Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Mtty 20-10-2016 12:36

Quote:

Originariamente inviato da kazuyamishima (Messaggio 44138790)
Mi sono letto la discussione, c'è già qualcuno che ha chiesto ed ottenuto l'upgrade alla 1 gigabit? Grazie

allora non hai letto bene :stordita:

per ora di sicuro al 1000% c'è che gli upgrade partiranno a novembre, anche se si chiama ora e ci si prenota... quindi fino a Novembre (fine novembre dice il sito, 20 novembre mi hanno detto al telefono) nessuno sarà a 1 gigabit

kazuyamishima 20-10-2016 12:40

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44138797)
allora non hai letto bene :stordita:

per ora di sicuro al 1000% c'è che gli upgrade partiranno a novembre, anche se si chiama ora e ci si prenota... quindi fino a Novembre (fine novembre dice il sito, 20 novembre mi hanno detto al telefono) nessuno sarà a 1 gigabit

eheheh può darsi :-) le riposte del 190 erano tanto diverse che per un attimo mi sono illuso :cry:

bizio101 20-10-2016 12:55

Condivido la mia esperienza: si effettua prenotazione online dell'upgrade, prima di confermare effettuano verifica tecnica e commerciale, poi il passaggio vero e proprio si avrà dal 22 novembre al costo di 19 euro. Dopo questa tiritera si viene avvisati che si verrà ricontattati per la registrazione telefonica del contratto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tolwyn 20-10-2016 15:17

Ciao a tutti, riporto la mia esperienza da cliente nativo 500/20: tre giorni fa ho contattato il supporto Vodafone su Facebook chiedendo informazioni per il nuovo aggiornamento di profilo d'accesso, come da loro abitudine mi hanno contattato una prima volta il giorno successivo per comunicarmi la presa in carico della mia esigenza indicandomi di rimanere in attesa del ricontatto da parte del commerciale, ricontatto avvenuto oggi.

Ho così effettuato verbal ordering con la puntuale operatrice, la quale mi ha ricordato la data di inizio attività massive di aggiornamento (20 novembre) ed il costo dell'operazione in fattura (19 euro una tantum).

bartsimp 20-10-2016 15:59

Io ho la 500 e con i test arrivo a 36-40 MBps sul download di un file singolo (distribuzione linux, tele2 download test, garr). Ethernet, firefox senza acceleratori di download

Quote:

Originariamente inviato da Dimitri65 (Messaggio 44138191)
In effetti i 500 Mega si vedono esclusivamente sul speedtest..poi per scaricare file (e sappiamo quali) indipendentemente da quanti si scarica (1 o 10000), non si và oltre i 130 Mega, equivalente a 16-17 MB/s.... gli altri 370 Mega bye bye. Mi chiedo a sto' punto a cosa serve aumentare il download a 1Giga. Sono curioso con l'Upload a 200 Mega che al sottoscritto serve per lavoro (Velocità di trasmissione Max.a 25 MB/s, nominale da vedere)


Pikitano 20-10-2016 16:50

E' online la pagina di confronto delle offerte IperFibra: http://www.vodafone.it/portal/Privat...IBRA_BOT_1Giga

Pare che si possa arrivare ad 1GBit anche col piano senza chiamate incluse....poi però nelle note c'è scritto:
Quote:

Velocità fino a 1 Gigabit/500/300/100/50 Mega in download e rispettivamente 200/20/20/20/10 Mega in upload con "Velocità Fibra". Se disattivi "Velocità Fibra" la velocità sarà ridotta fino a 20 Megabit in download e rispettivamente fino a 10/10/10/3/3 Mega in upload. "Velocità Fibra" è gratis i primi 12 rinnovi, poi si rinnova in automatico a 5 euro in più ogni 4 settimane salvo disattivazione. La Fibra fino a 1 Gigabit/500/300 Mega è disponibile solo a Milano, Bologna e Torino.
E quindi le mie speranze affievoliscono pensando ad una slide fatta ad minchiam :muro:

Pikitano 20-10-2016 16:57

Però, però....ecco cosa si legge nelle note della pagina che espone la copertura IperFibra a Milano:

Quote:

Con Velocità Fibra: navighi fino a 1 Gigabit, 500 e 300 Mega al secondo in download, gratis per 12 rinnovi. Dopo 12 rinnovi "Velocità Fibra" si rinnova automaticamente a 5 euro in più ogni 4 settimane: se la disattivi la navigazione sarà fino a 20 Mega al secondo in download. Se sottoscrivi l’offerta Super Fibra/Super Fibra Family in tecnologia FTTH fino a fine Novembre navigherai fino a 500/300 Mega al secondo in download e 20 Mega in upload poi, e non appena disponibile nella tua abitazione, la velocità di navigazione verrà aumentata gratuitamente e automaticamente fino a 1 Gigabit al secondo in download e 200 Mega al secondo in upload.
http://www.vodafone.it/portal/Privat...mp=CONFR_FIBRA



Quindi c'è speranza!!! :mc: :sofico:

supermario 20-10-2016 17:15

quello che non capisco io è perchè prima i 5€ di differenza al mese erano indice di chiamate e di velocità diversa e ora sono solo indice della presenza o meno delle chiamate, praticamente perde quasi senso il vecchio profilo 300

Shub 20-10-2016 17:56

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44140035)
quello che non capisco io è perchè prima i 5€ di differenza al mese erano indice di chiamate e di velocità diversa e ora sono solo indice della presenza o meno delle chiamate, praticamente perde quasi senso il vecchio profilo 300

Secondo me hai ragione, ed un po' la prova che, con rispetto parlando, in Vodafone avranno tecnologia, prezzi e un sacco di soldi, ma queste faccende non le san gestire --> loro fanno il centuplo del lavoro e noi non riusciamo a capire niente comunque.

Io con la 300/20, dalla mia area privata, non posso passare nemmeno alla 500. Pago 5 euro in piu' per non andare 20 megabit. Se clicco sulla "I" per il dettaglio del mio piano tariffario, ne appare un altro.

Poi certo che il 190 esplode! Kikko ha scritto a chiare lettere sul forum vodafone di mollare il colpo e usare i social... quotando la divertente lista delle risposte ultravariabili di qualche post fa :)

Cmq io credo che tutti quanti noi stiamo facendo macello un po' per l'effetto "vigilia di Natale", un po' perche' sappiamo che rimanere "fregati" (come e' successo a me, nel senso che altri clienti che hanno attivato la linea negli stessi giorni o poco dopo hanno ricevuto un trattamento migliore, anche di molto) e' un'attimo... :stordita:

DarkNiko 20-10-2016 18:57

Quote:

Originariamente inviato da Pikitano (Messaggio 44139956)
Quindi c'è speranza!!! :mc: :sofico:

non appena disponibile nella tua abitazione :asd:

Che pagliacci mamma mia, non so come definirli altrimenti. Le velocità in FTTH che siano 300/500 o 1000 la impostano in 5 minuti a dire tanto e non dipende dalle apparecchiature installate già prima nel proprio stabile. Occorre solo disporre di una ONT con porta gbit ethernet e stessa cosa per il router e la scheda di rete del PC.

Ma possibile che permettano a Vodafone di scrivere certe fesserie sul proprio sito e di fare questo tipo di pubblicità e/o informazione ? (o meglio disinformazione) ???

tolwyn 20-10-2016 19:03

Quote:

Originariamente inviato da DarkNiko (Messaggio 44140370)
Che pagliacci mamma mia, non so come definirli altrimenti.

Secondo me è una clausola squisitamente commerciale, come dire: siccome potrebbe sempre andare qualcosa storto, nonostante un cambio profilo d'accesso sia, fino a certi valori, operazione rapida ed indolore, in particolare su apparati FTTH/GPON, pariamoci le spalle, oppure in effetti hanno pianificato di eseguire i cambi profilo a scaglioni, per motivi a noi non noti, e dunque effettivamente non sarà mai subito disponibile per tutti nello stesso istante.

DarkNiko 20-10-2016 19:40

Quote:

Originariamente inviato da tolwyn (Messaggio 44140386)
Secondo me è una clausola squisitamente commerciale, come dire: siccome potrebbe sempre andare qualcosa storto, nonostante un cambio profilo d'accesso sia, fino a certi valori, operazione rapida ed indolore, in particolare su apparati FTTH/GPON, pariamoci le spalle, oppure in effetti hanno pianificato di eseguire i cambi profilo a scaglioni, per motivi a noi non noti, e dunque effettivamente non sarà mai subito disponibile per tutti nello stesso istante.

E fino a qui OK, ma il discorso è un altro e cioè si fa passare la effettiva disponibilità di quel profilo come se occorressero degli interventi presso la propria abitazione quando così non è. L'italiano è italiano, e ciò che hanno scritto è una colossale cazzata. :D

totocrista 20-10-2016 19:48

Quote:

Originariamente inviato da DarkNiko (Messaggio 44140490)
E fino a qui OK, ma il discorso è un altro e cioè si fa passare la effettiva disponibilità di quel profilo come se occorressero degli interventi presso la propria abitazione quando così non è. L'italiano è italiano, e ciò che hanno scritto è una colossale cazzata. :D

+1

tolwyn 20-10-2016 19:51

Secondo me è un'espressione semplificatrice: magari per l'utente medio avrebbe avuto meno senso pratico leggere "non appena disponibile nella tua area di centrale" (l'attivazione a scaglioni, come pare sarà, magari dipende non da scelte a tavolino, bensì dalla necessità di aggiornamenti di alcuni apparati trasmissivi - anche se queste attività non sono certo rapide quindi mi aspetterei che considerino già adeguatamente dimensionata la rete - oppure più banalmente dalle tempistiche fisiologiche di esecuzione del provisioning su un numero sostanzioso di linee, che realisticamente non può avvenire nel medesimo istante contemporaneo per tutti) o similare, ti può suonare come ipotesi? :fagiano:

totocrista 20-10-2016 19:53

Oppure si sono trovati la scusa perfetta :D

tolwyn 20-10-2016 19:55

speriamo di no, voglio i 200 Mb in upstream :stordita:

supermario 20-10-2016 20:03

Quote:

Originariamente inviato da DarkNiko (Messaggio 44140370)
non appena disponibile nella tua abitazione :asd:

Che pagliacci mamma mia, non so come definirli altrimenti. Le velocità in FTTH che siano 300/500 o 1000 la impostano in 5 minuti a dire tanto e non dipende dalle apparecchiature installate già prima nel proprio stabile. Occorre solo disporre di una ONT con porta gbit ethernet e stessa cosa per il router e la scheda di rete del PC.

Ma possibile che permettano a Vodafone di scrivere certe fesserie sul proprio sito e di fare questo tipo di pubblicità e/o informazione ? (o meglio disinformazione) ???

Quote:

Originariamente inviato da tolwyn (Messaggio 44140386)
Secondo me è una clausola squisitamente commerciale, come dire: siccome potrebbe sempre andare qualcosa storto, nonostante un cambio profilo d'accesso sia, fino a certi valori, operazione rapida ed indolore, in particolare su apparati FTTH/GPON, pariamoci le spalle, oppure in effetti hanno pianificato di eseguire i cambi profilo a scaglioni, per motivi a noi non noti, e dunque effettivamente non sarà mai subito disponibile per tutti nello stesso istante.

Quote:

Originariamente inviato da tolwyn (Messaggio 44140525)
Secondo me è un'espressione semplificatrice: magari per l'utente medio avrebbe avuto meno senso pratico leggere "non appena disponibile nella tua area di centrale" (l'attivazione a scaglioni, come pare sarà, magari dipende non da scelte a tavolino, bensì dalla necessità di aggiornamenti di alcuni apparati trasmissivi - anche se queste attività non sono certo rapide quindi mi aspetterei che considerino già adeguatamente dimensionata la rete - oppure più banalmente dalle tempistiche fisiologiche di esecuzione del provisioning su un numero sostanzioso di linee, che realisticamente non può avvenire nel medesimo istante contemporaneo per tutti) o similare, ti può suonare come ipotesi? :fagiano:

Ragazzi, il deploy di configurazioni nuove su scala nazionale non è un gioco da ragazzi, questi non hanno un bottone da premere e tutto va per magia.


1 mese di preavviso per me è anche poco rispetto ad altri contesti.

totocrista 20-10-2016 20:15

Ma allora perché lanciarlo?
Perché non testare prima?

caiusp 20-10-2016 22:39

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 44140590)
Ma allora perché lanciarlo?
Perché non testare prima?

immagino per politiche di marketing/pescare pesci come il sottoscritto :sofico:

e qui mi introduco.

Ciao , sono un utente fibra fastweb da diversi anni.
La mia relazione con questo gestore è spesso stata di amore/odio per vari motivi : call center, problemi tecnici (periodi di cali/disconnessioni/perdita pacchetti importanti!!) ecc; ma tutto sommato, guardando anche la concorrenza mi ritenevo mediamente soddisfatto.

Qualche giorno fa vengo a sapere di questa nuova offerta e decido di indagare(ho letto moolte pagine di questo lungo 3d).

Son qui dunque per chiedere qualche dettaglio tecnico sulle vostre esperienze e se avete riscontrato perdita di pacchetti(il dato che più mi interessa e affligge :muro: ).

premetto che sono dotato di FTTH e l'impianto è abbastanza nuovo, non credo sia da imputare al sottoscritto questo malfunzionamento.
altra questione : la VSR è obbligatoria? bisogna pagarla? c'è modo di sostituirla con apparato proprio ?

Grazie :)

supermario 20-10-2016 22:48

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 44140590)
Ma allora perché lanciarlo?
Perché non testare prima?

Secondo le mie fonti stanno già testando e hanno un proof of concept. In questo mesetto potenziano la rete e prevedono di reggere quelle poche migliaia di persone che hanno accesso a questa tecnologia entro 1 mesetto.

Tra l'altro è il max che possono offrire perché dopo bisogna sostituire l'ONT
Huawei


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.