Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)

vita.v83 12-02-2008 18:29

Quote:

Originariamente inviato da Fire Hurricane (Messaggio 21050986)
e' inutile guardare le recensioni, perchè sono troppo influenzabili dall'ambiente di test, poi il SI 128 dipende dalla fan che ci metti

ALLORA IO HO THERMALRIGHT ULTRA-120 EXTREME ventola arctic cooling af 12025 pwm
SE MI DITE LE PROVE CHE DEVO FARE, LE FACCIO COSI VEDIAMO CHI A RAGGIONE :ciapet:

raffaele1978 12-02-2008 18:38

Quote:

Originariamente inviato da vita.v83 (Messaggio 21051686)
SE MI DITE LE PROVE CHE DEVO FARE, LE FACCIO COSI VEDIAMO CHI A RAGGIONE :ciapet:

Dalle mie parti ragione si scrive con una sola "g":sofico:

microcip 12-02-2008 18:40

per fare i test devi avere entrambe le fan e devi lavorare in ambiente termocontrollato.

Eddie666 12-02-2008 18:42

eccomi reduce da una delle rpocedure più "spaventose" che abbia mai fatto...la lappatura della cpu!!!:eek: so che non bisogna mai dire mai...ma non lo rifarò mai più!! me la sono fatta troppo addossso!
andando con ordine cmq, ho smontato la p5kr e, già che c'ero, ho raddrizzato la staffa di ritenzione del socket (so che non ha praticamente alcuna influenza,ma già che c'ero ho voluto fare lavoro completo); sono poi passato alla lappatura del mio q6600; il "porblema" è stato che ho usato carta "all'acqua" (da me in zona non m iriesce di trovare quella normale da 1000 o 1200), utilizzando però l'olio: nonostante avessi cercato di proteggere la cpu e i relativi conttti,dopo poche passate era tutto imbrattato!!!:eek: a quel punto mi sono detto,se ho fatto il danno è meglio farlo fino in fondo,e così ho continuato a lappare fino a che non è completamente emerso su tutta la placchetta il colore rame (ma l'his dei quad è in rame?); ho rifinito il tutto con la pasta abrasiva,e poi ho iniziato una laboriosa procedura di pulizia della cpu tramite acetone: alla fine ho rimontato il tutto e...pc partito!:D
ora ho rimesso tutto a default (tranne il vcore fissato a 1,1), dato che prima di fare qualche test l'arctic silver si deve stabilizzare un pò.
anche se so che non sono indicative le mie temp in idle (extreme120+ fm122@ 1270rpm circa) sono: 25-24-21-24.
chissà se alla fine tutto stò sbattimento sarà servito a qualcosa (speriamo almeno un paio di gradi, tanto per darmi il contentino:sofico: ).

x microcip: se il sunbeam ha le caratteristiche che servono a me, non mi sembra male come linea, thanks:)

xNATHANx 12-02-2008 18:43

Quote:

Originariamente inviato da gionnico (Messaggio 21045534)
Quale dissi mi consigliate per raffreddare un intel core quad Q6600 tray?

Non importa molto l'estetica, quanto il funzionamento.
Se poi è di rame e di bell'aspetto va benone! ;)

La scheda madre se può interessare è una P5KR, case (per il flusso d'aria): mid-tower chakra 3052 bs.

(ps: gradisco un consiglio su pasta termica - ne ho una siliconica ora)

io ho lo zalman 9700 ed lo trovato semplicemente stupendo

vita.v83 12-02-2008 18:45

Quote:

Originariamente inviato da raffaele1978 (Messaggio 21051838)
Dalle mie parti ragione si scrive con una sola "g":sofico:

Che sei suscettibile sono inciampato sulla ggggggg :D :D

microcip 12-02-2008 18:46

Quote:

Originariamente inviato da Eddie666 (Messaggio 21051913)

x microcip: se il sunbeam ha le caratteristiche che servono a me, non mi sembra male come linea, thanks:)

è uno dei migliori rheo attualmente sul mercato.....peccato x l'estetica che a non tutti (me compreso) piace.

vita.v83 12-02-2008 18:51

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 21051880)
per fare i test devi avere entrambe le fan e devi lavorare in ambiente termocontrollato.

Tu le ai provate entrambe?

Eddie666 12-02-2008 18:55

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 21051997)
è uno dei migliori rheo attualmente sul mercato.....peccato x l'estetica che a non tutti (me compreso) piace.

intendiamoci..ne ho visti di migliori esteticamente (oper me sarebbe stato perfetto lo zalman se non fosse stato per le manopole troppo sporgenti), ma non è poi così malaccio...piuttosto, il theta che m iavevi consigliato, è un rheobus su slot pci?

microcip 12-02-2008 18:56

si la artic è una discreta fan;rimane silenziosa fino a 1150/1250rpm poi il motore inizia a vibrare un po e con lui le pale facendo alzare i db.
a medio reggime cmq la fan è silenziosa;vale i soldi che costa.

Fire Hurricane 12-02-2008 18:56

i test li fanno ammeso che li facciano fuori dal case, con temp stanza costante.

Ma noi dobbiamo metterli dentro i case e li l'ambiente è completamente diverso e ogni dissipatore in base al case reagisce a modo suo, a volte vi sono totali ribaltamenti della situazione da un ambiente all'altro :read:

Fire Hurricane 12-02-2008 18:57

Quote:

Originariamente inviato da vita.v83 (Messaggio 21051686)

teoricamente dovresti vederla di persona perchè così come dici non è nulla di speciale.

Se guardi solo le specifiche allora le scythe rimangono smepre le migliori in assoluto come rapporto CFM/db

ingwye 12-02-2008 18:59

Quote:

Originariamente inviato da Eddie666 (Messaggio 21052147)
intendiamoci..ne ho visti di migliori esteticamente (oper me sarebbe stato perfetto lo zalman se non fosse stato per le manopole troppo sporgenti), ma non è poi così malaccio...piuttosto, il theta che m iavevi consigliato, è un rheobus su slot pci?

Ciao carissimo, arrivata la F... grazie mille, come procede con le prove della FM?.
Ciao

microcip 12-02-2008 18:59

Quote:

Originariamente inviato da Eddie666 (Messaggio 21052147)

è una scheda che puoi mettere dove vuoi non necessita del pci per interfacciarsi col pc.

Eddie666 12-02-2008 19:04

Quote:

Originariamente inviato da ingwye (Messaggio 21052220)
Ciao carissimo, arrivata la F... grazie mille, come procede con le prove della FM?.
Ciao

bene, spero sia tutto in ordine!;) per ora le cose sono sospese perchè, coem puoi leggere qualche post più sopra, ho passato il pomeriggi oa lappare la cpu nell'olio..e ho temuto fino all'ultimo di averla fottuta!:D quindi ora ho la pasta fresca fresca e non mi metto a fare test, nel frattempo mi stò facendo consigliare dal buon microcip un rheo per gestire al meglio la fm122 (ma tu poi l'hai presa?)
Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 21052232)
è una scheda che puoi mettere dove vuoi non necessita del pci per interfacciarsi col pc.

acc..questa non la sapevo! cmq preferisco un classico pannellisno; vada per il sunbean allora;)

ingwye 12-02-2008 19:07

Quote:

Originariamente inviato da Eddie666 (Messaggio 21052305)
bene, spero sia tutto in ordine!;) per ora le cose sono sospese perchè, coem puoi leggere qualche post più sopra, ho passato il pomeriggi oa lappare la cpu nell'olio..e ho temuto fino all'ultimo di averla fottuta!:D quindi ora ho la pasta fresca fresca e non mi metto a fare test, nel frattempo mi stò facendo consigliare dal buon microcip un rheo per gestire al meglio la fm122 (ma tu poi l'hai presa?)

acc..questa non la sapevo! cmq preferisco un classico pannellisno; vada per il sunbean allora;)

Si ho letto più su, meno male che è andato tutto a buon fine, io non l'ho presa ancora per via delle spese di sped, verrebbe troppo, appena mi viene in mente cos'altro mi serve, acquisto il tutto, intanto gli piazzo la 3^ Nanox sopra al dissy, anche se il buon Micro GIUSTAMENTE mi dirà che è una prova inutile da fare.
Ciao guagliù:D

Crystall 12-02-2008 19:43

Quote:

Originariamente inviato da vita.v83 (Messaggio 21050431)
GUARDA CON I TUOI OCCHI E VEDI CHE arctic cooling af 12025 pwm ED SUPERIORE ALLA SILVERSTONE:D :sofico:

Posto solo x dire che quella tabella riporta la FN122 che va a 1000 rpm fissi mentre qui stan parlando di FM122 che va da 800 a 2400 ed è tutt'altra cosa (più adatta ai dissipatori grazie ai 5,68 mmH2O massimi, presi dal sito)

vita.v83 12-02-2008 19:49

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 21052173)
si la artic è una discreta fan;rimane silenziosa fino a 1150/1250rpm poi il motore inizia a vibrare un po e con lui le pale facendo alzare i db.
a medio reggime cmq la fan è silenziosa;vale i soldi che costa.

Chiedo scusa ma ho fatto una confusione bestiale ero convinto che sul dissipatore fosse montata la fan scythe s-flex sff21f questa come vi sembra?

(ho troppe ventole per questo e stata confusa ):D

Per artic e vero che ad alti reggimi vibra un po’ ma non tanto la noti.

microcip 12-02-2008 19:51

è una ottima fan fino a 1200/1300rpm oltre soffre a causa degli alti rpm e di conseguenza aumenta i db.

Fire Hurricane 12-02-2008 19:51

Quote:

Originariamente inviato da ingwye (Messaggio 21052364)
Si ho letto più su, meno male che è andato tutto a buon fine, io non l'ho presa ancora per via delle spese di sped, verrebbe troppo, appena mi viene in mente cos'altro mi serve, acquisto il tutto, intanto gli piazzo la 3^ Nanox sopra al dissy, anche se il buon Micro GIUSTAMENTE mi dirà che è una prova inutile da fare.
Ciao guagliù:D

con quale fans sarà confrontata la FM ?
nanoxia ?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:00.