Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


ciciolo1974 01-12-2020 10:45

Buongiorno a tutti, ho da qualche anno ormai un ups modello APC BACK-UP ES700, ieri dopo avermi dato qualche avvisaglia non si accende più, ma funziona solo come protezione dagli sbalzi.
Ho pensato di prendere una batteria di ricambio (FIAMM, APC costano quanto il lì UPS :) ), per 25€ un tentativo si fa. O c'è qualche altra cosa che mi conviene controlloare prima, così evito sbattimenti e ne prendo direttamente uno nuovo?
Grazie

il_nick 01-12-2020 16:44

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47124507)
Salve a tutti, dovrei acquistare un paio di UPS per due pc, un mini tower da 250 W circa e un tower da 360 W. Non devo coprire monitor/stampanti ma solo l'unità centrale, e non mi interessa un'autonomia particolarmente lunga ma solo evitare che si rovini in caso di interruzione improvvisa di corrente. Sono pertanto orientato a UPS line-interactive non particolarmente costosi, e volevo chiedere:
  1. In base alle informazioni reperite circa il criterio per scegliere la potenza, e all'utilizzo descritto poc'anzi, dovrebbero bastare un UPS da 500 e uno da 700 W. Confermate?
  2. Quali modelli consigliate considerato che il budget è limitato (max 150-160 euro per entrambi)?
  3. Tenendo conto che sarà collegato ad una ciabatta elettrica sempre accesa, affinché la batteria duri il più possibile è consigliabile spegnerlo sempre o può rimanere sempre in tensione anche se il pc è spento? Perché dubito che chi lo utilizzerà spegnerà la ciabatta o l'UPS quotidianamente..

Nessuno?

Blackbox11 01-12-2020 18:20

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47138585)
Nessuno?

Ciao, per gli alimentatori con pfc attivo sono sempre consigliabili ups ad onda sinusoidale pura e non simulata, quindi valuta anche questo. Non sono esperto, ma questo discorso vale prevalentemente per proteggere pc da gaming, quindi non credo sia il tuo caso.

Per la potenza non é necessario prendere ups che superino la potenza dell'alimentatore, a meno che tu non connetta altre perifriche all'ups oltre al pc.

Per la marca: le solite apc, powerwalker (ottima, ne ho uno da 1000psw a onda sinusoidale pura, pagato la metà di un apc)... Poi c'é anche il legrand/bticino su amazon, che forse potrebbe fare al caso tuo.

Infine, da non esperto, posso dirti peró con certezza che un ups non va mai collegato ad una ciabatta e viceversa, ed é consigliabile lasciarlo sempre acceso

scilvio 02-12-2020 05:24

Quote:

Originariamente inviato da Blackbox11 (Messaggio 47138805)
powerwalker (ottima, ne ho uno da 1000psw a onda sinusoidale pura, pagato la metà di un apc)

scusate se mi intrometto :)

Mi chiedevo solo se ti fossi trovato con questo modello la cpu/gpu sotto carico durante una mancanza di corrente, se ti ha ma dato messaggi di sovraccarico ?

jack_the_kayman 02-12-2020 07:49

Quote:

Originariamente inviato da Blackbox11 (Messaggio 47138805)
Ciao, per gli alimentatori con pfc attivo sono sempre consigliabili ups ad onda sinusoidale pura e non simulata, quindi valuta anche questo. Non sono esperto, ma questo discorso vale prevalentemente per proteggere pc da gaming, quindi non credo sia il tuo caso.

Per la potenza non é necessario prendere ups che superino la potenza dell'alimentatore, a meno che tu non connetta altre perifriche all'ups oltre al pc.

Per la marca: le solite apc, powerwalker (ottima, ne ho uno da 1000psw a onda sinusoidale pura, pagato la metà di un apc)... Poi c'é anche il legrand/bticino su amazon, che forse potrebbe fare al caso tuo.

Infine, da non esperto, posso dirti peró con certezza che un ups non va mai collegato ad una ciabatta e viceversa, ed é consigliabile lasciarlo sempre acceso


ma esistono modelli da 1000 o 1200w senza ventole? che siano quindi silenziosi?

zorco 02-12-2020 08:20

Quote:

Originariamente inviato da jack_the_kayman (Messaggio 47139477)
ma esistono modelli da 1000 o 1200w senza ventole? che siano quindi silenziosi?

Quelli con wattaggio più elevato credo abbiano tutti la ventola,alcuni sempre in funzione,altri che si attiva solamente in caso di mancanza di corrente.
Il mio apc ad esempio la ventola si attiva solo quando cè un blackout.

zorco 02-12-2020 08:26

Quote:

Originariamente inviato da ciciolo1974 (Messaggio 47137668)
Buongiorno a tutti, ho da qualche anno ormai un ups modello APC BACK-UP ES700, ieri dopo avermi dato qualche avvisaglia non si accende più, ma funziona solo come protezione dagli sbalzi.
Ho pensato di prendere una batteria di ricambio (FIAMM, APC costano quanto il lì UPS :) ), per 25€ un tentativo si fa. O c'è qualche altra cosa che mi conviene controlloare prima, così evito sbattimenti e ne prendo direttamente uno nuovo?
Grazie

Cambia la batteria.

jack_the_kayman 02-12-2020 08:38

Quote:

Originariamente inviato da zorco (Messaggio 47139549)
Quelli con wattaggio più elevato credo abbiano tutti la ventola,alcuni sempre in funzione,altri che si attiva solamente in caso di mancanza di corrente.
Il mio apc ad esempio la ventola si attiva solo quando cè un blackout.

ok il mio ha una ventola che si attiva ogni tot, immagino quando la temp interna sale, solo che lo fa anche se il pc è spento (magari si sta ricaricando boh), secondo voi è normale?

MiloZ 02-12-2020 19:47

Quote:

Originariamente inviato da Blackbox11 (Messaggio 47138805)

Infine, da non esperto, posso dirti peró con certezza che un ups non va mai collegato ad una ciabatta e viceversa

Come mai questo?

MiloZ 02-12-2020 20:00

Quote:

Originariamente inviato da jack_the_kayman (Messaggio 47139598)
ok il mio ha una ventola che si attiva ogni tot, immagino quando la temp interna sale, solo che lo fa anche se il pc è spento (magari si sta ricaricando boh), secondo voi è normale?

Si, in alcuni UPS la ventola parte per raffreddare i mosfet ogni volta che ce n'è necessità.

il_nick 02-12-2020 22:32

Quote:

Originariamente inviato da Blackbox11 (Messaggio 47138805)
Ciao, per gli alimentatori con pfc attivo sono sempre consigliabili ups ad onda sinusoidale pura e non simulata, quindi valuta anche questo. Non sono esperto, ma questo discorso vale prevalentemente per proteggere pc da gaming, quindi non credo sia il tuo caso.

Per la potenza non é necessario prendere ups che superino la potenza dell'alimentatore, a meno che tu non connetta altre perifriche all'ups oltre al pc.

Per la marca: le solite apc, powerwalker (ottima, ne ho uno da 1000psw a onda sinusoidale pura, pagato la metà di un apc)... Poi c'é anche il legrand/bticino su amazon, che forse potrebbe fare al caso tuo.

Infine, da non esperto, posso dirti peró con certezza che un ups non va mai collegato ad una ciabatta e viceversa, ed é consigliabile lasciarlo sempre acceso

Intanto ti ringrazio per la risposta.

Per quanto riguarda il wattaggio anche se non devo collegare altre periferiche (forse solo lo schermo, che consuma poco) ho letto varie guide che consigliano in ogni caso di andare un po' sopra, se non altro per l'autonomia che sarebbe un po' più lunga, ma potrei sbagliare..

Per quanto riguarda le marche quelle sono le più costose, e il budget è sceso a 100 euro (direttive ricevute), devo andare purtroppo su qualcosa di economico.. Cosa consiglieresti tra Tecnoware e Vultech?

Sulla manutenzione sapevo solo che era consigliabile non far scaricare mai del tutto la batteria (che poi ho letto da qualche parte che invece almeno una volta andrebbe fatto... boh, vai a capire) ma sul fatto di lasciarlo sempre acceso, mi spiegheresti come mai o dove posso trovare una conferma tecnica di questo?

Ulisse XXXI 03-12-2020 00:30

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47141778)
Intanto ti ringrazio per la risposta.

Per quanto riguarda il wattaggio anche se non devo collegare altre periferiche (forse solo lo schermo, che consuma poco) ho letto varie guide che consigliano in ogni caso di andare un po' sopra, se non altro per l'autonomia che sarebbe un po' più lunga, ma potrei sbagliare..

Per quanto riguarda le marche quelle sono le più costose, e il budget è sceso a 100 euro (direttive ricevute), devo andare purtroppo su qualcosa di economico.. Cosa consiglieresti tra Tecnoware e Vultech?

Sulla manutenzione sapevo solo che era consigliabile non far scaricare mai del tutto la batteria (che poi ho letto da qualche parte che invece almeno una volta andrebbe fatto... boh, vai a capire) ma sul fatto di lasciarlo sempre acceso, mi spiegheresti come mai o dove posso trovare una conferma tecnica di questo?

Nessuno dei due
Il tecnoware addirittura è peggio è un onda quadra

Fossi in te andrei di Power Walker o Blue Walker

Oppure stare senza psu che un psu scarso fa peggio di uno sbalzo del corrente

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ulisse XXXI 03-12-2020 00:32

Quote:

Originariamente inviato da jack_the_kayman (Messaggio 47139477)
ma esistono modelli da 1000 o 1200w senza ventole? che siano quindi silenziosi?

No sono massimo fino a 600w ma di solito sono onda simulata o peggio onde quadre

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

il_nick 03-12-2020 19:19

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47141869)
Nessuno dei due
Il tecnoware addirittura è peggio è un onda quadra

Nelle caratteristiche del modello che avevo preso in considerazione su amazon c'era scritto onda pseudosinusoidale, inoltre la maggior parte delle recensioni erano positive.. certo, non significa molto perché sappiano che non tutte le recensioni sono obbiettive, però se fosse proprio una ciofeca sarebbe emerso, penso.. Comunque tu hai utilizzato questi prodotti e hai avuto una brutta esperienza?

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47141869)
Fossi in te andrei di Power Walker o Blue Walker

Da quello che sto vedendo sono la stessa cosa e non due marche distinte (magari però ho inteso male io la tua "o"); comunque sapresti indicarmi un modello base (possibilmente con relativo link dell'e-commerce) con 400 o max 500V e con un prezzo intorno alle 50-60 euro?

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47141869)
Oppure stare senza psu che un psu scarso fa peggio di uno sbalzo del corrente

Escluso, nella mia zona quando piove va spesso via la corrente..

Ulisse XXXI 04-12-2020 04:43

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47143737)
Nelle caratteristiche del modello che avevo preso in considerazione su amazon c'era scritto onda pseudosinusoidale, inoltre la maggior parte delle recensioni erano positive.. certo, non significa molto perché sappiano che non tutte le recensioni sono obbiettive, però se fosse proprio una ciofeca sarebbe emerso, penso.. Comunque tu hai utilizzato questi prodotti e hai avuto una brutta esperienza?

Da quello che sto vedendo sono la stessa cosa e non due marche distinte (magari però ho inteso male io la tua "o"); comunque sapresti indicarmi un modello base (possibilmente con relativo link dell'e-commerce) con 400 o max 500V e con un prezzo intorno alle 50-60 euro?

Escluso, nella mia zona quando piove va spesso via la corrente..

A quella prezzo ci sono UPS di dubbia fattura

Le recensioni su Amazon lasciano il tempo che trovano

La tecnoware fa anche alimentatori e sono abbastanza schifosi,tra quello è il candelotto della dinamite preferirei il secondo, figuriamoci gli UPS

L onda pseudo sinusoidale è più vicina ad un onda quadra che ad un onda pura,tutti i PSU moderni dei PC hanno un pfc attivo che mal supporta un onda nn pura

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Podz 04-12-2020 07:54

Quote:

Originariamente inviato da jack_the_kayman (Messaggio 47137294)
purtroppo questo ha la ventola e non vorrei che partisse ogni 2x3, se parte ora figuriamoci in estate, se mi dite che è normale ok.

Che io sappia gli ups sopra una certa potenza sono tutti dotati di ventola e uno da 1000W è difficile che non l'abbia, anche se nei line-interactive nel funzionamento "a riposo" gira molto lenta ed è difficile che dia fastidio. Di solito aumenta di velocità quando: 1) ricarica 2) la batteria viene utilizzata in assenza di corrente 3) ci sono sbalzi di corrente (AVR si attiva).

Paky 04-12-2020 08:21

l'aggiunta di una ventola è d'obbligo perchè ormai sono tutti ultra compatti
quindi poco spazio alla ventilazione e sezioni dissipanti ridotte all'osso

il mio 1000VA di 20 anni fa non ce l'ha , ma pesa 20KG :asd:

jack_the_kayman 04-12-2020 08:26

sì parte ogni tanto, diciamo che avendo costruito un sistema ultra silenzioso, quando parte la sento, però alla fine è sopportabile.
A saperlo non mi sbattevo più di tanto per fare un pc praticamente muto, visto che senza ups (e con una moglie che ogni 2x3 fa partire il forno "dimenticandosi" che anche la lavatrice è in funzione e cose così), non è il caso di stare :asd:

il_nick 04-12-2020 13:14

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47144148)
A quella prezzo ci sono UPS di dubbia fattura

Le recensioni su Amazon lasciano il tempo che trovano

La tecnoware fa anche alimentatori e sono abbastanza schifosi,tra quello è il candelotto della dinamite preferirei il secondo, figuriamoci gli UPS

L onda pseudo sinusoidale è più vicina ad un onda quadra che ad un onda pura,tutti i PSU moderni dei PC hanno un pfc attivo che mal supporta un onda nn pura

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

[1] Dato che mi sembri abbastanza ferrato sulle marche, mi sapresti indicare - se possibile - un paio di modelli affidabili considerato che mi servirà un basso vattaggio (400 -600 VA) e che per entrambi non dovrei superare le 100-120 € (o quanto meno non discostarsi troppo da questa cifra)?

[2] Non so se gli alimentatori dei due pc abbiano il pfc attivo, trovo questa informazione sul manuale (che peraltro dovrei cercare in rete) o dovrei aprirli per guardare qualche etichetta sull'alimentatore?

[3] Rinnovo poi la domanda per la manutenzione ai più esperti: concordate tutti che sia consigliabile lasciarlo sempre acceso? Inoltre, dal momento che la presa è una sola, posso almeno collegare sia la ciabatta che l'UPS alla stessa presa a muro attraverso una spina tripla?

[4] Considerate le seguenti marche: APC, Eaton, PowerWalker, Bticino/Legrand e Riello, come le ordinereste dalla più buona alla meno affidabile (ovviamente possono anche essere tutte equivalenti, chiedo solo i vostri pareri personali)?

Grazie a chiunque risponderà a tutti i punti che ho elencato.

MiloZ 05-12-2020 02:02

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47144148)
A

L onda pseudo sinusoidale è più vicina ad un onda quadra che ad un onda pura,tutti i PSU moderni dei PC hanno un pfc attivo che mal supporta un onda nn pura

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Questo nella pratica cosa comporterebbe di preciso?
Nel senso: se ho un UPS ad onda quadra/pseudo-sinusoidale collegato ad un PSU con PFC attivo, e simulo un blackout senza che accada nulla di strano posso dedurne qualcosa?
Oppure magari per 10 volte il backup batteria dell’UPS funziona perfettamente in caso di mancanza di corrente e all’undicesima volta “scoppia” l’alimentatore del PC?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.