Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


thorndyke 05-05-2009 12:12

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27342720)
Nel senso, mi piacerebbe sapere se una pila è quasi scarica, o carica solo metà... così se devo andare in giro so quali pile portarmi, e non quelle che si scaricano subito.

Questo lo saprai con l'esperienza, nel senso: le provi per un po' di volte sul tuo apparecchio vedi da solo se tengono la carica etc...
Per sapere con esattezza quanto sono cariche occorre scaricarle, non c'è un altro metodo affidabile, quindi in ogni caso non potresti portartele per usarle.


Quote:

ma non ho ancora provato.
allora non provarle e compra prima un caricabatterie rapido con controllo di temperatura

Ho testato a lungo le hybrio e le eneloop, e dalla mia esperienza posso dire che sono quasi uguali (lievemente migliori le enelopp).

marchigiano 05-05-2009 13:19

quel panasonic è proprio scarso, meglio se lo butti. dato che sei interessato a sapere quanto è carica una batteria, potresti prendere un caricatore tipo lacrosse o maha, se costano troppo comunque ci sono sempre quelli economici tipo il 808F o i simil-magnex che fungono bene

come batterie vai di eneloop o hybrio ma se vuoi fare il figo anche le ni-zn. solo con queste ancora siamo a livello sperimentale quindi non so dirti come si comporteranno con il passare dei mesi

Necrophagist 05-05-2009 19:45

Che mi dite delle brondi? Ne ho acquistate 4 con caricatore ancora da aprire, da 2600 maH, ma devo scaricare ancora le duracell comprese nel pacco delle xbox360 e due panasonic comprate a gennaio. :stordita:

CarloR1t 05-05-2009 22:39

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27341008)
.............sapete se c'è molta differenza tra le Sony CycleEnergy ibride rispetto alle eneloop sanyo? Io ho preso le Sony che dovrebbero già essere cariche e pronte all'uso. Non so se dipende dalla macchina che richiede molta energia, però appena messe nella macchina, erano già scariche. magari erano rimaste troppo tempo in magazzino...

Può darsi che l'apparecchio sia molto esigente e le pile nimh nicd con tensione di 1,2v le rileva come scariche, ma dipende se segnala solo scarico (e va avanti a scattare) oppure proprio si spegne. Le cicle energy che hai preso sono quelle col cartoncino azzurro o arancio? Perchè le prime e sono ibride, le seconde no, come ho cercato di avvertire nel mio post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...7&postcount=95
Idem per la differenza tra hybrid e hydride, sono due cose differenti.

Per il caricabatterie puoi seguire il consiglio di thorndyke se vuoi un caricatore rapido ma più masiccio, oppure puoi prendere il primo caricabatterie in alto qui dal venditore ebay inglese quality discounts che ha anche uniross hybrio se ti servissero altre pile.

Quote:

Originariamente inviato da Necrophagist (Messaggio 27351798)
Che mi dite delle brondi? Ne ho acquistate 4 con caricatore ancora da aprire, da 2600 maH, ma devo scaricare ancora le duracell comprese nel pacco delle xbox360 e due panasonic comprate a gennaio. :stordita:

Ho 4 AA brondi da 2600 che vanno abbastanza bene, ma niente di comparabile alle nimh ibride da 2000, come puoi leggere qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=716
Non so quanto dureranno le brondi, le alcaline non si scaricano nei telecomandi ma le normali nimh si per questo non vanno molto bene, mentre le nimh ibride vanno avanti mesi nei telecomandi e mouse.
Qui trovi la lista di marche da prendere con tutte le informazioni e i nostri test in fondo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...7&postcount=95

Quote:

Originariamente inviato da saretta86 (Messaggio 27312363)
Grazie ;)

e di che... ;)

lordalbert 05-05-2009 23:49

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 27354118)
Può darsi che l'apparecchio sia molto esigente e le pile nimh nicd con tensione di 1,2v le rileva come scariche, ma dipende se segnala solo scarico (e va avanti a scattare) oppure proprio si spegne. Le cicle energy che hai preso sono quelle col cartoncino azzurro o arancio? Perchè le prime e sono ibride, le seconde no, come ho cercato di avvertire nel mio post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...7&postcount=95
Idem per la differenza tra hybrid e hydride, sono due cose differenti.

Le pile sono sony cicle energy con cartoncino azzurro, vendute già cariche (anche se in realtà le mie non erano tanto cariche, nel senso che ha fatto soltanto 2-3 scatti con la macchina fotografica, poi si è spenta).
Adesso le ho caricate, e non sembrano dare problemi.
Quote:

Per il caricabatterie puoi seguire il consiglio di thorndyke se vuoi un caricatore rapido ma più masiccio, oppure puoi prendere il primo caricabatterie in alto qui dal venditore ebay inglese quality discounts che ha anche uniross hybrio se ti servissero altre pile.
ok, adesso valuto l'acquisto di un nuovo caricabatterie. Anche se magari lo rinvio... tanto non credo che rovini le batterie... almeno lo spero :D

eleonora390 06-05-2009 09:07

Mi riallaccio nuovamente alla discussione,io posseggo un caricabatteria della Lyvia 120mAh,mi hanno detto ieri che ci vogliono almeno 30 ore per caricare delle Duracell da 2650Mah,sinceramente io più di 16 ore non le faccio stare,ecco quindi vorrei comprare un nuovo caricabatterie,facile da trovare nei negozi,voi che mi consigliate,oppure il mio va bene?

thorndyke 06-05-2009 09:39

Quote:

Originariamente inviato da eleonora390 (Messaggio 27356722)
voi che mi consigliate,oppure il mio va bene?

se leggi qualche post precedente ho spiegato come comprare l'uniross sprint 15min lcd su mymemory che va molto bene ed in 30minuti ricarica le batterie (costa sui 20euro spedito)

in ogni caso ti consiglio di usare le batterie ibride (ad esempio uniross hybrio o sanyo eneloop) che sono da 2A reali, ma durano molto + delle tue duracel da 2,6A virtuali

eleonora390 06-05-2009 09:54

Che cosa ha questo Uniross che gli altri non hanno?
Io avevo pensato al pacchetto 4 pile + caricabatterie della duracell,mi spieghi un po le differenze?

thorndyke 06-05-2009 10:10

Quote:

Originariamente inviato da eleonora390 (Messaggio 27357320)
Che cosa ha questo Uniross che gli altri non hanno?

Leggi qualche post precedente, è già stato detto tutto...
In breve: ha i 4 canali di carica separati, il controllo di temperatura, una ventola per il raffreddamento, il controllo di carica, un alimentatore esterno simile a quello dei portatili che lo rende molto robusto, è affidabile, non rovina le batterie, si puo' collegare allo spinotto della macchina, è veloce.

Le batterie di tipo ibrido sono molto meglio delle altre.

IL brillo 06-05-2009 10:37

si hanno notizie dell'808f ?
in ogni caso sto per prendere il 600, un pò a malincuore visto che l'808 costa solo qualche euro in più :(, sarei tentato di rischiare :D

eleonora390 06-05-2009 11:00

Ma sti Uniross in italia si trovano e dove?

Debian-LoriX 06-05-2009 11:08

Quote:

Originariamente inviato da IL brillo (Messaggio 27358002)
si hanno notizie dell'808f ?

Ti posso dire che il mio gode di ottima salute, ne sono soddisfattissimo!
:cool:

Quote:

in ogni caso sto per prendere il 600, un pò a malincuore visto che l'808 costa solo qualche euro in più :(, sarei tentato di rischiare :D
Scherzi a parte, valuta che c'è poca differenza tra l'808 ed il 600 (la corrente di carica a 0.8A anziché 1A), in fondo le protezioni sono le stesse; come sostiene Carlo, se non te la senti di rischiare vai tranquillo con il 600, ciao!

lordalbert 06-05-2009 11:23

cmq sul sito mymemory ci sono vari caricabatterie Uniross Sprint 15.

Uniross SPRINT 15 Minute Charger + 2 AA 2100mAh
Uniross 15 Minute High Speed Battery Charger
Uniross 15 Minute LCD Charger + 4 x 2300mAh Batteries

Intendi l'ultimo con lo schermo lcd? Inoltre dice "Will charge 1,2,3 or 4 Ni-MH batteries of the same type at the same time"
quindi ho un dubbio... se devono essere dello stesso tipo, non le carica in modo separato/indipendente?

Inoltre sono scettico... da quello che ho sempre saputo, caricando le pile in modo rapido, accorci la vita delle stesse. Per me non è un problema se ci mette tanto a caricarle, ho paura che non sia la soluzione migliore caricare le pile in modo così rapido

Inoltre... c'è molta differenza fra quei modelli?
Il prezzo su mymemory è segnato come "delivered".. ma le spese di spedizione sono escluse, vero? Sapete per caso l'importo?

revo 06-05-2009 11:45

ciao a tutti

ho comprato da poco per la mia kodax z8612 is una batteria ricaricabile rcrv3:

la batteria è scarica, il negoziante m ha detto che nuove sono sempre scariche e che devo ricaricarla da me, ma avrei qualche domanda:

quanto tempo puo rimanere scarica una batteria del genere?
è una Li ion da 1800mha 3V


quale caricatore m consigliate affinche si carichi sempre nel miglior modo possibile?

grazie

lordalbert 06-05-2009 11:48

inoltre, leggevo da qualche parte che ogni tanto, quando la durata di una batteria si accorcia, bisognerebbe farla scaricare completamente, dandole una forte scossa elettrica per eliminare l'effetto memoria.
Ho scoperto che la mia macchina fotografica ha una funzione "scarica batterie", ci mette un po' di tempo, ma serve per scaricare completamente le pile. In teoria, essendo implementata tale funzione, dovrebbe servire scaricare completamente una pila, no?

Bah, leggo molti pareri discordanti su molti siti...

thorndyke 06-05-2009 12:46

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27358695)
cmq sul sito mymemory ci sono vari caricabatterie Uniross Sprint 15.
Uniross SPRINT 15 Minute Charger + 2 AA 2100mAh
Uniross 15 Minute High Speed Battery Charger
Uniross 15 Minute LCD Charger + 4 x 2300mAh Batteries

il primo ne carica solo 2 (te lo sconsiglio)
il secondo è il modello nuovo (mai usato anche perchè costa di +)
il terzo è stato testato ampiamente da molti e nessuno si è lamentato (io con delle eneloop sono a 600cicli di carica ed ancora funzionano)

Puoi inserire batterie di tipo AA o AAA ma non assieme, ad esempio non puoi mette contemporaneamente a caricare 2AA e 2AAA.
I 4 canali di carica sono separati e c'è il controllo di carica e temperatura sul singolo canale.
Il prezzo include la spedizione in Italia, e c'è l'offerta 3x2, prendi 3 oggetti facenti parte dell'offerta e quello che costa di meno è gratis (ma il totale dell'ordine non deve superare i 2kg).
L'effetto memoria non c'è con queste batterie, anzi se le scarichi completamente le rovini.
Nessuno ti obbliga a comprarlo.

lordalbert 06-05-2009 13:01

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 27360013)
il primo ne carica solo 2 (te lo sconsiglio)
il secondo è il modello nuovo (mai usato anche perchè costa di +)
il terzo è stato testato ampiamente da molti e nessuno si è lamentato (io con delle eneloop sono a 600cicli di carica ed ancora funzionano)

Puoi inserire batterie di tipo AA o AAA ma non assieme, ad esempio non puoi mette contemporaneamente a caricare 2AA e 2AAA.
I 4 canali di carica sono separati e c'è il controllo di carica e temperatura sul singolo canale.
Il prezzo include la spedizione in Italia, e c'è l'offerta 3x2, prendi 3 oggetti facenti parte dell'offerta e quello che costa di meno è gratis (ma il totale dell'ordine non deve superare i 2kg).
L'effetto memoria non c'è con queste batterie, anzi se le scarichi completamente le rovini.
Nessuno ti obbliga a comprarlo.

capito, grazie. adesso ci penso un attimo, poi magari nei prox giorni lo compro.
Ma quello che non capisco... ho guardato sul libretto della macchina fotografica e c'è scritto che con una ni-mh da 2500mAh si fanno 300 scatti. Il problema è che con le mie batterie duracell 2600 faccio 30-40 scatti. c'è qualcosa che non va. Con le Sony ibride devo ancora vedere... ma dubito di arrivare a 300.... boh...

thorndyke 06-05-2009 13:05

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27360262)
ma dubito di arrivare a 300

prendi un caricabatterie buono e le ibride e vedrai che superi i 300

Da mymemory la spedizione è gratuita, ma ci mette 15giorni ad arrivare di solito.

marchigiano 06-05-2009 14:28

Quote:

Originariamente inviato da revo (Messaggio 27359084)
ciao a tutti

ho comprato da poco per la mia kodax z8612 is una batteria ricaricabile rcrv3:

la batteria è scarica, il negoziante m ha detto che nuove sono sempre scariche e che devo ricaricarla da me, ma avrei qualche domanda:

quanto tempo puo rimanere scarica una batteria del genere?
è una Li ion da 1800mha 3V


quale caricatore m consigliate affinche si carichi sempre nel miglior modo possibile?

grazie

è una batteria proprietaria quindi dovrebbe avere il suo caricatore dedicato no? se è fatto bene puoi tenercela anche un anno, se non vuoi rischiare toglila appena finisce la carica (dovrebbe avvertirti con una lucina). naturalmente una li-ion arriva a 4.2V e date le dimensioni dubito contenga più di 1400mAh, comunque sia ti durerà molto di più delle ni-mh

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27359140)
inoltre, leggevo da qualche parte che ogni tanto, quando la durata di una batteria si accorcia, bisognerebbe farla scaricare completamente, dandole una forte scossa elettrica per eliminare l'effetto memoria.
Ho scoperto che la mia macchina fotografica ha una funzione "scarica batterie", ci mette un po' di tempo, ma serve per scaricare completamente le pile. In teoria, essendo implementata tale funzione, dovrebbe servire scaricare completamente una pila, no?

Bah, leggo molti pareri discordanti su molti siti...

la scarica completa della batteria a volte è utile ma bisogna farla a batterie separate, dentro la fotocamera sono in serie meglio evitare. compra un caricatore con la funzione scarica

la carica veloce è vero che accorcia la vita, però questo uniross è chiamato 15min ma in realtà carica in quasi un ora, quindi ci va leggero sulle batterie, se proprio non vuoi rischiare ci sono comunque tanti caricatori buoni a pochi euro che caricano in 3-4 ore

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27360262)
Ma quello che non capisco... ho guardato sul libretto della macchina fotografica e c'è scritto che con una ni-mh da 2500mAh si fanno 300 scatti. Il problema è che con le mie batterie duracell 2600 faccio 30-40 scatti. c'è qualcosa che non va. Con le Sony ibride devo ancora vedere... ma dubito di arrivare a 300.... boh...

leggi le faq nel primo post ;)

lordalbert 06-05-2009 14:53

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27361713)
la scarica completa della batteria a volte è utile ma bisogna farla a batterie separate, dentro la fotocamera sono in serie meglio evitare. compra un caricatore con la funzione scarica

la carica veloce è vero che accorcia la vita, però questo uniross è chiamato 15min ma in realtà carica in quasi un ora, quindi ci va leggero sulle batterie, se proprio non vuoi rischiare ci sono comunque tanti caricatori buoni a pochi euro che caricano in 3-4 ore

Ne hai qualcuno di quelli lenti da consigliarmi? Senza spendere eccessivamente..
cmq sul libretto della macchina c'è scritto di non scaricarle completamente, per esempio usandole nelle torce elettriche e scaricarle li dentro... perchè si rovinano. Consiglia però di scaricarle con la funzione apposita. Probabilmente tale funzione non le scarica completamente, ma fino ad una certa soglia. Boh...
Cmq se conosci un buon caricabatterie, anche non veloce, con funzione di scarica... sarebbe perfetto! :) (un ultimo dubbio, ma la funzione di scarica va fatta ogni volta prima di caricare? o soltanto ogni tanto?)

EDIT: Ho trovato un La Crosse AlphaPower BC-700 a 30€ spedizione inclusa, che differenze ci sono con il uniross? Oppure un bc-900 a 50€ ma credo non valga la pena spendere quei 20€ in più, sembrano molto simili. Ad ogni modo, questo lacrosse, è "semplice" da usare, no? (ho visto che ci sono vari parametri da configurare...)

Ah dimenticavo... ma quell'uniross comprato in inghilterra... non ha la presa inglese (diversa da quella italiana) ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.