Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Goofy Goober 14-12-2012 17:13

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 38712000)
O semplicemente dalla sensibilità soggettiva. :)
Magari quello che per me è "muto" per te è "si sente eccome!"...

Verissimo.
Però posso assicurare che è un rumore che a 12,7V (max volts che posso dare alle pompe) ha sentito chiunque era vicino a computer quando mostravo l'impianto a liquido, per cui è difficile metterlo tra i "rumori soggettivi".

il rumore con pompe downvoltate, non so esattamente a che valore ma diciamo un 70% della capacità massima del regolatore, è cmq udibile se la stanza è completamente al silenzio, e non sovrasta il rumore delle ventole, semplicemente è più acuto/ha freq. diversa. questo si può mettere tra i rumori soggettivi...

se le depotenzio sotto questo valore, diciamo 60% o 50% della capacità, allora si che diventano inudibili.

methis89 14-12-2012 17:25

Per me va bene lo scambio XD

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Andrew46147 14-12-2012 19:25

Sera a tutti, la pompa del mio impianto se n'è andata, sarei orientato verso la phobya dc-220 o equivalente ek, può andare bene se in futuro liquido anche la vga? Quella in firma o una futura serie 6xx.


Sent from my  iPhone using Tapatalk

MEXKaba 14-12-2012 19:50

Quote:

Originariamente inviato da Andrew46147 (Messaggio 38712686)
Sera a tutti, la pompa del mio impianto se n'è andata, sarei orientato verso la phobya dc-220 o equivalente ek, può andare bene se in futuro liquido anche la vga? Quella in firma o una futura serie 6xx.


Sent from my  iPhone using Tapatalk

la 2.2 non è adatta se in futuro vuoi liquidare anche la vga...

Andrew46147 14-12-2012 20:25

Quote:

Originariamente inviato da MEXKaba (Messaggio 38712839)
la 2.2 non è adatta se in futuro vuoi liquidare anche la vga...

Mhhh... Lo immaginavo, quindi dovrei orientarmi verso la 400?


Sent from my  iPhone using Tapatalk

MEXKaba 14-12-2012 20:26

Quote:

Originariamente inviato da Andrew46147 (Messaggio 38712998)
Mhhh... Lo immaginavo, quindi dovrei orientarmi verso la 400?


Sent from my  iPhone using Tapatalk

Direi di si... altrimenti punta su una laing 500

MEXKaba 14-12-2012 22:39

Mi riquoto la mia domanda... Orbene shoggy sandwich cioe silicone-spugna-silicone o viti con anima in silicone? Devo eliminare maggiormente la vibrazione ed il rumore della laing

zazzà72 15-12-2012 06:57

Quote:

Originariamente inviato da MEXKaba (Messaggio 38713435)
Mi riquoto la mia domanda... Orbene shoggy sandwich cioe silicone-spugna-silicone o viti con anima in silicone? Devo eliminare maggiormente la vibrazione ed il rumore della laing

Il disaccoppiante funziona egregiamente, in genere non serve niente e dovrebbe essere addirittura superfluo il quadratino di gomma antivibrazioni incluso nella confezione. Le viti in silicone non interrompono la trasmissione di vibrazione tra pompa e case, ne limitano solo la rigidità. Presuppongo ci siano diverse "infornate" o "release" delle pompe in questione, sono piuttosto certo dell' obbiettività dell'affermazione che in un campione di 70/80 pompe assemblate e testate nessuna era udibile se non nei primi minuti di loop dove è fisiologico gorgoglio e "fischiettio" . E' capitato - in impianti piuttosto complessi - che ci volesse più tempo perchè il rumore di fondo della pompa sparisse, ma sempre inudibile è diventato in seguito .

Maltempo 15-12-2012 09:11

Quote:

Originariamente inviato da MEXKaba (Messaggio 38711728)
Io ne ho uno da 9 ventole!

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 38711748)
Devono prenderlo pure io uno da 9...Ne ho uno da 6 e uno da 4 ma mi serve da 9 ora XD

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Quote:

Originariamente inviato da ryosaeba86 (Messaggio 38711810)
perfetto io ero rimasto a 3...:)
ps: ma sulla discussione di cui sopra...come farebbe poi a misurare i giri della pompa...vedendo quel video nn lo capisco..:muro:

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...6#.UMw-aG8ViJo

Trovo solo questo :(
E sarebbe anche da sleevare poi!

Da qualche parte esistono già "pronti"?

ryosaeba86 15-12-2012 09:43

Quote:

Originariamente inviato da Maltempo (Messaggio 38714078)
http://www.drako.it/drako_catalog/pr...6#.UMw-aG8ViJo

Trovo solo questo :(
E sarebbe anche da sleevare poi!

Da qualche parte esistono già "pronti"?

ti serve a 3? se torni nella pagina indietro ci sono sleevati di tutti i colori per 3 fan...io ne ho preso uno bianco...

Juthos 15-12-2012 09:46

Quote:

Originariamente inviato da Maltempo (Messaggio 38714078)
http://www.drako.it/drako_catalog/pr...6#.UMw-aG8ViJo

Trovo solo questo :(
E sarebbe anche da sleevare poi!

Da qualche parte esistono già "pronti"?

http://www.aquatuning.it/product_inf...-verde-UV.html

Wuillyc2 15-12-2012 09:54

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 38714226)

Quoto, io ne ho 2 da 9 e funzionano a meraviglia.

MEXKaba 15-12-2012 09:57

Quote:

Originariamente inviato da Maltempo (Messaggio 38714078)
http://www.drako.it/drako_catalog/pr...6#.UMw-aG8ViJo

Trovo solo questo :(
E sarebbe anche da sleevare poi!

Da qualche parte esistono già "pronti"?

ybris cooling di tutti i colori che vuoi e da 3-6-9 ventole!

MEXKaba 15-12-2012 09:58

Quote:

Originariamente inviato da zazzà72 (Messaggio 38713803)
Il disaccoppiante funziona egregiamente, in genere non serve niente e dovrebbe essere addirittura superfluo il quadratino di gomma antivibrazioni incluso nella confezione. Le viti in silicone non interrompono la trasmissione di vibrazione tra pompa e case, ne limitano solo la rigidità. Presuppongo ci siano diverse "infornate" o "release" delle pompe in questione, sono piuttosto certo dell' obbiettività dell'affermazione che in un campione di 70/80 pompe assemblate e testate nessuna era udibile se non nei primi minuti di loop dove è fisiologico gorgoglio e "fischiettio" . E' capitato - in impianti piuttosto complessi - che ci volesse più tempo perchè il rumore di fondo della pompa sparisse, ma sempre inudibile è diventato in seguito .

Quindi shoggy sandwich? son 3 strati dubito non riescano a fare niente!

zazzà72 15-12-2012 10:25

No no, non è che non riesce a fare niente, di solito non serve, perchè non c'è niente da togliere ;) . Chiaro che se hai problemi di vibrazione col panino risolvi alla grande.

TigerTank 15-12-2012 10:30

Io per la mia pmp400 ho risolto con un pezzetto di neoprene da 1 cm di spessore :)

salucard 15-12-2012 17:53

suppongo stiate aspettando mie nuove...ebbene stasera sul tardi posterò le nuove pazze costruzioni di salucard:sofico:


nel frattempo una piccola anticipazione sul prossimo acquisto:


_DoktorTerror_ 15-12-2012 18:07

Salu occhio che il raccordo a sgancio rapido maschio e un VL2N mentre la femmina VL3N

salucard 15-12-2012 18:10

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 38716648)
Salu occhio che il raccordo a sgancio rapido maschio e un VL2N mentre la femmina VL3N

lo so lo so ho i corrispondenti già a casa...:fagiano:

_DoktorTerror_ 15-12-2012 18:14

Quote:

Originariamente inviato da salucard (Messaggio 38716663)
lo so lo so ho i corrispondenti già a casa...:fagiano:

Pensavo li volessi accoppiare :p

_DoktorTerror_ 15-12-2012 18:16

A quando ammontano le spese da LD-cooling?

salucard 15-12-2012 18:21

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 38716683)
A quando ammontano le spese da LD-cooling?

attalmente sto a 3000 euro solo di roba per liquido e non ho ancora terminato...:sofico:

_DoktorTerror_ 15-12-2012 19:08

Quote:

Originariamente inviato da salucard (Messaggio 38716706)
attalmente sto a 3000 euro solo di roba per liquido e non ho ancora terminato...:sofico:

Ma io intendevo le spese di spedizione da LD-cooling :asd:

methis89 15-12-2012 19:15

Ehi Raga una domanda urgentissima perché sto facendo l'ordine da ybris... Io ho tubi 16/10 e vorrei mettere uno sgancio rapido yra vaschetta è pompa per facilitarmi quando dovrò svuotare il loop... Qualche buon anima mi può aiutare? Non li ho mai guardati e non so nemmeno quali prendere e cosa devo prendere

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Goofy Goober 15-12-2012 19:30

invece di sganci rapidi, che sono tutt'altro che comodi per svuotare, perchè non metti un rubinetto?

salucard 15-12-2012 19:34

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 38716883)
Ma io intendevo le spese di spedizione da LD-cooling :asd:

c'hai ragione non ho interpretato bene la tua domanda, comunque il mio LD l'ho preso da marscorpion, comunque oramai AT puoi pagarla anche solo 4,90;)

methis89 15-12-2012 19:37

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 38716975)
invece di sganci rapidi, che sono tutt'altro che comodi per svuotare, perchè non metti un rubinetto?

Perché il rubinetto in quel posto non mi ci sta.. Ma dici sul serio che sono scomodi? A me serve per sganciare la vaschetta dalla pompa senza aver il tubo in nezzo... Cioè vorrei fare vaschetta sgancio rapido e pompa... Quindi guardavo di trovare i connettori con filetto g 1/4 invece che il tubo...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Goofy Goober 15-12-2012 19:47

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 38717002)
Perché il rubinetto in quel posto non mi ci sta.. Ma dici sul serio che sono scomodi? A me serve per sganciare la vaschetta dalla pompa senza aver il tubo in nezzo... Cioè vorrei fare vaschetta sgancio rapido e pompa... Quindi guardavo di trovare i connettori con filetto g 1/4 invece che il tubo...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

gli sganci rapidi sono fatti per non far perdere liquido, non per svuotare l'impianto, sono scomodi in quel senso.

poi, dato l'ingombro che ha uno sgancio rapido, sia da montao che soprattutto in fase di sgancio, tipo i koolance VL3N, e contando che devi infilarci 2 mani per sganciarli in sicurezza, dici che non hai spazio per un rubinetto ma hai spazio per lo sgancio rapido? :confused:

mmm, sinceramente non capisco.

methis89 15-12-2012 19:50

Perché se mettessi un rubinetto sotto la vaschetta (dove ho montato il sensore dato che non ho altri posti) non riuscirei ad aprirlo dato che i fori sotto sotto uno dietro l'altro perché nel primo c'è il tubo che va alla pompa e il secondo che è esattamente dietro non mi permetterebbe di mettere il rubinetto che tocca sulla paratia del case ed è nascosto in ogni caso dal tubo che va alla pompa

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Goofy Goober 15-12-2012 19:56

ok, ma se hai tutti questi problemi di spazio e posizionamento per un semplice rubinetto non capisco come tu possa riuscire a farci stare uno sgancio rapido e soprattutto avere lo spazio per sganciarlo quando sarà il momento...

cioè, a titolo di esempio, se io dove ho il rubinetto dovessi sostituirlo con uno sgancio rapido sarei in difficoltà perchè dovrei lasciare decisamente più spazio tra raccordi e tubo rispetto a quello attuale...

methis89 15-12-2012 20:06

Perché con lo sgancio rapido evito di attaccare raccordi con il tubo in una uscita in basso e il rubinetto nell'altra... Avrei una uscita solo usata invece che due.... Però mi sa che lascio stare perché in effetti per sganciare la vaschetta dovrei ruotarla insieme al raccordo per cui non posso...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

MEXKaba 15-12-2012 20:11

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 38717104)
Perché con lo sgancio rapido evito di attaccare raccordi con il tubo in una uscita in basso e il rubinetto nell'altra... Avrei una uscita solo usata invece che due.... Però mi sa che lascio stare perché in effetti per sganciare la vaschetta dovrei ruotarla insieme al raccordo per cui non posso...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Collegamento fatto con extender e varie come ho fatto io tra vga e radiatore e a breve anche fra vaschetta e top per le 2 laing?

methis89 15-12-2012 20:15

Tanto vale che metto i raccordi col tubo normalmente a sto punto... E poi non mi piace con gli extender...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

MEXKaba 15-12-2012 20:36

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 38717127)
Tanto vale che metto i raccordi col tubo normalmente a sto punto... E poi non mi piace con gli extender...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Purtroppo non vedendo le foto e non avendo un idea di quale pompa quale vaschetta e dove andrai a montare il tutto non posso dirti nulla... Io puntavo agli extender perchè dove andrò a montare io il tutto è nascosto nei bay da 5.25 quindi non molto visibile...

_DoktorTerror_ 15-12-2012 21:16

Quote:

Originariamente inviato da salucard (Messaggio 38716991)
c'hai ragione non ho interpretato bene la tua domanda, comunque il mio LD l'ho preso da marscorpion, comunque oramai AT puoi pagarla anche solo 4,90;)

Li non conviene perché costa 100€ in più

Il bay da 3,5 per l'ssd e opzionale? Come mi consigli di prendere come accessori?

salucard 15-12-2012 21:51

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 38717269)
Li non conviene perché costa 100€ in più

Il bay da 3,5 per l'ssd e opzionale? Come mi consigli di prendere come accessori?


il bay SSD è opzionale, quello che consiglierei è di procurarti un kit di thumbscrew perchè svitare 47 viti M3 è una noia mortaleeeeee, in secondo luogo se hai alimentatori lunghi e monti dei radiatori nello scompartimento inferiore prenditi uno slot di espansione..;)

_DoktorTerror_ 15-12-2012 22:24

Quote:

Originariamente inviato da salucard (Messaggio 38717344)
il bay SSD è opzionale, quello che consiglierei è di procurarti un kit di thumbscrew perchè svitare 47 viti M3 è una noia mortaleeeeee, in secondo luogo se hai alimentatori lunghi e monti dei radiatori nello scompartimento inferiore prenditi uno slot di espansione..;)

Come ali ho un corsair ax1200i e sotto metto 2 360....dici che l'ali non entra?

xpak 16-12-2012 00:37

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 38716975)
invece di sganci rapidi, che sono tutt'altro che comodi per svuotare, perchè non metti un rubinetto?

Io sono pienamente d'accordo con Goofy...
Lo sgancio rapido serve più che altro per comodità nel rendere indipendenti i vari componenti del loop. Ad es. ti si rompe una pompa, la sganci, non hai perdite di liquido, sostituisci e riagganci!

Io anche ho messo un rubinetto nella parte più bassa del loop, lasci aperto per un pò e si svuota tutto senza problemi!! Guardate che meraviglia questa soluzione hihih

https://www.youtube.com/watch?v=1HLxSOpMk7w

salucard 16-12-2012 01:11

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 38717409)
Come ali ho un corsair ax1200i e sotto metto 2 360....dici che l'ali non entra?

Sei a limite come spazio, avresti qualche problema con i cavi, casomai prova prima senza e poi si vede...

killeragosta90 16-12-2012 02:11

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 38711670)
ti rispondo qua e di la :D

non usare il tubo sporco (di benzina o quel che è) che poi quella pompa magari la userai nell'impianto del pc, e non è il caso di smerdarla già.

il tubo puliscilo bene o lascialo perdere, e per pulirlo bene intendo che ci passi dentro con qualcosa che leva tutto il sudiciume (io per i miei tubi uso una spazzolina che vien bene anche per pulire il collo interno delle bottiglie di vino), usando sapone per piatti sgrassante o prodotti analoghi.

quando sei pronto col tubo (o lo hai comprato per far prima), non stare a spaccarti la testa per collegare la vaschetta etc etc, fai come ti avevo mostrato in questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=Emjg3mWy1Lo

ovviamente il recipiente può essere qualunque cosa, anche una pentola per capirci.

fai così per misurare i giri della pompa e mettere fine all'epopea del PCB 3.1 :D

Quote:

Originariamente inviato da MEXKaba (Messaggio 38711723)
La cosa per cui ti ho scritto ciò è perchè ho notato che molti ti hanno risposto sul come procedere per confermarti se è una plus o liscia ma noto che continui a non essere sicuro di quello che fai... Cioè ho visto che continui a chiedere se esiste un altro metodo o foto del pcb... Io ti ho anche spiegato che sei vai in una qualsiasi ferramenta con 5 euro ti prendi un paio di raccordi con attacco gas 1/4 e un pezzo di tubo per testare il tutto... Comunque no ho risposto direttamente qua senza leggere che avevi trovato sto pezzo di tubo... Comunque io ti riconfermo di andare in ferramenta e prendere sti benedetti raccordi e sto benedetto tubo e fare tutto a modo

Ok ragazzi rieccomi, vi ho risposto nell'altro forum, finalmente ho acquistato sto ca......volo di tubo dal ferramenta!! :D Ready to test :cool:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.