Quote:
|
Quote:
Quello che non è granchè è il routing, per esempio prende +8 ms tra Bologna e Milano e +13 ms tra Strasburgo (dove arriva con 25 ms, hop n. 12) e il server di destinazione. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Per circa una settimana dopo l'installazione ho avuto il collegamento down per problemi ai loro server, non vorrei che li avessero sistemati male però :cry: poi mettendoci tanto mi viene da pensare che non avevano idea di dove mettere le mani :eek: |
Quote:
4ms è un buon valore, poi che ci siano fibre ben più veloci è un altro discorso. Es. la fibra del mio ufficio (Milano) pinga il dns di google in 2ms, però ovviamente non è una fibra residenziale. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io sono di Bologna ed attendo attivazione prima decade di gennaio... Anche se con la tua esperienza mi viene voglia di recedere Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk |
mi sono perso un secondo nei topic recenti..
dunque mi sembra di capire che: a Bologna hanno fatto si e no 2-3 attivazioni e devono finire di fixare il tutto giusto? a Milano funziona tutto bene? a Milano verso e da ovh strasburg mi confermate banda buona e nessuna interruzione? la 20mbit in up per syncare roba potrebbe far comodo |
Quote:
|
[FIBRA] VodafoneIT 300Mbit/20Mbit
Quote:
Inteso come modem router, comunque la VSR è sempre un modem visto le porta rj11 adsl/vdsl Ok per il primo segnale ma l'ONT tecnicamente è un convertitore di segnale, a livello di rete alla VSR non fa differenza come riceve il segnale, basta che ci sia |
Quote:
Ciao |
E cmq se in Italia l'ONT non è integrato nel router come succede per es. in svizzera, è per questioni legali legati alla libera concorrenza
|
Quote:
Quote:
I tombini davanti al palazzo li hai già? In che zona sei? |
Ma Vodafone ha dei problemi in generale, per la fibra?
No perché stanno coprendo Carpi(MO) con la fibra della vodafone e sicuramente potrò usufruire della 100/20, ovviamente se ne vale la pena... |
Quote:
Però attenzione, se ho capito bene a Carpi ci sarà la VDSL non la Fibra fino a casa, le chiamano entrambi Fibra ma funzionano in modo molto differente. Stamattina sembrava andare meglio verso OVH, avevo superato i 30Mbits ma poi si è riabbassata e non sono più riuscito ad avvicinarmi a quella velocità: Chiedo nuovamente aiuto agli amici di Milano con Fibra a 300, a voi gli speed test verso Roma a quanto vanno? Su Wind ho questo: Qui invece Telecom: 3: Capisco che non si possa andare su ogni server a 300Mbits, questo lo mettevo già in conto, (possiedo un server e so quanto costa la banda) ma navigare più lentamente di un'adsl da 20Mbits su server Italiani non è normale. Ok ora ho problemi anche su Milano, solo verso Vodafone vado ancora a 280Mbits (ci mancherebbe! :P ), su telecom, e Italia On Line ho meno di 100Mbits |
Quote:
Ma poi, perché hai solo un problema di download e non di upload? |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Però 14 giorni sono tantini per riparare un guasto! Se oggi non mi chiamano comincerò a chiamare il numero verde dedicato :p Quote:
|
Ora verso Roma va meglio Telecom:
Questa Wind, al primo era andato a circa 30Mbits, ora è ricalata: Telecom è megliorata ancora: La velocità è molto variabile, anche nel giro di pochi minuti |
Quote:
Su Telecom Italia - Roma: Appena fatti. |
Quote:
Appena riprovato: Sicuramente non è un problema del server Wind o delle interconnessioni di Vodafone. Ora sarebbe "bello" capire se è un problema tutto mio o di tutta la rete Vodafone di Bologna. |
Quote:
Fastweb non mi risulta che fornisca apparati con ONT integrato, almeno anni fa per le utenze in FTTH utilizzava dei media converter separati (tipo i Volition, le famose scatolette bianche).
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
fibra > converter > fibra > modem, almeno per i clienti business con modem technicolor il modem technicolor ha la presa integrata, ma non ha l'ONT, siccome usano il P2P e non il GPON, è una semplice presa come lo è l'RJ11 |
L'ONT non deve essere all'interno del router perchè quando un giorno la rete sarà dello stato (questa è l'intenzione) non si vuole forzare l'utente a cambiare router quando cambia gestore.
|
Quote:
Quote:
adesso in effetti il media converter è integrato nell'HAG, quindi suppongo entrambi i modelli recenti ne siano dotati. |
Quote:
Quote:
|
Appena contattato il "supporto tecnico specializzato" di Vodafone: l'unica cosa che mi diceva era di fare lo speed test a Milano sul Server Vodafone, se quello andava non c'erano problemi. Ovviamente sono state inutili le mie rimostranze al riguardo, spiegando che se altri collegati alla fibra riescono a raggiungere la velocità di 291Mbits su altri server non si capisce perché io invece non debba.
Mi dispiace ma mi sono anche arrabbiato, addirittura dava la colpa alla mia scheda di rete, gli ho spiegato che ho usato 2 computer diversi collegati via cavo e se si trattasse di problemi alla mia linea la velocità dovrebbe essere pessima ovunque. Alla fine ha riattaccato :muro: L'inizio con Vodafone è entusiasmante davvero! Se non mi riescono a risolvere la situazione effettuerò il recesso :doh: Ho provato a richiamare, risponde sempre lo stesso operatore.... |
Incredibile, io non sono mai riuscito a farmi riattaccare :asd:
Prova altri 2-3 operatori, se ti dicono la stessa cosa con buona probabilità non potranno fare niente se non segnalare il problema all'ufficio tecnico, il quale ci mette giorni (3-5) a ricontattarti. Purtroppo il 190 è un muro di gomma, ti consiglio invece di fare subito un reclamo online per recuperare tempo. Tecnicamente devono rispondere entro 30gg, se sei fortunato potrebbero farlo prima del termine ultimo per il recesso e fare un'escalation della segnalazione o darti una risposta più esaustiva. EDIT: non chiamare l'800121800, chiama direttamente il 190 e scegli il percorso per il guasto tecnico (tasto 2 e poi ancora 2 mi pare). |
Quindi il numero per fibra che dura un mese non è meglio del 190? Ma c'è un modo per far durare di più quell'assistenza?
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41. |