Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


pdario 08-07-2023 20:21

Ma no, è andata a posto oggi, è solo per dire dell'incompetenza di chi risponde e del rischio grosso se qualcuno gli dà retta!

Piccolospazio 13-07-2023 08:08

Info commerciale-amministrativo
 
Buongiorno, mi servirebbe qualche info di carattere commerciale/amministrativo.
Volendo sottoscrivere l'offerta fibra FTTH ma sono già cliente Vodafone perchè ho una SIM con offerta attiva (vodafone Bronze plus), quindi volevo approfittare del costo attuale di 22,90 euro.
le mie domande sono:

1) Vodafone accetta come metodo di pagamento carta prepagata (tipo Yap del gruppo Nexi)?

2) Eventualmente decidessi di associare come metodo di pagamento l'iban del mio conto, è comunque possibile pagare la fattura anticipatamente tramite carta prepagata? (evitando così l'addebito in quel conto)

3) Cosa succede se tra qualche mese decidessi di cambiare operatore solo della Sim? cambia anche la tariffa dell'offerta fibra aumentando?

Infine suppongo venga associato ip pubblico dinamico che è quello che mi interessa, ma chiedo conferma per sicurezza.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

miazza 13-07-2023 08:24

Quote:

Originariamente inviato da Piccolospazio (Messaggio 48248124)
Buongiorno, mi servirebbe qualche info di carattere commerciale/amministrativo.
Volendo sottoscrivere l'offerta fibra FTTH ma sono già cliente Vodafone perchè ho una SIM con offerta attiva (vodafone Bronze plus), quindi volevo approfittare del costo attuale di 22,90 euro.
le mie domande sono:

1) Vodafone accetta come metodo di pagamento carta prepagata (tipo Yap del gruppo Nexi)?

Credo di si ma questo te lo possono confermare solo al 190 o magari con Tobi.

Quote:

Originariamente inviato da Piccolospazio (Messaggio 48248124)
2) Eventualmente decidessi di associare come metodo di pagamento l'iban del mio conto, è comunque possibile pagare la fattura anticipatamente tramite carta prepagata? (evitando così l'addebito in quel conto)

Direi di no. Se metti IBAN va su IBAN diretto.

Quote:

Originariamente inviato da Piccolospazio (Messaggio 48248124)
3) Cosa succede se tra qualche mese decidessi di cambiare operatore solo della Sim? cambia anche la tariffa dell'offerta fibra aumentando?

Perdi istantaneamente qualunque agevolazione associata alla SIM.

Quote:

Originariamente inviato da Piccolospazio (Messaggio 48248124)
Infine suppongo venga associato ip pubblico dinamico che è quello che mi interessa, ma chiedo conferma per sicurezza.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

SI

Piccolospazio 13-07-2023 09:15

Ti ringrazio per le risposte, solo una precisazione, quando dici:
Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 48248132)
Perdi istantaneamente qualunque agevolazione associata alla SIM.

attualmente non ho alcuna agevolazione, è una sim mobile normale non associata a nulla, attiva da 2 anni con piano vodafone (Vodafone bronze plus).
La mia domanda si riferiva al prezzo della linea fissa, entrando come già cliente Vodafone (avendo appunto quella sim), ed usufruendo dello sconto di 22,90 euro, volevo capire se poi cambiando operatore alla sim che ripeto non è associata alla fibra, si accorgono del cambio e aumentano la tariffa della fibra ad esempio a 29,90 (per fare un esempio)

Quote:

Direi di no. Se metti IBAN va su IBAN diretto.
Quindi non si può pagare la fattura anticipatamente prima dell'addebito su iban?

Bovirus 13-07-2023 09:36

@Piccolospazio

Se fai una nuova linea usufruendo di una promozione legata ad una SIM Vodafone mi sembra ovvio che se te ne vai da Vodafone come SIM la promozione sulla linea fissa cessa di avere validità.
Leggi bene anche i limiti temporali del contratto.

Se ha il pagamento con la modalità IBAN Vodafone accetta il pagamento solo con quella modalità.

miazza 13-07-2023 09:39

Se la tariffa fibra è vincolata al fatto che sei cliente Vodafone con la SIM, se cambi operatore SIM automaticamente perdi l'agevolazione il il costo sale ad esempio a 29,90.

Per quanto riguarda l'IBAN, credo che non puoi anticipare il pagamento perchè non ti ho mai visto un bollettino o un modo alternativo per pagare.

Piccolospazio 13-07-2023 11:22

Vi ringrazio per le risposte.
Per quanto riguarda il limite temporale del contratto leggo "nessun vincolo" e andando nei dettagli vedo che viene tacitamente rinnovato ogni 24 mesi.

Dalle vostre risposte mi sembra chiaro che la tariffa sarà sempre vincolata alla permanenaza della SIM attuale con l'operatore Vodafone.

Invece mi ha sorpreso il discorso dell'IBAN, normalmente altri gestori permettono di pagare la fattura anche anticipatamente con carta, comunque non è un problema, vedrò di definirla con l'operatore in fase di sottoscrizione del contratto.

Grazie ancora.

Piccolospazio 14-07-2023 17:07

Edit

speed_speed 19-07-2023 08:57

Buongiorno non c'è un modo per cambiare la Vodafone WiFi 6 con uno proprietario ?

Massimo87 19-07-2023 09:31

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 48228070)
La puoi mettere dove ti pare. La chiavetta dovrebbero darla solo alle linee intestate a p.Iva e in questo caso la SIM la spediscono separatamente.

Per le linee domestiche la SIM te la lascia il tecnico.

Il sito contatori non mi risulta più accessibile, dice di usare l'app ma non mi è mai riuscito.

Se usi l'apn di backup usato dalla Vodafone station quando la SIM è nella chiavetta il traffico è praticamente illimitato anche da altro devive. Io ce lho dentro un minipcn Topton con pfsense collegato direttamente dall'ont esterno e modulo LTE Sierra Wireless MC7710.

come hanno chiesto gli altri... qual'è l'APN di backup? :D

Piccolospazio 19-07-2023 12:32

Buongiorno, agganciandomi al messaggio precedente dove leggo:
Quote:

Per le linee domestiche la SIM te la lascia il tecnico.
Siccome stamattina è venuto il tecnico che mi ha portato sia il modem Vodafone Wifi6 che SIM, non ho chiesto i dettagli di quest'ultima.
Suppongo sia una sim dati, però non so quanti giga sono previsti, è ancora sigillata e non so nemmeno se si già attiva o no.
In qualche post passato leggevo che prima davano un piano da 150GB ma, in fase di sottoscrizione del contratto, la sim non è stata nemmeno menzionata dall'operatore, quindi non so se le cose sono cambiate.
Aspetto una vostra risposta che sicuramente mi chiarirà le idee :) grazie in anticipo.

pdario 19-07-2023 13:03

Io la SIM ce l'ho da quando ho fatto il passaggio a Vodafone, oltre 4 anni fa.
Allora erano 15GB al mese, poi hanno aumentato un po' alla volta, adesso supera i 150GB, ma non so se è così anche per le nuove.

In caso di guasto alla linea, ti ci mettono GB illimitati fino a risoluzione.

Io l'ho attaccata alla station come backup, ma per questo servizio si pagava, adesso non so come è regolato.

Piccolospazio 19-07-2023 13:30

Quote:

Originariamente inviato da pdario (Messaggio 48252842)
Io la SIM ce l'ho da quando ho fatto il passaggio a Vodafone, oltre 4 anni fa.
Allora erano 15GB al mese, poi hanno aumentato un po' alla volta, adesso supera i 150GB, ma non so se è così anche per le nuove.

In caso di guasto alla linea, ti ci mettono GB illimitati fino a risoluzione.

Ok, intanto ti ringrazio per l'informazione, non sapevo dei giga illimitati in caso di guasto alla linea. Per i gb a questo punto cercherò di chiedere a Vodafone perché ho il sospetto che abbiano cambiato.
Quote:

Originariamente inviato da pdario (Messaggio 48252842)
Io l'ho attaccata alla station come backup, ma per questo servizio si pagava, adesso non so come è regolato.

Mi pare che si debba solo comprare la chiavetta a proprie spese e collegarla con la sim in dotazione, senza richiedere o pagare altro.

pdario 19-07-2023 13:33

Perché dici che hanno cambiato?
Comunque basta che la metti in qualche cellulare o chiavetta e ti colleghi a contatori.vodafone.it, lì trovi tutto

Per il backup su chiavetta, fammi sapere: a me lo fanno pagare 1 o 2 € al mese, se no credo che la station non commuti linea.
Se scopri che è gratis, protesto! :-

E attento che ho letto che le station non digeriscono una chiavetta qualunque... Io ho quella Vodafone fornita da loro (è una Huawei rimarchiata Vodafone)

Massimo87 19-07-2023 14:03

Quote:

Originariamente inviato da pdario (Messaggio 48252887)
Perché dici che hanno cambiato?
Comunque basta che la metti in qualche cellulare o chiavetta e ti colleghi a contatori.vodafone.it, lì trovi tutto

Per il backup su chiavetta, fammi sapere: a me lo fanno pagare 1 o 2 € al mese, se no credo che la station non commuti linea.
Se scopri che è gratis, protesto! :-

E attento che ho letto che le station non digeriscono una chiavetta qualunque... Io ho quella Vodafone fornita da loro (è una Huawei rimarchiata Vodafone)

ma io l'ho provata se vado su contatori me ne da due:

- il primo da 1GB (che mi dice che ho terminato)
- poi c'è un secondo da 5GB (con scadenza oggi?) che però non scala

nel mentre la sim continua a navigare senza problemi :mbe:

pdario 19-07-2023 14:36

Adesso non riesco al volo a guardare, ma un mese fa c'erano sì più contatori diversi che sommavano a oltre 150GB.

Quello giornaliero che non scala è strano, la tua linea fissa è attiva? Se no potrebbe essere termporaneo fino a completamento attivazione.

Massimo87 19-07-2023 17:23

Quote:

Originariamente inviato da pdario (Messaggio 48252950)
Adesso non riesco al volo a guardare, ma un mese fa c'erano sì più contatori diversi che sommavano a oltre 150GB.

Quello giornaliero che non scala è strano, la tua linea fissa è attiva? Se no potrebbe essere termporaneo fino a completamento attivazione.

Si attiva da un bel po’, ma la VS6 l’ho frullata al box :D

Piccolospazio 20-07-2023 11:22

Sim attivata
 
Ritorno sulla questione SIM perchè ci sono degli aggiornamenti.

Come dicevo, ieri mi è stata attivata la linea fissa con Vodafone (migrazione) e poco fa mi è arrivata invece un'email (ed anche un sms contemporaneamente) dove Vodafone mi informa che la SIM dati è ora attiva:

"l'attivazione di Internet Unlimited sul numero 34XXXXXXXX è andata a buon fine"

Nell'sms mi invitava anche a controllare il traffico dal sito che già conosciamo contatori.vodafone.it solo dopo averla inserita in un dispositivo.
Non avendo al momento una chiavetta disponibile, quindi senza inserire nulla, sono andato direttameente nel Fai da te di Vodafone dove in genere si trovano i dettagli delle offerte attive (https://www.vodafone.it/faidate/offerte-attive) ed appena entrato ho visto "Rete fissa" riportante il numero della sim (fino a stamattina non c'era, è apparso dopo l'email).
Visualizzando il dettaglio del traffico, leggo che sono 65gb di cui 15gb al giorno, anche se non ho capito se i 50GB aggiuntivi sono mensili o sempre giornalieri insieme ai 15gb, in caso fatemi sapere. Allego lo screen


Piccolospazio 20-07-2023 11:29

Quote:

Originariamente inviato da pdario (Messaggio 48252887)
Per il backup su chiavetta, fammi sapere: a me lo fanno pagare 1 o 2 € al mese, se no credo che la station non commuti linea.
Se scopri che è gratis, protesto! :-

Mio cugino, un paio di mesi fa, ha comprato una chiavetta proprio per mettere la sim di vodafone (150GB) per usarla come linea di backup.
Non ha la Vodafone wifi6 ma quella precedente. Vista la stranezza di questi 1 o 2 euro per la commutazione, ho chiesto proprio adesso e mi ha risposto che in fattura non c'è nulla di questo.

pdario 20-07-2023 11:47

Quote:

Originariamente inviato da Piccolospazio (Messaggio 48253690)
sono andato direttameente nel Fai da te di Vodafone dove in genere si trovano i dettagli delle offerte attive (https://www.vodafone.it/faidate/offerte-attive) ed appena entrato ho visto "Rete fissa" riportante il n

Ma io non ho mai trovato nulla nel fai da te... Devo riguardare.

Circa la fatturazione, devo dire che nell'ultima è scomparsa! Erano 1,61€


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.