Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


hc900 30-05-2010 19:43

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 32142390)
e fidati che c'è molto di meglio di implux come torce

Per 8 Euro (il prezzo vecchio) forse forse si scava qualche porcheria China Export in alluminio a 5 Led dallla luce mediocre (quindi colore schifoso), ma senza circuito elettrico di stabilizzazione della corrente (quindi una ciofeca).
Per un Euro (ultimo prezzo di acquisto) non esiste concorrente credibile al mondo oltre alle Implux, roba da supermercato per intenderci (forse hanno fatto della beneficenza :confused: ).

Come appare chiaro dalle tue affermazioni, che esisterà sempre qualcosa di molto meglio, in qualcosa di mutevole come l'elettronica in evoluzione, è cosa risaputa, anzi forse già oggi è uscito qualcosa di migliore di ciò che io e te credevamo fosse stato il meglio fino a ieri ... sei d'accordo, mi pare?

La discussione iniziale da te scaturita, era sui termini pratici delle batterie ni-zn, che su torce di questo tipo non sortiscono gli effetti che indicavi: una torcia a LED stabilizzata in corrente non deve dare cali luminosi visibili con una tensione di batteria da 1,8 Volt a 1,1 Volt, altrimenti è una torcia non stabilizzata (una ciofeca, vedi sopra).
Allora quello che il tizio riportava nella sua prova, era forse anche credibile, almeno per le foto che aveva pubblicato dove si vede l'illuminazione prodotta dalla torcia con le varie batterie ricaricabili.
Ma lui ... forse non lo sapeva che la sua torcia era stabilizzata ... e già, perché neppure sulle torce a LED Implux la cosa viene scritta da nessuna parte del manuale :doh: ci scrivono solo che sono le migliori, senza spiegarti il perché.

A questo proposito ci si potrebbe chiedere di tante cose il perché e il per come, ma solo provandole in termini semplici e pratici, potremo avere delle risposte soddisfacenti.
:)
Ciao

marchigiano 31-05-2010 14:16

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 32143769)
che ci illumini?:sofico:

ma è più un hobby che una reale necessità...

hc900, per 8 euro ovviamente non c'è storia, davvero sono stabilizzate?

le maglite che io sappia non sono stabilizzate ma non saprei di preciso... comunque confermo ciò che dici: ho preso dei circuiti su dealextreme e con una batteria sola assorbono 1.5A con le ni-mh e 2A con le ni-zn, ma se metto 2AA il consumo si riduce a 0.6A circa ma la luce ne fa leggermente di più

hc900 31-05-2010 15:55

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 32153022)
hc900, per 8 euro ovviamente non c'è storia, davvero sono stabilizzate?

Quando le ho viste ad un Euro ne ho prese altre 3, ma già la prima da 8 Euro si mangiava le cineserie ...

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 32153022)
le maglite che io sappia non sono stabilizzate ma non saprei di preciso... comunque confermo ciò che dici: ho preso dei circuiti su dealextreme e con una batteria sola assorbono 1.5A con le ni-mh e 2A con le ni-zn, ma se metto 2AA il consumo si riduce a 0.6A circa ma la luce ne fa leggermente di più

Se quei dati che hai fornito devo darti una spiacevole notizia (ma potrebbe essere buonissima se riesci a sfruttarla), la Implux ha la regolazione della corrente dei led, che già andrebbe a fare un buon lavoro, ma c'è di più: il regolatore è del tipo a commutazione (switching o switch-mode) quindi non dissipa in calore la tensione eccedente per i LED.
Significa che più si abbassa la tensione delle batterie e più aumenta la corrente assorbita, quindi la torcia rimane sempre fredda specie se le batterie hanno 1,5 Volt, poi quando le batterie sono quasi scariche vengono "spremute" e allora la torcia inizia a divenire tiepida.

Un dubbio sul dealextreme
Nel caso che hai esposto (sempre che i numeri non fossero invertiti) dici 1,5 Ampere con batteria Ni-Hi da 1,4 Volt e 2 Ampere con batteria Ni-Zn da 1,7 Volt: sembra che il circuito di regolazione dealextreme a 1,7 Volt funzioni da regolatore serie lineare (o da switching step-up in condizione di funzionamento critica), poi con due batterie va a soli 0,7 Ampere, tanto che sembra un circuito switching step-down.

Ciao

marchigiano 31-05-2010 22:22

Quote:

Originariamente inviato da Superpippoeroe (Messaggio 31961205)
Nel caso che hai esposto (sempre che i numeri non fossero invertiti) dici 1,5 Ampere con batteria Ni-Hi da 1,4 Volt e 2 Ampere con batteria Ni-Zn da 1,7 Volt: sembra che il circuito di regolazione dealextreme a 1,7 Volt funzioni da regolatore serie lineare (o da switching step-up in condizione di funzionamento critica), poi con due batterie va a soli 0,7 Ampere, tanto che sembra un circuito switching step-down.

Ciao

no è che il circuito funge così: fino a circa 1.7-1.8V non è regolato, quindi sale la corrente al salire della tensione e relativa luminosità

da circa 1.8V in su invece la corrente inizia a calare e si mantiene abbastanza costante la corrente al led

considera che è un circuito da 3$ spedito quindi non fa miracoli... se prendi per dire quello di una nitecore è nettamente superiore (anzi nettamente no... solo un po)

quello della implux dici che è regolato fino a 1V?

Cecc@_87 01-06-2010 18:39

oggi ho ricaricato 2 batterie Duracell 2650mah con il caricabatterie Powerex MH-C9000 e ancora non riesco a credere in cio che ho visto con i miei occhi.

A carica ultimata sul display del caricabatterie segnava la bellezza di 2944mah,questo vuol dire che le batterie certificate 2650mah invece sono da 2944mah o e il caricabatterie sballato??Ben 300mah oltre le specifiche non son pochi o sbaglio?

Mentre le sanyo Eneloop 2000mah a carica ultimata non vanno oltre i 1950mah segnati,quindi il caricabatterie non dovrebbe essere sballato no?


Come ultima cosa aggiungo che a carica ultimata il caricabatterie segna sempre tra 1.45volt circa è normale come valore?

Grazie

A voi la parola :mc: :confused:

marchigiano 02-06-2010 13:26

se te metti 50 litri in un serbatoio da 45 che succede? :asd:

ti segna 2900 perchè ha sovraccaricato la batteria, evidentemente è rovinata, ma durante la scarica ne erogherà 2600 a dire tanto tanto. i 300 di differenza li ha bruciati in calore

iceone 07-06-2010 06:47

Scusate sa se sono un po OT ma ho una batteria per auto marca "Alto Adige" che è stata usata per un anno ora però la devo tenere ferma per almeno un altro anno ci sono accorgimenti particolari per tenerla ferma senza rovinarla?

marchigiano 07-06-2010 13:24

la metti carica in un posto fresco e ogni 6-8 mesi gli dai una caricatina...

chinook 07-06-2010 17:42

Salve ragazzi.
Devo ringraziarvi per questo fantastico thread: finalmente ho capito perché tutte le batterie che ho comprato per la fotocamera mi hanno sempre fatto dannare.
Ora vorrei buttare via tutto ed acquistare qualcosa di serio ed affidabile sia come CB che come batterie.
Come caricatore stavo pensando al MH-C9000.
Come batterie pensavo alle Eneloop ibride oppure alle Sanyo, però vorrei il vostro parere in quanto il mio uso della fotocamera va a periodi, per cui in certi momenti la uso molto per poi lasciarla nella custodia a volte anche un mese o due.
Un'altra cosa: mi potete dire anche in pm un negozio affidabile dove poter trovare CB e batterie a prezzo onesto?
Grazie ancora.

JCD's back 07-06-2010 18:17

Quote:

Originariamente inviato da chinook (Messaggio 32227435)
Salve ragazzi.
Devo ringraziarvi per questo fantastico thread: finalmente ho capito perché tutte le batterie che ho comprato per la fotocamera mi hanno sempre fatto dannare.
Ora vorrei buttare via tutto ed acquistare qualcosa di serio ed affidabile sia come CB che come batterie.
Come caricatore stavo pensando al MH-C9000.
Come batterie pensavo alle Eneloop ibride oppure alle Sanyo, però vorrei il vostro parere in quanto il mio uso della fotocamera va a periodi, per cui in certi momenti la uso molto per poi lasciarla nella custodia a volte anche un mese o due.
Un'altra cosa: mi potete dire anche in pm un negozio affidabile dove poter trovare CB e batterie a prezzo onesto?
Grazie ancora.

Se le pile ti servono "semplicemente" per la fotocamera, forse il Maha è un tantino esagerato; basterebbe un qualsiasi caricabatterie intelligente (vedi post iniziale) con controllo di fine carica mediante -deltaV e canali separati per qualsiasi esigenza.

Le Eneloop sono le ibride della Sanyo, per cui queste o qualsiasi altra ibrida di un certo livello (Sony, Panasonic, Varta, Beghelli, Duracell ecc.) andrà benissimo per l'uso che dovrai farne. ;)

chinook 07-06-2010 18:33

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 32227820)
Se le pile ti servono "semplicemente" per la fotocamera, forse il Maha è un tantino esagerato; basterebbe un qualsiasi caricabatterie intelligente (vedi post iniziale) con controllo di fine carica mediante -deltaV e canali separati per qualsiasi esigenza.

Le Eneloop sono le ibride della Sanyo, per cui queste o qualsiasi altra ibrida di un certo livello (Sony, Panasonic, Varta, Beghelli, Duracell ecc.) andrà benissimo per l'uso che dovrai farne. ;)

Grazie.
Pensavo a quel caricatore proprio per il tipo di uso che faccio della fotocamera. Per poter meglio gestire le batterie nei periodi di inutilizzo prolungato.

iceone 08-06-2010 14:09

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 32224047)
la metti carica in un posto fresco e ogni 6-8 mesi gli dai una caricatina...

grazie.

supertom 09-06-2010 12:48

Volevo segnalare che dalle mie parti Torino e prov. sul volantino Conad da domani cisono 4 Duracell Stay Charged AA a 7 euro, devo constatare ancora se sono made jap o cina;)

bru64 09-06-2010 14:31

Vanson V 9228
 
Ciao ragazzi, provo a postare qui la mia domanda, nell'altra sezione non ho avuto risposta... :cry:
Non ho trovato notizie sul CB della Vanson V 9228, dalle specifiche ha il controllo fine carica e canali separati.
Per il resto non ha settaggi impostabili dall'utente.
Qualcuno l'ha già provato? Non vorrei rovinare delle Sanyo Eneloop da 2000mAh nuove di pacca....
Grazie e ciao a tutti.

PS Il costo più basso che ho visto è 25 euri (in negozio, ma l'ho visto anche a 40).

Vi allego specifiche e link:

Key Specifications/Special Features:

Input: 100 to 240V AC 50/60Hz or 12V DC car power or 5V DC (USB power)
Charge current: AC mode/DC mode: 1,200mA for 1/2pcs AA, 800mA for 3/4pcs AA, 600mA for 1/2/3/4pcs AAA; USB mode: 560mA for 1/2pcs AA/AAA, 280mA for 3/4pcs AA/AAA
DC output: 5V DC 500mA (USB power)
Battery type: Ni-MH
Battery size: 1 to 4pcs AA/AAA
100 to 240V AC for worldwide use with AC/DC adapter
12V car charging function with car cord
5V USB charging function with USB cable when using computer
Negative delta V cut-off function
Electric blue LCD display indicate battery charging status
Built-in 5V USB output port (5V DC 500mA), designed to charge and power up your digital devices with a compatible 5V/500mA power connection (applicable for the most popular brand of mobile phones

Link:
http://vanson.manufacturer.globalsou...CD-Charger.htm

:cincin:

ice_v 09-06-2010 16:27

Quote:

Originariamente inviato da chinook (Messaggio 32227976)
Grazie.
Pensavo a quel caricatore proprio per il tipo di uso che faccio della fotocamera. Per poter meglio gestire le batterie nei periodi di inutilizzo prolungato.

comunque se intendi optare per un caricatore standard, le eneloop vengono spesso vendute insieme al caricatore, sempre della Sanyo, con una spesa davvero minima rispetto al prezzo delle sole 4 batterie...

chinook 09-06-2010 16:41

Quote:

Originariamente inviato da ice_v (Messaggio 32250302)
comunque se intendi optare per un caricatore standard, le eneloop vengono spesso vendute insieme al caricatore, sempre della Sanyo, con una spesa davvero minima rispetto al prezzo delle sole 4 batterie...

Leggendo la prima pagina si consiglia una certa procedura da applicare alle batterie quando si pensa di non usarle per lunghi periodi. E quel caricatore è dotato di tutte queste funzionalità.
Tra l'altro la mia fotocamera usa 4 batterie, quindi mi sarebbe utile anche per raggrupparle per capacità simili.

chinook 09-06-2010 17:09

A tal proposito volevo chiedervi un chiarimento.
Cosa si intende per lunghi periodi di inutilizzo?

Nel mio caso ad esempio farei così: passate un paio di settimane dall'ultimo utilizzo, se penso di non doverne avere bisogno nel breve periodo, le toglierei dalla fotocamera e le scaricherei con l'apposita funzione del CB. Quando poi le dovrei utilizzare nuovamente, se sono passati dei mesi, allora le caricherei con carica lenta (funzione presente su quel CB), altrimenti userei la normale carica. Corretto?

JCD's back 09-06-2010 17:18

Quote:

Originariamente inviato da chinook (Messaggio 32250811)
A tal proposito volevo chiedervi un chiarimento.
Cosa si intende per lunghi periodi di inutilizzo?

Nel mio caso ad esempio farei così: passate un paio di settimane dall'ultimo utilizzo, se penso di non doverne avere bisogno nel breve periodo, le toglierei dalla fotocamera e le scaricherei con l'apposita funzione del CB. Quando poi le dovrei utilizzare nuovamente, se sono passati dei mesi, allora le caricherei con carica lenta (funzione presente su quel CB), altrimenti userei la normale carica. Corretto?

scusa ma perchè? se la caratteristica principale delle ibride è quella di mantenere la carica - anche dell'80% - dopo un anno, a che pro scaricarle soprattutto se si intende utilizzarle dopo un breve periodo?

chinook 09-06-2010 17:29

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 32250923)
scusa ma perchè? se la caratteristica principale delle ibride è quella di mantenere la carica - anche dell'80% - dopo un anno, a che pro scaricarle soprattutto se si intende utilizzarle dopo un breve periodo?

In prima pagina viene consigliato per batterie che non verranno usate per mesi, di scaricarle e poi all'occorrenza ricaricarle a C/12 per 12 ore.

JCD's back 09-06-2010 18:06

probabile che sia riferito alle ni-mh tradizionali, ma aspettiamo i più esperti


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.