Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida - Collegare una chitarra al pc e software emulazione amplificatore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929376)


tribal123 31-08-2012 16:01

Si, collegandolo al pc già uso Reaper e dovrei riuscire senza problemi, dici che con un adattatore riuscirei anche a collegare l'Mp3 all'entrata mic?
Ottimo, devo solo trovare che tipo di adattatore ....

mentalrey 31-08-2012 16:04

XLR to Jack e da Jack a minijack, visto che gli mp3 hanno le prese piccolissime

tribal123 31-08-2012 16:09

Mitico!!! lo stavo cercando anche io e mi hai preceduto....;)
Allora mi sa che vado di Pod HD Bean, :D
Grazie ancora!!!

Dr.Speed 03-10-2012 18:01

mi consigliate una scheda audio decente per fare qualche prova con una chitarra? vorrei spenderci dietro il meno possibile ma mi vedo costretto a rpendere una scheda audio dedicata poiche quella integrata nella mobo ha troppo ritardo

mentalrey 03-10-2012 22:02

piccoline ed esterne
http://line6.com/podstudiogx/
http://www.esi-audio.com/products/ugm96/

in alternativa c'e' un utente sul topic della "scelta della scheda audio" ( ë®â§e®)
che vuole cambiare la sua Maya44 con un sistema superiore,
e' una scheda con buoni driver stabili e ammazza latenze, la prenderei in considerazione
http://www.esi-audio.com/products/maya44/

jasonj 03-10-2012 23:59

Quote:

Originariamente inviato da Dr.Speed (Messaggio 38230406)
mi consigliate una scheda audio decente per fare qualche prova con una chitarra? vorrei spenderci dietro il meno possibile ma mi vedo costretto a rpendere una scheda audio dedicata poiche quella integrata nella mobo ha troppo ritardo

io ho preso una roland duo capture e mi trovo bene
si trova nuova dalle 69 alle 79 euro.

Gr8Wings 19-11-2012 14:52

Collegamenti con uso del Mixer
 
Salve a tutti,
vorrei condividere la mia esperienza e magari ricevere dei suggerimenti.

GEAR:
- chitarra ed amplificatore multieffetti
- mixer passivo
- computer con ingressi/uscite audio stereo di linea
- sw audio Audacity o similare (es. Goldwave)
Opzionale: sw multitraccia (es. Reaper)

Ho un amplificatore Peavey Vypyr 30W che come sapere consente di emulare decine di amplificatori ed effetti stompbox.

Per suonare sulle basi e anche per registrare oggi uso un MIXER a 4 ingressi di linea stereo, 2 ingressi mic mono, un ingresso+uscita cd/tape (nello specifico uno Xenix 1002FX) e questa catena di collegamenti:

Chitarra -> Amplificatore con scelta banco effetti/emulazione desiderato
Amplificatore rec-out -> mixer line in stereo
Sk audio integrata del PC portatile phone/line out -> mixer line in stereo
Sk audio integrata del PC portatile mic / line in -> mixer cd/tape out stereo
ingresso cuffia mixer -> cuffia

per ascolto in ambiente:
Sk audio integrata del PC portatile phone/line out -> casse attive
oppure anche
Mixer main out -> amplificatore stereo o casse attive

Cosa posso fare con questo sistema:
1) suonare sulle backing tracks riprodotte dal PC, ascoltando in cuffia entrambi i segnali, oppure solo la chitarra (e la base sentirla dalle casse esterne).
Ho collegato il PC ad uno degli ingressi di linea stereo del mixer proprio per poter regolare dal mixer il volume della base, infatti usando l'ingresso cd/tape in ciò non è possibile.
Ovviamente il volume della chitarra si regola sia dall'ampli che dai pot che dal mixer stesso.

2) registrare la chitarra da sola o con la backing track.
Ovviamente, è meglio registrarla da sola e poi mixare in post produzione (io uso il sw REAPER che è ottimo e molto più intuitivo di Cubase secondo me).
La registazione della chitarra la faccio con il sw Goldwave, ma si può fare con Audacity o credo anche con Reaper, non ho provato, selezionando come sorgente la linea in ingresso.

La cosa che ho notato è che, sebbene uso un portatile modesto (una CPU Core 2 Duo di tre anni fa, driver audio della sk audio integrata) non soffro di latenza percettibile ... ciò ritengo sia dovuto al fatto che non uso alcun processamento del segnale dell'ingresso audio, come sarebbe se usassi sw dedicati tipo Guitar Rig. Infatti gli effetti e le simulazioni ampli me le fa l'amplificatore all'origine.

Tempo fa ho provato ad usare una m-Audio Fast Track Pro con Pro tools e vari plugins, ovviamente la soluzione era molto buona, ma sinceramente ad oggi non vedo più la necessità di ricorrere ad una sk audio esterna per fare le due semplici cose che ho elencato sopra.

Rispetto alla complessità dei vari Cubase, Guitar Rig ecc, credo che la mia soluzione con un mixerino da poche decine di euro sia davvero buona per svolgere delle prove, esercitarsi sulle basi, riascoltare le proprie performance.

Le registrazioni sono di qualità accettabile, certo non per uso professionale.
In alternativa, microfonando l'ampli e collegando il/i mic al mixer, potrei ottenere anche un suono migliore perchè entra in gioco il cono dell'amplificatore, stante il fatto che l'uscita rec out dello stesso non riproduce esattamente la stessa sonorità dell'uscita dal cono.

---- Conclusioni ----
L'uso di un mixer è più semplice e sostitutivo rispetto a quello di una sk audio esterna dedicata se si desidera semplicemente esercitarsi a suonare sulle basi o anche se si vuole registrare la chitarra "clean" (senza effetti o al più con canale clean e overdrive soltanto) o con gli effetti dati dall'amplificatore per chitarra

L'uso di una sk audio esterna dedicata è consigliato se si desidera processare il segnale dello strumento attraverso un sw dedicato (es. pro tools, Guitar rig ecc.) con campionatura a elevata qualità, basse latenze, ecc. oppure si vuole registrare multitraccia strumento e voce insieme, ecc., ma è più complesso.

mentalrey 19-11-2012 17:28

Diciamo che la tua e' una buona soluzione in quanto hai un amplificatore con uscita di linea
che simula anche i vari amply,
io pero' ho provato anche registrare qualche volta delle tastiere con l'integrata
e per quanto si trattasse di robetta amatoriale e non certamente Demo da consegnare,
la qualità in registrazione era da vomito e stiamo parlando di Tastiere,
che non hanno certo tutti i problemi di impedenze e fruscii vari di una chitarra elettrica.
Idem per il mixerino Tascam che avevo a casa (dovrebbe ancora essere in qualche cassetto),
ci attaccavo anche 6 strumenti, ma che schifezza di linee.

Alla fine, se ti piace anche riascoltare un pochetto le 4 note che si fanno,
con una scheda decente e un software multitraccia come Ableton, che e' veramente
semplice da usare, mettere 2 tracce una dietro l'altra e' una mezza stupidata,
ma almeno il risultato uditivo non ti lascia con la costante sensazione di aver registrato
nella tazza del bagno.

Gr8Wings 19-11-2012 18:57

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38565751)
Diciamo che la tua e' una buona soluzione in quanto hai un amplificatore con uscita di linea
che simula anche i vari amply,
io pero' ho provato anche registrare qualche volta delle tastiere con l'integrata
e per quanto si trattasse di robetta amatoriale e non certamente Demo da consegnare,
la qualità in registrazione era da vomito e stiamo parlando di Tastiere,
che non hanno certo tutti i problemi di impedenze e fruscii vari di una chitarra elettrica.
Idem per il mixerino Tascam che avevo a casa (dovrebbe ancora essere in qualche cassetto),
ci attaccavo anche 6 strumenti, ma che schifezza di linee.

Alla fine, se ti piace anche riascoltare un pochetto le 4 note che si fanno,
con una scheda decente e un software multitraccia come Ableton, che e' veramente
semplice da usare, mettere 2 tracce una dietro l'altra e' una mezza stupidata,
ma almeno il risultato uditivo non ti lascia con la costante sensazione di aver registrato
nella tazza del bagno.

Certamente si, un certo rumore di fondo c'è ma si sente quasi solo a vuoto, il suono non è così pulito, si sente che manca di armoniche ed infatti andrebbe equalizzato bene. Ho anche qualche dubbio sull'effettiva qualità del suono che esce dalla linea rec out dell'amplificatore stesso.
Diciamo che è una soluzione iniziale che consente di familiarizzare con queste tecniche di registrazione in studio e di sfruttare il mixerino.

Per ora mi concentro sull'esecuzione e cerco di capire meglio anche come gestire le varie tracce, poi diventando più esigente nel riascolto di sicuro prenderò di nuovo una sk audio dedicata (m-Audio Fast Track o Line 6 Pod Studio ad esempio) che si accompagnano a buoni sw di emulazione ed effettistica.
Il mixer è utile comunque se si devono gestire molte sorgenti, le uscite verso i diffusori, ecc.

Una buona alternativa sarebbe prendere il nuovissimo Pod HD della Line6 (il famoso fagiolo, questa volta agli steroidi ...) che genera gli effetti di simulazione ampli, ma al tempo stesso ha la porta USB e fa da sk audio a bassa latenza. In questo caso non servirebbe lavorare in post produzione con i plugin ecc. dei vari sw. Il vantaggio è che una volta che hai trovato il "suono" che ti aggrada, porti con te il Pod in qualunque sala prove, lo colleghi all'amplificazione che trovi e hai i tuoi suoni belli pronti.

:)

aleroc 11-12-2012 10:49

quale di queste schede posso prendere per registrare la chitarra con latenza quasi zero?

questa http://www.lexiconpro.com/en-US/products/alpha o

la m audio fast track? Oppure devo proprio optare per la Line6 pod GX?

Se no altri suggerimenti?

Io ho windows 7 64 bit...

mentalrey 11-12-2012 15:24

Se e solo se, il tuo pc e' strutturato bene come
qualita' dell'alimentatore e scheda madre e con poche ventole
una soluzione su Pci-express come la Maya44 Xte ti permette una latenza
ulteriormente ridotta, per via del Bus pci-express che e' collegato meglio
al processore, di quanto accada con quello usb.
In caso contrario, per evitare le interferenze che verrebbero captate dai
canali di input, le esterne sono la soluzione, io pero' preferisco i driver
di ESI UGM 96, o di Focusrite, piuttosto che quelli di Lexicon.

P.S. le schede con driver Asio fatti come si deve hanno gia' una latenza molto
ridotta rispetto a quelle consumer, e la potenza elaborativa del PC in questo fa' il resto.
In taluni casi sulle USB c'e' anche il Direct monitor, che praticamente ti rimette in cuffia
il suono diretto della tua chitarra in modo da avere effettivamente una latenza azzerata.

s12a 11-12-2012 15:32

A proposito di rumorosita` del segnale, con alcune schede madri puo` capitare che i loro circuiti elettrici siano talmente rumorosi da trasmettere parte delle loro emissioni elettromagnetiche ai pickup della chitarra, se il case del pc non e` molto distante da essa, a seconda anche dell'angolo che ha.

I problemi di rumore a volte possono quindi essere indipendenti dalla scheda audio utilizzata.

aleroc 11-12-2012 17:47

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38693410)
Se e solo se, il tuo pc e' strutturato bene come
qualita' dell'alimentatore e scheda madre e con poche ventole
una soluzione su Pci-express come la Maya44 Xte ti permette una latenza
ulteriormente ridotta, per via del Bus pci-express che e' collegato meglio
al processore, di quanto accada con quello usb.
In caso contrario, per evitare le interferenze che verrebbero captate dai
canali di input, le esterne sono la soluzione, io pero' preferisco i driver
di ESI UGM 96, o di Focusrite, piuttosto che quelli di Lexicon.

P.S. le schede con driver Asio fatti come si deve hanno gia' una latenza molto
ridotta rispetto a quelle consumer, e la potenza elaborativa del PC in questo fa' il resto.
In taluni casi sulle USB c'e' anche il Direct monitor, che praticamente ti rimette in cuffia
il suono diretto della tua chitarra in modo da avere effettivamente una latenza azzerata.


ho un notebook, quindi vado di esterna...

ma nella fascia di schede audio non consumer ci rientrano anche quelle che avevo citato?

e poi puoi farmi un esempio di scheda audio non troppo costosa con direct monitor? Se voglio usare un programma tipo amplitube può servirmi?

grazie

mentalrey 11-12-2012 22:23

be' a dire il vero la line 6 piu' piccola, ha gia' il direct monitor,
come lo ha anche la Scarlett 2i2 che ti ho segnalato.

Iscariah 11-12-2012 22:37

Alla fine il direct monitor imho non è questa cosa fondamentale...
Tanto se vuoi usare la scheda per collegare la chitarra al pc è difficile che tu voglia sentirla pulita, sicuro prima devi passare per dei vst tipo amplitube o guitar rig (a meno che non esci dall'ampli già distorto, chiaramente)
Certo, è una comodità ma se la vostra esigenza primaria è collegare la chitarra al pc per suonarci vi assicuro che si fa benissimo anche senza (ho registrato un disco così eheh)

mentalrey 11-12-2012 23:11

Si, diciamo che e' piu' comodo quando hai un chiodo come PC
e non c'e' verso di far uscire il suono con una latenza accettabile.

aleroc 12-12-2012 00:25

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38695699)
be' a dire il vero la line 6 piu' piccola, ha gia' il direct monitor,
come lo ha anche la Scarlett 2i2 che ti ho segnalato.

la line6 più piccola sarebbe la gx?

mentalrey 12-12-2012 00:33

si
Exclusive latency-killing ToneDirect™ monitoring

aleroc 12-12-2012 00:38

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38696250)
si
Exclusive latency-killing ToneDirect™ monitoring


la m audio fast track invece è inferiore a quelle da te citate? Perché la troverei a un prezzo minore...

mentalrey 12-12-2012 09:27

un tot di utenti si sono lamentati per le porte input che hanno trovato rumorose e dalla scarsa qualita',
quindi francamente non mi sento di annoverarla tra quelle consigliabili.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.