Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)

KristinEinander 22-10-2011 18:16

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 36198114)
Ma la nichelatura viene fatta elettricamente, basta vedere quando lappi una base nichelata, sarà un micron di spessore, non influisce sulle temperature.
Poi come si fa a testarlo? Nessuno apparte rari tester al mondo fanno test ripetibili e il dissipatore che escono sia nichelati che non si contano sulle dita di una mano.
Tra HR-02 e Ninja3 sarebbe da testare ma a pelle mi viene da orientarmi su HR-02 per il puro fanless data la maggior superficie dissipante.
Il Ninja3 si sa come va dai TEST, c'è da vedere anche che temperature devi tenere sotto controllo.

Come promesso eccomi con il link ( tratto da un commento della News di presentazione del Nuovo dissipatore enthusiast Zalman CNPS12X ).
A onor del vero, l'utente Notturnia parlava di CROMATURA e non di nichelatura; sempre di procedimento elettrochimico si tratta, anche se credo intendesse comunque mettere in evidenza lo strato che va a ricoprire il rame :)

Quote:

Originariamente inviato da Notturnia (Messaggio 36148006)
credo che sia errato cromare la base.. per un motivo molto semplice.. le superfici radianti cromate disperdono il 15-20% meno calore delle analoghe superfici opache.. li si tratta di permettere il miglior passaggio possibile di calore.. cromarlo è come fare uno specchio termico.. magari quello che funziona per le superfici radianti non funziona per i dissipatori.. ma di primo acchito non mi pare furbo..

Qua servirebbero degli esperti per dirimere la facenda.

I dati del Ninja3 li ho ben chiari, mi manca il raffronto con l'HR-02. Li userei su cpu con TDP massimo 35, 45, 65 watt e forse con le future Cpu Ivy Bridge a 77 Watt , quindi tutta roba che scalda molto poco ;)

Bisognerebbe che microcip facesse un bel test comparativo solo di dissipatori passivi :cool:

Mho vediamo se mi risponde :D

p.s. : anch'io credo che l'HR-02 sia più prestante ed efficente

DIDAC 22-10-2011 20:12

Quote:

Originariamente inviato da AUTOMAN (Messaggio 36197799)
Per il fatto del "ricordo" a cosa ti riferisci?:)

:D

AUTOMAN 22-10-2011 20:35

Quote:

Originariamente inviato da DIDAC (Messaggio 36199647)
:D

Aaaahhhh, non avevo capito :D mi ricordo eccome! ;)

traskot 22-10-2011 21:05

Quote:

Originariamente inviato da KristinEinander (Messaggio 36199093)
Come promesso eccomi con il link ( tratto da un commento della News di presentazione del Nuovo dissipatore enthusiast Zalman CNPS12X ).
A onor del vero, l'utente Notturnia parlava di CROMATURA e non di nichelatura; sempre di procedimento elettrochimico si tratta, anche se credo intendesse comunque mettere in evidenza lo strato che va a ricoprire il rame :)

Qua servirebbero degli esperti per dirimere la facenda.

I dati del Ninja3 li ho ben chiari, mi manca il raffronto con l'HR-02. Li userei su cpu con TDP massimo 35, 45, 65 watt e forse con le future Cpu Ivy Bridge a 77 Watt , quindi tutta roba che scalda molto poco ;)

Bisognerebbe che microcip facesse un bel test comparativo solo di dissipatori passivi :cool:

Mho vediamo se mi risponde :D

p.s. : anch'io credo che l'HR-02 sia più prestante ed efficente

Oltre a dirti che ci ristudio sopra non saprei che dirti. Per ora posso solo dire di non farti troppe paranoie sul nichel. Lui faceva anche un discorso un pò differente sulle superfici lucide e non che sinceramente non ho capito.
Ci studio sopra!

Biker Jr 22-10-2011 21:39

Quote:

Originariamente inviato da Biker Jr (Messaggio 36183616)
Visto il mio problema di Case "stretto" e RAM "alte" ho continuato le ricerche ed ho trovato questo: Scythe Grand Kama Cross

Che dite? Può essere la mia soluzione? :)

Grazie :)

P.S. Configurazione in firma

Nessuno sa consigliarmi verso questo dissipatore? Thx :)

icoborg 22-10-2011 21:40

Quote:

Originariamente inviato da AUTOMAN (Messaggio 36199737)
Aaaahhhh, non avevo capito :D mi ricordo eccome! ;)

io voglio la casa superdomotica, con il cervellone di casa che risponde al comando "cursore". :cry: :cry: :cry:

AUTOMAN 23-10-2011 08:31

Quote:

Originariamente inviato da icoborg (Messaggio 36199958)
io voglio la casa superdomotica, con il cervellone di casa che risponde al comando "cursore". :cry: :cry: :cry:

Ci arriveremo, o forse i nostri figli, comunque la strada è tracciata :)
Scusate l'off topic.

PanzoManII 24-10-2011 10:28

RAGAZZI CLASSICA DOMANDA----MIGLIORE AD ARIA 1366 (XEON E5520), SENZA "SI-FORSE-MA"! IL M I G L I O R E, PUNTO!

P.S ERO ORIENTATO SU UNO TIPO C (NOCTUA NH C14), MA NON M VINCOLA COME IDEA! GRAZIE :D

SE AVETE ANCHE REVIEW-BENCH MEGLIO ANCORA!!

Matalf 24-10-2011 10:42

Quote:

Originariamente inviato da PanzoManII (Messaggio 36206656)
RAGAZZI CLASSICA DOMANDA----MIGLIORE AD ARIA 1366 (XEON E5520), SENZA "SI-FORSE-MA"! IL M I G L I O R E, PUNTO!

P.S ERO ORIENTATO SU UNO TIPO C (NOCTUA NH C14), MA NON M VINCOLA COME IDEA! GRAZIE :D

SE AVETE ANCHE REVIEW-BENCH MEGLIO ANCORA!!

Migliore in assoluto Shythe Susanoo.

http://www.coolingtechnique.com/recensioni/75/811.html

considera che sotto carico spinto a 4.2/4.3GHz un i7 vecchio si trasforma in una piccola stella in mignatura

PanzoManII 24-10-2011 11:02

Quote:

Originariamente inviato da Matalf (Messaggio 36206758)
Migliore in assoluto Shythe Susanoo.

http://www.coolingtechnique.com/recensioni/75/811.html

considera che sotto carico spinto a 4.2/4.3GHz un i7 vecchio si trasforma in una piccola stella in mignatura

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

E SE...NON FOSSE CSI' ENORME???!?!?!? HO DIMENTICATO DI SCRIVERE KE ANDREBBERO SU UNA EVGA SR2 :ciapet: QUINDI M SERVIREBBERO DUE "COSI" ECCO!!!!!!!!!!!!!!!

cerbert 24-10-2011 11:04

@PanzoManII: ricordati che per convenzione tenere il maiuscolo in un post significa che stai urlando. Va bene anche il minuscolo, ti leggiamo lo stesso.

PanzoManII 24-10-2011 11:06

Quote:

Originariamente inviato da cerbert (Messaggio 36206933)
@PanzoManII: ricordati che per convenzione tenere il maiuscolo in un post significa che stai urlando. Va bene anche il minuscolo, ti leggiamo lo stesso.

He he...scusatemi :fiufiu: :asd:

Matalf 24-10-2011 11:10

Quote:

Originariamente inviato da PanzoManII (Messaggio 36206905)
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

E SE...NON FOSSE CSI' ENORME???!?!?!? HO DIMENTICATO DI SCRIVERE KE ANDREBBERO SU UNA EVGA SR2 :ciapet: QUINDI M SERVIREBBERO DUE "COSI" ECCO!!!!!!!!!!!!!!!

e allora la storia cambia....

prenditi due therlmaright Achron sono abbastanza sottili da non impicciarsi e hanno ottime prestazioni.

PanzoManII 24-10-2011 11:36

Quote:

Originariamente inviato da Matalf (Messaggio 36206972)
e allora la storia cambia....

prenditi due therlmaright Achron sono abbastanza sottili da non impicciarsi e hanno ottime prestazioni.

recensione??? due c14 oi d14 nn c starebbero vero??? :(

Matalf 24-10-2011 11:46

Quote:

Originariamente inviato da PanzoManII (Messaggio 36207131)
recensione??? due c14 oi d14 nn c starebbero vero??? :(

il C14 è scarsino e il D è troppo grosso

http://hothardware.com/articleimages...el-xeon-26.jpg

come vedi in questa immagine due TRUE ( il vecchio achron più spesso e meno largo) ci stanno un po stretti, ma posizionando i due achron in verticale non dovresti aver problemi.

se nò ce sempre la soluzione Corsair H70 e allora lì dell ingombro te ne sbatti, basta avere spazio per due 120mm sul case.

PanzoManII 24-10-2011 11:57

Quote:

Originariamente inviato da Matalf (Messaggio 36207222)
il C14 è scarsino e il D è troppo grosso

http://hothardware.com/articleimages...el-xeon-26.jpg

come vedi in questa immagine due TRUE ( il vecchio achron più spesso e meno largo) ci stanno un po stretti, ma posizionando i due achron in verticale non dovresti aver problemi.

se nò ce sempre la soluzione Corsair H70 e allora lì dell ingombro te ne sbatti, basta avere spazio per due 120mm sul case.

quindi ad aria questo qua...come prestazioni qnt watt dissiperebbe??? in effetti le mie due cpu occate al max a liquido producevano (hw monitor) 100 watt l una...direi ke c starei bene cn qst due qui no??? sn due cpu basso consumo stock - 80watt tdp!

dal tuo commento si evince anke ke l archon è superirore al c14 giusto??

grazie mille davvero, xfetto nella risposta dv dire :cool:

Matalf 24-10-2011 12:12

il problema dei processori è che sono microscopici, non tanto i joule prodotti, ed essendo così piccoli sono piuttosto difficili da raffreddare.

CMQ l'achron è leggermente inferiore al Silver, ma molto più piccolo.

cmq bisogna sempre ricordarsi che comunque con l'SR2 non è che si possano fare questi Oc estremi, quindi la vedo dura ad arrivare oltre i 18x215(3,9GHz) quindi facendo una buona selezione del Vcore minimo non dovresti aver troppi problemi di temperature.

P.s: se preferivi noctua per la rinnomata silenziosità, ti assicuro che le TY-14 sono del tutto comparabili alle vento noctua, ma muovo decisamente più aria ( almeno delle classiche 120mm)

Matalf 24-10-2011 12:17

cmq per un sistema con gli H70 guarda qui

http://www.evga.com/forums/tm.aspx?m=766434&mpage=1

Decisamete più comodo e pulito :)

PanzoManII 24-10-2011 12:21

Quote:

Originariamente inviato da Matalf (Messaggio 36207455)
cmq per un sistema con gli H70 guarda qui

http://www.evga.com/forums/tm.aspx?m=766434&mpage=1

Decisamete più comodo e pulito :)

a dire il vero a liquido ho toccato anke i 205 di blck, ma nn m aspetto gli stessi risultati...i due integrati nn m dispiacciono, forse hai ragione sai :muro:

sei proprio bravo te :D

Matalf 24-10-2011 12:29

Quote:

Originariamente inviato da PanzoManII (Messaggio 36207483)
a dire il vero a liquido ho toccato anke i 205 di blck, ma nn m aspetto gli stessi risultati...i due integrati nn m dispiacciono, forse hai ragione sai :muro:

sei proprio bravo te :D

Configuro Pc per lavoro, praticamente mè passato di tutto sotto le mani, anche se l'SR2 sinceramente Mai :asd:

P.s: anche se magari se mi permettono di mettere i normali proci 2011 sull SR3 un pensierino ce lo faccio :asd:

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.