Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Emulazione (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=25)
-   -   [Q&A] Cerco un gioco ma non ricordo il nome! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106051)


Samoht 29-11-2010 09:24

Quote:

Originariamente inviato da Amsirak (Messaggio 33772888)
Platform 2d che giocai agli albori di windows 95, in cui il personaggio doveva raccogliere delle lattine e arrivare alla fine del livello, con nemici da evitare e cose simili.

Mi ricordo che in un livello la gravità era invertita :p

Raccogliere lattine? Cool Spot? Ricordo che la versione originale era su Amiga (1992), per dos uscì un anno più tardi. Non raccoglievi lattine però... ma i "punti" rossi della Seven-Up ;)

Amsirak 01-12-2010 08:27

No Samoht, la grafica era molto più semplicistica XD

Grazie comunque :p

bigboss8888 16-12-2010 09:46

eccomi ancora qua con una richiesta....

in un video (100 giochi c64 in 10 minuti) ho rivisto un gioco che ha risvegliato in me i soliti ricordi, purtroppo nella lista dei giochi presenti nel video veniva saltato proprio quello :(

brevemente schermo diviso in 2 orizzontalmente una corsa a ostacoli di tipo militare a gara con quello sotto di te

penso dovrebbe bastare :P

Ballantine 16-12-2010 09:58

Quote:

Originariamente inviato da bigboss8888 (Messaggio 33940462)
eccomi ancora qua con una richiesta....

in un video (100 giochi c64 in 10 minuti) ho rivisto un gioco che ha risvegliato in me i soliti ricordi, purtroppo nella lista dei giochi presenti nel video veniva saltato proprio quello :(

brevemente schermo diviso in 2 orizzontalmente una corsa a ostacoli di tipo militare a gara con quello sotto di te

penso dovrebbe bastare :P

Combat School?

bigboss8888 16-12-2010 14:59

Quote:

Originariamente inviato da Ballantine (Messaggio 33940596)

ossi era lui :D ottimo siete i migliori grazie

ams80 23-12-2010 23:25

Innanzitutto bellissima sezione.

Cerco il nome di un piccolo giochino che c'era negli anni in cui sono usciti i primi sistemi windows.
Girava appunto in win, c'era una specie di pistolero o sceriffo 2D che usciva in posizione casuale sul desktop, bisognava sparargli (cliccarci sopra col mouse), prima che lui sparasse a te. In termini di tempo anche l'apparizione di questo pistolero sul desktop si poteva impostare in modalità random o entro un certo lasso di tempo.
Dopo avergli sparato mi sembra calcolasse il tempo o forse ti dava un voto in base ai riflessi.
Non l'ho più trovato e non sò proprio come si chiama :doh:

x_Master_x 27-12-2010 16:55

Ciao ragazzi, ho bisogno di una mano a ricordare i nomi questi quattro titoli della gloriosa Amiga :ave:.

Ho ricordi molto sfocati, quindi vi dirò tutto ciò che ricordo.

1) Piattaforma: AMIGA
Genere: Corse ( F1 )
Anno: ???


Classico gioco di corse di F1, con visuale dall'alto. La vettura dopo tot giri doveva fermarsi per fare rifornimento, cambiare gomme o riparare i danni. Ricordo chiaramente che dopo molti incidenti o se rimanevi senza carburante la macchina si fermava e appariva un giornale tipo quotidiano con la foto della macchina distrutta. Se vincevi la corsa solita foto con giornale, però la macchina era intera :)

2) Piattaforma: AMIGA
Genere: Gioco in stile Galaga
Anno: ???


Le cose si fanno difficili. Era un gioco con visuale dall'alto, dovevi pilotare un aereo monomotore che sparava ad altri aerei e lanciare bombe sugli obiettivi ( se non ricordo male un tasto sparavi e con l'altro lanciavi le bombe ). La differenza con gli altri titoli era lo stile del gioco, molto cartoonesco e divertente. Mi sembra che quando distruggevi i cannoni esplodevano con una nuvoletta tipo Poof! :) . Lo scenario era sia terra che mare.

3) Piattaforma: AMIGA
Genere: Corse
Anno: ???


Classico gioco di corse in stile sala giochi, infatti a volte penso che l'abbia giocato veramente in sala giochi...ma dovrebbe essere per Amiga. Dovevi pilotare un auto rossa ( molto simile alla ferrari ) mentre il passeggero era in piedi a sparare ad auto elicotteri e tutto quello che si muoveva. Il passeggero era armato con una specie di cannone che sparava delle sfere rosse. Ricordo che dovevi sia sparare che guidare contemporaneamente, inoltre la visuale era da dietro la macchina.

4) Piattaforma: AMIGA
Genere: Platform
Anno: ???


La sfida più difficile tra le quattro. Il gioco era bellissimo, peccato che si bloccasse quasi subito. Mi ricordo che la visuale era laterale, alla Mario Bros per intenderci. Impersonificavi un soldato o qualcosa del genere. All'inizio eri armato solo di coltello ( presente nella parte bassa dello schermo e molto visibile ). Aveva una componente stealth fondamentale perche si moriva spesso, infatti era possibile nascondersi dietro / sotto i camion nemici. Potevi uccidere i nemici alle spalle tagliandogli la gola. E poi...il gioco andava in crash! :doh:

Mi affido a voi ma soprattutto alla vostra memoria! :help:

Ballantine 28-12-2010 00:27

Il secondo potrebbe essere Bomber Bob (che tra l'altro aveva come intro una canzone di Francesco Salvi :asd:), mentre per il terzo prova a dare uno sguardo a Chase HQ II ;)

adynaton 28-12-2010 11:40

cerco titolo originale di un gioco del c64 acquistato in una collezione edicola che avevano intitolato "il gobbo"; tale gioco aveva come protagonista un personaggio (gobbo) che doveva superare vari stage. gli oggetti principali che apparivano nel gioco erano:

- enormi campane su cui il gobbo si arrampicava (e suonavano) per andare da un posto all'altro
- pipistrelli che uccidevano il gobbo appena venivano toccati (ce n'erano di due tipi uno lento e uno veloce)
- nemici che salivano le scale di un muro e che il gobbo doveva uccidere gettando loro dei massi che erano impilati sopra il muro
- diamanti che il gobbo recuperava da qualche parte e andava a custodire nei sotterranei
- zombie che nell'ultimo stage il gobbo doveva evitare e che sparavano all'indirizzo del gobbo delle sorte di lance

cerbert 28-12-2010 11:50

eheh... facile "The Hunchback" (ovvero "Il Gobbo" in inglese) ;)

http://en.wikipedia.org/wiki/Hunchback_%28video_game%29

Che nostalgia, mi ricordo che lo giocai arcade nella bocciofila sotto casa... uno dei primi "platform" degni di questo nome :cry:

x_Master_x 28-12-2010 14:18

Quote:

Originariamente inviato da Ballantine (Messaggio 34030007)
Il secondo potrebbe essere Bomber Bob (che tra l'altro aveva come intro una canzone di Francesco Salvi :asd:), mentre per il terzo prova a dare uno sguardo a Chase HQ II ;)

Bingo :D Grazie!
Il secondo gioco è sicuramente Bomber Bob

Per il terzo ho qualche dubbio :mbe: ma potrebbe essere lui...

up per gli ultimi due titoli

1) Piattaforma: AMIGA
Genere: Corse ( F1 )
Anno: ???

Classico gioco di corse di F1, con visuale dall'alto. La vettura dopo tot giri doveva fermarsi per fare rifornimento, cambiare gomme o riparare i danni. Ricordo chiaramente che dopo molti incidenti o se rimanevi senza carburante la macchina si fermava e appariva un giornale tipo quotidiano con la foto della macchina distrutta. Se vincevi la corsa solita foto con giornale, però la macchina era intera

2) Piattaforma: AMIGA
Genere: Platform
Anno: ???

La sfida più difficile. Il gioco era bellissimo, peccato che si bloccasse quasi subito. Mi ricordo che la visuale era laterale, alla Mario Bros per intenderci. Impersonificavi un soldato o qualcosa del genere. All'inizio eri armato solo di coltello ( presente nella parte bassa dello schermo e molto visibile ). Aveva una componente stealth fondamentale perche si moriva spesso, infatti era possibile nascondersi dietro / sotto i camion nemici. Potevi uccidere i nemici alle spalle tagliandogli la gola. E poi...il gioco andava in crash!

adynaton 28-12-2010 19:56

Quote:

Originariamente inviato da cerbert (Messaggio 34032638)
eheh... facile "The Hunchback" (ovvero "Il Gobbo" in inglese) ;)

http://en.wikipedia.org/wiki/Hunchback_%28video_game%29

Che nostalgia, mi ricordo che lo giocai arcade nella bocciofila sotto casa... uno dei primi "platform" degni di questo nome :cry:

accidentaccio, non è quello!
avevo già provato la strada della traduzione letterale, ma quella schermata proprio non la ricordo... non credo sia il famoso (e da me mai giocato) "the hutchback"); ma nel gioco che giocavi tu c'erano le campane su cui il gobbo si arrampicava??? e i pipistrelli?

Jeroel 28-12-2010 21:01

Quote:

Originariamente inviato da adynaton (Messaggio 34032506)
cerco titolo originale di un gioco del c64 acquistato in una collezione edicola che avevano intitolato "il gobbo"; tale gioco aveva come protagonista un personaggio (gobbo) che doveva superare vari stage. gli oggetti principali che apparivano nel gioco erano:

- enormi campane su cui il gobbo si arrampicava (e suonavano) per andare da un posto all'altro
- pipistrelli che uccidevano il gobbo appena venivano toccati (ce n'erano di due tipi uno lento e uno veloce)
- nemici che salivano le scale di un muro e che il gobbo doveva uccidere gettando loro dei massi che erano impilati sopra il muro
- diamanti che il gobbo recuperava da qualche parte e andava a custodire nei sotterranei
- zombie che nell'ultimo stage il gobbo doveva evitare e che sparavano all'indirizzo del gobbo delle sorte di lance

Quote:

Originariamente inviato da adynaton (Messaggio 34037198)
accidentaccio, non è quello!
avevo già provato la strada della traduzione letterale, ma quella schermata proprio non la ricordo... non credo sia il famoso (e da me mai giocato) "the hutchback"); ma nel gioco che giocavi tu c'erano le campane su cui il gobbo si arrampicava??? e i pipistrelli?

Per me si tratta di un'uscita da edicola con più giochi (o livelli di giochi diversi) aventi come unico tema il protagonista più o meno "gobbo". Le prime 2 descrizioni corrispondono a "Hunchback 2", la terza a "Quasimodo". Quella dei diamanti e dei sotterranei mi fa venire in mente solo Pitfall 2 (che non era gobbo)

Quote:

Originariamente inviato da x_Master_x (Messaggio 34034247)
Bingo :D Grazie!
Il secondo gioco è sicuramente Bomber Bob

Per il terzo ho qualche dubbio :mbe: ma potrebbe essere lui...

up per gli ultimi due titoli

1) Piattaforma: AMIGA
Genere: Corse ( F1 )
Anno: ???

Classico gioco di corse di F1, con visuale dall'alto. La vettura dopo tot giri doveva fermarsi per fare rifornimento, cambiare gomme o riparare i danni. Ricordo chiaramente che dopo molti incidenti o se rimanevi senza carburante la macchina si fermava e appariva un giornale tipo quotidiano con la foto della macchina distrutta. Se vincevi la corsa solita foto con giornale, però la macchina era intera

F1 GP Circuits? Warm Up?
Quote:


2) Piattaforma: AMIGA
Genere: Platform
Anno: ???

La sfida più difficile. Il gioco era bellissimo, peccato che si bloccasse quasi subito. Mi ricordo che la visuale era laterale, alla Mario Bros per intenderci. Impersonificavi un soldato o qualcosa del genere. All'inizio eri armato solo di coltello ( presente nella parte bassa dello schermo e molto visibile ). Aveva una componente stealth fondamentale perche si moriva spesso, infatti era possibile nascondersi dietro / sotto i camion nemici. Potevi uccidere i nemici alle spalle tagliandogli la gola. E poi...il gioco andava in crash!
Alcatraz? O perlomeno qualcosa di simile?

adynaton 29-12-2010 19:53

Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 34037753)
la terza a "Quasimodo".

bingo! è lui!


http://www.mobygames.com/game/c64/quasimodo/screenshots

Il quinto screen è quello relativo ai diamanti.
chissà se potrei riuscire a giocarci sul touch del 5800...

jojells 29-12-2010 19:59

il primo è sicuramente INDY HEAT! Ci giocavo!

Quote:

Originariamente inviato da x_Master_x (Messaggio 34034247)
Bingo :D Grazie!
Il secondo gioco è sicuramente Bomber Bob

Per il terzo ho qualche dubbio :mbe: ma potrebbe essere lui...

up per gli ultimi due titoli

1) Piattaforma: AMIGA
Genere: Corse ( F1 )
Anno: ???

Classico gioco di corse di F1, con visuale dall'alto. La vettura dopo tot giri doveva fermarsi per fare rifornimento, cambiare gomme o riparare i danni. Ricordo chiaramente che dopo molti incidenti o se rimanevi senza carburante la macchina si fermava e appariva un giornale tipo quotidiano con la foto della macchina distrutta. Se vincevi la corsa solita foto con giornale, però la macchina era intera

2) Piattaforma: AMIGA
Genere: Platform
Anno: ???

La sfida più difficile. Il gioco era bellissimo, peccato che si bloccasse quasi subito. Mi ricordo che la visuale era laterale, alla Mario Bros per intenderci. Impersonificavi un soldato o qualcosa del genere. All'inizio eri armato solo di coltello ( presente nella parte bassa dello schermo e molto visibile ). Aveva una componente stealth fondamentale perche si moriva spesso, infatti era possibile nascondersi dietro / sotto i camion nemici. Potevi uccidere i nemici alle spalle tagliandogli la gola. E poi...il gioco andava in crash!


Jeroel 29-12-2010 20:54

Quote:

Originariamente inviato da adynaton (Messaggio 34046686)
bingo! è lui!


http://www.mobygames.com/game/c64/quasimodo/screenshots

Il quinto screen è quello relativo ai diamanti.
chissà se potrei riuscire a giocarci sul touch del 5800...

ah beh.. ce l'avevo ma non è che avessi progredito molto :stordita:

Sul touch del 5800 dici? Si può fare...immagino tu abbia già Frodo e la Bilbo library 5th edition di Hannu Viitala...

x_Master_x 30-12-2010 14:38

Quote:

F1 GP Circuits?
Yes! :winner: :D
Grazie :)

Quote:

Alcatraz?
Simile, ma non è lui...

uppino
Quote:

Piattaforma: AMIGA
Genere: Platform
Anno: ???

La sfida più difficile. Il gioco era bellissimo, peccato che si bloccasse quasi subito. Mi ricordo che la visuale era laterale, alla Mario Bros per intenderci. Impersonificavi un soldato o qualcosa del genere. All'inizio eri armato solo di coltello ( presente nella parte bassa dello schermo e molto visibile ). Aveva una componente stealth fondamentale perche si moriva spesso, infatti era possibile nascondersi dietro / sotto i camion nemici. Potevi uccidere i nemici alle spalle tagliandogli la gola. E poi...il gioco andava in crash!

adynaton 30-12-2010 17:55

Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 34047183)
ah beh.. ce l'avevo ma non è che avessi progredito molto :stordita:

Sul touch del 5800 dici? Si può fare...immagino tu abbia già Frodo e la Bilbo library 5th edition di Hannu Viitala...

in realtà sapevo dell'esistenza di frodo, ma non mi sono mai cimentato, perché ho dei dubbi relativi ai controlli, con pennino. e poi sono pigro... magari questa sarà la volta buona.

Jeroel 31-12-2010 16:10

Quote:

Originariamente inviato da adynaton (Messaggio 34054530)
in realtà sapevo dell'esistenza di frodo, ma non mi sono mai cimentato, perché ho dei dubbi relativi ai controlli, con pennino. e poi sono pigro... magari questa sarà la volta buona.

se ti interessa la cosa mandami un mp, potrei avere qualcosa per te. Per i controlli... beh, WinVice e un bel joystick a microswitch sono tutt'altra cosa :D
Quote:

Originariamente inviato da x_Master_x (Messaggio 34052810)
Simile, ma non è lui...

uppino

Fireforce

adynaton 02-01-2011 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 34061574)
se ti interessa la cosa mandami un mp, potrei avere qualcosa per te. Per i controlli... beh, WinVice e un bel joystick a microswitch sono tutt'altra cosa :D

:D :D sì, certo mi interessa... solo che hai gli mp pieni
grazie!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.