Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Mr.Ripley 07-10-2021 08:26

Arrivato il velocity full nickel ora si ragiona bello solido :) domani lo monto.
La posizione dove mettere il sensore di temperatura è ininfluente nel loop dato che la temperatura dell'acqua dovrebbe uniformarsi nel loop giusto?

frafelix 07-10-2021 09:12

Giusto

Mr.Ripley 07-10-2021 09:19

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47582943)
Giusto

Grazie :)

kiwivda 07-10-2021 09:46

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47582830)
Arrivato il velocity full nickel ora si ragiona bello solido :) domani lo monto.
La posizione dove mettere il sensore di temperatura è ininfluente nel loop dato che la temperatura dell'acqua dovrebbe uniformarsi nel loop giusto?

:D io con il velocity sono al sesto top che cambio, 4 in garanzia e 2 comprati, ogni volta che apro e pulisco si crepa. Attualmente ha le crepe, e penso che sto giro me ne sbatto fintanto che non vedo uscire il liquido. Purtroppo i blocchi non trasparenti non mi piacciono, non riesco a vedere la cracia all'interno dei jetplate.

PS: in questa ultima build non ho nemmeno avvitato fino in fondo il filetto, tanto che sono stato leggero, eppure le crepe si sono formate ugualmente. Ho già fatto presente il tutto in EK, e indovinate...mi mandano un top...

Mr.Ripley 07-10-2021 10:40

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47583022)
:D io con il velocity sono al sesto top che cambio, 4 in garanzia e 2 comprati, ogni volta che apro e pulisco si crepa. Attualmente ha le crepe, e penso che sto giro me ne sbatto fintanto che non vedo uscire il liquido. Purtroppo i blocchi non trasparenti non mi piacciono, non riesco a vedere la cracia all'interno dei jetplate.

PS: in questa ultima build non ho nemmeno avvitato fino in fondo il filetto, tanto che sono stato leggero, eppure le crepe si sono formate ugualmente. Ho già fatto presente il tutto in EK, e indovinate...mi mandano un top...

Ora con il full nickel non dovrei più avere problemi :)
Sinceramente preferisco il top lucido in copper al classico acetal o acrlico

ps montato il velocity full copper ed eliminato il flussimetro,appena provato sembra raffreddare meglio la cpu qualche grado meno sicuramente.
ora sto facendo spurgare l'aria dall'impianto alza abbassa,alza abbassa la velocità della pompa :asd:

^Niko^ 09-10-2021 16:03

domanda da un milione di dollari: un solo radiatore da 140 con una ventola buona e una buona areazione quanti watt può riuscire a dissipare secondo voi?150-200?

Z.e.t. 09-10-2021 16:06

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 47586474)
domanda da un milione di dollari: un solo radiatore da 140 con una ventola buona e una buona areazione quanti watt può riuscire a dissipare secondo voi?150-200?

ma molto meno!

TigerTank 09-10-2021 16:54

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 47586474)
domanda da un milione di dollari: un solo radiatore da 140 con una ventola buona e una buona areazione quanti watt può riuscire a dissipare secondo voi?150-200?

Dipende da tanti fattori....materiale(rame o alluminio), qualità costruttiva e densità delle alette, spessore del radiatore, ventola/e che ci monti e se su un solo lato o se in push-pull, tamb, ecc...

In rete comunque trovi un pò di recensioni, esempio.

Wolf91 09-10-2021 17:43

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 47586474)
domanda da un milione di dollari: un solo radiatore da 140 con una ventola buona e una buona areazione quanti watt può riuscire a dissipare secondo voi?150-200?

Dipende anche dallo spessore,a spanne 120-150w li dissipa.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

mattxx88 09-10-2021 19:46

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 47586474)
domanda da un milione di dollari: un solo radiatore da 140 con una ventola buona e una buona areazione quanti watt può riuscire a dissipare secondo voi?150-200?

https://hardwarelabs.com/nemesis/gtx/120gtx/

nel suo sito hardwarelabs riporta i watt che possono dissipare i singoli modelli, le altre marche non over/under performano in maniera rilevante al fine del tuo interesse, quindi puoi prenderli come riferimento
togli un 20% e sei vicino alla verita imho
senza mettere nell'equazione tipo di ventola e rpm, quindi mmoooolto a spanne

Wolf91 09-10-2021 20:00

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47586671)
https://hardwarelabs.com/nemesis/gtx/120gtx/

nel suo sito hardwarelabs riporta i watt che possono dissipare i singoli modelli, le altre marche non over/under performano in maniera rilevante al fine del tuo interesse, quindi puoi prenderli come riferimento
togli un 20% e sei vicino alla verita imho
senza mettere nell'equazione tipo di ventola e rpm, quindi mmoooolto a spanne

Scusa ma che HL dica che un 120W dissipa 450W lol,ma siamo su scherzi a parte? :D

TigerTank 09-10-2021 20:26

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47586674)
Scusa ma che HL dica che un 120W dissipa 450W lol,ma siamo su scherzi a parte? :D

I nemesis gtx sono tra i migliori ma lì sembrano un tantinello ottimistici(come del resto il più dei produttori in generale quando decanta le lodi del proprio prodotto) :sofico:

Comunque nel link che ho messo sopra è usato nella comparativa:LINK.

^Niko^ 10-10-2021 15:14

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47586524)
Dipende da tanti fattori....materiale(rame o alluminio), qualità costruttiva e densità delle alette, spessore del radiatore, ventola/e che ci monti e se su un solo lato o se in push-pull, tamb, ecc...

In rete comunque trovi un pò di recensioni, esempio.

diciamo quindi che i 150 w sono fattibili; il mio è un phobya 140 v3 (presente nella recensione) e dissipa dai 140 ai 180 watt, secondo quel test.
Chiaramente è un po' troppo al limite per quello che vorrei alimentare.

RobertoDaG 10-10-2021 17:32

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47586704)
I nemesis gtx sono tra i migliori ma lì sembrano un tantinello ottimistici(come del resto il più dei produttori in generale quando decanta le lodi del proprio prodotto) :sofico:

Comunque nel link che ho messo sopra è usato nella comparativa:LINK.

Qual'è il segreto dei Nemesis ? Ne ho sempre sentito parlare come di miracolosi... E mi è sempre rimasta la curiosità di provarli (prima di passare al Mora), ma mi sono sempre trattenuto per via dei soli 2 raccordi...

TigerTank 10-10-2021 18:47

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 47587323)
diciamo quindi che i 150 w sono fattibili; il mio è un phobya 140 v3 (presente nella recensione) e dissipa dai 140 ai 180 watt, secondo quel test.
Chiaramente è un po' troppo al limite per quello che vorrei alimentare.

Direi che alla fine ti sei risposto da solo. A questo punto vai almeno di biventola ;)

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47587435)
Qual'è il segreto dei Nemesis ? Ne ho sempre sentito parlare come di miracolosi... E mi è sempre rimasta la curiosità di provarli (prima di passare al Mora), ma mi sono sempre trattenuto per via dei soli 2 raccordi...

Guarda ad esempio la recensione che ho linkato o altre specifiche :)

mattxx88 10-10-2021 21:56

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47586674)
Scusa ma che HL dica che un 120W dissipa 450W lol,ma siamo su scherzi a parte? :D

beh per farlo lo fa:

qua linus testa 3 rad differenti, prendo un frame del video perche a lui non piace fare grafici :stordita:



e qui Optimum Tech



Enteambi sono con una 3090 e va comunque meglio che ad aria, anche se e' ovviamente not worth con tutto lo sbatti dell allestire un impianto, quindi con 3 sicuramente vai meglio

qua i video se volete approfondire:
https://www.youtube.com/watch?v=0WVpW497vTU
https://www.youtube.com/watch?v=Pzh98abhAio&t=755s

FreeMan 11-10-2021 12:56

Rimosso OT :rolleyes:

>bYeZ<

^Niko^ 11-10-2021 17:55

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47587668)
beh per farlo lo fa:

qua linus testa 3 rad differenti, prendo un frame del video perche a lui non piace fare grafici :stordita:



e qui Optimum Tech



Enteambi sono con una 3090 e va comunque meglio che ad aria, anche se e' ovviamente not worth con tutto lo sbatti dell allestire un impianto, quindi con 3 sicuramente vai meglio

qua i video se volete approfondire:
https://www.youtube.com/watch?v=0WVpW497vTU
https://www.youtube.com/watch?v=Pzh98abhAio&t=755s

questa recensione mi ha messo davvero la pulce nell'orecchio; quasi quasi un tentativo di raffreddare la 2080 con un solo rad da 140 lo faccio (tanto il sistema a liquido e già montato). Poi paragonerò le temperature a mio sistema casalingo dove ho due rad da 360 e 280. Nel caso di temperature non accettabili vedrò di montare in qualche modo un altro radiatore.

Mr.Ripley 12-10-2021 07:04

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 47588800)
questa recensione mi ha messo davvero la pulce nell'orecchio; quasi quasi un tentativo di raffreddare la 2080 con un solo rad da 140 lo faccio (tanto il sistema a liquido e già montato). Poi paragonerò le temperature a mio sistema casalingo dove ho due rad da 360 e 280. Nel caso di temperature non accettabili vedrò di montare in qualche modo un altro radiatore.

Per temperature accettabili bisogna vedere cosa si intende... E soprattutto a quanto bisogna far girare la singola ventola da 140mm ed altra cosa che tipologia di ventola scegliere calcolando che è solo una..
Sono curioso di vedere cosa riesci ad ottenere :)

Black"SLI"jack 12-10-2021 08:59

vorrei far notare un aspetto di quei due test (linus e optimum) che forse sta sfuggendo. sono test fatti con i rad all'aperto e con temp ambiente controllata. questo significa far lavorare i rad nel miglior modo possibile, in quanto non hai alcun tipo di limitazione nel pescaggio delle ventole (filtri, griglie, frontali chiusi, etc), non ci sono problemi di pescaggio aria calda interna al case, tmab costante, etc, etc.

la questione cambia nel momento in cui il rad è all'interno del case andremo incontro a tutti i problemi e limitazioni che ho segnalato sopra. senza considerare la tamb.

optimum tra l'altro testa con un solo gioco. ci sono giochi che scaldano di più di altri, in quanto stressano maggiormente la scheda, quindi andrebbero testati vari giochi e fatta una media.

inoltre sempre da tenere a mente tipologia di rad, quindi se slim, 45-60-80mm, se alto o basso fpi e soprattutto che ventola/e ci montiamo sopra. perché puoi avere il rad migliore del mondo ma se ci metti le ventole sbagliate, non lo sarà più di tanto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.