Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


sialeds 03-10-2010 01:38

Salve ho montato oggi un sistema con Corea i5 e come dissi uuno scythe mugen 2 ... Ora premettendo che nn ho fatto ancora OC come temperature registro dai 21 ai 30 variammo in idle ( con internet e msn diciamo) e 50 fissi sotto fulload di prime95... Vanno bene come temp? Ho buoni mArgini di OC?

luciocabrio 03-10-2010 08:19

Salve a tutti...siccome me ne intendo poco vorrei sapere se le temperature del mio pc sono nella norma (ho comprato il pc su internet a febbraio...è un assemblato).Ieri gli ho dato una bella pulita visto che nel case non ci sono retine o protezioni

Vi posto lo screen.Il pc è acceso da 17 ore circa e al momento sto navigando (ed emule è attaccato) e uso win7.Ho 2 gb di ram.



che ne dite?è tutto nella norma?

TheDarkProphet 03-10-2010 09:09

EDIT

liberato87 03-10-2010 12:58

Quote:

Originariamente inviato da Nforce Ultra (Messaggio 33240697)
Ciao a tutti,
io ho un Phenom II 955 BE con dissipatore Alpine 64 Pro e ho in idle 40°C sui core e in full dopo 5 minuti di test scarsi di OCCT 65°C circa, vorrei migliorare le mie temperature per non rovinare la cpu e permettermi di fare dell'overclock, ho visto il Freezer 64 PRO che non costa molto, pensate che possa andare bene come dissi o dovrei puntare su qualcosa di meglio??

mah guarda credo che l alpine 64 sia peggio del dissipatore stock! sarà più silenzioso ma sicuramente è meno efficiente io personalmente con il dissi stock in idle (uso k10stat) sto sui 32 gradi e nei test arrivo a max a 58 gradi..
ti consiglio vivamente di cambiarlo con qualcosa di meglio se vuoi temperature più basse.. per i dissipatori puoi chiedere nei thread specifico e dipende da quanto ci vuoi spendere.. i migliori qualità-prezzo secondo me sono gli schyte, puoi trovare il ninja 3 a 45-50euro ed ha ottime prestazioni (ai livelli del noctua nh-d14)

Nforce Ultra 05-10-2010 09:35

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 33258679)
mah guarda credo che l alpine 64 sia peggio del dissipatore stock! sarà più silenzioso ma sicuramente è meno efficiente io personalmente con il dissi stock in idle (uso k10stat) sto sui 32 gradi e nei test arrivo a max a 58 gradi..
ti consiglio vivamente di cambiarlo con qualcosa di meglio se vuoi temperature più basse.. per i dissipatori puoi chiedere nei thread specifico e dipende da quanto ci vuoi spendere.. i migliori qualità-prezzo secondo me sono gli schyte, puoi trovare il ninja 3 a 45-50euro ed ha ottime prestazioni (ai livelli del noctua nh-d14)

Si hai ragione è solo più silenzioso ma effettivamente è peggio di quello stock, ora ho preso uno schyte Katana 3 e va molto meglio sono a 32/36 gradi in idlee 58/62 con un test di OCCT

Nforce Ultra 05-10-2010 09:47

Quote:

Originariamente inviato da luciocabrio (Messaggio 33256490)
Salve a tutti...siccome me ne intendo poco vorrei sapere se le temperature del mio pc sono nella norma (ho comprato il pc su internet a febbraio...è un assemblato).Ieri gli ho dato una bella pulita visto che nel case non ci sono retine o protezioni

Vi posto lo screen.Il pc è acceso da 17 ore circa e al momento sto navigando (ed emule è attaccato) e uso win7.Ho 2 gb di ram.



che ne dite?è tutto nella norma?

Si vai tranquillo sei apposto hai una temperatura massima di 29°C non ci sono problemi, quel processore non scalda nulla non ti darà mai problemi di surriscaldamento.

Doctor_82 06-10-2010 08:11

Quote:

Originariamente inviato da enemy85 (Messaggio 33252891)
tjmax è un parametro ke serve x calcolare le temperature della cpu, io ce l'ho settato a 100°C ma nn è la T della CPU stai tranquillo

ok grazie mille ;))

Tsukutsukuboshi 06-10-2010 20:44

I5 760 temperatura MOLTO variabile
 
Ciao, ho appena montato il nuovo processore, un i5 760, la temperatura del suddetto (misurata con cpuid, soft della scheda madre, piriform speccy e altri) è varabile nel senso che ha dei picchi di 80° di alcuni secondi/minuti ma si assesta sui 40/45.
La cosa è preoccupatne. Forse ho cannato a mettere la pasta termica sulla CPU anche se probabilmente (ci ho pensato dopo) era già presente sul dissipatore? (le 3 strisce - per altro, dalle 3 strisce bisogna strappare via una plastichina, qualcosa, o sono già così pronte per essere attaccate alla cpu?)
grazie

Nforce Ultra 06-10-2010 20:52

Ciao Tsukutsukuboshi,
io non conosco bene i dissipatore stock di intel perchè ho sempre avuto AMD, ma di solito la pasta termica è già applicata sotto il dissipatore ed è protetta con una plastica per non farla togliere.
Se raggiungi 80 gradi qualcosa non va, o non hai bloccato bene il dissipatore, controlla che sia tutto fissato in modo omogeneo e non ci siano parti più alte. Controlla poi che la ventola giri bene, se vedi che è tutto apposto controlla che non sia la superficie del dissipatore difettosa, cioè non perfettamente piana perchè nel caso non fa bene contatto e il processore si surriscalda.

Tsukutsukuboshi 06-10-2010 20:58

Nforce, grazie. Perdonami, quindi tu pensi che le 3 striscette presenti sul dissipatore andassero pulite da una sorta di protezione? Una plastichetta, magari tipo quella degli adesivi? Perché io non ho levato niente, l'ho piazzato così com'era nella scatola (aggiungendo in più pure la pasta termica che mi sa che non serve a una mazza a sto punto)
grazier

Nforce Ultra 06-10-2010 21:10

Ho provato a vedere una foto del tuo dissipatore è ho visto tre strisce di pasta,
se le strisce che mi dici sono di materiale tipo carta o plastica levale subito! Sotto dovrebbe esserci la pasta vera. Comunque per non sbagliare smonta il dissipatore togli via tutto puliscilo per bene e rimetti la pasta un pochino sulla cpu e la stendi bene, poi rimonti il dissipatore e vedi che va tutto apoosto.

p.s. non dovevi aggiungere altra pasta sono già apposto i dissi stock

Tsukutsukuboshi 06-10-2010 21:43

Sinceramente non mi ricordo più com'erano... a me avevano dato l'impressione di materiale ferroso, con superficie ruvida, pensavo infatti fosse una sorta di materiale conduttore che poi a sua volta avrebbe dovuto toccare la pasta termica.... cmq in ogni caso devo ripulire, quindi scoprirò cos'era esattamente ;)
grazie mille Nforce!

Nforce Ultra 06-10-2010 21:48

Figurati, l'importante che va tutto apposto. Pulisci tutto il dissi rimetti da capo la pasta così ti togli il pensiero :)

domyre 06-10-2010 21:55

Quote:

Originariamente inviato da Tsukutsukuboshi (Messaggio 33291995)
Sinceramente non mi ricordo più com'erano... a me avevano dato l'impressione di materiale ferroso, con superficie ruvida, pensavo infatti fosse una sorta di materiale conduttore che poi a sua volta avrebbe dovuto toccare la pasta termica.... cmq in ogni caso devo ripulire, quindi scoprirò cos'era esattamente ;)
grazie mille Nforce!

quelle tre strisce erano la pasta termica! controlla se hai attaccato tutto bene!

Tsukutsukuboshi 07-10-2010 13:05

pulito il dissipatore e pulito la cpu, rimessa la pasta termica, ora sto provando da qualche minuto, con un monitoraggio con 3 software.
quello della scheda madre asrock p55 pro mi da come temperatura 41 gradi
Priform Speccy mi dà 48/50
cpuid 42
In questo momento ho aperto quei 3 sw lì oltre al browser di internet. Non è certo sotto stress il pc.
A parte che non so a quale dei 3 credere, facciamo una media, è troppo alta? Compro un ventolone da 14cm da piazzare nel case (che butti aria proprio contro il dissi della cpu)?

EDIT ho lanciato l'updater di un gioco e i 3 sw mi danno adesso Asrock: 54
priform speccy 80
cpuid 60

La ventola della cpu va a 1985 RPM

sigh
che fare? Compro il ventolone? il dissipatore mi sembra assolutamente aderente... magari devo prenderne uno più figo?
ciao e grazie!

barracella 08-10-2010 19:42

Scusate, il mio athlon dual core x2 ql-66 arriva fino a 80 gradi mentre gioco, ho visto che sfora di molto la temperatura massima che può raggiungere (infatti la cosa mi sembra strana). Pensate sia molto a rischio ?

predator87 11-10-2010 09:53

Quote:

Originariamente inviato da barracella (Messaggio 33310068)
Scusate, il mio athlon dual core x2 ql-66 arriva fino a 80 gradi mentre gioco, ho visto che sfora di molto la temperatura massima che può raggiungere (infatti la cosa mi sembra strana). Pensate sia molto a rischio ?

essendo un processore per portatile, è normale che la temperatura sia più elevata, comunque ti consiglio di rivedere il raffreddamente del tuo portatile, magari pulendo la ventola, cambiando la pasta termica e mettendo una base ventilante sotto.

Ragazzi, sto avendo a che fare con un athlon x2 5000+,tdp max 65w, ho letto nella guida che la temperatura massima di utlizzo consigliata è 58 gradi, quello che sto provando io sta sempre fisso a 50 gradi in idle. Dissipatore pulitissimo, montato correttamente e pasta appena cambiata! Prima stava a 58 in idle.. Ma sono normali queste temperature? Il dissi è stock, ma con altri athlon (sempre con dissi stock) la temperatura era massimo 35-40 gradi in idle.. Ovviamente il case è ben ventilato..

Nomak87 11-10-2010 10:43

Quote:

Originariamente inviato da predator87 (Messaggio 33328687)
Ragazzi, sto avendo a che fare con un athlon x2 5000+,tdp max 65w, ho letto nella guida che la temperatura massima di utlizzo consigliata è 58 gradi, quello che sto provando io sta sempre fisso a 50 gradi in idle. Dissipatore pulitissimo, montato correttamente e pasta appena cambiata! Prima stava a 58 in idle.. Ma sono normali queste temperature? Il dissi è stock, ma con altri athlon (sempre con dissi stock) la temperatura era massimo 35-40 gradi in idle.. Ovviamente il case è ben ventilato..

Da BIOS hai visto che temperatura rivela? Potrebbero essere i sensori della CPU che sono andati...
Hai provato ad aggiornare il BIOS della scheda madre, a volte questi problemi si risolvono, tentar non nuoce :)
Cmq attendi conferma anche da altri più esperti di me ;)

predator87 11-10-2010 10:52

Quote:

Originariamente inviato da Nomak87 (Messaggio 33329231)
Da BIOS hai visto che temperatura rivela? Potrebbero essere i sensori della CPU che sono andati...
Hai provato ad aggiornare il BIOS della scheda madre, a volte questi problemi si risolvono, tentar non nuoce :)
Cmq attendi conferma anche da altri più esperti di me ;)

Ciao, queste sono le temperature prese da bios che anche coretemp mi conferma.. Proverò ad aggiornare il bios, vediamo se succede qualcosa!

barracella 11-10-2010 12:14

Quote:

Originariamente inviato da predator87 (Messaggio 33328687)
essendo un processore per portatile, è normale che la temperatura sia più elevata, comunque ti consiglio di rivedere il raffreddamente del tuo portatile, magari pulendo la ventola, cambiando la pasta termica e mettendo una base ventilante sotto.

Queste temperature le ha raggiunte da subito, considera che il pc ha 4 mesi, ma già dalla prima settimana quando giocavo a qualche gioco serio la temperatura arrivava a 80-82 gradi. Non penso sia un problema di raffreddamento, semmai volevo sapere se è rischioso tenere il pc un paio d'ore a una temperatura così elevata. Finora però non mi si è mai spento per il surriscaldamento.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.