Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


NEWHERO 23-02-2014 15:09

salve a tutti

ragazzi secondo voi qual'è il miglior dissipatore ad aria socket 2011 dovrei raffreddare il mio 4930K

internet 23-02-2014 15:15

Quote:

Originariamente inviato da NEWHERO (Messaggio 40771561)
salve a tutti

ragazzi secondo voi qual'è il miglior dissipatore ad aria socket 2011 dovrei raffreddare il mio 4930K

Dipende dalle esigenze... Secondo me, se uno non ha problemi di spazio nel case per via delle dimensioni e delle RAM ed è soprattutto disposto a spendere un po' di più per avere silenziosità e buona dissipazione: il Noctua NH-D14.
Ma è solo un mio modestissimo parere! :)

NEWHERO 23-02-2014 15:55

Quote:

Originariamente inviato da internet (Messaggio 40771586)
Dipende dalle esigenze... Secondo me, se uno non ha problemi di spazio nel case per via delle dimensioni e delle RAM ed è soprattutto disposto a spendere un po' di più per avere silenziosità e buona dissipazione: il Noctua NH-D14.
Ma è solo un mio modestissimo parere! :)

io ho il nh-c14 solo che rompendo il kit per il socket 2011 l'ho montato alla meglio maniera quindi non so come potrebbe andare a finire....che ne pensate del Phanteks PH-TC14PE è meglio del noctua nh-d14....

NEWHERO 23-02-2014 15:56

Quote:

Originariamente inviato da internet (Messaggio 40771586)
Dipende dalle esigenze... Secondo me, se uno non ha problemi di spazio nel case per via delle dimensioni e delle RAM ed è soprattutto disposto a spendere un po' di più per avere silenziosità e buona dissipazione: il Noctua NH-D14.
Ma è solo un mio modestissimo parere! :)

cmq non ho problemi per il rumore uso cuffie quindi, mi serve per un buon overclock del mio 4930k,

internet 23-02-2014 16:14

Quote:

Originariamente inviato da NEWHERO (Messaggio 40771737)
cmq non ho problemi per il rumore uso cuffie quindi, mi serve per un buon overclock del mio 4930k,

Io quando dovevo trovare il dissipatore per il mio 4770k avevo a disposizione tre scelte, Silver Arrow, il Phanteks che hai menzionato ed il Noctua NH-D14.
Penso che siano questi tre e forse pochi altri a contendersi attualmente la nomina di migliore in rapporto alle dimensioni e prestazioni.
Io ho scelto Noctua perché cercavo silenziosità e ottima dissipazione ma anche supporto per possibili futuri socket, del marchio ne ho sentito parlare sempre bene e mi sono orientato verso questa opzione, ma ripeto è solo una mia modestissima opinione e contributo alla tua domanda.
Le recensioni li mettono più o meno sullo stesso livello le differenze si misurano in pochi gradi (1 o 2 °C) di differenza, ma mi fermo qua perché magari c'è qualcuno che ne sa qualcosa di più a riguardo e ti saprà consigliare per il meglio :)

NEWHERO 23-02-2014 17:43

Quote:

Originariamente inviato da internet (Messaggio 40771804)
Io quando dovevo trovare il dissipatore per il mio 4770k avevo a disposizione tre scelte, Silver Arrow, il Phanteks che hai menzionato ed il Noctua NH-D14.
Penso che siano questi tre e forse pochi altri a contendersi attualmente la nomina di migliore in rapporto alle dimensioni e prestazioni.
Io ho scelto Noctua perché cercavo silenziosità e ottima dissipazione ma anche supporto per possibili futuri socket, del marchio ne ho sentito parlare sempre bene e mi sono orientato verso questa opzione, ma ripeto è solo una mia modestissima opinione e contributo alla tua domanda.
Le recensioni li mettono più o meno sullo stesso livello le differenze si misurano in pochi gradi (1 o 2 °C) di differenza, ma mi fermo qua perché magari c'è qualcuno che ne sa qualcosa di più a riguardo e ti saprà consigliare per il meglio :)

insomma 1-2° mi sembrano pochi come differenza dato che su alcune recensioni avevo visto che la differenza era di almeno 7-8° a favore del phanteks......vediamo se faccio qualche ricerca in giro...

Bug01 24-02-2014 08:27

Allora ragazzi,
ho scelto il Thermalright HR-02 Macho Rev.A , ho fatto qualche ricerca e ho visto che anche su schede madri ATX con tutti e 4 gli slot ram pieni (a profilo alto) ci sta benissimo.

Ora mi si presenta il problema case... Quasi sicuramente non mi ci starà in altezza per 2mm, quale case mi consigliate da affiancare a questo dissipatore? Spesa entro i 70,00€ . Grazie

spapparo82 24-02-2014 10:54

Quote:

Originariamente inviato da Bug01 (Messaggio 40773738)
Allora ragazzi,
ho scelto il Thermalright HR-02 Macho Rev.A , ho fatto qualche ricerca e ho visto che anche su schede madri ATX con tutti e 4 gli slot ram pieni (a profilo alto) ci sta benissimo.

Ora mi si presenta il problema case... Quasi sicuramente non mi ci starà in altezza per 2mm, quale case mi consigliate da affiancare a questo dissipatore? Spesa entro i 70,00€ . Grazie

forse è un pò bruttarello, però dicono che sia molto funzionale il CM 690 II

[Kommando] 27-02-2014 13:27

Ragazzi ma il PHANTEKS PH-TC14PE si riesce a montare tranquillamente su mobo mini itx?

Ilyich 27-02-2014 14:19

il problema non è se lo riesci a montare... il problema è che quasi sicuramente non riuscirai a montarlo nel case relativo!

[Kommando] 27-02-2014 14:33

Il case è un prodigy non ci dovrebbero essere problemi d'altezza

marika43 27-02-2014 14:59

Attualmente ho il dissipatore stock per un amd phenom ii x4 965

Desideravo acquistare un Arctic 13 in sostituzione di quello di stock....

attualmente la ventola del dissipatore stock è orientata verso il pannello laterale del case (coolermaster cm690); con questo nuovo Arctic 13 la ventola sarebbe orientata verso il basso; puo' essere un problema e, se si, in quali casi..

Ilyich 27-02-2014 17:43

aspetta, aspetta... non può essere orientata verso il basso, al limite verso l'alto, cioè aspira l'aria dalla parte inferiore del case e la butta verso la paratia superiore... non c'è alcun problema se hai delle ventole in espulsione sopra ;)

marika43 28-02-2014 07:00

verso l'alto non ho delle ventole in espulsione pero' il case è praticamente tutto forellato nella parte superiore.... (le ventole ne ho una posteriore e una anteriore davanti al disco),
il nuovo dissi con la ventola orientato verso il basso butterebbe aria proprio sulla scheda video

Ilyich 28-02-2014 09:39

infatti tendenzialmente i dissipatori si montano in configurazione fronte retro, cioè con la ventola che aspira aria dalla parte del case dove ci sono i lettori dvd-rom in modo da sfruttare l'aria portata dalla ventola in entrata, e buttano aria verso la ventola posteriore. Nel caso di dissipatori come l'Arctic Cooling e di alcune schede madri AMD, li devi montare in modo che ASPIRI aria dalla scheda video, e butti quella calda verso l'alto. Altrimenti se li monti al contrario la scheda video, una delle componenti più calde del pc, ti aumenta ulteriormente di temperatura. Nel tuo caso poi, avendo un ottimo case, ti consiglio di mettere una ulteriore ventola in alto in modo tale da massimizzare lo scambio ;)

marika43 28-02-2014 10:07

Quote:

Originariamente inviato da Ilyich (Messaggio 40793727)
Nel tuo caso poi, avendo un ottimo case, ti consiglio di mettere una ulteriore ventola in alto in modo tale da massimizzare lo scambio ;)

si grazie penso che faro' proprio cosi'

J-Ego 28-02-2014 14:09

Ciao a tutti,
attualmente sul mio pc monto su socket 775 (Q9550) un dissipatore:
Thermalright HR01-Plus
Tramite questo adattatore
http://www.thermalright.com/html/pro.../vx_btk_2.html
la casa dichiara la compatibilità fino al socket 1155.

Ma quindi anche con il 1150? Mi dicono che sono gli stessi attacchi...

Grazie
Ciao

marika43 28-02-2014 14:41

Quote:

Originariamente inviato da Ilyich (Messaggio 40793727)
Nel caso di dissipatori come l'Arctic Cooling e di alcune schede madri AMD, li devi montare in modo che ASPIRI aria dalla scheda video, e butti quella calda verso l'alto.

quindi la ventola del dissipatore arctic deve stare dal lato della scheda video???
in altre parole la ventola del dissi è orientata verso il basso

gluc4 28-02-2014 22:56

Cooler Master Vapor Chambers
 
Ciao a tutti,

ho visto che la cooler master ha introdotto il vapor chambers sui suoi dissipatori e ho visto un po di cosa si tratta, c'è qualcuno che mi sa dire se ci sono benefici ???

vanno bene anche link a recensioni o post che ne trattano con grafici e confronti, io ho cercato ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse

Ilyich 28-02-2014 23:47

Quote:

Originariamente inviato da marika43 (Messaggio 40795552)
quindi la ventola del dissipatore arctic deve stare dal lato della scheda video???
in altre parole la ventola del dissi è orientata verso il basso

si esattamente, in modo che butti l'aria verso la parte superiore del case, passando attraverso le lamelle del dissipatore ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.