Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


elijahk 21-06-2014 17:02

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 41228631)
59db? Ragazzi, io viaggio sui 10db! xD
Ho i 2 caviar Green che tra un pò li fiondo dalla finestra! XD

Comunque io uso gli ultimi driver legacy più ATT per impostare la velocità delle ventole

Come case ho uno staker areato molto bene, sulla cpu sto praticamente passivo con il nh14

1) riportano le misure senza sottrarre il rumore di fondo ambientale. Le più silenziose sono veramente silenziose, anche se i numeri sono tutti abbastanza alti

2) le misurazioni sono prese a una distanza molto ravvicinata, soli 10cm dalla scheda. Questo permette di ridurre l'errore di misura prodotto dal rumore di fondo ambientale, ma tende anche a produrre risultati più alti del previsto sia perché il rilevatore è molto vicino, sia perché si risente delle turbolenze dell'aria prodotto dalle ventole. Ma immagino che utilizzino un buon filtro anti-puff perché altrimenti la differenza tra idle e load sarebbe decisamente più vistosa

Anche io sono abbastanza attento al silenzio. Nel case ho solo 2 ventole da 120mm a 1000rpm fissi, e comunque il WD Caviar Blue fa più rumore di tutto il resto!

Dam21 06-07-2014 05:50

Salve a tutti, sono in attesa che mi venga consegnato il nuovo aio, nel frattempo (un paio di settimane) cosa faccio, smetto di giocare o mi posso fidare del dissi Intel? La cpu è un 4770k, con il dissi stock logicamente terrei tutto senza oc.

traskot 06-07-2014 15:38

Quote:

Originariamente inviato da Dam21 (Messaggio 41282147)
Salve a tutti, sono in attesa che mi venga consegnato il nuovo aio, nel frattempo (un paio di settimane) cosa faccio, smetto di giocare o mi posso fidare del dissi Intel? La cpu è un 4770k, con il dissi stock logicamente terrei tutto senza oc.

Fa un pò schifo ma al massimo ti spara la ventola ad alti rpm. Apparte il rumore riesce comunque a tenere a bada il processore.

Mega Man 08-07-2014 16:38

Per adesso non sto male con il dissipatore per la config in firma, però volendo fare un pensierino su un dissipatore uber... che ne dite del Cooler Master TPC 800, a 60 €? So che è senza ventole, ma ne ho già un paio da 12cm da metterci sopra; però c'è il problema del case, già l'Hyper 212plus ci va a pelo, mi sa che un dissipatore grosso come quello non ci entra :stordita:

traskot 08-07-2014 21:11

Quote:

Originariamente inviato da Mega Man (Messaggio 41290976)
Per adesso non sto male con il dissipatore per la config in firma, però volendo fare un pensierino su un dissipatore uber... che ne dite del Cooler Master TPC 800, a 60 €? So che è senza ventole, ma ne ho già un paio da 12cm da metterci sopra; però c'è il problema del case, già l'Hyper 212plus ci va a pelo, mi sa che un dissipatore grosso come quello non ci entra :stordita:

Intanto se con il 212 sei a pelo dovrebbe comunque entrati che se non erro son alti uguali. Comunque dipende cosa devi fare, io sceglerei qualcosa in base alle esigenze e soprattutto cercherei cosa ha il 212 che a te non piace o che non ti soddisfa e poi andrei su qualcosa di orientato. Se devi fare OC vero guarderei un bitorre, se invece hai carichi medi cercherei un dissipatore che rende bene proprio in questo range di temperature. Io lo sconsiglio per il prezzo che ha in base al suo bundle, cel'ho avuto e rende bene, ma per 60€ cosa ti offre Noctua o brand simili che ti danno spesso anche ottime ventole?
Vedi anche le altezze perchè molti sono alti 160 se non di più e se sei a limite con il tuo probabilmente non ti ci staranno.

Mega Man 08-07-2014 22:26

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 41292019)
Intanto se con il 212 sei a pelo dovrebbe comunque entrati che se non erro son alti uguali. Comunque dipende cosa devi fare, io sceglerei qualcosa in base alle esigenze e soprattutto cercherei cosa ha il 212 che a te non piace o che non ti soddisfa e poi andrei su qualcosa di orientato. Se devi fare OC vero guarderei un bitorre, se invece hai carichi medi cercherei un dissipatore che rende bene proprio in questo range di temperature. Io lo sconsiglio per il prezzo che ha in base al suo bundle, cel'ho avuto e rende bene, ma per 60€ cosa ti offre Noctua o brand simili che ti danno spesso anche ottime ventole?
Vedi anche le altezze perchè molti sono alti 160 se non di più e se sei a limite con il tuo probabilmente non ti ci staranno.

Nah è semplicemente che volevo far scaldare un po' meno il processore... e per avere un bel salto prestazionale, dato che già il 212+ non è una ciofeca, immagino bisogna andare su quella fascia di prezzo! Pensavo che sui 50-60 € fosse il migliore (a volte è stato a 90 :eek: ) ma a quanto pare mi sbagliavo
Che dici del Raijintek Ereboss?

queste sono le temperature dopo tre quarti d'ora di Unigine heaven quindi bello "focoso" :D con processore a 4.2 ghz, con un dissipatore di quei livelli avrei un bel salto, diciamo almeno 10° in meno, o è una differenza risibile?

non voglio fare overclock estremo, mi basta così com'è o comunque a frequenze "rock solid" giusto per avere un leggero incremento prestazionale ;)

traskot 09-07-2014 00:11

Non ti aspettare 10°, sicuramente migliori ma 10 son tanti visto che al momento il tuo dissipatore non è di certo al suo limite, margini di miglioramento ci sono ma non così marcati. Il tuo carico non è molto alto ed un dissipatore doppia torre non te lo consiglio visto che iniziano a rendere ad alti carichi, piuttosto che un ereboss ti consiglio uno Zalman FX70 che con una ventola, sui medi carichi, va decisamente bene ed ha un prezzo contenuto restando sui 158mm di altezza che sicuramente te lo fanno stare nel case:


C'è pure da tenere conto che con quel processore il tappo ce lo hai nel processore stesso grazie ad Intel e la sua furbata con la pasta termica.

Te ne consiglierei anche altri, li vedi anche nel grafico, ma credo che sforeresti l'altezza a disposizione.

Mega Man 09-07-2014 09:56

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 41292405)
Non ti aspettare 10°, sicuramente migliori ma 10 son tanti visto che al momento il tuo dissipatore non è di certo al suo limite, margini di miglioramento ci sono ma non così marcati. Il tuo carico non è molto alto ed un dissipatore doppia torre non te lo consiglio visto che iniziano a rendere ad alti carichi, piuttosto che un ereboss ti consiglio uno Zalman FX70 che con una ventola, sui medi carichi, va decisamente bene ed ha un prezzo contenuto restando sui 158mm di altezza che sicuramente te lo fanno stare nel case:


C'è pure da tenere conto che con quel processore il tappo ce lo hai nel processore stesso grazie ad Intel e la sua furbata con la pasta termica.

Te ne consiglierei anche altri, li vedi anche nel grafico, ma credo che sforeresti l'altezza a disposizione.

Capito! Esplicativo come sempre ;) questo dissipatore lo comprai quattro anni fa sempre sotto tuo consiglio... t'avevo tartassato di domande xD

Quale sarebbe la furbata di Intel? Non ho capito che intendi riguardo la pasta termica

Ilyich 09-07-2014 12:34

che mettono la pasta termica sopra il die e sigillano il tutto con una ulteriore placca. Così quando la pasta termica si indurisce, l'unica alternativa è scoperchiare il processore per cambiarla, ma è un'operazione delicata...
cerca delid intel su you tube, ti rendi subito conto ;)

elijahk 09-07-2014 13:09

con gli Ivy Bridge tra un dissipatore di fascia media e uno di fascia alta spesso cambiano solo pochi gradi. Perché il problema non è quanto calore il dissipatore riesce a eliminare, ma quanta ne riesce a spostare velocemente lontano dalla superficie del processore. Gli Ivy Bridge non producono molto calore, ma sono difficili da dissipare sia per il die molto piccolo sia per la pasta termica interna non proprio eccellente.
Insomma con questo voglio dire non aspettarti miracoli da un dissipatore più grande. Certo la differenza si vede, soprattutto in overclock, ma non sempre ne vale la pena.

Considera il Mugen. Oppure i Dark Rock della bequiet. O il V8 della Cooler Master.
Secondo me uno dei più interessanti è il Grand Kama Cross 2. è un po' strano, ma è molto potente (perché l'aria colpisce le alette a 45° generando una pressione statica superiore rispetto ai normali dissipatori a torre) ed è alto 15cm. è consigliabile soprattutto se la parete sinistra del case ha fori per la ventilazione.

traskot 10-07-2014 00:41

I Be Quiet! sono tutti dai 160mm in su, il V8 è più di 166mm, il Mugen 4 sono 160mm, non sò quanto spazio ha ma se dice che è a limite con i 158,5 attuali...
Lo Scythe Grand Kama Cross 2 non mi piace gran che personalmente ma non conosco le sue prestazioni, è una mia sensazione/ipotesi. Però se allora si vuole andare sullo sviluppo orizzontale ce ne sono di bei dissipatori da guardare.

Mega Man 10-07-2014 11:15

Quote:

Originariamente inviato da Ilyich (Messaggio 41293779)
che mettono la pasta termica sopra il die e sigillano il tutto con una ulteriore placca. Così quando la pasta termica si indurisce, l'unica alternativa è scoperchiare il processore per cambiarla, ma è un'operazione delicata...
cerca delid intel su you tube, ti rendi subito conto ;)

Azz quindi la placca metallica è a sua volta attaccata al processore, insomma fa da "passaparola" fra il dissipatore ed il procio stesso... si, è un bel caos quando si dovrà cambiare la pasta termica :fagiano:
è la stessa cosa pure con i Phenom prima e seconda gen? Perché ricordo che in effetti anche lì hai tutta la superficie metallica

Quote:

Originariamente inviato da elijahk (Messaggio 41293913)
con gli Ivy Bridge tra un dissipatore di fascia media e uno di fascia alta spesso cambiano solo pochi gradi. Perché il problema non è quanto calore il dissipatore riesce a eliminare, ma quanta ne riesce a spostare velocemente lontano dalla superficie del processore. Gli Ivy Bridge non producono molto calore, ma sono difficili da dissipare sia per il die molto piccolo sia per la pasta termica interna non proprio eccellente.
Insomma con questo voglio dire non aspettarti miracoli da un dissipatore più grande. Certo la differenza si vede, soprattutto in overclock, ma non sempre ne vale la pena.

Considera il Mugen. Oppure i Dark Rock della bequiet. O il V8 della Cooler Master.
Secondo me uno dei più interessanti è il Grand Kama Cross 2. è un po' strano, ma è molto potente (perché l'aria colpisce le alette a 45° generando una pressione statica superiore rispetto ai normali dissipatori a torre) ed è alto 15cm. è consigliabile soprattutto se la parete sinistra del case ha fori per la ventilazione.

Mmmmh... grazie per le alternative ;) però come dice Traskot, mi sa che non ci entrano nel case.
Insomma, dato che a quanto pare non otterrei grandissime differenze, per adesso mi tengo stretto l'Hyper! Per un overclock "rock solid" a 4.2 ghz credo vada più che bene :D
Curiosità, vedo che il nuovo Hyper 212 sta sui 30 €, altri dissipatori di quella stessa fascia quali possono essere, il Freezer 13?

Ilyich 10-07-2014 16:42

aspetta... la placca metallica che mettono sopra è per una distribuzione più uniforme del calore, e anche per proteggere il die. Non so se sui phenom venga messa pasta allo stesso modo, ma penso proprio di no, in quanto la pasta termica viene messa sopra, normalmente, senza alcuna operazione, e poi mi pare che i primi video di undelid siano comparsi in rete in concomitanza con le serie intel su citate, comunque successive ai phenom

-simo91 11-07-2014 13:26

Ho un 4670k, ho montanto un 212evo che avevo già, ma le temperature, stock, non mi soddisfano parecchio.... Parliamo di 36-37° sul core più caldo in idle e sotto linx 88° (temperatura in stanza di ~30°)... In gaming in media sta sotto i 50°, a parte su BF3 in multi dove sta intorno ai 56°... Avevo ordinato un TR Macho, ma per indisponibilità mi è stato annullato l'ordine, prima di riordinare vorrei qualche consiglio.... Il case è un Carbide Air 540 con 5 ventole, 2 in ingresso dal frontale, 2 superiori in uscita e 1 in uscita al posteriore... Considerando un budget medio di 50€, sforabile se la differenza è netta, quale soluzione ad aria mi consigliereste? Avevo adocchiato sia il Macho, che anche il Noctua Noctua NH-U12S (anche il 14, se la differenza di 10€ è giustificata)... Mi converrebbe un doppia torre altrimenti? (dovrei cambiare le ram, ho le Vengeance)

lm88 12-07-2014 23:11

Ciao a tutti! Volevo un'informazione... io ho un 4670k, e per tenerlo al fresco ho preso un CM 412s... guardando un po' in giro ho scoperto la possibilità di mettere una seconda ventola e sfruttare il push-pull... ho cercato un po' ma non me ne intendo per niente di ventole, cosa ne pensate della Noctua NF-F12 PWM? Va bene o è sprecata? L'altra ventola sarebbe quella inclusa nella confezione del dissi... :confused:

Ilyich 13-07-2014 03:48

decisamente è meglio mettere in push-pull due ventole identiche o almeno quanto più simili possibili, e se il connettore lo consente (cioè se l'amperaggio massimo è supportato) metterle anche attaccate con sdoppiatore ad un unico connettore. In questo modo si evitano strane turbolenze e si dovrebbe massimizzare il rendimento

lm88 13-07-2014 09:59

Quote:

Originariamente inviato da Ilyich (Messaggio 41306030)
decisamente è meglio mettere in push-pull due ventole identiche o almeno quanto più simili possibili, e se il connettore lo consente (cioè se l'amperaggio massimo è supportato) metterle anche attaccate con sdoppiatore ad un unico connettore. In questo modo si evitano strane turbolenze e si dovrebbe massimizzare il rendimento

Innanzitutto grazie per la risposta :D poi... la ventola inclusa nella confezione del 412s si trova anche singolarmente? E come capisco l'amperaggio massimo supportato dal connettore sulla mia scheda madre? Scusami ma davvero è tutto nuovo per me :fagiano:

Ilyich 13-07-2014 14:10

la ventola del 412s è a 3 pin vero?

comunque se giri la ventola trovi un'etichetta con i dati tecnici, in particolare l'amperaggio. Dopo fai un giro sul sito della cooler master e cerchi una ventola che abbia la stessa conformazione (pale ondulate), stesso numero di giri, mi pare 1300, ed uguale amperaggio.
Oppure, usi la ventola sul case e compri una coppia di ventole nuove ;)

lm88 13-07-2014 15:09

Quote:

Originariamente inviato da Ilyich (Messaggio 41307137)
la ventola del 412s è a 3 pin vero?

comunque se giri la ventola trovi un'etichetta con i dati tecnici, in particolare l'amperaggio. Dopo fai un giro sul sito della cooler master e cerchi una ventola che abbia la stessa conformazione (pale ondulate), stesso numero di giri, mi pare 1300, ed uguale amperaggio.
Oppure, usi la ventola sul case e compri una coppia di ventole nuove ;)

Sì, è a 3 pin... cmq ho capito! E mi sembra di intuire che sia meglio prenderne una coppia di nuove rispetto a quella che c'è già... giusto? Qualche consiglio? :stordita:

Ilyich 13-07-2014 15:21

no guarda, va benissimo anche se ti procuri un'altra ventola uguale, hai un ottimo rapporto qualità-prezzo-silenziostà, e in push pull dovresti guadagnare qualche grado...

ne trovi una identica qui ;)

se non sbaglio in questo modello di ventole c'è anche la predisposizione per inserire un piccolo led, essendo anche semitrasparenti :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.