sono.

Psyred 09-11-2014 13:51

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 41757456)
Ma soprattutto com'è la latenza in situazioni reali come i giochi online?
Perchè in tutti i traceroute che si sono visti c'era quel ping > 80 ms fisso al quarto hop.

Rettifico: > 100 ms, sono andato a riguardare quelli postati nelle pagine precedenti http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=478


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.