Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Software e macOS (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=75)
-   -   MacOS 11.0 "Big Sur" (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2915861)


dmbit 23-06-2020 08:46

MacOS 11.0 "Big Sur"
 
Apple ha presentato in anteprima macOS Big Sur, la nuova versione del sistema operativo per Mac (al momento ancora in versione beta e disponibile ai soli sviluppatori), sempre più simile a iOS.

I Mac sui quali sarà possibile installare macOS 11 Big Sur, sono:

MacBook 2015 e seguenti
MacBook Air 2013 e seguenti
MacBook Pro 2013 e seguenti
Mac mini 2014 e seguenti
iMac 2014 e seguenti
iMac Pro 2017 e seguenti
Mac Pro 2013 e seguenti

The_ouroboros 23-06-2020 10:59

sono curioso di vedere come si evolvera' anche lato ARM (o Apple Silicon che dir si voglia)

superlex 23-06-2020 19:14

Intanto qualche notizia:
macOS Big Sur Brings Back Startup Chime
Network Utility Deprecated in macOS Big Sur
macOS Big Sur Adds Battery Usage History and Brings Back Remaining Battery Estimates


Preview ufficiale:
https://www.apple.com/macos/big-sur-preview/


Per come la vedo io Apple ha perso in coerenza grafica.
Per esempio, perché passare da font bianco (con selezione trasparente) a font nero (con selezione azzurra)? :confused:
https://youtu.be/2HAHVpozSy0?t=241
E il Control Panel, con le barre Display e Sound bianchissime?
https://youtu.be/2HAHVpozSy0?t=189

Eress 25-06-2020 14:44

Quote:

Originariamente inviato da dmbit (Messaggio 46847885)
Apple ha presentato in anteprima macOS Big Sur, la nuova versione del sistema operativo per Mac (al momento ancora in versione beta e disponibile ai soli sviluppatori), sempre più simile a iOS.

I Mac sui quali sarà possibile installare macOS 11 Big Sur, sono:

MacBook 2015 e seguenti
MacBook Air 2013 e seguenti
MacBook Pro 2013 e seguenti
Mac mini 2014 e seguenti
iMac 2014 e seguenti
iMac Pro 2017 e seguenti
Mac Pro 2013 e seguenti

Che piaccia o meno, ma questa interfaccia mi sembra ormai totalmente iOS. Peccato che ad ogni versione tolgano dei pezzi di funzionalità molto utili, come in questo caso Utility Network. Per le icone secondo me è un netto passo indietro, passabili per un dispositivo mobile, ma non per un Mac, per me sono davvero brutte.

The_ouroboros 25-06-2020 14:45

quanta gente ha mai usato/saputo dell’esistenza di Utility Network

AlexSwitch 25-06-2020 15:21

Quote:

Originariamente inviato da The_ouroboros (Messaggio 46852159)
quanta gente ha mai usato/saputo dell’esistenza di Utility Network

Io... e sono molto utili alcune volte!! Usate da OS X Jaguar.... hai tutto ciò che ti serve sotto mano, non devi stare a ricordarti la sintassi dei comandi del Terminale e quindi più veloci come utilizzo.

Al di là del discorso utilità, le Utility di Rete è una di quelle App che contraddistinguono l'OS di un iCoso da quello di un Mac ovvero di un computer vero e proprio.

The_ouroboros 25-06-2020 15:24

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 46852223)

Al di là del discorso utilità, le Utility di Rete è una di quelle App che contraddistinguono l'OS di un iCoso da quello di un Mac ovvero di un computer vero e proprio.

:stordita:

superlex 25-06-2020 16:39

Quote:

Originariamente inviato da Eress (Messaggio 46852155)
Che piaccia o meno, ma questa interfaccia mi sembra ormai totalmente iOS.

Sì e a me sembra in senso peggiorativo, basti vedere la barra del titolo di Preferenze di Sistema quanto è grossa adesso:
https://i0.wp.com/9to5mac.com/wp-con...1.34.38-PM.png
Senza contare che a me più che una beta sembra una alpha, troppe incongruenze (vedi miei messaggi sopra).

Quote:

Peccato che ad ogni versione tolgano dei pezzi di funzionalità molto utili, come in questo caso Utility Network. Per le icone secondo me è un netto passo indietro, passabili per un dispositivo mobile, ma non per un Mac, per me sono davvero brutte.
Anche, e toglieranno sempre più cose. Inoltre ho come l'impressione che ci saranno sempre più app che arriveranno da iPadOS (quindi pensate per iPadOS invece che per macOS), sia Apple che di terze parti.

The_ouroboros 25-06-2020 16:43

Direi tutte dato che la cpu sarà la stessa xD

AlexSwitch 25-06-2020 16:52

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 46852326)
Sì e a me sembra in senso peggiorativo, basti vedere la barra del titolo di Preferenze di Sistema quanto è grossa adesso:
https://i0.wp.com/9to5mac.com/wp-con...1.34.38-PM.png
Senza contare che a me più che una beta sembra una alpha, troppe incongruenze (vedi miei messaggi sopra).


Anche, e toglieranno sempre più cose. Inoltre ho come l'impressione che ci saranno sempre più app che arriveranno da iPadOS (quindi pensate per iPadOS), sia Apple che di terze parti.

In effetti esteticamente parlando Big Sur mi fa quasi schifo... Interfaccia iPadOS like a parte, le icone mi sembrano disegnate per un bambino di 5 anni, con questo effetto 3D plasticoso e tondeggiante, da Big Jim appunto.
Inoltre il tema chiaro non ha quasi contrasto per il testo nelle finestre di dialogo e di menu, soprattutto in presenza di uno sfondo chiaro.
Sembra una GUI di un OS giocattolo!!

axelv 25-06-2020 23:41

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 46852326)
Sì e a me sembra in senso peggiorativo, basti vedere la barra del titolo di Preferenze di Sistema quanto è grossa adesso:
https://i0.wp.com/9to5mac.com/wp-con...1.34.38-PM.png

Ma che razza di icona è quella batteria grossa verde a lato??? Ditemi che non è vero!!
:doh: :cry: :cry:

superlex 26-06-2020 01:16

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 46852342)
In effetti esteticamente parlando Big Sur mi fa quasi schifo... Interfaccia iPadOS like a parte, le icone mi sembrano disegnate per un bambino di 5 anni, con questo effetto 3D plasticoso e tondeggiante, da Big Jim appunto.
Inoltre il tema chiaro non ha quasi contrasto per il testo nelle finestre di dialogo e di menu, soprattutto in presenza di uno sfondo chiaro.
Sembra una GUI di un OS giocattolo!!

Esatto..

Quote:

Originariamente inviato da marcoplacido (Messaggio 46852438)
la barra e i colori cambiano in base allo sfondo.....se si mette lo sfondo "paesaggio" la barra è traslucida e le scritte sono nere....come adesso

Sì ho visto, non mi piace ma inizia a leggersi un po' meglio:
https://www.apple.com/v/macos/big-su...y_large_2x.jpg

Quote:

Originariamente inviato da axelv (Messaggio 46852976)
Ma che razza di icona è quella batteria grossa verde a lato??? Ditemi che non è vero!!
:doh: :cry: :cry:

In perfetto stile flat :rolleyes:

Phoenix Fire 26-06-2020 09:19

Quote:

Originariamente inviato da marcoplacido (Messaggio 46852438)
la barra e i colori cambiano in base allo sfondo.....se si mette lo sfondo "paesaggio" la barra è traslucida e le scritte sono nere....come adesso

una cosa che continuo a pensare sia fatta malissimo esteticamente è la versione "scura" molte parti perdono completamente qualsiasi sfumatura diventando piattissime. Dagli screen che vedo, non mi sembra che la situazione sia migliorata con Big Sur o sbaglio?

dmbit 26-06-2020 10:30

Purtroppo da ormai molti anni le vendite di computer sono molto calate a favore di quelle dei vari dispositivi, per cui anche le risorse dedicate allo sviluppo di macOS sono state dirottate più su questi ultimi... poi per un principio di coerenza (che fino a un certo punto ha anche senso, ma solo fino a un certo punto) adesso ci ritroviamo sul desktop l'interfaccia dei telefoni, con tutti i suoi contro :(

PS: Anch'io apprezzavo moltissimo Utility Network, anche se ammetto che l'utente comune difficilmente ne sentirà la mancanza :(

Sigh...

Fatal Frame 27-06-2020 16:27

Cosa ne pensate del nuovo macos ?!

Si può già provare in vmware wokstation ?!

The_ouroboros 27-06-2020 17:45

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 46855252)

Si può già provare in vmware wokstation ?!


99e

Fatal Frame 27-06-2020 17:53

Quote:

Originariamente inviato da The_ouroboros (Messaggio 46855355)
99e

Cioè ?! :)

A parte che volevo dire Fusion ... piccola gaffe :)

The_ouroboros 27-06-2020 18:12

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 46855368)
Cioè ?! :)

A parte che volevo dire Fusion ... piccola gaffe :)

per ora è solo per dev.
e il programma dev costa 99/anno :D

Fatal Frame 27-06-2020 18:17

Quote:

Originariamente inviato da The_ouroboros (Messaggio 46855397)
per ora è solo per dev.

e il programma dev costa 99/anno :D

Ah ok ... non sapevo esistesse il programma dev

kilthedog91 27-06-2020 20:53

Il mio macbookpro 2012 non lo supporta. Quindi dopo 8 anni, o si cambia macbook o si si rimane con Catalina :D

Donagh 27-06-2020 21:21

Quote:

Originariamente inviato da kilthedog91 (Messaggio 46855599)
Il mio macbookpro 2012 non lo supporta. Quindi dopo 8 anni, o si cambia macbook o si si rimane con Catalina :D

o usi una patch che uscirà e proverai se va bene ...
come successe con catalina e mojave

superlex 28-06-2020 01:13

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 46855406)
Ah ok ... non sapevo esistesse il programma dev

Sì, ci sono le beta per sviluppatori e ci sono le beta pubbliche, tra massimo un mesetto dovrebbe uscire la prima pubblica e potrai installarla.

Fatal Frame 28-06-2020 01:16

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 46855784)
Sì, ci sono le beta per sviluppatori e ci sono le beta pubbliche, tra massimo un mesetto dovrebbe uscire la prima pubblica e potrai installarla.

Ok grazie. La proverò su Vmware Fusion appena uscirà.

Eress 28-06-2020 09:13

Quote:

Originariamente inviato da The_ouroboros (Messaggio 46852159)
quanta gente ha mai usato/saputo dell’esistenza di Utility Network

Se è per quello hanno in passato anche eliminato alcune funzioni dall'utility disco, che adesso devi eseguire da terminale o dalla partizione di recovery. Insomma mi pare abbiano leggermente complicato la vita agli utenti. E ad ogni nuova release nuovi tagli...

Eress 28-06-2020 09:20

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 46852326)
Sì e a me sembra in senso peggiorativo, basti vedere la barra del titolo di Preferenze di Sistema quanto è grossa adesso:
https://i0.wp.com/9to5mac.com/wp-con...1.34.38-PM.png
Senza contare che a me più che una beta sembra una alpha, troppe incongruenze (vedi miei messaggi sopra).


Anche, e toglieranno sempre più cose. Inoltre ho come l'impressione che ci saranno sempre più app che arriveranno da iPadOS (quindi pensate per iPadOS invece che per macOS), sia Apple che di terze parti.

E pensare che qualche anno fa si parlava piuttosto, di rendere iOS più simile a macOS che viceversa! :asd: In effetti quelle scritte nelle peferenze sistema sono orribili. L'interfaccia chiara è davvero bruttina, mi sembra che il tema scuro sia un po' meglio. macOS non può e non deve ridursi come il plasticoso tablettoso windows 10 sui pc.
Per ora l'unica cosa che ho scaricato e installato di Big Sur (o Big Sol?) :D sono i due sfondi .heic che invece trovo carini.

The_ouroboros 28-06-2020 09:44

Quote:

Originariamente inviato da Eress (Messaggio 46855891)
Se è per quello hanno in passato anche eliminato alcune funzioni dall'utility disco, che adesso devi eseguire da terminale o dalla partizione di recovery. Insomma mi pare abbiano leggermente complicato la vita agli utenti. E ad ogni nuova release nuovi tagli...

cli is good for your soul man :D

R@nge 28-06-2020 09:55

Hanno deciso di andare verso Windows Millenium .... fanno ormai sistemi operativi come caramelle per bambini. Stessa strategia usata per iOS rivolta a ragazzini che per una emoticon in più aggiornano rallentando il telefono.
Io sono passato da Mojave a Catalina una settimana fa ...... un balzo verso la scomodità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Eress 28-06-2020 10:11

Quote:

Originariamente inviato da R@nge (Messaggio 46855926)
Hanno deciso di andare verso Windows Millenium .... fanno ormai sistemi operativi come caramelle per bambini. Stessa strategia usata per iOS rivolta a ragazzini che per una emoticon in più aggiornano rallentando il telefono.
Io sono passato da Mojave a Catalina una settimana fa ...... un balzo verso la scomodità.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ci aggiungo che secondo me, anche questa cadenza ormai annuale di nuove versioni del SO, è decisamente eccessiva.

The_ouroboros 28-06-2020 10:54

Quote:

Originariamente inviato da R@nge (Messaggio 46855926)
Hanno deciso di andare verso Windows Millenium .... fanno ormai sistemi operativi come caramelle per bambini. Stessa strategia usata per iOS rivolta a ragazzini che per una emoticon in più aggiornano rallentando il telefono.
Io sono passato da Mojave a Catalina una settimana fa ...... un balzo verso la scomodità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

me(rda) è irraggiungibile

R@nge 28-06-2020 11:21

Intendi Windows millennium?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

The_ouroboros 28-06-2020 11:35

Quote:

Originariamente inviato da R@nge (Messaggio 46856025)
Intendi Windows millennium?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

yes

infrty 29-06-2020 14:04

iscritto:D

Phoenix Fire 29-06-2020 16:21

Quote:

Originariamente inviato da marcoplacido (Messaggio 46854388)
io l'ho impostata in automatico, perde un po di sfumature proprio perché è scura, a me piace proprio per l'automazione e di sera la preferisco, ma i gusti non si discutono.
p.s.: molto curioso di provare Big Sur , comunque, senza pregiudizi e obiettivamente

il cambio automatico infatti è comodo, però veramente perde tanto in bellezza. Non è che peggiora perchè è scuro, si possono fare sfumature e trasparenze anche con i toni scuri

The_ouroboros 29-06-2020 17:34

cmq Big Sur si puo riassumere in bs lol

superlex 29-06-2020 18:40

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 46857621)
il cambio automatico infatti è comodo, però veramente perde tanto in bellezza. Non è che peggiora perchè è scuro, si possono fare sfumature e trasparenze anche con i toni scuri

Sì il tema chiaro mi sembra in generale molto più curato (poi magari è solo apparenza), mi piace molto di più eppure uso quello scuro perché per me più comodo.

Phoenix Fire 29-06-2020 21:23

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 46857847)
Sì il tema chiaro mi sembra in generale molto più curato (poi magari è solo apparenza), mi piace molto di più eppure uso quello scuro perché per me più comodo.

sui gusti non si discute, curassero il tema scuro come il tema chiaro sarebbe ottimo

david-1 29-06-2020 23:31

Iscritto.... curioso di vedere come uscirà....

superlex 30-06-2020 00:34

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 46858048)
sui gusti non si discute, curassero il tema scuro come il tema chiaro sarebbe ottimo

Già..
Ma così per curiosità, invece su iOS/iPadOS è più curato?

axelv 30-06-2020 08:50

A proposito di Safari e 4k..."con Big Sur le cose cambieranno e i flussi HDR 4K vengono supportati su tutti i Mac lanciati dal 2018 in poi".

2018 in poi...:muro:

megamitch 30-06-2020 09:03

Quote:

Originariamente inviato da axelv (Messaggio 46858324)
A proposito di Safari e 4k..."con Big Sur le cose cambieranno e i flussi HDR 4K vengono supportati su tutti i Mac lanciati dal 2018 in poi".

2018 in poi...:muro:

piuttosto ridicolo in effetti.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.