Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


iNfectedMachine 17-11-2010 12:08

Ragà, devo liquidare la cpu+mobo (vga no, tanto le cambio molto spesso) secondo voi questi prodotti di seguito vanno bene?


microcip 17-11-2010 12:15

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 33674636)
già le s12b-flx sono migliori, pensa le p12 che hanno una pressione statica ancora maggiore :asd: (sono solo un pò più rumorose)

In realtà ai fatti la p12 risulta speculare se non inferiore alla nf-s12b flx:)

@K Reloaded per i rad in estrazione ti serve il pescaggio, oltre alle tribwerk(praticamente imbattibili o quasi nel pesare aria) si va su s-flex,wing12 e simili.
Su ct trovi tutte le varie rece, e poi non mi stancherò mai di dirlo ci sono gli spreadsheet in distribuzione gratuita che sono strumenti, imho tanto complessi quanto eccezionali:
http://www.coolingtechnique.com/down...r-cooling.html
Nello specifico poi ora per i rad ci sta l'a.t.r. in fase di aggiornamento e che ti da già le trend line sfruttando diversi calcoli di proiezione algebrici direttamente su radiatore:
http://www.coolingtechnique.com/guid...radiatorq.html
http://www.coolingtechnique.com/down...r-02-2010.html


Meglio di cosi:)

SpiritedAway 17-11-2010 12:15

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 33674881)
Se vuoi aggiungere le 470 basta solo che aumenti il potere dissipante aggiungendo un radiatore almeno biventola (magari uno buono tipo xspc o thermochill) senza il bisogno di mettere altre pompe o vaschette ;)

Grazie mille per la dritta...il problema è dove mettere un secondo radiatore nell'HafX..l'eventuale aggiunta di una vaschetta piu' capiente quindi non mi migliorerebbe nulla da quanto mi dici...mi era stato consigliato cosi':doh:

sickofitall 17-11-2010 12:24

Quote:

Originariamente inviato da SpiritedAway (Messaggio 33674980)
Grazie mille per la dritta...il problema è dove mettere un secondo radiatore nell'HafX..l'eventuale aggiunta di una vaschetta piu' capiente quindi non mi migliorerebbe nulla da quanto mi dici...mi era stato consigliato cosi':doh:

la vaschetta serve solo come contenitore per riempire l'impianto (infatti volendo si può anche eliminare), ma per raffreddare l'acqua hai bisogno di un radiatore, e più aumenti i watt da dissipare più hai bisogno di aumentare la superficie dei radiatori :)

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 33674979)
In realtà ai fatti la p12 risulta speculare se non inferiore alla nf-s12b flx:)

esatto, tutto dipende da quanto restrittivo è il radiatore, se si ha una maglia molto fitta meglio la p12, mentre in tutti gli altri casi la s12b è preferibile (più silenziosa)

cicciopizza91 17-11-2010 12:25

l aggiunta di una vaschetta piu capiente contribuisce ad abbassare le temp,nel momento in cui la "vaschetta"ha una capienza maggiore di 40 litri.era spiegato da uno studio che non mi ricordo dove ho letto

cicciopizza91 17-11-2010 12:29

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 33674881)
Se vuoi aggiungere le 470 basta solo che aumenti il potere dissipante aggiungendo un radiatore almeno biventola (magari uno buono tipo xspc o thermochill) senza il bisogno di mettere altre pompe o vaschette ;)



Il mio consiglio è sempre il medesimo, e va in base a quanto vuoi spendere:

scelta base: enermax magma 10€ circa
scelta media: noiseblocker pl2 15€ circa
scelta alta: noctua p12 20€ circa


Altre persone magari potranno consigliarti altre ventole, ma io ritengo che queste 3 siano le migliori

io ho delle nanoxia (non ricordo il modello preciso so sole che sono 1250)e sono ottime devo dire.sono migliori queste o le noiseblocker?

sickofitall 17-11-2010 12:34

Quote:

Originariamente inviato da cicciopizza91 (Messaggio 33675121)
io ho delle nanoxia (non ricordo il modello preciso so sole che sono 1250)e sono ottime devo dire.sono migliori queste o le noiseblocker?

come prestazioni secondo me si equivalgono ;)

Quote:

Originariamente inviato da iNfectedMachine (Messaggio 33674907)
Ragà, devo liquidare la cpu+mobo (vga no, tanto le cambio molto spesso) secondo voi questi prodotti di seguito vanno bene?

in linea di massima si, ma se prendi il fullcover per la rampage2 devi prendere anche il blocco per raffreddare i mosfet, perchè ti rimarrebbero senza dissipazione ;)

K Reloaded 17-11-2010 12:35

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 33674979)
In realtà ai fatti la p12 risulta speculare se non inferiore alla nf-s12b flx:)

@K Reloaded per i rad in estrazione ti serve il pescaggio, oltre alle tribwerk(praticamente imbattibili o quasi nel pesare aria) si va su s-flex,wing12 e simili.
Su ct trovi tutte le varie rece, e poi non mi stancherò mai di dirlo ci sono gli spreadsheet in distribuzione gratuita che sono strumenti, imho tanto complessi quanto eccezionali:
http://www.coolingtechnique.com/down...r-cooling.html
Nello specifico poi ora per i rad ci sta l'a.t.r. in fase di aggiornamento e che ti da già le trend line sfruttando diversi calcoli di proiezione algebrici direttamente su radiatore:
http://www.coolingtechnique.com/guid...radiatorq.html
http://www.coolingtechnique.com/down...r-02-2010.html


Meglio di cosi:)

:D grande Microchip! cmq sia per me è troppo complessa sta cosa degli spread sheet ... in ogni caso leggendo qua e la tranne che per il rumore ho letto che le mie Nanoxia 2000 non sino per nulla inferiori alle P12 ...

CTR 17-11-2010 12:38

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 33674435)
Hai provato a levare la gabbia di ritenzione del socket?

cioè smontarla?
Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 33674442)
hai provato a "lavorare" sulle 4 viti sotto alla base del wb per fare in modo che il contatto migliori?

provato
Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 33674461)
O anche solo a montare il wubbo girato di +/-90°...

Ce ne son di prove da fare prima di dire che un wubbo non va bene :fagiano:

interessante proverò
Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 33674465)
su che socket?

lga 1366

sickofitall 17-11-2010 12:39

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 33675195)
:D grande Microchip! cmq sia per me è troppo complessa sta cosa degli spread sheet ... in ogni caso leggendo qua e la tranne che per il rumore ho letto che le mie Nanoxia 2000 non sino per nulla inferiori alle P12 ...

certo, ma io nella scelta di una ventola tengo presente anche il fattore rumore :D


poi per carità, alcuni hanno un limite di sopportazione più alto, ma io ho messo l'impianto a liquido principalemente per zittire al massimo il pc :D

K Reloaded 17-11-2010 13:07

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 33675252)
certo, ma io nella scelta di una ventola tengo presente anche il fattore rumore :D


poi per carità, alcuni hanno un limite di sopportazione più alto, ma io ho messo l'impianto a liquido principalemente per zittire al massimo il pc :D

sicuro! cmq ho preso mano con lo spreadsheet ... :D e da quello che leggo risulta che la Slip stream PWM 120 non è male ... bisognerebbe però riuscire ad implementare alcune ventole che non sono in elenco tipo le mie Nanoxia ... :)

moli89.bg 17-11-2010 13:07

Quote:

Originariamente inviato da CTR (Messaggio 33675229)
cioè smontarla?

Esatto, però tienila come ultima spiaggia in caso non riuscissi a risolvere in altro modo :fagiano:

O a meno che non ci sia qualche incompatibilità "nota" con la tua mobo... Magari fai una ricerchina su google prima di metterti a smontare roba. ;)

CTR 17-11-2010 13:18

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 33675560)
Esatto, però tienila come ultima spiaggia in caso non riuscissi a risolvere in altro modo :fagiano:

O a meno che non ci sia qualche incompatibilità "nota" con la tua mobo... Magari fai una ricerchina su google prima di metterti a smontare roba. ;)

che temperature dovrei avere in idle con cpu a defaul (i7 950) in modo da regolarmi

J3DI 17-11-2010 13:19

Quote:

Originariamente inviato da CTR (Messaggio 33674311)
penso aderisca male e quindi in full load mi dissipa molto male :rolleyes:
la pasta termica l'ho messa decine di volte provandole praticamente tutte e tutti i vari metodi

Non è che l'impronta migliorerà cambiando wb eh, se hai problemi col BS li avrai con qualsiasi wb, anzi, se c'è un wb studiato e concepito per adattarsi al meglio all'his della cpu quello è proprio il prodotto Ybris. Prova a seguire i consigli di Moli, ma ricorda che la base del Black Sun è adattabile.

CTR 17-11-2010 13:22

Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 33675718)
Non è che l'impronta migliorerà cambiando wb eh, se hai problemi col BS li avrai con qualsiasi wb, anzi, se c'è un wb studiato e concepito per adattarsi al meglio all'his della cpu quello è proprio il prodotto Ybris. Prova a seguire i consigli di Moli, ma ricorda che la base del Black Sun è adattabile.

in ke senso è adattabile? scusa ma sono nuovo del mondo "acquatico" :D

Soulman84 17-11-2010 13:24

Quote:

Originariamente inviato da CTR (Messaggio 33675744)
in ke senso è adattabile? scusa ma sono nuovo del mondo "acquatico" :D

stringendo o smollando le viti sotto cambi la planarità del wb...

J3DI 17-11-2010 13:26

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 33675779)
stringendo o smollando le viti sotto cambi la planarità del wb...

Esattamente.

CTR 17-11-2010 13:27

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 33675779)
stringendo o smollando le viti sotto cambi la planarità del wb...

ma per viti sotto quali intendi?
c'è il backplate, con i 4 prigionieri che passano nei buchi della mobo, varie rondelline..wubbo, poi molla e dado nero cicciotto, te quali viti dici?

Soulman84 17-11-2010 13:37

Quote:

Originariamente inviato da CTR (Messaggio 33675809)
ma per viti sotto quali intendi?
c'è il backplate, con i 4 prigionieri che passano nei buchi della mobo, varie rondelline..wubbo, poi molla e dado nero cicciotto, te quali viti dici?

sono viti sul wb, le teste delle viti stanno sulla base del wb

CTR 17-11-2010 13:41

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 33675912)
sono viti sul wb, le teste delle viti stanno sulla base del wb

ah ho capito! gentilissimo! proverò a giocarci e vediamo cosa accade. ;)
grazie della dritta


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.