Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Software e macOS (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=75)
-   -   MacOS 11.0 "Big Sur" (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2915861)


megamitch 08-01-2021 14:26

Quote:

Originariamente inviato da bigwillystyle (Messaggio 47214686)
Posso chiedere su che macchina? Io vorrei metterlo sulla mia un Mac mini 2018 con I5 e 8 gb non vorrei fossero pochi sto valutando se fare un upgrade a 32 almeno che dici dite ?

bootcamp ti fa partire windws nativamente, per cui il sistema che hai va benissimo.

Se invece intendi virtualizzare, dipende da cosa ci fai. Se usi solo la macchina virtuale ci stai tranquillamente, se insieme alla macchina virtuale lavori anche ad altro forse ti conviene arrivare a 16GB (il mio thinkpad del lavoro ha 16GB e lavorando con programmi aperti + una VM windows 10 con 6GB di ram ho comunque ram libera).

32 GB sinceramente sono esagerati

bigwillystyle 08-01-2021 14:43

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 47214705)
bootcamp ti fa partire windws nativamente, per cui il sistema che hai va benissimo.

Se invece intendi virtualizzare, dipende da cosa ci fai. Se usi solo la macchina virtuale ci stai tranquillamente, se insieme alla macchina virtuale lavori anche ad altro forse ti conviene arrivare a 16GB (il mio thinkpad del lavoro ha 16GB e lavorando con programmi aperti + una VM windows 10 con 6GB di ram ho comunque ram libera).

32 GB sinceramente sono esagerati


Grazie per la risposta è no non ci lavoro uso OS X per tutto mi serve Windows per la mia signora per un leggero smartworking e per mio foglio che vorrei cominciare a farlo smanettare

megamitch 08-01-2021 14:48

Quote:

Originariamente inviato da bigwillystyle (Messaggio 47214759)
Grazie per la risposta è no non ci lavoro uso OS X per tutto mi serve Windows per la mia signora per un leggero smartworking e per mio foglio che vorrei cominciare a farlo smanettare

Allora se usi bootcamp avvii windows al posto di MacOs, hai il massimo delle prestazioni ed è pure gratis. La tua macchina va benissimo così

bigwillystyle 08-01-2021 18:29

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 47214774)
Allora se usi bootcamp avvii windows al posto di MacOs, hai il massimo delle prestazioni ed è pure gratis. La tua macchina va benissimo così


Grazie mille

Fatal Frame 14-01-2021 22:29

C'è il supporto Dolby Atmos ?! E' hardware o software ?!


Fatal Frame 23-01-2021 13:57

Com'è possibile che non mi prende più l'impronta digitale per fare le varie cose ... tipo sbloccare il Mac o installare un nuovo software ?!

Anche se ricreo da zero l'impronta digitale poi da lo stesso problema ...

Fatal Frame 23-01-2021 19:06

Ricreata adesso va ... vabbe

parjbas 24-01-2021 00:48

Io ho uno strano problema, se provo con CMD + click a deselezionare un elemento in una selezione multipla sul desktop non mi riesce - l’elemento resta selezionato. Tutto ok invece per selezionare. Questa stranezza avviene solo con files e cartelle presenti sulla scrivania, mentre all’interno di altre cartelle funziona regolarmente come sempre. Ma non è l’unica stranezza che ho notato riguardo il desktop, spesso lo spostamento di files in una cartella viene intesa come copia - devo tener premuto CMD per evitare la copia - inoltre se ho finestre aperte, anche se seleziono un file sul desktop magari per leggere le info, mi ritrovo subito dopo selezionato un elemento all’interno della finestra aperta...è una gran rottura...

teo180 24-01-2021 01:57

Penso si sia inchiodato il Finder.
Apri il terminale e lancia Killall Finder

parjbas 24-01-2021 10:17

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 47242743)
Penso si sia inchiodato il Finder.
Apri il terminale e lancia Killall Finder

Non penso sia quello, anche dopo aver riavviato più volte i problemi restano. Credo si tratti proprio di bug della versione, fra l’altro ho fatto una clean install da usb key formattando l’hd dunque installato al meglio - ma vogliamo parlare che, all’inizio del processo di installazione, non mi riconosceva magic mouse e keyboard ��? Che se non avevo un mouse a filo stavo ancora là fermo...
Purtroppo l’Apple di una volta è un lontano ricordo....

spaccacervello 24-01-2021 23:27

Prova ad eliminare:
Codice:

~/Library/Preferences/com.apple.finder.plist
~/Library/Application Support/Dock/desktoppicture.db
~/Desktop/.DS_Store


parjbas 25-01-2021 00:09

Quote:

Originariamente inviato da spaccacervello (Messaggio 47244037)
Prova ad eliminare:
Codice:

~/Library/Preferences/com.apple.finder.plist
~/Library/Application Support/Dock/desktoppicture.db
~/Desktop/.DS_Store


Sono files della libreria utente, giusto? Però il problema c’è anche su altri account che ho creato sul Mac - è utilizzato in famiglia - quindi non credo risolverei...ma questa cosa la fa solo a me? Giusto per sapere...

teo180 25-01-2021 02:35

A me non succede

parjbas 25-01-2021 15:11

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 47244115)
A me non succede

Ok, grazie del tuo riscontro...resta da capire, nel mio caso, da cosa dipende :rolleyes:

spaccacervello 26-01-2021 02:45

Quote:

Originariamente inviato da parjbas (Messaggio 47244073)
Sono files della libreria utente, giusto?

Sì, in ambiente unix la tilde (~) rappresenta la cartella home utente.
Quote:

Però il problema c’è anche su altri account che ho creato sul Mac - è utilizzato in famiglia - quindi non credo risolverei...
Ok, come non detto: ogni utente ha dei file plist differenti, quelli presenti in /Library/Preferences/ non dovrebbero riguardare Finder e il Desktop.
Quote:

ma questa cosa la fa solo a me? Giusto per sapere...
A memoria non ricordo di aver mai avuto problemi di questo tipo.

parjbas 26-01-2021 09:43

Quote:

Originariamente inviato da spaccacervello (Messaggio 47246300)
Sì, in ambiente unix la tilde (~) rappresenta la cartella home utente.

Ok, come non detto: ogni utente ha dei file plist differenti, quelli presenti in /Library/Preferences/ non dovrebbero riguardare Finder e il Desktop.

A memoria non ricordo di aver mai avuto problemi di questo tipo.

Infatti, provato sul MBA nuovo di pacca di mio figlio e funziona tutto regolarmente...adesso vorrei capire da cosa dipende questo strano comportamento, che ripeto accade solo con gli elementi sul desktop, dopo un'istallazione clean di Big Sur sul mio iMac...

Zeratul 26-01-2021 10:00

Quote:

Originariamente inviato da parjbas (Messaggio 47246507)
Infatti, provato sul MBA nuovo di pacca di mio figlio e funziona tutto regolarmente...adesso vorrei capire da cosa dipende questo strano comportamento, che ripeto accade solo con gli elementi sul desktop, dopo un'istallazione clean di Big Sur sul mio iMac...

se hai tempo da perdere io procederei cosi.
riscarichi l'installer, che magari quell'altro aveva qualche problema....molto raro ma giusto per escludere.
reinstalli il sistema dal nuovo installer su un disco esterno usb ed avvii da li.
fai le prove subito immediatamente, cosi non hai altre configurazioni o app che possono aver generato la questione (anche qui, difficile.....ma le prove vanno fatte proprio per escludere ogni singola cosa, anche la più improbabile)

se te lo fa ancora non c'è niente da fare, è una combinazione di cose tra big sur e quel mac.
se non te lo fa a te la scelta....puoi reinstallare tutto da zero o meno.....

spaccacervello 27-01-2021 01:40

Quote:

Originariamente inviato da parjbas (Messaggio 47246507)
Infatti, provato sul MBA nuovo di pacca di mio figlio e funziona tutto regolarmente...adesso vorrei capire da cosa dipende questo strano comportamento, che ripeto accade solo con gli elementi sul desktop, dopo un'istallazione clean di Big Sur sul mio iMac...

Se non l'hai già escluso ipotizzerei qualche software di terze parti/driver.

parjbas 27-01-2021 13:21

Quote:

Originariamente inviato da Zeratul (Messaggio 47246536)
se hai tempo da perdere io procederei cosi.
riscarichi l'installer, che magari quell'altro aveva qualche problema....molto raro ma giusto per escludere.
reinstalli il sistema dal nuovo installer su un disco esterno usb ed avvii da li.
fai le prove subito immediatamente, cosi non hai altre configurazioni o app che possono aver generato la questione (anche qui, difficile.....ma le prove vanno fatte proprio per escludere ogni singola cosa, anche la più improbabile)

se te lo fa ancora non c'è niente da fare, è una combinazione di cose tra big sur e quel mac.
se non te lo fa a te la scelta....puoi reinstallare tutto da zero o meno.....

Mi sembra molto ragionevole, penso che in ultima analisi sia l’unica cosa che resta da fare
Quote:

Originariamente inviato da spaccacervello (Messaggio 47248139)
Se non l'hai già escluso ipotizzerei qualche software di terze parti/driver.

In verità i problemi si sono verificati subito dopo l’installazione, mentre recuperavo documenti da un backup su un disco usb, non avevo ancora installato nulla, mah....

M@n 27-01-2021 13:45

i permessi sui file sono ok?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.