Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


marn3us 19-10-2015 10:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42973359)
son d'accordo con te. anche perchè io avevo uno sli di gtx480 in oc (880 in daily e 950 in bench, roba che l'ali 1000w chiedeva pietà :asd:) e un 2500k@4,9.con un 480/60 e un 360/30, riuscivo a contenere le temp in inverno, ma in estate si alzavano non poco. nonostante poi che tenessi il tutto all'aria aperta, visto il banchetto.

Nel testo del protocollo di Kyoto i Paesi firmatari si erano impegnati a bandire lo SLI di GTX 480, serviva una centrale elettrica solo per alimentarle :asd:

Black"SLI"jack 19-10-2015 10:40

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 42973573)
Io avevo queste temperature generalmente. Ovvio che in daily tenevo le GPU senza OC e la CPU con il voltaggio adattivo e le ventole al minimo. In bench (ma soprattutto in game) buttavo tutte le sei ventole a palla, ovviamente, col rad esterno, per precisare. Poi in estate saranno state un po' più alte e in inverno un po' più basse, ma differenze non certo enormi. Io volevo solo riportare la mia esperienza al ragazzo che aveva chiesto se secondo lui fosse sufficiente un rad per la sua configurazione (che oltretutto non ha le mie stesse ex-gpu ma era solo per dare un'idea). Quindi per i miei standard è sufficiente, tutto qui. Poi ognuno ha i suoi di standard, visto che qualcuno trova accettabile anche giocare con una gpu a ventola radiale al 100 % senza cuffie.

non è una questione di standard o meno. la questione nasce dal fatto che uno sli di gtx580 e un i7, anche senza oc, producono un alto quantitativo di watt che vengono scaricati in acqua a tal punto che un solo rad da 360 non è sufficiente e sei al collasso del rad. il push/pull anche se può aiutare certo non ti permette di recupare decine di gradi.
avendo avuto delle 480, anche se più calorose delle 580 (non di tanto) soprattutto in oc, mostravano i limiti di 2 rad (come indicato sopra). anche a default in inverno le due vga in full se ne stavano intorno ai 40 gradi. e come superficie dissipante era maggiore della tua. in oc a 850 raggiungevo tranquillamente i 45 gradi in full (inverno). se salivo oltre in oc, le temp si innalzavano molto.
in estate causa anche tamb più elevata, l'oc dovevo escluderlo e riuscivo a stare nei 50 gradi max sulle gpu. e chiaramente ventole a max rpm.

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 42973746)
si ho visto tutte le colorazioni. lo prenderei nero perché di una colorazione particolare sarebbe troppo vincolante per il futuro.
Quello nero sarebbe ottimo ma devo trovare una soluzione al led blu senza disfare il case nuovo :D

che voi sappiate, è possibile tenerlo spento?

credo che sia alimentato da un molex. al limite cambia la striscia di led. ci sono molte guide sul web sul come fare.

Black"SLI"jack 19-10-2015 10:44

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 42973768)
Nel testo del protocollo di Kyoto i Paesi firmatari si erano impegnati a bandire lo SLI di GTX 480, serviva una centrale elettrica solo per alimentarle :asd:

avevo avuto il benestare per fare il 3way con oc minimo di 925mhz. praticamente 1600w. :asd:

feci alcune prove in bench con le due vga a 950mhz. il wattometro segnò circa 1100w, con l'alimentatore che mi stava imprecando dietro dato che ero oltre i suoi limiti fisici e mentali :D. la ventola stava per uscire e darmele :asd:

Sealea 19-10-2015 10:47

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42973799)

credo che sia alimentato da un molex. al limite cambia la striscia di led. ci sono molte guide sul web sul come fare.

si le ho viste. a primo impatto non credo di essere in grado di farlo. adesso studierò meglio le varie guide :)

marn3us 19-10-2015 11:14

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42973799)
non è una questione di standard o meno. la questione nasce dal fatto che uno sli di gtx580 e un i7, anche senza oc, producono un alto quantitativo di watt che vengono scaricati in acqua a tal punto che un solo rad da 360 non è sufficiente e sei al collasso del rad. il push/pull anche se può aiutare certo non ti permette di recupare decine di gradi.
avendo avuto delle 480, anche se più calorose delle 580 (non di tanto) soprattutto in oc, mostravano i limiti di 2 rad (come indicato sopra). anche a default in inverno le due vga in full se ne stavano intorno ai 40 gradi. e come superficie dissipante era maggiore della tua. in oc a 850 raggiungevo tranquillamente i 45 gradi in full (inverno). se salivo oltre in oc, le temp si innalzavano molto.
in estate causa anche tamb più elevata, l'oc dovevo escluderlo e riuscivo a stare nei 50 gradi max sulle gpu. e chiaramente ventole a max rpm.

precisamente

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42973818)
avevo avuto il benestare per fare il 3way con oc minimo di 925mhz. praticamente 1600w. :asd:

feci alcune prove in bench con le due vga a 950mhz. il wattometro segnò circa 1100w, con l'alimentatore che mi stava imprecando dietro dato che ero oltre i suoi limiti fisici e mentali :D. la ventola stava per uscire e darmele :asd:

bei ricordi :asd: :asd:

TigerTank 19-10-2015 13:35

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 42972778)
Esatto! Quoto....ma magari abbiamo capito male.....comunque sia non è bellissimo da vedere il BP della Gigabyte con il waterblock EK, sporge decisamente troppo :stordita: (ovviamente ho visto qualche foto con WB EK + BP della Gigabyte)

In effetti non avevo considerato questo aspetto :D

Quote:

Originariamente inviato da shreddermaniac (Messaggio 42973147)
Nono, figuratevi il BP originale col WB EK è osceno IMHO.
Nel kit di montaggio del BP EK hanno inserito solo viti M2 5x5 (come quelle per montare il WB senza BP per intenderci...) e non quelle corrette M2 5x8 per cui le viti corte non entrano.
Spero che il mio italiano maccheronico si capisca:)

Capito! Cavolo davvero strano però perchè vedo difficile che la bp la si monti in situazioni differenti dall'usare anche il wubbo.
Ma nel foglio di istruzioni(o nel pdf scaricabile dal sito ufficiale) sono indicate nell'elenco del bundle incluso? Se sì è tuo diritto richiederle, nel frattempo potresti vedere in qualche brico o sulla baia e simili.

mattxx88 19-10-2015 16:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42973818)
avevo avuto il benestare per fare il 3way con oc minimo di 925mhz. praticamente 1600w. :asd:

feci alcune prove in bench con le due vga a 950mhz. il wattometro segnò circa 1100w, con l'alimentatore che mi stava imprecando dietro dato che ero oltre i suoi limiti fisici e mentali :D. la ventola stava per uscire e darmele :asd:

Ai tempi io ed un amico lo abbiamo fatto il 3way di 480, l'Antec HCP da 1200w non ha fatto una piega, occate tutte e 3 a 850mhz
è tutt'ora una bestia quell'ali, l'ho sostituito solo per una questione di "build" :D

Black"SLI"jack 19-10-2015 18:25

le 480 a 850 erano ancora gestibili :D. le mie ci stavano a vcore default. a frequenze default reggevano pure in downvolt. poi una delle due era un mostro, sfiorato quasi il GHz in oc (senza modifiche di alcune genere e bios originale). lato ram delle chiaviche :asd:
fidati che a 950mhz e max vcore, due 480 erano terribili. un consumo energetico mostruoso.
per non parlare se poi facevi un furmark... :asd:

mattxx88 19-10-2015 19:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42975673)
le 480 a 850 erano ancora gestibili :D. le mie ci stavano a vcore default. a frequenze default reggevano pure in downvolt. poi una delle due era un mostro, sfiorato quasi il GHz in oc (senza modifiche di alcune genere e bios originale). lato ram delle chiaviche :asd:
fidati che a 950mhz e max vcore, due 480 erano terribili. un consumo energetico mostruoso.
per non parlare se poi facevi un furmark... :asd:

Alcune reggevano i 950, ma eri vincolato da quella più sfigata se ricordi
Ad ogni modo, i7 990x @ 4.7ghz e 3 GTX 480 (massimo voltaggio) a muro mi segnava un assorbimento di quasi 1600w ;)
Il cooler master da 1000w del mio amico faticava a tenere il 2way

AndreaMan 19-10-2015 20:50

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 42975960)
Alcune reggevano i 950, ma eri vincolato da quella più sfigata se ricordi
Ad ogni modo, i7 990x @ 4.7ghz e 3 GTX 480 (massimo voltaggio) a muro mi segnava un assorbimento di quasi 1600w ;)
Il cooler master da 1000w del mio amico faticava a tenere il 2way

Matteo ti rivoglio vedere così!
:)

Inviato dal mio Nexus 6

Goofy Goober 20-10-2015 08:57

l'acqua bolle! buttate la pasta!!

:sofico:

smanet 20-10-2015 10:47

Grazie a Black, un aquaero 5 LT di discreta anzianità (626gg) mi ha cambiato la vita!

Ma... posso fidarmi a lasciare le elettroniche a 50°? :| Non ho modo di liquidarlo, però è una discreta temperatura d'esercizio...

Black"SLI"jack 20-10-2015 11:09

essendo raffreddato ad aria quelle sono le temp. considera che i vrm scaldano quando sono in fase di downvolt. se fai dei test noterai che se mandi i singoli canali al 100% avrai temperature più basse rispetto a quando limiti l'erogazione sui canali. tra l'altro sull'aquaero 5 i canali sono a coppie 1-2 e 3-4 sul fronte vrm, nel senso che i vrm per il canale 1 sono gli stessi del canale 2 e stesso discorso per l'altra coppia. se vede chiaramente guardando aquasuite tenendo un canale vuoto e uno sotto carico.
sono purtroppo canali analogici e bisogna convivere con tale situazione. sul mio 5 lt ho montato il wb, ma ho spazio a sufficienza.
sia chiaro che anche l'aquaero 6 con dissipassivo e wb non è che poi sia così freddo. in estate avevo i singoli canali sui 45 gradi.

se riesci trova una ventolina 4x4 silent e la posizioni vicino al dissi.
per l'aquaero 4 mi ero creato una staffa con due 40x40x25, molto silenziose anche al 100%, per raffreddare il powerbooster che toccava temp di 90 gradi.

gaevulk 20-10-2015 15:59

Raga una domanda,il foro che serve per lo spurgo sul monsta 480,puo' essere usato come uscita piazzandoci un raccordo?
Mi eviterebbe un bel po di tubi sparsi nel case



comunque gli montero' delle gentle typhoon 1850 rpm,spero vadano bene.

RobertoDaG 20-10-2015 16:07

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 42978972)
Raga una domanda,il foro che serve per lo spurgo sul monsta 480,puo' essere usato come uscita piazzandoci un raccordo?
Mi eviterebbe un bel po di tubi sparsi nel case



comunque gli montero' delle gentle typhoon 1850 rpm,spero vadano bene.

Direi che il rad perderebbe di prestazioni perchè così l'acqua non circolerebbe in entrambe le camere ma solo in una, e nell'altra ristagnerebbe...

ste-87 20-10-2015 16:45

Premessa: è una domanda probabilmente banale o che non ha una risposta ma ci provo comunque :p

per la vostra esperienza se con una scheda video con fullcover si riescono a raggiungere temp massime (e di equilibrio termico) di 44-45°C in OC sulla gpu dopo sessioni di 2 o più ore, a quanto potrebbero stare approssimativamente nello stesso tempo i vrm con un piccolo step di overvolt? (+13 mv)

è un'ipotesi azzardata che anche la sezione di alimentazione si ritrovi a lavorare con temp. di esercizio analoghe o nella peggiore delle ipotesi intorno ai 50-55°C o potrebbero essere anche più alte?

p.s. mi domando che gli costava tenere un sensore di temp su una parte così importante di una scheda, maledetti! :rolleyes:

mattxx88 20-10-2015 17:41

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 42978972)
Raga una domanda,il foro che serve per lo spurgo sul monsta 480,puo' essere usato come uscita piazzandoci un raccordo?
Mi eviterebbe un bel po di tubi sparsi nel case

[IMG]http://e

comunque gli montero' delle gentle typhoon 1850 rpm,spero vadano bene.

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 42979008)
Direi che il rad perderebbe di prestazioni perchè così l'acqua non circolerebbe in entrambe le camere ma solo in una, e nell'altra ristagnerebbe...

esatto, dovresti dargli 2 IN in entrambe le camere opposte, e comunque su una scorrerebbe più acqua

Unnatural 21-10-2015 07:16

Ho appena usato un rene per ordinare da PPC i componenti per una vaschetta modulare Monsoon... Vi farò sapere (spero) presto, sperando che l'altro rene nonnse lo prenda la dogana :sofico:

gaevulk 22-10-2015 06:40

Ho lasciato il pc 12 ore a fare il leak,poco fa tocco un raccordo a 90 e si mette a perdere,raccordo nuovo e stretto bene,e' un alphacool che a dirla tutta fanno pena,almeno per quel che riguarda i 90 gradi,che rabbia!

TheSim 22-10-2015 08:21

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 42984504)
Ho lasciato il pc 12 ore a fare il leak,poco fa tocco un raccordo a 90 e si mette a perdere,raccordo nuovo e stretto bene,e' un alphacool che a dirla tutta fanno pena,almeno per quel che riguarda i 90 gradi,che rabbia!

ha fatto danni? era un raccordo a due snodi? fin'ora ho cambiato l'impianto tre volte e non ho mai avuto problemi, la prima volta erano del phobya e poi EK, incrociamo le dita!

Mi sono accorto che è da febbraio che non cambio l'acqua nell'impianto, è bidistillata con qualche goccia di Mayhems biocide extreme senza coloranti, il pc non è al sole o vicino a finestre, è una stanza che è sempre all'ombra, dalla vaschetta a tubo non sembra che ci siano impurità o altro.
Che sia il caso di cambiarla comunque? aspetto ancora?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.