Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Hador 01-10-2021 20:39

io ho il pc nello studio, saran 13 mq, e se gioco con qualcosa di pesante (control per fare un esempio) il calore lo sento dopo 20 minuti, altro che 3 ore.

TigerTank 01-10-2021 21:32

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47574981)
in stanze normali, 15-16 mq dopo varie ore si sente se un pc+monitor ha rilasciato calore. ovvio che non si parla di aumento di temp di mille mila gradi, ma qualcosa lo fa. poi per individui che come me soffrono il caldo... :D

La tua stanza informatica ideale me la vedo con le stalattiti di ghiaccio che pendono dal soffitto :sofico:

Wolf91 01-10-2021 22:50

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47575239)
La tua stanza informatica ideale me la vedo con le stalattiti di ghiaccio che pendono dal soffitto :sofico:

Tipo Bat-Caverna :D

Black"SLI"jack 02-10-2021 12:01

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47575239)
La tua stanza informatica ideale me la vedo con le stalattiti di ghiaccio che pendono dal soffitto :sofico:

ma io non faccio testo. se ti dicessi che continuo a dormire con la porta-finestra che da sul terrazzo di camera tutta spalancata, solo la serranda ammezzata, ed ovviamente in mutande e senza coperte? la notte da me si scende tranquillamente sotto i 15 gradi in questo periodo. :stordita: :D

213 02-10-2021 12:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47574074)
Scusami non avevo visto il messaggio:



dovresti avere una tab RGBpx. selezioni LED controller 7, che sono i led onboard al NEXT e modifichi il campo DATA source. Poi ti scegli l'effetto e i colori dei led.

Ho preso dal NEXT al momento attivo ma non in aquabus in quanto accoppiato con un quadro. l'altro NEXT in aquabus è al momento staccato quindi non posso farti gli screen.

Fatto come mi hai suggerito, perfetto!
Ti ringrazio Blsck!

giovanni69 02-10-2021 13:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47574981)
in stanze normali, 15-16 mq dopo varie ore si sente se un pc+monitor ha rilasciato calore. ovvio che non si parla di aumento di temp di mille mila gradi, ma qualcosa lo fa. poi per individui che come me soffrono il caldo... :D

Beh, dai quest'inverno basta non accendere la caldaia e ti ritrovi pure il risparmio in bolletta... :)
Ma per giocare serve energia elettrica, pure quella alle stelle!

Mr.Ripley 02-10-2021 14:19

rimontato per l'ennesima volta il flussimetro,ora in orizzontale all'uscita della vga,segna con pompa al 100% 50l/h :muro:
la cosa strana è che con pompa al 30% smette di segnare :muro: come se l'acqua che passa attraverso non sia in grado di far girare la girante :cry:
l'ultima prova è installarlo appena dopo l'out della pompa,se anche li segna valori errati lo rendo a ybris.
ora sto spurgando l'impianto per la quattordicimilionesima volta :asd:

TigerTank 02-10-2021 14:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47575721)
ma io non faccio testo. se ti dicessi che continuo a dormire con la porta-finestra che da sul terrazzo di camera tutta spalancata, solo la serranda ammezzata, ed ovviamente in mutande e senza coperte? la notte da me si scende tranquillamente sotto i 15 gradi in questo periodo. :stordita: :D

Ahahahah sei un mutante...in mutande! :sofico:

methis89 02-10-2021 18:55

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47575888)
rimontato per l'ennesima volta il flussimetro,ora in orizzontale all'uscita della vga,segna con pompa al 100% 50l/h :muro:
la cosa strana è che con pompa al 30% smette di segnare :muro: come se l'acqua che passa attraverso non sia in grado di far girare la girante :cry:
l'ultima prova è installarlo appena dopo l'out della pompa,se anche li segna valori errati lo rendo a ybris.
ora sto spurgando l'impianto per la quattordicimilionesima volta :asd:

a sto punto se segna cosi poco ancora lancia uno stress test pesante e vedi le temperature, se sono nella norma allora il flussimetro legge male, anche perchè con 50l/h credo le temperature schizzerebbero subito alle stelle

Mr.Ripley 02-10-2021 19:12

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47576238)
a sto punto se segna cosi poco ancora lancia uno stress test pesante e vedi le temperature, se sono nella norma allora il flussimetro legge male, anche perchè con 50l/h credo le temperature schizzerebbero subito alle stelle

Eliminando l'aria da 50l/h è passato a 80 :confused:
Ho l'impianto pieno di bolle, la più grande nel wb Della cpu
Eliminate bolle ma il flussimetro segna valori casuali, giocando a nfs heat temperature nella norma.
Poi mi sono accorto che in prossimità delle entrate e uscite del wb cpu si sono create de crepe :muro: ho già ordinato il wb nuovo da ybris.,non ho la più pallida idea di come possa essersi crepato.
Quando lo sostituisco elimino definitivamente il flussimetro e stop.

Sakurambo 03-10-2021 10:25

Black grazie delle dritte, ho impiegato un po' a risponderti perchè intanto ho applicato i tuoi consigli ed ho sistemato alcune cose.
Andiamo per punti:

1- Ok lo sospettavo e tu l'hai chiarito

2-4
Quote:

1550 rpm impostati da te o dato tecnico della ventola? l'output del canale dipende dall'impostazione della curva. senza vedere tali impostazioni è difficile dire il perchè. inoltre quando ti segna 44%, quanto sono gli rpm?
su quadro i canali sono solo pwm, quindi il voltaggio è sempre 12v. la percentuale si riferisce agli impulsi pwm, che regolano poi la velocità della fan/pompa.
La domanda era mal posta da me: i canali di uscita prevedono una impostazione in percentuale che ovviamente corrisponde al totale del canale e non della ventola (il gestore non sa il limite massimo della ventola che installo) quindi non c'è correlazione matematica diretta tra % uscita pwm e giri se non al punto massimo 100%
Il dato trascritto è del produttore delle ventole 800-1500.

3-
Quote:

ho fatto la prova sul mio quadro con le antec prizm. allora la mia curva è in genere temp min 15 - temp max 35, power min 30 - max 100. ventole sui 1300/1350rpm con liquido a 29 gradi. se metto i tuoi setting scendo a 900/950rpm. ora. la curva in automatico lavora in base al sensore di source gli hai imposto e al rapporto con i vari setting. se già cambio da 19 gradi a 15 la temp minima, le ventole passano a 1150rpm di media. se vuoi avere bassissimi rpm devi modificare i setting in modo da avere i risultati voluti. soprattutto la temp minima. altrimenti devi usare il setting manuale e scegliere le varie soglie di rotazione in base alla temp.
Ti allego i due screen di come ho sistemato le cose

Come puoi vedere ho usato la curva in forma automatica impostando i valori limite e poi inserendo un fattore di curvatura negativo dandole una forma parabolica.
Resto perplesso perchè ad ogni avvio di aquasuite il valore di curvatura non viene mantenuto e se lo modifico lo aggiungo al precedente.

5-
Quote:

la linea di start, se non erro dato che non la tocco mai, serve solo all'avvio del sistema, per far partire fan/pompe relative solo al raggiungimento di quella temp. ma poi in esercizio non viene più considerata e quindi a temp inferiori le ventole continuano a girare.
Io non l'ho toccata e lasciandola come da foto si avvia tutto sempre senza problemi.

6-
Quote:

sul fan setup, setta lo start boost per 2-5 secondi in modo che all'avvio fan/pompa possa partire senza problemi. molte fan e pompe sotto un certo livello di voltaggio o di pwm non riescono a partire correttamente. con lo start boost, si evitano problemi di start.
Qui ho solo la spunta poi posso aggiungere una potenza minima ma se lo faccio mi sballa i valori impostati sopra con la curva, è come se si sommassero a quelli; ho preferito lasciare a 0 come da immagine, e come vedi il tutto parte a regimi bassi per poi alzarsi con una curva al variare della temperatura della vaschetta.

Come temperatura di riferimento ho messo il termometro in vaschetta sia per la pompa che per le ventole, le altre temperature le uso solo come monitor.

A chiudere: c'è un modo per non fare avviare aquasuit selector all'avvio preferisco si avvia aqusuite che la selezione dei profili visto che non ho bisogno di cambiarli.

Black"SLI"jack 03-10-2021 10:46

il reset in aquasuite dello shape della curva, è solo visivo. a volte succede. ma l'impostazione sul device è corretta.

per lo start boost invece devi settare un valore superiore al minimo richiesto da fan/pompa collegata al singolo canale, per il corretto avvio. per facilità si usa il 100%. questo significa che per il tempo necessario, ciò che è collegato al canale sarà mandato al 100%. personalmente uso 5 secondi invece dei 2 di default. ma a parte questo, settando 0, puoi imbatterti in problemi di avvio di ciò che è connesso al canale. con il setting a 0 non ha senso attivare lo start boost.

il comportamento corretto sarebbe che accendi il pc, per x secondi pompa e ventole sono al 100%, per poi essere gestite in base alla curva da te impostata.

considera che in genere lo startup di fan e ventole si aggira intorno ai 8-9 volts. quando poi sono avviate, possono tranquillamente scendere sotto tale soglia, in quanto il rotore ha già la spinta per continuare a girare.

Sakurambo 03-10-2021 13:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47576672)
il reset in aquasuite dello shape della curva, è solo visivo. a volte succede. ma l'impostazione sul device è corretta.

per lo start boost invece devi settare un valore superiore al minimo richiesto da fan/pompa collegata al singolo canale, per il corretto avvio. per facilità si usa il 100%. questo significa che per il tempo necessario, ciò che è collegato al canale sarà mandato al 100%. personalmente uso 5 secondi invece dei 2 di default. ma a parte questo, settando 0, puoi imbatterti in problemi di avvio di ciò che è connesso al canale. con il setting a 0 non ha senso attivare lo start boost.

il comportamento corretto sarebbe che accendi il pc, per x secondi pompa e ventole sono al 100%, per poi essere gestite in base alla curva da te impostata.

considera che in genere lo startup di fan e ventole si aggira intorno ai 8-9 volts. quando poi sono avviate, possono tranquillamente scendere sotto tale soglia, in quanto il rotore ha già la spinta per continuare a girare.

Tutto chiaro ma quello che dici sotto Fan setup non lo trovo. Come vedi dalla foto ho settato una partenza minima all' 8% che consiste nel numero di giri superiore ai 800.
Il range sotto il boost serve a stabilire il rapporto tra minimo e massimo.
Attualmente all'avvio sento già che le ventole vanno al massimo per poi calare una volta accesso win

Thunder-74 03-10-2021 20:13

Ottimo metodo per le turbolenze ..




Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Wolf91 03-10-2021 20:25

:D :D

TigerTank 03-10-2021 21:44

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47577248)
Ottimo metodo per le turbolenze ..




Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Oltretutto...liquido che si intona con le noctua :sofico:

Black"SLI"jack 03-10-2021 22:18

sembra ci abbia messo il contenuto di un barattolo di fagioli al pomodoro :asd:

Mr.Ripley 04-10-2021 08:18

Sabato mi è successo un mezzo disastro rimonto il flussimetro (va beh lasciamo perdere :muro:) una volta rimontato tutto comincio a riempire accendo/spengo la pompa e riempio tutto,accendo il pc il flussimetro segna valori assurdi 30l/h :muro: dico va beh, noto parecchie bolle in giro qua5e la e il radiatore frontale chr emette dei gorgolii, setto la pompa a 20% per qualche minuto poi la sparo al 100% e le bolle cominciano ad arrivare nella vaschetta, faccio cosi per un'oretta e il flusso da 30 a 85/90l/h poi mi cade l'occhio sule wb della cpu chr contiene uma bella bolla d'aria e vedo delle crepe a raggera su entrambi i fori.. Panico :cry: alla fine non perde nulla ma ho preferito ordinare un wb nuovo, ora vi chiedo secondo voi come diavolo si sono create quelle crepe?
Riguardo al flussimetro sono arrivato a queste considerazioni:
Montato sotto o sopra la vga non rileva valori molto bassi ma provando a soffiarci dentro tenendolo collegato all'octo segna valori che aumentano e diminuiscono all'aumento Dell aria, o nell'impianto ho qualcosa che davvero uccide il flusso così tanto o non saprei..
La pompa passando dal 20 a 100% si vede il livello dell'acqua scendere quindi funziona a questo punto o il problema è il wb della cpu che strozza il flusso oppure boh :confused:

mattxx88 04-10-2021 08:36

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47577490)
Sabato mi è successo un mezzo disastro rimonto il flussimetro (va beh lasciamo perdere :muro:) una volta rimontato tutto comincio a riempire accendo/spengo la pompa e riempio tutto,accendo il pc il flussimetro segna valori assurdi 30l/h :muro: dico va beh, noto parecchie bolle in giro qua5e la e il radiatore frontale chr emette dei gorgolii, setto la pompa a 20% per qualche minuto poi la sparo al 100% e le bolle cominciano ad arrivare nella vaschetta, faccio cosi per un'oretta e il flusso da 30 a 85/90l/h poi mi cade l'occhio sule wb della cpu chr contiene uma bella bolla d'aria e vedo delle crepe a raggera su entrambi i fori.. Panico :cry: alla fine non perde nulla ma ho preferito ordinare un wb nuovo, ora vi chiedo secondo voi come diavolo si sono create quelle crepe?
Riguardo al flussimetro sono arrivato a queste considerazioni:
Montato sotto o sopra la vga non rileva valori molto bassi ma provando a soffiarci dentro tenendolo collegato all'octo segna valori che aumentano e diminuiscono all'aumento Dell aria, o nell'impianto ho qualcosa che davvero uccide il flusso così tanto o non saprei..
La pompa passando dal 20 a 100% si vede il livello dell'acqua scendere quindi funziona a questo punto o il problema è il wb della cpu che strozza il flusso oppure boh :confused:

è un EK Velocity vero?
è pieno ultimamente di sti problemi (da almeno 2 anni a sta parte), anche io le ho avute sul mio e conta che lo usai solo 1 settimana per test VS Magnitude
dopo averlo smontato feci tutte le foto per venderlo e lo riposi in armadi
quasi un mese dopo un ragazzo interessato a comprarlo voleva vederlo cosi vado a riprenderlo e son rimasto basito trovando le crepe attorno ai raccordi di in e out.
Fortuna mia è stata che appena tirato giu si vedeva bene e chiaro che le crepe non ci fossero (sui dettagli delle foto nei cellulari vedi data e ora dello scatto), morale sostituito gratis da EK il top in plexi

se vai sul gruppo EK waterblock international fanpage (feisbuc) ne vedi quanti ne vuoi con sto problema

Mr.Ripley 04-10-2021 09:11

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47577503)
è un EK Velocity vero?
è pieno ultimamente di sti problemi (da almeno 2 anni a sta parte), anche io le ho avute sul mio e conta che lo usai solo 1 settimana per test VS Magnitude
dopo averlo smontato feci tutte le foto per venderlo e lo riposi in armadi
quasi un mese dopo un ragazzo interessato a comprarlo voleva vederlo cosi vado a riprenderlo e son rimasto basito trovando le crepe attorno ai raccordi di in e out.
Fortuna mia è stata che appena tirato giu si vedeva bene e chiaro che le crepe non ci fossero (sui dettagli delle foto nei cellulari vedi data e ora dello scatto), morale sostituito gratis da EK il top in plexi

se vai sul gruppo EK waterblock international fanpage (feisbuc) ne vedi quanti ne vuoi con sto problema

Si si è un velocity
Ora ho ordinato la versione full nickel speriamo... Però è assurdo che una casa come l'ek abbia questi problemi sul wb.
Per quanto riguarda il flussimetro secondo te dove può risiedere il problema?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.