Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


pdario 30-01-2023 17:13

Ok; io ora nella VPS ho la chiavetta 4G Vodafone su cui commuta in caso di problemi alla linea fissa: la potrò spostare sull'eventuale nuova station con la stessa funzionalità?

miazza 30-01-2023 18:31

Quote:

Originariamente inviato da pdario (Messaggio 48097054)
Ok; comunque è possibile chiedere un upgrade del router?

Ti consiglio di chiamare e provare. Qui non troverai certezze su questo argomento e ognuno fa una storia a se.

La chiavetta ne router dimenticala ... se vai a vedere ti avrà consumato tutti i giga dalla chiavetta anche se teoricamente non dovrebbe.

Il servizio che scrivi non funziona più da anni.

pdario 30-01-2023 21:59

Ma no, come non funziona? A me pare che vada. E i GB come li controllo?

pdario 31-01-2023 08:27

Ora mi è arrivata la mail da FiberCop che dice che sono cablato FTTH, anche se, in realtà, nella scala non hanno ancora fatto nulla.

Posso già chiedere il passaggio a Vodafone?

pdario 31-01-2023 09:14

Nella mia scala sono 6 appartamenti, come verrebbe cablata?

Comunque, a me pare che nel tombino sul marciapiede abbiano solo messo i tubi vuoti, non mi pare di aver visto posare la fibra. Non dovrebbe esserci qualche scatolotto nel marciapiede?

Quindi devo aspettare che qualcuno si decide a vendere FTTH qui? Ma se chiamo Vodafone e dico che FiberCop dice che sono collegato, non si muovono?

miazza 31-01-2023 11:20

Quote:

Originariamente inviato da pdario (Messaggio 48097785)
Ma no, come non funziona? A me pare che vada. E i GB come li controllo?

Questa discussione sta diventando un po' fuori dallo scopo del topi e ti consiglio di usare google prima di fare troppo domande...
Se prendi la chiavetta e la colleghi al PC tramite il suo driver e colleghi internet tramite chiavetta (e non wi-fi o cavo ethernet) avrai la possibilità di accedere al sito dei contatori di vodafone e guardare il consumo della SIM messa nella chiavetta.
Probabilmente se entri nella tua pagina vodafone vedi anche il n° di telefono associato a quella SIM e puoi vedere i consumi ... ma di questo non sono certo...

ce4ever 31-01-2023 15:07

Ciao a tutti, sto cercando di portarmi avanti per quella che probabilmente sarà la mia scelta per la FTTH quando arriverà nella frazione dove abito (non è stata cablata da Fibercop a differenza del resto della città , e l'appalto per area grigia è stato vinto da OpenFiber che prevede FTTH entro fine 2024).
Oggi ho una linea FTTC con TIM Business, che immagino dovrò cambiare.
Le domande che pongo sono:
- con Vodafone Business FTTH, per chi ce l'ha, la connessione risulta stabile ad ogni ora del giorno/in condizioni di traffico?
- so che è possibile chiedere l'installazione di una ONT esterna. Cosi facendo dovrei potere riutilizzare il router di cui già dispongo (Netgear RAX80), perdendo tuttavia la parte voce. Per chi già utilizza un proprio router in una condizione simile, vi sono problemi/instabilità o altro?
- è meglio a vostro parere rimanere con una Vodafone Station tenendo la voce o passare a una soluzione come quella sopra prospettata?
Ho letto molte pagine di questo thread, incluse instabiità correlate a VPS o VSR , firmware immaturi, bande tagliate in periodi di Covid, routing strani, e essendo oggi nel 2023 chiedo parere aggiornato
Grazie a tutti

pdario 02-02-2023 17:54

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 48098205)
Se prendi la chiavetta e la colleghi al PC tramite il suo driver e colleghi internet tramite chiavetta (e non wi-fi o cavo ethernet) avrai la possibilità di accedere al sito dei contatori di vodafone e guardare il consumo della SIM messa nella chiavetta.
Probabilmente se entri nella tua pagina vodafone vedi anche il n° di telefono associato a quella SIM e puoi vedere i consumi ... ma di questo non sono certo...


Solo per chiudere per chi è interessato: ho provato a staccare il doppino e a darle il tempo di ricollegarsi con la chiavetta; è andato, tanto che da PC collegato in WiFi alla station, sono andato sulla pagina contatori e ho visto che c'è ancora tutto (tra l'altro ho scoperto che oltre a 30GB che sapevo, ora ce ne sono altri 100 e rotti!!).
Quindi il backup su 4G funziona (qua va a circa 30-40Mbit/sec)

psychok9 02-02-2023 22:41

Quote:

Originariamente inviato da pdario (Messaggio 48097054)
Ok; comunque è possibile chiedere un upgrade del router?

A me avevano persino chiamato, mi avrebbero bloccato ovviamente per altri 24 mesi... e sinceramente avrei accettato al volo, ma mi girano le scatole essere trattato maluccio al sud italia come latenza. GeForce Experience mi dice che non ho una buona linea... :muro:
...e poi per principio.

pdario 14-02-2023 17:35

Tra un po' dovrei avere vendibilità FTTH su FiberCop; adesso ho Vodafone FTTC con la Vodafone Power Station che fa il suo dovere e ha due "backup":
  • Chiavetta 4G Vodafone in caso di mancanza linea fissa
  • Mini UPS esterno da 24V e, mi pare, 25W

Se cambio, cosa mi suggerite? Di prendere il modem FTTH di chi mi vende la connessione o ne compro uno io?

Vorrei mantenere quei due "backup" che ho scritto sopra, cosa consigliate?

Grazie!

SysAdmNET 14-02-2023 17:43

Quote:

Originariamente inviato da pdario (Messaggio 48114206)
Tra un po' dovrei avere vendibilità FTTH su FiberCop; adesso ho Vodafone FTTC con la Vodafone Power Station che fa il suo dovere e ha due "backup":
  • Chiavetta 4G Vodafone in caso di mancanza linea fissa
  • Mini UPS esterno da 24V e, mi pare, 25W

Se cambio, cosa mi suggerite? Di prendere il modem FTTH di chi mi vende la connessione o ne compro uno io?

Vorrei mantenere quei due "backup" che ho scritto sopra, cosa consigliate?

Grazie!

ti riferisci a tim ? di che regione/citta sei ? :D

pdario 14-02-2023 17:51

Quote:

Originariamente inviato da SysAdmNET (Messaggio 48114215)
ti riferisci a tim ? di che regione/citta sei ? :D

No, qualunque operatore mi voglia vendere FTTH; ho capito che su FiberCop non lo fanno tutti vedrò. Se mi dici che il modem di TIM è buono e ha quelle caratteristiche, ci faccio un pensiero.

Regione e città perché? Cosa cambia?

pdario 16-02-2023 14:17

Nessun consiglio?

miazza 16-02-2023 14:29

Quote:

Originariamente inviato da pdario (Messaggio 48114206)
Tra un po' dovrei avere vendibilità FTTH su FiberCop; adesso ho Vodafone FTTC con la Vodafone Power Station che fa il suo dovere e ha due "backup":
  • Chiavetta 4G Vodafone in caso di mancanza linea fissa
  • Mini UPS esterno da 24V e, mi pare, 25W

Se cambio, cosa mi suggerite? Di prendere il modem FTTH di chi mi vende la connessione o ne compro uno io?

Vorrei mantenere quei due "backup" che ho scritto sopra, cosa consigliate?

Grazie!

Per quanto riguarda il Mini UPS questo è indipendente dall'operatore ma solo da quanto consuma il router. Se sei in FTTH con ONT esterno dovrai caricare l'UPS anche con l'ONT. 25W mi sembrano pochini così ad occhio.

Per la chiavetta diventa complicato perché non mi pare ci siano in giro router dell'ISP che lo fanno in automatico.
Molto dipende dall'operatore che scegli e se andrai diretto in fibra (questo limita la scelta dei router alternativi) o usi un ONT esterno (soluzione preferibile anche se limiti la banda ad 1 Gbit).
Chiarito questo, in fibra il backup 4G mi pare inutile e in tanti anni non è mai servito.

pdario 16-02-2023 14:42

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 48116244)
Per quanto riguarda il Mini UPS questo è indipendente dall'operatore ma solo da quanto consuma il router. Se sei in FTTH con ONT esterno dovrai caricare l'UPS anche con l'ONT. 25W mi sembrano pochini così ad occhio.

Ok, quindi un consiglio potrebbe essere sapere quali provider danno ONT esterno e quali no.

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 48116244)
Per la chiavetta diventa complicato perché non mi pare ci siano in giro router dell'ISP che lo fanno in automatico.

Mi pare di averlo visto su TIM, ma moooolto caro.

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 48116244)
Molto dipende dall'operatore che scegli e se andrai diretto in fibra (questo limita la scelta dei router alternativi) o usi un ONT esterno (soluzione preferibile anche se limiti la banda ad 1 Gbit).

Ok: c'è qualche mappa che dica con quali operatori si può usare modem esterno? La domanda originale è: lo consigliate?

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 48116244)
Chiarito questo, in fibra il backup 4G mi pare inutile e in tanti anni non è mai servito.

Perché dici così? Perché non è mai caduta la linea?

Bovirus 16-02-2023 14:47

..

miazza 16-02-2023 15:46

Quote:

Originariamente inviato da pdario (Messaggio 48116267)
Ok, quindi un consiglio potrebbe essere sapere quali provider danno ONT esterno e quali no.

Anche qui non è semplice.
Vodafone ad esempio ora tende a dare la fibra diretta ma io ho l'ONT.
Iliad da solo fibra
Questo devi vederlo tu ... io non cambio ONT per nulla al momento.


Quote:

Originariamente inviato da pdario (Messaggio 48116267)
Mi pare di averlo visto su TIM, ma moooolto caro.

Non saprei ma se vuoi qualcosa di buono comunque devi spendere dal 250 € in su...

Quote:

Originariamente inviato da pdario (Messaggio 48116267)
Ok: c'è qualche mappa che dica con quali operatori si può usare modem esterno? La domanda originale è: lo consigliate?

Con tutti gli operatori puoi usare modem esterno e di proprietà.
Poi dipende da se vuoi sostituire in toto quello dell'ISP (scelta più limitata anche se con tanti pregi) o se vuoi metterlo in cascata (allora la scelta è ampia).

Quote:

Originariamente inviato da pdario (Messaggio 48116267)
Perché dici così? Perché non è mai caduta la linea?

No Mai.

pdario 17-02-2023 08:44

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 48116359)
Poi dipende da se vuoi sostituire in toto quello dell'ISP (scelta più limitata anche se con tanti pregi) o se vuoi metterlo in cascata (allora la scelta è ampia).

Mi spieghi i pregi della prima?
Perché più limitata? Ogni ISP ha modem compatibili e altri no?

miazza 17-02-2023 09:05

Quote:

Originariamente inviato da pdario (Messaggio 48116866)
Mi spieghi i pregi della prima?
Perché più limitata? Ogni ISP ha modem compatibili e altri no?

Il modem dell'ISP di solito non è molto versatile e non permette troppe personalizzazioni tipo VPN, Port Forwarding etc... tutto dipende dall'utilizzo che ne fai. Inoltre è quasi totalmente gestito dall'ISP inclusi gli aggiornamenti.
Certo serve un po' di skill per personalizzare l'utilizzo e soprattutto per configurare il VOIP se hai anche la linea telefonica.

Si, ogni ISP da le sue specifiche per i modem compatibili e alternativi.
Per Vodafone le specifiche sono tali da incontrare tanti modem dei più rossi fornitori.
Per Iliad invece se ricordo bene la scelta è limitata a 2 modelli che tra l'altro costano un botto.

L'alternativa è quella di usarne 2 in cascata di cui trovi pregi e difetti nelle discussioni dedicate.

striber 28-02-2023 14:33

Ho appena chiamato il 190 per avere informazioni sui costi e su cosa restituire, perchè devo passare ad altro operatore.

La prima mi dice che non devo restituire il modem, perchè passati due anni. ma devo pagare oltre ai costi, il residuo del costo di attivazione (5al mese) fino al 2024 perchè è vincolato a 48 mesi.

a quel punto le dico che quando nel 2020 sono passato da fttc a ftth era tutto gratuito e non ho mai sentito parlare di questi costi stornati. chiudo la chiamata perchè continua a dirmi cosi.

Richiamo subito dopo, perchè mi viene in mente che in fattura non c'è nessuna voce che indica costi di attivazioni stornate. solo il canone ed il costo opzione velocità. infatti la collega mi dice che non devo pagare nulla se non i costi di gestione previsti.

morale della favola.
1 mi dice che non devo restituire il modem ma gare l'attivazione residua
2 mi dice che devo restituire il modem (pena 50 euro) ma niente altro da pagare




mi sa che vado in un centro a chiedere conferma su cosa devo fare. nel mentre inizio a preparare i dati per passare ad iliad


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.