Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Arrow0309 03-09-2018 18:41

Quote:

Originariamente inviato da techsaskia (Messaggio 45735322)
mi spieghi meglio questo pezzo?
cioè dici di mettere la pompa nello scomparto del PSU e dei dischi fissi per intenderci, poi con due tubi salire fino al livello superiore dove aggancio la tanica con le C?
giusto?

Lo puoi fare ma dovresti salire con tre tubi dal di sotto (dalla pompa), uno dedicato alla vasca oppure con soli 2 tubi ma dovrai sfruttare entrambi i lati della vasca (anche in orizzontale) quindi metterla in serie.

Un'altro modo su un case piccolo come l'Enthoo Evolv (che forse non e' niente male anche sul lato massa radiante) e' questo:

https://www.overclock.net/photopost/...8aa_image.jpeg

Ma conta che pero' le schede video non dovranno superare una certa lunghezza.

techsaskia 03-09-2018 21:55

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45735357)
Lo puoi fare ma dovresti salire con tre tubi dal di sotto (dalla pompa), uno dedicato alla vasca oppure con soli 2 tubi ma dovrai sfruttare entrambi i lati della vasca (anche in orizzontale) quindi metterla in serie.

spetta mi sono perso, perchè 3 tubi?
la pompa ha un uscita e un'entrata, perchè 3 tubi?

Quote:

Un'altro modo su un case piccolo come l'Enthoo Evolv (che forse non e' niente male anche sul lato massa radiante) e' questo:

https://www.overclock.net/photopost/...8aa_image.jpeg

Ma conta che pero' le schede video non dovranno superare una certa lunghezza.
si questo è il metodo classico attaccato o dietro o al radiatore però non mi permette di avere una tanica da 250mm circa, la volevo grande... :)

Arrow0309 03-09-2018 23:05

Quote:

Originariamente inviato da techsaskia (Messaggio 45735729)
spetta mi sono perso, perchè 3 tubi?
la pompa ha un uscita e un'entrata, perchè 3 tubi?



si questo è il metodo classico attaccato o dietro o al radiatore però non mi permette di avere una tanica da 250mm circa, la volevo grande... :)

Hai ragione mi sono sbagliato pensando che il top EK avesse 3 porte (2 possibili ingressi) ma siccome ne ha solo 2 allora ci sono solo 2 tubi.

La puoi mettere pure grande la vasca, sdraiata sul basso (non EK ma tipo Xspc Photon) come qua:

http://i.imgur.com/qVXx6Cr.jpg?1

Sempre 2 rad da 360, il massimo dell'integrazione dentro a sto Enthoo Evolv.
Ma temo che non ti entreranno 2 schede video in questo modo.

techsaskia 03-09-2018 23:07

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45735816)
Hai ragione mi sono sbagliato pensando che il top EK avesse 3 porte (2 possibili ingressi) ma siccome ne ha solo 2 allora ci sono solo 2 tubi.

La puoi mettere pure grande la vasca, sdraiata sul basso (non EK ma tipo Xspc Photon) come qua:

http://i.imgur.com/qVXx6Cr.jpg?1

Sempre 2 rad da 360, il massimo dell'integrazione dentro a sto Enthoo Evolv.
Ma temo che non ti entreranno 2 schede video in questo modo.

No sdraiata non mi piace e gli slot devo lasciarli liberi per l'eventuale seconda GPU

techsaskia 03-09-2018 23:08

Provo pompa sul pavimento e tanica grande sopra.
La tanica la attacco con l'apposito adattatore al rad, la pompa sul pavimento come la fissò? Dalla pompa poi dovrei andare verso la drain port sul frontale. Che adattatori mi consigliate per quella drain port?

Arrow0309 04-09-2018 10:31

https://www.kitguru.net/components/l...f-2018-so-far/

Vai @techsaskia
Ovv te lo possiamo consigliare solo se non superi certi tdp quindi niente hedt o sli.
Ma già con un bel 9900K ed una gpu top di gamma non penso si stia male. ;)

Black"SLI"jack 04-09-2018 10:49

da tenere però in considerazione che hanno testato con tamb a 19 gradi. temp bassina. direi da inverno. vorrei vedere con tamb più calde come si comporta.

cmq da quanto leggo nella rece, fino a che tieni le ventole a bassissimi regimi, il rumore è contenuto, ma come salgono di rpm, le ventole iniziano a farsi sentire.

Arrow0309 04-09-2018 10:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45736313)
da tenere però in considerazione che hanno testato con tamb a 19 gradi. temp bassina. direi da inverno. vorrei vedere con tamb più calde come si comporta.

cmq da quanto leggo nella rece, fino a che tieni le ventole a bassissimi regimi, il rumore è contenuto, ma come salgono di rpm, le ventole iniziano a farsi sentire.

Il climatizzatore a manetta insomma. :asd:

Black"SLI"jack 04-09-2018 10:56

inoltre la cosa mi lascia perplesso. nelle foto si vede la vga a liquido (wb alphacool), ma nella scheda tecnica del setup, non si parla assolutamente del wb della vga, cosa che invece è indicata per la cpu.

poi un solo 280/30 per una cpu in oc e una 1080ti? uhm, mi sembra assai striminzito. senza considerare che dal grafico delle temp in relazione alla vga vengono date delle temp ma in quale contesto? sotto 3dmark o sotto un gioco pesante? perché per fare un esempio pratico la mia 1070 scalda di più sotto assetto corsa che sotto 3dmark.

Arrow0309 04-09-2018 11:38

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45736335)
inoltre la cosa mi lascia perplesso. nelle foto si vede la vga a liquido (wb alphacool), ma nella scheda tecnica del setup, non si parla assolutamente del wb della vga, cosa che invece è indicata per la cpu.

poi un solo 280/30 per una cpu in oc e una 1080ti? uhm, mi sembra assai striminzito. senza considerare che dal grafico delle temp in relazione alla vga vengono date delle temp ma in quale contesto? sotto 3dmark o sotto un gioco pesante? perché per fare un esempio pratico la mia 1070 scalda di più sotto assetto corsa che sotto 3dmark.

Se per quello tutte le mie vga sotto liquido hanno riscaldato di più sui giochi (alla lunga e con oc moderato) che sotto i 3DMark vari e corti (anche 2, 3 in fila) nonostante l'oc superiore.

techsaskia 04-09-2018 20:42

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45736438)
Se per quello tutte le mie vga sotto liquido hanno riscaldato di più sui giochi (alla lunga e con oc moderato) che sotto i 3DMark vari e corti (anche 2, 3 in fila) nonostante l'oc superiore.

sulle mie GPU la modalità che scalda più di tutte in assoluto è il 3dmark stability test, quella modalità la gpu la torchia per bene

techsaskia 04-09-2018 20:43

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45736313)
vorrei vedere con tamb più calde come si comporta.

a me basterebbe vederlo con tomb

techsaskia 04-09-2018 20:45

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45736264)
https://www.kitguru.net/components/l...f-2018-so-far/

Vai @techsaskia
Ovv te lo possiamo consigliare solo se non superi certi tdp quindi niente hedt o sli.
Ma già con un bel 9900K ed una gpu top di gamma non penso si stia male. ;)

tu sei fuori parametro...
tutti "gli anziani" dicono che un componente si raffredda con 120mm di raditore.
3 componenti, 360mm...

io ne metto 2 da 360mm... i componenti sentiranno freddo...
che ne volete capire voi invasati :sofico:

guarda pure questa review:
https://www.youtube.com/watch?v=GgQ-DrrO3E0&t=485s

per me è un ottimo case da watercool, altro che gli armadi che comprate voi :D

methis89 04-09-2018 21:41

Quote:

Originariamente inviato da techsaskia (Messaggio 45737748)
tu sei fuori parametro...
tutti "gli anziani" dicono che un componente si raffredda con 120mm di raditore.
3 componenti, 360mm...

io ne metto 2 da 360mm... i componenti sentiranno freddo...
che ne volete capire voi invasati :sofico:

guarda pure questa review:
https://www.youtube.com/watch?v=GgQ-DrrO3E0&t=485s

per me è un ottimo case da watercool, altro che gli armadi che comprate voi :D

ancora? se ne sei convinto allora raffredda cpu e 2 vga con un 360 senza sprecare altri soldi no? dopotutto 3 componenti 2*120mm no?
vorrei tanto sapere chi ti ha inculcato questa castroneria

Black"SLI"jack 04-09-2018 21:47

Io vorrei sapere chi sarebbero questi anziani. Perché non partecipano al thread, viste le conoscenze? Poi 360 slim immagino vero. Provaci a raffreddarsi un 7980xe e 2 1080ti.

Come detto da methis, vuoi farlo benissimo, i soldi sono tuoi e puoi spenderli come meglio credi. Tra l'altro a parte casi rari direi che nessuno ha armadi come case...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

techsaskia 04-09-2018 21:49

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45737833)
ancora? se ne sei convinto allora raffredda cpu e 2 vga con un 360 senza sprecare altri soldi no? dopotutto 3 componenti 2*120mm no?
vorrei tanto sapere chi ti ha inculcato questa castroneria

JayZTwoCents?
probabilmente il massimo esponente di watercool del web :D
ovvio che poi ci sono tanti altri fattori ma generalmente se non devi fare le gare di chi ce l'ha più lungo è una regola accettabile.

techsaskia 04-09-2018 21:53

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45737843)
Io vorrei sapere chi sarebbero questi anziani. Perché non partecipano al thread, viste le conoscenze? Poi 360 slim immagino vero. Provaci a raffreddarsi un 7980xe e 2 1080ti.

Come detto da methis, vuoi farlo benissimo, i soldi sono tuoi e puoi spenderli come meglio credi. Tra l'altro a parte casi rari direi che nessuno ha armadi come case...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

dai ragà tagliatela su, io raffreddo 180W di CPU con un 120mm della corsair in un mezzo case su... cmq per me discorso chiuso. ognuno tiene la sua cpu come vuole, la mia se suda un pò è contenta.

detto questo perchè non mi consigliate un buon metodo per fare una fill e drain port sulla combo EK tanica 140mm + D5?

il phanteks evolv x ha una fill port in alto e una drain port in basso.

la fill port ovviamente vorrei collegarla in testa alla tanica e la drain port vorrei farla uscire dalla pompa che verrà poggiata in basso.

vorrei fare qualcosa del genere:
https://www.youtube.com/watch?v=4xtWLro6dzg

solo che uso la combo ek per pompa e tanica.

che raccordi posso usare? sui vari negozi non ne trovo di interessanti.

Arrow0309 04-09-2018 21:56

Quote:

Originariamente inviato da techsaskia (Messaggio 45737743)
sulle mie GPU la modalità che scalda più di tutte in assoluto è il 3dmark stability test, quella modalità la gpu la torchia per bene

Non paragonare il liquido con il raffreddamento ad aria, il liquido raffredda parecchio e subito ma alla lunga il liquido sale piano piano poi è il compito delle ventole sui rad a smaltire il calore anche dopo il carico della gpu.
Ad aria invece la temp sale molto di più ma torna bassa in idle quasi all'istante.

techsaskia 04-09-2018 22:02

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45737858)
Non paragonare il liquido con il raffreddamento ad aria, il liquido raffredda parecchio e subito ma alla lunga il liquido sale piano piano poi è il compito delle ventole sui rad a smaltire il calore anche dopo il carico della gpu.
Ad aria invece la temp sale molto di più ma torna bassa in idle quasi all'istante.

arrow io dico che sono un niubbio perchè ovviamente lascio lo scettro agli espertoni però non sono mica un p!rl@ o uno che ha montato il suo primo liquido ieri eh.







questi erano gli anni 2000, estetica discutibile ma ai tempi mi preoccupavo di andare dritto al sodo, erano pure altri tempi, altri mezzi, 18 anni in meno :stordita:

non è che ti voglio dire di non darmi dritte però dattela una regolata :D

quelli con l'aquacomputer sono i nuovi ragazzini, io ai tempi usavo il digital doc 5... :D
180 mila lire... insomma, sono arruginito ma non senza basi :D

Arrow0309 04-09-2018 22:06

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45737843)
Io vorrei sapere chi sarebbero questi anziani. Perché non partecipano al thread, viste le conoscenze? Poi 360 slim immagino vero. Provaci a raffreddarsi un 7980xe e 2 1080ti.

Come detto da methis, vuoi farlo benissimo, i soldi sono tuoi e puoi spenderli come meglio credi. Tra l'altro a parte casi rari direi che nessuno ha armadi come case...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

LOL, io conosco un tizio che l'ha fatto, pure col 7980XE @5ghz e tre TitanX Pascal.
Ma aveva il liquido coi tubi riportato nel garage a fianco alla stanza e li su un armadio lungo un muro intero non mi ricordo esattamente quanti rad aveva (480 o 560 ma una cifra) e 4x D5 più altre 2 nel case. :asd:
Un 360 slim. :D
E raffreddare un hedt cazzuto (tipo un 7900X come il mio) pure in oc.
E magari 2x nuove RTX 2080 ti da 300w ciascuna. :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.