Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Willy80 01-10-2013 10:28

l'SSD Kingston V300 128Gb che mi dovrebbe arrivare tra poco è dichiarato come 64Tb di scrittura, quindi vuol dire che posso scrivere li sopra 64TB di dati e dopo potrebbe diventare inaffidabile?

Secondo voi sono tanti??

Phantom II 01-10-2013 15:23

SanDisk SDSSDHP-256G
 
Qualcuno ha mai testato il SanDisk Ultra Plus 256GB (SDSSDHP-256G)?
Sto valutando l'acquisto di un paio di unità per svecchiare due portatili con hdd da 5400 giri e questo è il modello dal costo più contenuto che ho trovato.

jined 01-10-2013 15:32

Quote:

Originariamente inviato da Willy80 (Messaggio 40045217)
l'SSD Kingston V300 128Gb che mi dovrebbe arrivare tra poco è dichiarato come 64Tb di scrittura, quindi vuol dire che posso scrivere li sopra 64TB di dati e dopo potrebbe diventare inaffidabile?

Secondo voi sono tanti??

Non conosco bene questo modello ma 64tb equivalgono grossomodo a 500 cicli di scrittura a 128gb..e mi sembrano un po pochini per delle nand mlc..

Cmq ci vogliono diversi anni di uso normale per completarli.

Willy80 01-10-2013 22:25

Arrivato e montato il kingston senza formattare ma clonando il vecchio.. devo dire che l'avvio da circa 3 minuti e mezzo è passato a meno di uno.. per il resto testandolo sono rimasto decisamente basito dal punteggio con as ssd che si è attestato su 384 punti, veramente scandaloso..

Pess 01-10-2013 22:35

Quote:

Originariamente inviato da Willy80 (Messaggio 40048949)
Arrivato e montato il kingston senza formattare ma clonando il vecchio.. devo dire che l'avvio da circa 3 minuti e mezzo è passato a meno di uno.. per il resto testandolo sono rimasto decisamente basito dal punteggio con as ssd che si è attestato su 384 punti, veramente scandaloso..

Verifica che la partizione sia allineata...

Willy80 02-10-2013 07:07

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40048984)
Verifica che la partizione sia allineata...

Tutto a posto, è tutto come dovrebbe è sto firmware 506 che fa schifo.. ora vedo se posso sostituirlo con un samsung 840 pro e via.. come posso in caso di restituzione azzerare tutti i dati sul disco dato che kingston non fornisce un software per il secure erase? Basta cancellare la partizione e riportare il disco in raw?

The_Saint 02-10-2013 07:26

Quote:

Originariamente inviato da Willy80 (Messaggio 40048949)
Arrivato e montato il kingston senza formattare ma clonando il vecchio.. devo dire che l'avvio da circa 3 minuti e mezzo è passato a meno di uno.. per il resto testandolo sono rimasto decisamente basito dal punteggio con as ssd che si è attestato su 384 punti, veramente scandaloso..

Questo SSD usa un controller SandForce... per vedere le prestazioni massime devi usare CrystalDiskMark ed impostare 0Fill... ;)

Phantom II 02-10-2013 08:20

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 40049197)
Interessante... potrebbe essere un'alternativa più "economica" per sostituire l'SSD del mio notebook :)

Attualmente che modello hai installato nel tuo portatile?

Willy80 02-10-2013 08:32

Quote:

Originariamente inviato da The_Saint (Messaggio 40049520)
Questo SSD usa un controller SandForce... per vedere le prestazioni massime devi usare CrystalDiskMark ed impostare 0Fill... ;)

ah ok... grazie

comunque anche usandolo normalmente non è immediato il caricamento di esplora risorse ecc, si nota che non è un fulmine, indipendentemente dal bench...

Willy80 02-10-2013 10:00

domanda, visto che questo kingston l'ho passo ad un amico, per clonare il suo disco devo fare prima qualcosa su questo?
o basta che lo clono e va tutto "a posto" da solo, ottimizzazioni a parte!!

Ho preso il Samsung 840 Pro, arriverà domani e via di altra prova, anche se effettivamente con il costo ben superiore credo vada molto più veloce!! :)

Più che altro ho preferito cambiarlo in quanto Samsung aggiorna meglio i prodotti e da un software a corredo, mentre kingston nulla, solo il dvd per clonarlo, ma senza altre utility come ad esempio il secure erase!!

Bulldozer28 02-10-2013 13:07

ciao sto rimpiazzando i miei dischi sata II comprati nel lontano 2007 e con un seagate 7200.14 da 3 tb.
intanto che sono a dietro a spendere :D, secondo voi vale la pena prendere anche una ssd per il sistema operativo e programmi (e tenere i dati sul 3 tb) oppure la spesa non conviene?
se conviene, quale ssd mi consigliate (sinceramente non mi sono mai interessato al campo e non saprei quale prendere...così intuitavamente andrei su kingston o corsair...)

ho a disposizione connettori sata III e come budget 150 € max...

ciao
B.

gomax 02-10-2013 13:16

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 40050888)
Ho un Samsung 830 da 128 GB che funziona molto bene ma inizia a starmi stretto e vorrei trovarne uno ad un prezzo giusto ma almeno da 256 GB

Anche io ho un 830 da 128gb e sono passato ad un 840 evo da 250gb. Sono arrivato alla conclusione che IMHO tutte nostre preoccupazioni sulle TLC sono veramente esagerate, per un uso consumer vanno più che bene. L'altro ieri ho letto un articolo che in questo momento non trovo più, ma appena lo ritrovo lo linko, nel quale un 840 250gb veniva sottoposto ad uno stress test con scritture continuative, e tenendo in considerazione anche il fattore della write amplification, dal test viene fuori che prima che il disco mostri il primo bad sector bisognerebbe scrivere 30GiB al giorno per 10 anni... direi che bastano e avanzano :D
Sulla data retention, secondo me non sussiste neppure il problema: sono modelli consumer studiati per essere usati come dischi di sistema (quindi per un uso continuativo all'interno di un portatile o un desktop), non per storage a lungo termine, per quello vi sono soluzioni apposite (e pure lì capita l'esemplare sfigato che muore dopo poche ore o non si avvia proprio dopo mesi dall'ultimo uso).

Ciao

Tennic 02-10-2013 13:40

Quote:

Originariamente inviato da Bulldozer28 (Messaggio 40051189)
ciao sto rimpiazzando i miei dischi sata II comprati nel lontano 2007 e con un seagate 7200.14 da 3 tb.
intanto che sono a dietro a spendere :D, secondo voi vale la pena prendere anche una ssd per il sistema operativo e programmi (e tenere i dati sul 3 tb) oppure la spesa non conviene?
se conviene, quale ssd mi consigliate (sinceramente non mi sono mai interessato al campo e non saprei quale prendere...così intuitavamente andrei su kingston o corsair...)

ho a disposizione connettori sata III e come budget 150 € max...

ciao
B.

Un SSD conviene sempre, anche a rimpiazzare 10 HD in raid0 :D

Dai un'occhiata alla prima pagina (primi 2 post) per farti un'idea sugli SSD, ed il secondo post per i modelli consigliati (quindi con feedback positivi) ;)

Bulldozer28 02-10-2013 14:37

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 40051389)
Un SSD conviene sempre, anche a rimpiazzare 10 HD in raid0 :D

Dai un'occhiata alla prima pagina (primi 2 post) per farti un'idea sugli SSD, ed il secondo post per i modelli consigliati (quindi con feedback positivi) ;)

ok grazie, mi son dato una leggiucchiata veloce, poi stasera lo riprendo con calma...
samsung 840 pro, in versione da 256 gb, lo trovo a 219 € mentre l'evo in versione da 250 gb a 149 € o 189 in versione kit desktop.

sarei più propenso per prendere la versione evo da 250 gb a 149 € però quello che mi ha spaventato nella recensione nel primo post è l'aver letto che le memorie dell'evo hanno una vita che è 1/3 di quella delle memorie del pro: mi devo preoccupare?

poi per quanto riguarda il "kit desktop", ma di cosa si tratta: 40 € in più solo per un adattatore in metallo per il montaggio in vani da 3.5"?
i cavi dei collegamenti sata e alimentazione sono gli stessi degli hdd no???

ciao
B.

Tennic 02-10-2013 14:52

Quote:

Originariamente inviato da Bulldozer28 (Messaggio 40051778)
........

sarei più propenso per prendere la versione evo da 250 gb a 149 € però quello che mi ha spaventato nella recensione nel primo post è l'aver letto che le memorie dell'evo hanno una vita che è 1/3 di quella delle memorie del pro: mi devo preoccupare?

poi per quanto riguarda il "kit desktop", ma di cosa si tratta: 40 € in più solo per un adattatore in metallo per il montaggio in vani da 3.5"?
i cavi dei collegamenti sata e alimentazione sono gli stessi degli hdd no???

ciao
B.


Se anche durano 1/3, vorrà dire che anzichè durare 66 anni come il mio M4 da 128GB (che uso per tutto e più, senza alcuna pietà), durano "solo" 20 anni :D

Ovviamente attacchi e cavi sono standard, a prescindere dal formato (2.5 o 3.5) dell'unità ;)

Bulldozer28 02-10-2013 15:16

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 40051878)
Se anche durano 1/3, vorrà dire che anzichè durare 66 anni come il mio M4 da 128GB (che uso per tutto e più, senza alcuna pietà), durano "solo" 20 anni :D

Ovviamente attacchi e cavi sono standard, a prescindere dal formato (2.5 o 3.5) dell'unità ;)

ah ok, allora bastano...non so neanche se ci sarò io tra 20 anni :D

avevo visto che in prima pagina era consigliata un'installazione pulita di windows su ssd...
quindi è scongliatissima un'immagine del disco che tutt'ora uso su ssd?

ciao
B.

frafelix 02-10-2013 16:27

Quote:

Originariamente inviato da Willy80 (Messaggio 40050175)
domanda, visto che questo kingston l'ho passo ad un amico, per clonare il suo disco devo fare prima qualcosa su questo?
o basta che lo clono e va tutto "a posto" da solo, ottimizzazioni a parte!!
Ho preso il Samsung 840 Pro, arriverà domani e via di altra prova, anche se effettivamente con il costo ben superiore credo vada molto più veloce!! :)
Più che altro ho preferito cambiarlo in quanto Samsung aggiorna meglio i prodotti e da un software a corredo, mentre kingston nulla, solo il dvd per clonarlo, ma senza altre utility come ad esempio il secure erase!!

Sono pochi gli ssd che hanno un software per la loro ottimizzazione/gestione, ora mi vengono in mente solo samsung e intel.
Il secure erase lo puoi fare con una marea di altri software anche senza usare programmi proprietari, è standard per tutti gli ssd

Quote:

Originariamente inviato da Bulldozer28 (Messaggio 40051778)
ok grazie, mi son dato una leggiucchiata veloce, poi stasera lo riprendo con calma...
samsung 840 pro, in versione da 256 gb, lo trovo a 219 € mentre l'evo in versione da 250 gb a 149 € o 189 in versione kit desktop.
sarei più propenso per prendere la versione evo da 250 gb a 149 € però quello che mi ha spaventato nella recensione nel primo post è l'aver letto che le memorie dell'evo hanno una vita che è 1/3 di quella delle memorie del pro: mi devo preoccupare?
poi per quanto riguarda il "kit desktop", ma di cosa si tratta: 40 € in più solo per un adattatore in metallo per il montaggio in vani da 3.5"?
i cavi dei collegamenti sata e alimentazione sono gli stessi degli hdd no???
ciao
B.

Per la durata in se non c'è da preoccuparsi come ti hanno detto, ora si parlava solo del data retention che forse su ssd con nand tlc è di un paio di mesi a pc spento

Quote:

Originariamente inviato da Bulldozer28 (Messaggio 40052047)
ah ok, allora bastano...non so neanche se ci sarò io tra 20 anni :D
avevo visto che in prima pagina era consigliata un'installazione pulita di windows su ssd...
quindi è scongliatissima un'immagine del disco che tutt'ora uso su ssd?
ciao
B.

Puoi clonare tranquillamente, l'installazione pulita è consigliata per avere un sistema più leggero ed ottimizzato di partenza per ssd, visto che lo riconosce mentre installi ed applica conseguentemente tutti i tweak necessari

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 40052381)
Certo ma il punto è che 2 mesi per me non sono uno "storage a lungo termine".
Siccome il notebook può succedere che non lo usi anche per 2 mesi sinceramente mi seccherebbe non poco accenderlo e constatare che non ho più i miei dati :muro:

Quoto, il punto è solo questo

s12a 02-10-2013 16:50

Mah, mi piacerebbe sapere dove è uscito che le memorie TLC avrebbero una data retention di 2 mesi. Mi sa che si sta facendo grossa confusione fra essa e problemi hardware/firmware che possono provocare il bricking dell'SSD in qualsiasi momento, a prescindere dalla marca e dal tipo di memorie.

done75 02-10-2013 17:35

Ciao a tutti, come da thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=16) sto studiando i componenti per il mio nuovo PC...

Secondo voi cosa dovrei scegliere quindi fra:

Samsung 840 UltraSlim Series 128GB Pro 119€
Plextor M5S 128GB Retail 89€
Samsung 840 EVO Basic 120GB 89€

Sarei per il Plextor ma non ho ancora fugato tutti i dubbi:
meglio l'M5S o 840 EVO?
oppure meglio spendere 30€ in più per il Pro? ne vale la pena?

Pess 02-10-2013 23:04

Ho aggiornato la prima pagina aggiungendo qualche informazione sul Data Retenction (l'ho scritto di getto, domani lo ricontrollo per bene) e sulle memorie TLC rispondendo alla domanda sulla loro durata...
:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.