Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)


Lollauser 07-06-2022 11:22

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 47858788)
Io ti dico la mia.
Basterebbe tenere differenziato il mercato, fanno millemila telefoni inutili spesso e volentieri identici o peggio di altri modelli più vecchi.
Per chi ha bisogno lo schermo grande ci sono i tablet (pure con sim, gps, ecc).
Una volta poi si parlava di phablet che era la misura intermedia e che all'atto pratico è quello che sono diventati ora gli smartphone.
La misura precedente che sia adattava a quella di un telefono, più portatile e comodo doveva rimanere sotto i 15cm, che tra l'altro man mano la riduzione dei bordi porta comunque a schermi che si ingrandiscono e sono comunque usabili da tutti.
Basterebbe fare dispositivi decenti per ogni fascia e ognuno si prende il suo e sono tutti contenti (e non ci credo che non conviene perchè comunque ingegnerizzare millemila telefoni inutili che poi vendono pure poco e vanno comunque seguiti a livello software ha un costo, forse farne meno e farne meglio sarebbe più conveniente).

No ma con me sfondi una porta aperta...certo che più scelta sarebbe sempre meglio di meno scelta! ;)
Fosse per me vorrei che ci fossero ancora anche smartphone con la tastiera fisica, feature-phone piccolissimi e leggeri da tenere in tasca, pieghevoli ecc.

A me già sembrava grande il Moto G, quasi 10 anni fa, ma da li in poi ad ogni cambio di telefono c'è stato uno step di crescita..

Però è anche vero che parallelamente è aumentato il tempo che si passa sul telefono, anche solo a fare browsing e messaggistica, senza contare che molti ci guardano i video. E' ovvio che per l'uso "medio" lo schermo più grande è meglio è.
Sul perchè non vengano coltivate le altre nicchie, boh, penso i conti se li sappiano fare bene e non gli conviene, tanto meno se si pensa che il mercato di riferimento dei produttori più economici è l'asia, dove la stragrande maggioranza usa il telefono per tutto, come desktop replacement.

Infatti finora a cercare di contenere un po le dimensioni e il peso era solo Apple, che ha come riferimento il nord america ed europa.

Cmq sono tutti discorsi già fatti più volte :read:

Io in realtà un sogno ce l'avrei: una sorta di dispositivo modulare, con il nucleo costituito da qualcosa tipo un ipod, con funzioni base di comunicazione, da tenere quando si va a correre, o al mare ecc.
Che poi si inserisce in un corpo più grande, tipo phablet (magari foldable), e al quale poi puoi attaccare anche una tastiera all'occorrenza.
In modo che con un unico dispositivo e 3-4 accessori soddisfi tutte le necessità :)

foxdefox 07-06-2022 12:15

Bè che dire... Il.mio primo smartphone e stato il thl 2000 che mi pare era uno dei primi 5 pollici, avevo vergogna a tirarlo dalla tasca per non sentirmi osservato.... Il.mio amico con uno dei primi lg 4.3 mi pare che fosse di schermo, mi derideva prendendomi in giro come un cinese...
Peccato che lo stesso tipo ha cambiato una infinità di telefoni e ora ha un Xiaomi 11 pro che tutto è tranne un telefono piccolo....
Per dire che la massa determina il mercato.
Però dobbiamo anche ammettere che oggi con il budget del thread si riesce a fare quasi tutto quello che non è lavoro....
Io ho acquistato un mi pad 5 in offerta con un buon 70% di possibilità di rivenderlo perché non mi sentivo sicuro che mi accattivasse l'uso .
Ma solo alcuni mesi quando arrivo a casa e la prima cosa che accendo, controllo la domotica la rete e diciamo che ha quasi , ma quasi messo il scatola il laptop che non fa più di un paio di ore a settimana, prima usavo il portatile in alternativa.


Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Ubro92 07-06-2022 12:27

Considerando che su Android è stata convertita tutta la suite office e ci sono anche vari programmini per sfruttare le pecil, per un uso office e multimediale il tablet fa praticamente tutto e rispetto un x86 dura un'eternità come batteria.

Io ho il matepad 11 con snap 865 ed è davvero un prodotto a 360°, comoda anche l'uscita video per connettore un monitor esterno.

Comunque, formati attuali da 19/9 o 20/9 sono decisamente comodi per gran parte degli utilizzi e anche le batterie sono decisamente più capienti.

Un buon compromesso per dimensioni/schermo, lo vedo bene con Xiaomi 12, da vedere se la variante 12x con snap 870 cali di prezzo, con qualche offerta aggressiva potrebbe essere molto competitivo e alla fine anche per un uso gaming, tra Snap 870 e 8 Gen 1 per quelli che sono gli attuali giochi ed emulatori non c'è neanche tutto questo distacco.

ritpetit 07-06-2022 14:38

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 47858788)
Io ti dico la mia.
Basterebbe tenere differenziato il mercato, fanno millemila telefoni inutili spesso e volentieri identici o peggio di altri modelli più vecchi.
Per chi ha bisogno lo schermo grande ci sono i tablet (pure con sim, gps, ecc).
Una volta poi si parlava di phablet che era la misura intermedia e che all'atto pratico è quello che sono diventati ora gli smartphone.
La misura precedente che sia adattava a quella di un telefono, più portatile e comodo doveva rimanere sotto i 15cm, che tra l'altro man mano la riduzione dei bordi porta comunque a schermi che si ingrandiscono e sono comunque usabili da tutti.
Basterebbe fare dispositivi decenti per ogni fascia e ognuno si prende il suo e sono tutti contenti (e non ci credo che non conviene perchè comunque ingegnerizzare millemila telefoni inutili che poi vendono pure poco e vanno comunque seguiti a livello software ha un costo, forse farne meno e farne meglio sarebbe più conveniente).

Mi dispiace ripeterlo per l'ennesima volta, ma guardate solo l'orticello di casa vostra e non il mondo.
Per quanti occidentali (sì, perchè solo in occidente QUALCUNO cerca terminali piccoli) vogliano schermi da 5, il MONDO ha ormai MILIARDI di utenti che una volta non avevano il pc e non lo hanno neanche oggi. Quei miliardi di persone (asiatici, indiani, africani) fanno TUTTO con lo smartphone, e di schermi piccoli non sanno che farsene.
Con uno schermo piccolo non ci leggi un giornale, un libro, non ci guardi foto, film decentemente, se è il TUO UNICO DEVICE che ti permette di essere collegato al mondo hai BISOGNO di schermi più grandi, e no, il tablet non è la soluzione.
Io ditta che faccio smartphone (dalla Apple alla più scarsa) mi occupo di 100k occidentali che si preoccupano che lo smartphone non gli sta nella tasca del pantalone figo, o che non lo può usare con una mano mentre sorseggia l'aperitivo, .....o mi interessa coprire il mercato di qualche miliardo di persone che hanno bisogno di uno smartphone da usare come unico terminale della loro vita?
Il secondo è il mercato, ed è un mercato da clienti da 1500 euro al pezzo fino a 80 euro al pezzo, e sì, sforno 50 terminali diversi in pochi dettagli per metterne uno 100, uno 110, uno 130 etc etc euro, per prendere tutti i clienti possibili. Perchè quelli che li cercano da 130 invece che da 110 sono, da soli, milioni più di chi cerca il terminale piccolo.
Sarà un caso che pure la Apple stia pensando di mollare il piccolino della mela morsicata?
Ma pensate che se veramente ci fosse mercato sarebbero tutti così scemi da non produrli i terminali piccoli? ma sul serio?

Il Castiglio 07-06-2022 15:11

... che noia ... :fagiano:

Lollauser 07-06-2022 15:44

Quote:

Originariamente inviato da Il Castiglio (Messaggio 47859309)
... che noia ... :fagiano:

E' perchè ormai di terminali in topic di cui discutere ce ne sono sempre di meno :D

Bik 07-06-2022 16:33

Quote:

Originariamente inviato da ritpetit (Messaggio 47859275)
Mi dispiace ripeterlo per l'ennesima volta, ma guardate solo l'orticello di casa vostra e non il mondo.
Per quanti occidentali (sì, perchè solo in occidente QUALCUNO cerca terminali piccoli) vogliano schermi da 5, il MONDO ha ormai MILIARDI di utenti che una volta non avevano il pc e non lo hanno neanche oggi. Quei miliardi di persone (asiatici, indiani, africani) fanno TUTTO con lo smartphone, e di schermi piccoli non sanno che farsene.
Con uno schermo piccolo non ci leggi un giornale, un libro, non ci guardi foto, film decentemente, se è il TUO UNICO DEVICE che ti permette di essere collegato al mondo hai BISOGNO di schermi più grandi, e no, il tablet non è la soluzione.
Io ditta che faccio smartphone (dalla Apple alla più scarsa) mi occupo di 100k occidentali che si preoccupano che lo smartphone non gli sta nella tasca del pantalone figo, o che non lo può usare con una mano mentre sorseggia l'aperitivo, .....o mi interessa coprire il mercato di qualche miliardo di persone che hanno bisogno di uno smartphone da usare come unico terminale della loro vita?
Il secondo è il mercato, ed è un mercato da clienti da 1500 euro al pezzo fino a 80 euro al pezzo, e sì, sforno 50 terminali diversi in pochi dettagli per metterne uno 100, uno 110, uno 130 etc etc euro, per prendere tutti i clienti possibili. Perchè quelli che li cercano da 130 invece che da 110 sono, da soli, milioni più di chi cerca il terminale piccolo.
Sarà un caso che pure la Apple stia pensando di mollare il piccolino della mela morsicata?
Ma pensate che se veramente ci fosse mercato sarebbero tutti così scemi da non produrli i terminali piccoli? ma sul serio?

Finchè a qualcuno verrà in mente di fare un terminale piccolo, con buone performance e prezzo adeguato e ne venderà una vagonata in Europa....

HSH 07-06-2022 16:39

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 47859397)
Finchè a qualcuno verrà in mente di fare un terminale piccolo, con buone performance e prezzo adeguato e ne venderà una vagonata in Europa....

non penso... magari ce ne sono 10 qui nel forum., e pochi altri. il resto cerca schermi comodi

Lollauser 07-06-2022 16:53

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 47859397)
Finchè a qualcuno verrà in mente di fare un terminale piccolo, con buone performance e prezzo adeguato e ne venderà una vagonata in Europa....

Giriamo sempre attorno allo stesso discorso...i produttori non sono stupidi, se ci vedessero una nicchia sfruttabile con profitto penso lo farebbero.
Se ha mollato pure Apple dopo il 12 mini, con tutto il margine che fa sui terminali rispetto invece alla fascia economica, evidentemente non ce n'è.
Ed evidentemente nella fascia economica i margini sono troppo risicati per "rischiare" un terminale che venderebbe poco e solo in occidente, almeno credo sia così.

Del resto la mia ragazza pareva essere una che voleva il telefono non troppo grosso, ha avuto per lavoro iphone 12 mini, che gli si è rotto...ma l'ha sostituto col 13 non con un altro 12 mini, che le risultava alla fine troppo piccolo per il suo uso.

Comunque raga era un pour parler, per discutere il mercato e le sue ragioni, non è che ci sia un modo giusto e uno sbagliato di fare i telefoni...non pensavo ne uscisse una polemica :stordita:

megthebest 07-06-2022 16:57


Lollauser 07-06-2022 17:09

Ok possiamo chiudere il discorso :D

megthebest 07-06-2022 19:50

Questi stanno iniziando a spararle grosse
https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ro_107776.html
pensavo che i 399 del Moto Edge 30 fossero già tanti, ma questo supera tutti, non ha nemmeno la grandangolare, ne stabilizzazione ottica, schermo 60Hz e Snapdragon 695:cry: :muro: :mbe:

riviero 08-06-2022 00:02

beh la foto col tablettone avrà 8-9 anni, oggi non sono così larghi benchè il formato smartphone si sia parecchio allungato per sfruttare ciò che oggi li fa vendere: il multimedia, i social, i netflix.
i Tablet sono quasi spariti perchè si fa tutto con lo stesso dispositivo.

Di piccoletti ancora ne girano e abbiamo fatto qualche nome, credo ci sarà sempre qualcosa, non credo si estingueranno ma il mercato volge altrove, volenti o meno

Spike79 08-06-2022 08:38

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 47859537)
Questi stanno iniziando a spararle grosse
https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ro_107776.html
pensavo che i 399 del Moto Edge 30 fossero già tanti, ma questo supera tutti, non ha nemmeno la grandangolare, ne stabilizzazione ottica, schermo 60Hz e Snapdragon 695:cry: :muro: :mbe:

Spero non sia la nuova tendenza del mercato, livellarsi "in alto", perchè il mio Note 5 oramai è alla frutta e sto tenendo duro fino a che l'offerta non torni perlomeno simile a quella di un tempo, device da 200e completi e durevoli.

RandoM X 08-06-2022 08:54

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 47859537)
Questi stanno iniziando a spararle grosse
https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ro_107776.html
pensavo che i 399 del Moto Edge 30 fossero già tanti, ma questo supera tutti, non ha nemmeno la grandangolare, ne stabilizzazione ottica, schermo 60Hz e Snapdragon 695:cry: :muro: :mbe:

personalmente penso che l'edge a 300 euro sia un buon acquisto...
a 350 euro prezzo che pure è stato a lungo (non so se sia ancora quello) non è comunque malvagio, visto il periodo!
parlo sulla carta perchè non conosco personalmente nessuno che lo abbia!
certo forse la batteria è la sua pecca maggiore (aggiornamenti a parte)

megthebest 08-06-2022 09:24

Quote:

Originariamente inviato da RandoM X (Messaggio 47859758)
personalmente penso che l'edge a 300 euro sia un buon acquisto...
a 350 euro prezzo che pure è stato a lungo (non so se sia ancora quello) non è comunque malvagio, visto il periodo!
parlo sulla carta perchè non conosco personalmente nessuno che lo abbia!
certo forse la batteria è la sua pecca maggiore (aggiornamenti a parte)

Attualmente, i soli dispositivi da valutare nel range fino a 250€, sono i classici che indichiamo da mesi. Farei entrare Honor 50 che al netto dello schermo edge e della presenza di Android 11, mi attrae molto.. e vorrei proprio confrontarlo con GT Master Edition e Poco F3:)

Ubro92 08-06-2022 09:36

Non so, sui 250-260€ secondo me il best rimane sempre Samsung A52s, ha tutto, e rimangono ancora altri 3 anni e passa di aggiornamenti, dato che ha già ricevuto Android 12.

Il realme ME è ottimo se lo si becca sui 200-220€, altrimenti tanto vale andare di samsung che ha specifiche migliori ed è supportato meglio come aggiornamenti.

Il Poco F3 è un gioiellino per chi cerca un gaming phone e intende moddarlo.

RandoM X 08-06-2022 09:53

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 47859805)
Attualmente, i soli dispositivi da valutare nel range fino a 250€, sono i classici che indichiamo da mesi. Farei entrare Honor 50 che al netto dello schermo edge e della presenza di Android 11, mi attrae molto.. e vorrei proprio confrontarlo con GT Master Edition e Poco F3:)

si concordo con te ma è una possibilità se si desiderano determinate cose...


Quote:

Originariamente inviato da Ubro92 (Messaggio 47859811)
Non so, sui 250-260€ secondo me il best rimane sempre Samsung A52s, ha tutto, e rimangono ancora altri 3 anni e passa di aggiornamenti, dato che ha già ricevuto Android 12.

Il realme ME è ottimo se lo si becca sui 200-220€, altrimenti tanto vale andare di samsung che ha specifiche migliori ed è supportato meglio come aggiornamenti.

Il Poco F3 è un gioiellino per chi cerca un gaming phone e intende moddarlo.


concordo completamente con te ma come rispondevo a meg, edge 30 ha il suo perchè se si desiderano determinate cose...

HSH 08-06-2022 09:59

questo come lo vedete?
https://www.hwupgrade.it/news/telefo...gb_107789.html

megthebest 08-06-2022 10:05

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 47859839)

Se necessiti di molto storage e un disposivo compatto con Amoled, basico a livello di prestazioni e aggiornamenti, va benone.
Non avrai il 4G+, ma il resto delle specifiche sono di livello discreto..
Non devi aspettarti grossi miglioramenti software, ha Miui 13 ma con Android 11, probabilmente riceverà solo una major update ad Android 12 e la Miui 14 ma non oltre i due anni di supporto


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.