Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


f0rest 29-09-2009 20:38

Quote:

Originariamente inviato da phil anselmo (Messaggio 29083088)
solo a titolo informativo:

ho preso un economicissimo CoolerMaster Hyper TX3, dissipatore molto meno famigerato di tanti altri, con la configurazione e l'oc in firma sono sceso di ben 25°C sotto orthos priorità 10!
il tutto con una spesa ben inferiore a quella di tanti altri prodotti e con un dissipatore push-pin facile e rapido da installare!
raccomandato! ;)

Come va a rumorosità?

Andre1970 29-09-2009 20:44

Quote:

Originariamente inviato da phil anselmo (Messaggio 29083088)
solo a titolo informativo:

ho preso un economicissimo CoolerMaster Hyper TX3, dissipatore molto meno famigerato di tanti altri, con la configurazione e l'oc in firma sono sceso di ben 25°C sotto orthos priorità 10!
il tutto con una spesa ben inferiore a quella di tanti altri prodotti e con un dissipatore push-pin facile e rapido da installare!
raccomandato! ;)


Ciao, in realtà del tx2 ho sempre sentito parlare bene. Certo ha dei limiti se i w diventano troppi, ma e' un buon dissi. Spesso prendiamo dei dissi sovradimensionati per essere + sicuri o x avere un paio di gradi in meno anche se in realtà non cambia nulla. L'ho fatto pure io, ho un true su un procio freschissimo...

phil anselmo 29-09-2009 20:55

Quote:

Originariamente inviato da f0rest (Messaggio 29083189)
Come va a rumorosità?

dimenticavo...
la ventola la tengo al 60%!!!!!!
ottima dissipazione e suono inudibile! al 100% invece si sente bene ma, modestamente, 25°C in silenzio mi bastano! :asd:
Quote:

Originariamente inviato da Andre1970 (Messaggio 29083296)
Ciao, in realtà del tx2 ho sempre sentito parlare bene. Certo ha dei limiti se i w diventano troppi, ma e' un buon dissi.

io ho il TX3 perché ha la ventola regolabile, è pwm. ;)
in che senso "i watt diventano troppi?" :what:

Frank1988 29-09-2009 20:56

quando si alzano i watt rischiesti dal processore...specie in OC spinti...

Andre1970 29-09-2009 21:18

Quote:

Originariamente inviato da Frank1988 (Messaggio 29083493)
quando si alzano i watt rischiesti dal processore...specie in OC spinti...

Esatto, se vedi le varie prove comparative i dissi migliori staccano gli altri quando il calore da dissipare aumenta molto. Quelli discreti oltre un certo carico di lavoro cedono, i migliori tengono botta.

RRR1 29-09-2009 21:25

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 29082983)
che marca è il dissi? giusto per sapere che pasta è! L'unica cosa che mi fa venire dubbi è che la AS5 ha 4 anni altrimenti ti avrei suggerito di mettere quella che ti piaceva di +...non credo tu debba fare il record di bench e dunque 1 o (nell'ipotesi + propizia del mondo e nella condizione più propizia del mondo) 2 gradi in + non ti cambieranno la vita!

Il dissy che andrò a RImontare è un "vecchio" Zalman 7700 Cu anche lui con 4 anni di vita ma su un nuovo i5 750.
Il discorso di riusare la AS5 era per non averla conservata inutilmente per 4 anni :D , anche perchè poi andrei a buttare via la nuova pasta che mi arriverà con l'adattatore per il socket 1156. (Quindi non è un discorso di risparmio)

Rik

traskot 29-09-2009 21:51

Quote:

Originariamente inviato da RRR1 (Messaggio 29083883)
Il dissy che andrò a RImontare è un "vecchio" Zalman 7700 Cu anche lui con 4 anni di vita ma su un nuovo i5 750.
Il discorso di riusare la AS5 era per non averla conservata inutilmente per 4 anni :D , anche perchè poi andrei a buttare via la nuova pasta che mi arriverà con l'adattatore per il socket 1156. (Quindi non è un discorso di risparmio)

Rik

non facevo un discorso di risparmio nemmeno io...è che effettivamente non sò se 4 anni per una pasta termica siano troppi anche se è stata conservata a dovere...del tipo anche i profumi hanno una scadenza...dopo un certo periodo, anche coservati in modo impeccabile, quando te li metti non durano + niente!
ma come cavolo mi è venuto in mente di fare l'esempio con i profumi ? :stordita:

Pupo81 30-09-2009 21:55

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 29076839)
tra questi punterei al noctua, ma nella scelta scarterei solo lo zalman...poi vedi tu in base a quanto vuoi spendere....anche il mugen è un buon dissi!

Ciao a tutti, dovrei acquistare un dissi anch'io per il mio nuovo assemblaggio, e vorrei puntare su i migliori per overcloccare . Vorrei sapere perchè il noctua prima del mugen 2 , che differenza c'è da metterli uno al 1 posto e l'altro al 2 ?

traskot 30-09-2009 22:06

Quote:

Originariamente inviato da Pupo81 (Messaggio 29098607)
Ciao a tutti, dovrei acquistare un dissi anch'io per il mio nuovo assemblaggio, e vorrei puntare su i migliori per overcloccare . Vorrei sapere perchè il noctua prima del mugen 2 , che differenza c'è da metterli uno al 1 posto e l'altro al 2 ?

perchè avendoli provati entrambi anche in diverse configurazioni, dalla mia esperienza, ti posso dire che alle alte temperature il noctua garantisce temperature minori, non di molto ma se uno punta al meglio...Comunque il top è sempre li o Thermalright IFX-14 (molto probabilmente base non planare da lappare) oppure Prolimatech Megahalems e per la scelta ti rimando ad un'ottima Comparativa

Pupo81 30-09-2009 22:31

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 29098793)
perchè avendoli provati entrambi anche in diverse configurazioni, dalla mia esperienza, ti posso dire che alle alte temperature il noctua garantisce temperature minori, non di molto ma se uno punta al meglio...Comunque il top è sempre li o Thermalright IFX-14 (molto probabilmente base non planare da lappare) oppure Prolimatech Megahalems e per la scelta ti rimando ad un'ottima Comparativa

Grazie dell'ottima spiegazione, a quanto pare il migliore è il Prolimatech Megahalems, il prezzo e sulle 50 euro + da aggiungere 1 o 2 ventole da 12 ?
Quindi con 80 euro diciamo (comprese ventole e spedizione) si ha il massimo della dissipazione ad aria giusto?

traskot 30-09-2009 23:12

Quote:

Originariamente inviato da Pupo81 (Messaggio 29099180)
Grazie dell'ottima spiegazione, a quanto pare il migliore è il Prolimatech Megahalems, il prezzo e sulle 50 euro + da aggiungere 1 o 2 ventole da 12 ?
Quindi con 80 euro diciamo (comprese ventole e spedizione) si ha il massimo della dissipazione ad aria giusto?

se intendi migliore considerato il fatto che non lo devi lappa..si, se intendi migliore come prestazioni no, l'IFX-14 tiene le temperature + basse...comunque si parla di pochissimi gradi! Non ti pentirai di sicuro dell'acquisto se scegli il Megahalems e ti consiglio di abbinarci 2 ventole con una buona pressione...non sò se ti interessa il silenzio o le prestazioni!

Pupo81 30-09-2009 23:24

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 29099596)
se intendi migliore considerato il fatto che non lo devi lappa..si, se intendi migliore come prestazioni no, l'IFX-14 tiene le temperature + basse...comunque si parla di pochissimi gradi! Non ti pentirai di sicuro dell'acquisto se scegli il Megahalems e ti consiglio di abbinarci 2 ventole con una buona pressione...non sò se ti interessa il silenzio o le prestazioni!

Il silenzio e le prestazioni riguardo alla scelta tra i 2 oppure alle ventole che hai detto di abbinarci?

traskot 01-10-2009 00:34

Quote:

Originariamente inviato da Pupo81 (Messaggio 29099697)
Il silenzio e le prestazioni riguardo alla scelta tra i 2 oppure alle ventole che hai detto di abbinarci?

alle ventole...anche perchè vengono venduti entrambi fanless

Andrea deluxe 01-10-2009 12:42

http://www.caseandcooling.fr/refroid...s-ventilateur-

Pupo81 01-10-2009 13:52

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 29100114)
alle ventole...anche perchè vengono venduti entrambi fanless

Perfetto , sei stato più che chiaro e ti ringrazio, ma sinceramente se dovessi scegliere tu quale sceglieresti tra i due ?
Poi un'altra cosa, si presume una spesa sui 80-90 euro spezione e ventole soddisfacenti incluse e dando un'acchiata ai kit YBRIS, il meno costoso, cioè lo Ybris Starter Kit ,COSTA 100 euro in piu e si sà che il liquido è un'altra cosa . La mia indecisione e se iniziare direttamente con quest'ultimo e poi se mai con il tempo passare al KIT YBRIS 360 (che è il mio obbiettivo finale ma che ora non posso) o iniziare con uno di questi due che mi hai consigliato e che sono nei migliori ad aria :confused:

traskot 01-10-2009 14:25

Quote:

Originariamente inviato da Pupo81 (Messaggio 29106264)
Perfetto , sei stato più che chiaro e ti ringrazio, ma sinceramente se dovessi scegliere tu quale sceglieresti tra i due ?
Poi un'altra cosa, si presume una spesa sui 80-90 euro spezione e ventole soddisfacenti incluse e dando un'acchiata ai kit YBRIS, il meno costoso, cioè lo Ybris Starter Kit ,COSTA 100 euro in piu e si sà che il liquido è un'altra cosa . La mia indecisione e se iniziare direttamente con quest'ultimo e poi se mai con il tempo passare al KIT YBRIS 360 (che è il mio obbiettivo finale ma che ora non posso) o iniziare con uno di questi due che mi hai consigliato e che sono nei migliori ad aria :confused:

sono 2 cose differenti (almeno io la percepisco così la cosa), è la seconda volta che faccio una watherstation per un "amico" (+ o -) e dipende davvero dalle esigenze...il costo è maggiore, manutenzione differente anche se alla fine è poca, e molti non si rendono conto che hanno speso troppo per quello che cercavano...nel senso che se uno vuole portare il suo E8600 a 4200 non ha bisogno di un raffreddamento a liquido (+ o -)...se invece si inizia a volere un oc degno di nota da un i7 1366 allora lo posso davvero capire...secondo me il liquido è per chi non riesce a trovare sul percato del raffreddamento ad aria ciò che cerca....ma naturalmente è un pensiero personale...il liquido da molte soddisfazioni e tanto silenzio se uno lo fa bene e il kit ybris è un'ottima base di partenza! Io non saprei davvero cosa scegliere...ne prenderei uno dei 2, diciamo che prenderei l'IFX-14 perchè sò che va benissimo e sembra vada meglio del Megahalems...prenderei invece il Megahalems perchè non lo devo lappare e ha temperature di tutto rispetto e non ne ho mai avuto uno sotto mano! Le ventole non sò...mi sembra di consigliare semre le stesse però serve pressione e le migliori sono le Ultra Kaze della Scythe...non il massimo del silenzio ma accettabili, altrimenti le Noctua NF-P12 o le Silverstone FM122 (quest'ultime non vanno sul Megahalems perchè sono da 32mm e le particolari staffe della Prolimatech non sono pensate per ventole da 32mm, invece le ultrakaze sono da 38mm ma per queste ci sono le staffe apposite)!

Pupo81 01-10-2009 15:11

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 29106838)
sono 2 cose differenti (almeno io la percepisco così la cosa), è la seconda volta che faccio una watherstation per un "amico" (+ o -) e dipende davvero dalle esigenze...il costo è maggiore, manutenzione differente anche se alla fine è poca, e molti non si rendono conto che hanno speso troppo per quello che cercavano...nel senso che se uno vuole portare il suo E8600 a 4200 non ha bisogno di un raffreddamento a liquido (+ o -)...se invece si inizia a volere un oc degno di nota da un i7 1366 allora lo posso davvero capire...secondo me il liquido è per chi non riesce a trovare sul percato del raffreddamento ad aria ciò che cerca....ma naturalmente è un pensiero personale...il liquido da molte soddisfazioni e tanto silenzio se uno lo fa bene e il kit ybris è un'ottima base di partenza! Io non saprei davvero cosa scegliere...ne prenderei uno dei 2, diciamo che prenderei l'IFX-14 perchè sò che va benissimo e sembra vada meglio del Megahalems...prenderei invece il Megahalems perchè non lo devo lappare e ha temperature di tutto rispetto e non ne ho mai avuto uno sotto mano! Le ventole non sò...mi sembra di consigliare semre le stesse però serve pressione e le migliori sono le Ultra Kaze della Scythe...non il massimo del silenzio ma accettabili, altrimenti le Noctua NF-P12 o le Silverstone FM122 (quest'ultime non vanno sul Megahalems perchè sono da 32mm e le particolari staffe della Prolimatech non sono pensate per ventole da 32mm, invece le ultrakaze sono da 38mm ma per queste ci sono le staffe apposite)!

Complimenti davvero per tutto quello che sai e per la semplicità con cui lo spieghi ma sopratutto per la collaborazione nel forum, grazie davvero !!!
Quindi ora ho le idee chiare, credo proprio che prenderò il IFX-14 con 2 Ultra Kaze , una per ogni lato esterno , perche se hai detto che sceglieresti queste, con tutta la tua esperiesza, significa che è un'ottima scelta , se non la migliore. All'Ybris ci penserò in futuro appena avrò un gadget di almeno 600-700 euro cosi da prendere anche waterblock per GPU e faccio tutto in una volta. Per ora credo che non serva anche perche dovrei cambiare anche case per il tutto.
Ti ringrazio dinuovo,e intanto ti seguo sempre con tutto forum e rispettivi aggiornamenti.
Ciao :cincin:

traskot 01-10-2009 15:20

Quote:

Originariamente inviato da Pupo81 (Messaggio 29107580)
Complimenti davvero per tutto quello che sai e per la semplicità con cui lo spieghi ma sopratutto per la collaborazione nel forum, grazie davvero !!!
Quindi ora ho le idee chiare, credo proprio che prenderò il IFX-14 con 2 Ultra Kaze , una per ogni lato esterno , perche se hai detto che sceglieresti queste, con tutta la tua esperiesza, significa che è un'ottima scelta , se non la migliore. All'Ybris ci penserò in futuro appena avrò un gadget di almeno 600-700 euro cosi da prendere anche waterblock per GPU e faccio tutto in una volta. Per ora credo che non serva anche perche dovrei cambiare anche case per il tutto.
Ti ringrazio dinuovo,e intanto ti seguo sempre con tutto forum e rispettivi aggiornamenti.
Ciao :cincin:

Grazie, grazie ma son ben altri i "guru" della sezione, io parlo in base alle mie esperienze e quello che leggo online visto che il tema in questione mi appassiona e mi informo in merito, niente di +! Le ultra ci sono da 1000, 2000, 3000 rpm, le 3000 si scartano a priori per ovvi motivi (uno vuole mantenere intatto il proprio udito) e le 1000 se uno fa OC serio tendono ad avere il loro limite...ora non sò se hai modo di controllare le ventole della cpu non PWM tramite mobo (la mia vecchia asus non lo faceva, l'attuale giga invece lo fa e anche molto bene grazie al software) oppure tramite rheobus, comunque consiglio le 2000rpm in quanto se navighi o fai comunque cose che non vanno a sfruttare molto la cpu le tieni + basse e sono inudibili, se invece vuoi giocare e non ti importa il rumore, fare OC serio in stile bench le metti al massimo ed hai il massimo! A te la decisione finale e casomai pensa anche a prendere uno sdoppiatore ad Y per le 2 ventole in modo da attaccare entrambe all'attacco CPU Fan!

Andre1970 01-10-2009 15:38

Ciao, IFX 14 ed ultrakaze secondo me sono ottimi prodotti. Io ho un true con una ultrakaze 2000, al massimo è in effetti un po' rumorosa, se la rallenti diventa silenziosissima. L'unico problema dell' IFX, come ha già scritto Traskot, potrebbe essere la base non planare, non piatta. Bisogna mettere in conto che forse andrà lappata. Buon acquisto e facci poi sapere quanto riesci a salire col dissi nuovo.

SgAndrea 01-10-2009 16:27

Il OCZ XTC Cooler Rev. 2 è uno spreco di soldi o vale 19,90 € ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.