Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


orso232 18-01-2009 13:52

Siccome dovevo prendere delle misure ne ho approfittatato per fare due foto delle paratie laterali, verniciate e montate



Per isolare e disaccoppiare il rad dalla paratia ho usato la maschera inclusa nel chillo, per le ventole invece preferito questo simil-neoprene a striscie rispetto alle maschere già fatte, costa 1/10 e se devo fare ritocchi lo taglio come voglio :D

Snowfortrick 18-01-2009 14:00

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 25899854)
anche io voglio il tubo bianco... o sennò un additivo bianco!
deve scorrere latte nel mio impianto :D

se ne trovi, fammi sapere che potrei acquistarne un po' anche io

l'unico tubo è il masterkleer su aquatuning che però è uv blue,al naturale è un ottimo bianco e credo che lo prenderò,altro non esiste se non il danger den con 5/8" OD che non mi va bene,come additivo non posso che usare acqua distillata/denaturata/depurata per via della ferrea metodologia di test che seguirò:fagiano:

andrea-48 18-01-2009 14:28

Quote:

Originariamente inviato da F1R3BL4D3 (Messaggio 25894237)
Ybris Eclipse
Anteprima:

Naturalmente mi son gettato nell'analisi matematica dei dati ......................
:fagiano:

F1R3BL4D3 18-01-2009 14:33

Quote:

Originariamente inviato da andrea-48 (Messaggio 25900485)
Naturalmente mi son gettato nell'analisi matematica dei dati ......................
:fagiano:

Se non ricordo male comunque non sono dati della versione definitiva. Però danno un'idea delle prestazioni.

Fraggerman 18-01-2009 15:22

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 25900020)
l'unico tubo è il masterkleer su aquatuning che però è uv blue,al naturale è un ottimo bianco e credo che lo prenderò,altro non esiste se non il danger den con 5/8" OD che non mi va bene,come additivo non posso che usare acqua distillata/denaturata/depurata per via della ferrea metodologia di test che seguirò:fagiano:

giustamente...
quello che vorrei è un bel tubo trasparente tipo il crystal, ma bianco...oppure davvero un additivo... mah

p.s.il masterkleer è addirittura in prima pag su aquat. :asd:

edit: c'è anche il PUR bianco, da 10mm... ma perchè cacchio reagendo diventano blu?

Razer(x) 18-01-2009 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 25901355)
giustamente...
quello che vorrei è un bel tubo trasparente tipo il crystal, ma bianco...oppure davvero un additivo... mah

p.s.il masterkleer è addirittura in prima pag su aquat. :asd:

Ora non ricordo il nome, ma non era uscito un additivo bianco? tipo nano fluid, o qualcosa del genere


EDIT: Mamma mia che memoria, LINK

Snowfortrick 18-01-2009 15:36

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 25901355)
giustamente...
quello che vorrei è un bel tubo trasparente tipo il crystal, ma bianco...oppure davvero un additivo... mah

p.s.il masterkleer è addirittura in prima pag su aquat. :asd:

edit: c'è anche il PUR bianco, da 10mm... ma perchè cacchio reagendo diventano blu?

non saprei,io avrei preferito che fosse solo bianco però vabbè,se non metto uv a me non cambia nulla:D ,sempre bianco è

Quote:

Originariamente inviato da Razer(x) (Messaggio 25901394)
Ora non ricordo il nome, ma non era uscito un additivo bianco? tipo nano fluid, o qualcosa del genere


EDIT: Mamma mia che memoria, LINK

si,peccato che è un prototipo introvabile e,a quanto sembra,dal costo spropositato:D

F1R3BL4D3 18-01-2009 15:38

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 25901355)
edit: c'è anche il PUR bianco, da 10mm... ma perchè cacchio reagendo diventano blu?

Il bianco agli UV diventa blu/violetto. Provato ad usare qualcosa di bianco vicino agli UV (anche che non sia dato per reattivo)? Indovina di che colore diventa! :p

Il perché è dato dal fatto che il bianco non assorbe lo spettro visibile dell'UV (che poi è quel violetto/blu) e lo riflette dando quel colore. Motivo opposto per il nero.

Snowfortrick 18-01-2009 15:54

di è vero,magliette bianche e fogli della stampante reagiscono di brutto,ho verificato nel corso del tempo:D

orso232 18-01-2009 15:56

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 25901813)
di è vero,magliette bianche e fogli della stampante reagiscono di brutto,ho verificato nel corso del tempo:D

Avete presente le discoteche? :rolleyes:

F1R3BL4D3 18-01-2009 15:57

Quote:

Originariamente inviato da orso232 (Messaggio 25901856)
Avete presente le discoteche? :rolleyes:

:asd: grazie a Dio, no!

orso232 18-01-2009 16:03

Quote:

Originariamente inviato da F1R3BL4D3 (Messaggio 25901866)
:asd: grazie a Dio, no!

va beh, ok, sono daccordo, però hai capito :D

Soulman84 18-01-2009 16:16

Quote:

Originariamente inviato da orso232 (Messaggio 25901856)
Avete presente le discoteche? :rolleyes:

io ho presente :asd:

Razer(x) 18-01-2009 16:18

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 25901563)
si,peccato che è un prototipo introvabile e,a quanto sembra,dal costo spropositato:D

Ao io c'ho provato! :D

Tubi di silicone? troppo trasparenti?

Snowfortrick 18-01-2009 16:19

Quote:

Originariamente inviato da Razer(x) (Messaggio 25902249)
Ao io c'ho provato! :D

Tubi di silicone? troppo trasparenti?

in che senso? il silicone cmq non è molto trasparente/lucido,ma non è neanche bianco

Razer(x) 18-01-2009 16:26

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 25902279)
in che senso? il silicone cmq non è molto trasparente/lucido,ma non è neanche bianco

Diciamo che è più bianco che trasparente. Io sto provando a dirti quello che mi frulla per la mente, poi sta a te, non so cosa hai intenzione di fare precisamente :)

Fraggerman 18-01-2009 16:27

Quote:

Originariamente inviato da Razer(x) (Messaggio 25901394)
Ora non ricordo il nome, ma non era uscito un additivo bianco? tipo nano fluid, o qualcosa del genere


EDIT: Mamma mia che memoria, LINK

eh si... però costicchia... quello oltretutto dovrebbe mogliare la resa dell'impianto... però per ora lo lascio dove sta(e dove sta?? :asd:)

Quote:

Originariamente inviato da F1R3BL4D3 (Messaggio 25901591)
Il bianco agli UV diventa blu/violetto. Provato ad usare qualcosa di bianco vicino agli UV (anche che non sia dato per reattivo)? Indovina di che colore diventa! :p

Il perché è dato dal fatto che il bianco non assorbe lo spettro visibile dell'UV (che poi è quel violetto/blu) e lo riflette dando quel colore. Motivo opposto per il nero.

:doh: è vero!!! pensa che lo facessero così per chissà quale motivo!!! allora basta non usare nulla di uv e rimane bianco, giusto?

Quote:

Originariamente inviato da F1R3BL4D3 (Messaggio 25901866)
:asd: grazie a Dio, no!

:asd: :asd:
Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 25902279)
in che senso? il silicone cmq non è molto trasparente/lucido,ma non è neanche bianco

esatto... è il tubo che uso ora... esteticamente niente di che... è semitrasparente, opaco, e grigietto...
quasi quasi provo il PUR bianco, l'altro tubo non l'ho mai sentito... nn mi fido :D

andrea-48 18-01-2009 16:28

Quote:

Originariamente inviato da F1R3BL4D3 (Messaggio 25900571)
Se non ricordo male comunque non sono dati della versione definitiva. Però danno un'idea delle prestazioni.

A dire il vero a me interessa piú vedere come va il
"tester" piuttosto che il WB :asd: :asd:
......... testare giusto non é cosa facile ..... povero Snow..
non vedo l'ora che diventi "operativo":asd:
@ snow ....
a che punto stai ? il progetto thermal box continua?

Soulman84 18-01-2009 16:34

ocio Frank che il PUR è per raccordi pneumatici o a ghiera,non so se monta sui raccordi normali;)

F1R3BL4D3 18-01-2009 16:35

Quote:

Originariamente inviato da andrea-48 (Messaggio 25902424)
A dire il vero a me interessa piú vedere come va il
"tester" piuttosto che il WB :asd: :asd:

:D ah ah, allora ok...

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 25902402)
allora basta non usare nulla di uv e rimane bianco, giusto?

:D direi proprio di si.

Fraggerman 18-01-2009 16:40

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 25902531)
ocio Frank che il PUR è per raccordi pneumatici o a ghiera,non so se monta sui raccordi normali;)

ahh... perchè è molto rigido?

Snowfortrick 18-01-2009 16:44

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 25902402)
eh si... però costicchia... quello oltretutto dovrebbe mogliare la resa dell'impianto... però per ora lo lascio dove sta(e dove sta?? :asd:)


:doh: è vero!!! pensa che lo facessero così per chissà quale motivo!!! allora basta non usare nulla di uv e rimane bianco, giusto?


:asd: :asd:

esatto... è il tubo che uso ora... esteticamente niente di che... è semitrasparente, opaco, e grigietto...
quasi quasi provo il PUR bianco, l'altro tubo non l'ho mai sentito... nn mi fido :D

il masterkleer invece è un gran tubo,è sempre un tubo normale in pvc ( con il quale mi trovo bene) ma dovrebbe essere molto più flessibile,appena lo prendo,se lo prendo prima di te,ti faccio sapere fragg;)

Quote:

Originariamente inviato da andrea-48 (Messaggio 25902424)
A dire il vero a me interessa piú vedere come va il
"tester" piuttosto che il WB :asd: :asd:
......... testare giusto non é cosa facile ..... povero Snow..
non vedo l'ora che diventi "operativo":asd:
@ snow ....
a che punto stai ? il progetto thermal box continua?

io sto allo stesso punto,sono in attesa di materiale,sull'altro lido trovi tutti gli aggiornamenti:D .Per il Thermal Box non credo ci siano novità,altrimenti Damiano avrebbe postato :)

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 25902611)
ahh... perchè è molto rigido?

parecchio

Soulman84 18-01-2009 16:45

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 25902611)
ahh... perchè è molto rigido?

esatto;)

Fraggerman 18-01-2009 16:50

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 25902696)
il masterkleer invece è un gran tubo,è sempre un tubo normale in pvc ( con il quale mi trovo bene) ma dovrebbe essere molto più flessibile,appena lo prendo,se lo prendo prima di te,ti faccio sapere fragg;)

non lo avevo mai sentito...
se lo provi fammi sapere...

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 25902715)
esatto;)

allora la vedo dura che vada bene... dovrebbe calzare proprio "a pennello", altrimenti mi sa che perde...

emanuele666 18-01-2009 19:10

Il prodotto giusto per liquidare la mia Vga quale sarebbe?

mrcnet 18-01-2009 19:13

Quote:

Originariamente inviato da emanuele666 (Messaggio 25904770)
Il prodotto giusto per liquidare la mia Vga quale sarebbe?

o ACS-G con i vari dissipatorini per le ram, sconsiglio la piastra visto che ha dato tanti problemi..

oppure il fullcover della Watercool, escludo gli altri produttori perchè so di altri problemi sempre con la 4870

Fraggerman 18-01-2009 19:13

Quote:

Originariamente inviato da emanuele666 (Messaggio 25904770)
Il prodotto giusto per liquidare la mia Vga quale sarebbe?

leggi la guida, c'è la sezione riguardo le vga... poi spulci qua e la e così trovi il wb che più ti aggrada ;)

emanuele666 19-01-2009 06:52

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 25904808)
o ACS-G con i vari dissipatorini per le ram, sconsiglio la piastra visto che ha dato tanti problemi..

oppure il fullcover della Watercool, escludo gli altri produttori perchè so di altri problemi sempre con la 4870

E' proprio per questo che chiedo. Sono venuto a conoscenza di tragiche storie su questa scheda!

emanuele666 19-01-2009 07:18

Questi due prodotti?:

http://www.aquatuning.de/product_inf...LT-series.html
http://www.aquatuning.de/product_inf...-ATI-4870.html

Premetto che non ho nessuna intenzione di fare oc e volevo contenere le spese. Io opterei su quello meno costoso ma non ne conosco la reale efficenza nonchè affidabilità. Ovviamente ram-core-alimentazione devono rimanere belli freschi altrimenti è inutile!
Grassie :)

emanuele666 19-01-2009 10:56

Mannaggia, non riesco a trovare nulla su quei prodotti. Da quanto dice il produttore sembra che tenga a bada tutte le zone critiche della Vga...

K Reloaded 19-01-2009 10:59

Quote:

Originariamente inviato da emanuele666 (Messaggio 25904770)
Il prodotto giusto per liquidare la mia Vga quale sarebbe?

prenderne una con il full cover installato dalla fabbrica ... :asd: la 4870 lo fa con un EK ... :)

Soulman84 19-01-2009 11:01

Quote:

Originariamente inviato da emanuele666 (Messaggio 25910910)
Mannaggia, non riesco a trovare nulla su quei prodotti. Da quanto dice il produttore sembra che tenga a bada tutte le zone critiche della Vga...

perchè incasinarti la vita con un full cover? cerca un ybris K7 usato sul mercatino che lo trovi a poco ed è ottimo,per le ram e i mosfet con 10/15 euro ti prendi dei dissini e sei a posto..

emanuele666 19-01-2009 11:44

Quote:

prenderne una con il full cover installato dalla fabbrica ... la 4870 lo fa con un EK ...
Non ho capito. Dovrei prendermi una scheda nuova? :mbe:

Quote:

perchè incasinarti la vita con un full cover? cerca un ybris K7 usato sul mercatino che lo trovi a poco ed è ottimo,per le ram e i mosfet con 10/15 euro ti prendi dei dissini e sei a posto..
Boh. Mi preoccupano i dissini ram e mofset...

Non avete nessuna notizia tangibile sui Wb per Vga Watercool?

TigerTank 19-01-2009 11:52

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 25910995)
perchè incasinarti la vita con un full cover? cerca un ybris K7 usato sul mercatino che lo trovi a poco ed è ottimo,per le ram e i mosfet con 10/15 euro ti prendi dei dissini e sei a posto..

Quoto...anche perchè se non c'è neppure una minima intenzione di OC...basta un raffreddamento ad aria con ventolame ben regolato...IMHO.

emanuele666 19-01-2009 12:21

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 25911883)
Quoto...anche perchè se non c'è neppure una minima intenzione di OC...basta un raffreddamento ad aria con ventolame ben regolato...IMHO.

Per l'oc non si sa mai :D
Ad ogni modo mettere la Vga sotto liquido è soprattutto (nel mio caso) un modo per zittirla!
Condivido pienamente quello che dite (nonostante la mia poca esperienza) ma preferirei un Full magari non ad alte prestazioni ma sicuramente affidabile (e leggero nel prezzo) ;)

Soulman84 19-01-2009 12:27

Quote:

Originariamente inviato da emanuele666 (Messaggio 25911756)
Non ho capito. Dovrei prendermi una scheda nuova? :mbe:



Boh. Mi preoccupano i dissini ram e mofset...

Non avete nessuna notizia tangibile sui Wb per Vga Watercool?

ho la tua stessa vga..ho un wb only gpu e dissini su ram e mosfet..con un filo di aria nel case non ho problemi nemmeno in oc..

J3DI 19-01-2009 12:33

Mi sto orientando anche io sui diessini visto che non trovo un heatsink da abbinare all'ACS-G.
Dove andrebbero messi esattamente? Su ram e mosfet? Serve un tipo di pasta termoconduttiva diversa rispetto a quella che si usa per le cpu/gpu?
Come marca penso che più o meno si equivalgano tutti.

Soulman84 19-01-2009 12:35

Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 25912492)
Mi sto orientando anche io sui diessini visto che non trovo un heatsink da abbinare all'ACS-G.
Dove andrebbero messi esattamente? Su ram e mosfet? Serve un tipo di pasta termoconduttiva diversa rispetto a quella che si usa per le cpu/gpu?
Come marca penso che più o meno si equivalgano tutti.

di solito i dissini hanno il pad adesivo incluso..per i punti dove metterli ti basta vedere dove il dissi stock della vga fa contatto sulla vga stessa;)

emanuele666 19-01-2009 14:28

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 25912394)
ho la tua stessa vga..ho un wb only gpu e dissini su ram e mosfet..con un filo di aria nel case non ho problemi nemmeno in oc..

Vero è che se dovessi cambiare Vga potrei sfruttare il Wb, cosa che con un Full sarà quasi impossibile. Non sono uno che cambia Vga come un paio di scarpe (il passaggio che ho fatto da 8800GT all'attuale solo perchè ho dovuto assemblare un pc per la famiglia) quindi riuscire a trovare un Full veramente affidabile sarebbe l'ideale. Boh, sono indeciso anche perchè ho tutto il necessario e non mi va di iniziare a smanettare senza essere completamente soddisfatto. Non vorrei installare l'impianto e dopo un mese svuotarlo per mettere sotto liquido la scheduzza. Piuttosto aspetto e faccio un lavoro definitivo!
Un'altra cosa. So che non c'è nessuna differenza se metto prima un Wb piuttosto che un altro, ma una cosa che non ho afferrato è se devo mettere tutto il sistema in loop oppure posso fare una cosa di questo tipo:
pompa-north-cpu-mof1-mof2-rad-vga-vaschetta (notare la posizione della scheda video). Questo soprattutto per accorciare il tubo e in secondo luogo per un fattore estetico anche se mi sembra di aver capito che è meglio avere il rad in coda.
Tirando le somme. Sono indeciso sull'acquisto di un Full ma non capisco perchè sia così tanto snobbato.
Grassie :)

Soulman84 19-01-2009 15:11

Quote:

Originariamente inviato da emanuele666 (Messaggio 25914670)
Vero è che se dovessi cambiare Vga potrei sfruttare il Wb, cosa che con un Full sarà quasi impossibile. Non sono uno che cambia Vga come un paio di scarpe (il passaggio che ho fatto da 8800GT all'attuale solo perchè ho dovuto assemblare un pc per la famiglia) quindi riuscire a trovare un Full veramente affidabile sarebbe l'ideale. Boh, sono indeciso anche perchè ho tutto il necessario e non mi va di iniziare a smanettare senza essere completamente soddisfatto. Non vorrei installare l'impianto e dopo un mese svuotarlo per mettere sotto liquido la scheduzza. Piuttosto aspetto e faccio un lavoro definitivo!
Un'altra cosa. So che non c'è nessuna differenza se metto prima un Wb piuttosto che un altro, ma una cosa che non ho afferrato è se devo mettere tutto il sistema in loop oppure posso fare una cosa di questo tipo:
pompa-north-cpu-mof1-mof2-rad-vga-vaschetta (notare la posizione della scheda video). Questo soprattutto per accorciare il tubo e in secondo luogo per un fattore estetico anche se mi sembra di aver capito che è meglio avere il rad in coda.
Tirando le somme. Sono indeciso sull'acquisto di un Full ma non capisco perchè sia così tanto snobbato.
Grassie :)

non è questione di snobbare i full cover..tu hai detto di voler spendere poco e i full cover costano sensibilmente più degli only gpu..IMHO i full cover servono solo x estetica e sono utili x certe schede un pò strane(vedi 4870x2) per il resto sono un pelo sotto come prestazione agli only gpu e hanno pure lo scazzo della retrocompatibilità(cosa che a me sembra abb importante)
poi se vuoi un full cover libero di comprartelo;)

riguardo al loop non è vero che il rad alla fine è meglio,scusa hai detto tu stesso che la posizione non influisce:rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.